In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 16:47:49Come detto, non è il mio campo, ma cercando in rete trovo che il CO é altamente esplosivo
il camino, anche se ostruito non fa esplodere il camper la stufa se si spegne a causa del camino ostruito, la termocoppia evita che esca il gas per saturare una volta spenta la fiamma quindi, credo sia un problema di mancatamanutenzione o peggio manomissione oppure, hanno tentato di riaccenderla più e più volte, saturando lo scarico, finchè non è esploso mi dispiace per loro, ovviamente, ma con il gas non si scherza
es.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2024 alle 17:18:52per formare miscele esplosive, la CO deve essere in concentrazioni talmente elevate, che prima di far esplodere il camper, gli occupanti morirebbero di asfissia
Come detto, non è il mio campo, ma cercando in rete trovo che il CO é altamente esplosivo es. Poi sicuramente c’è stato un problema di manutenzione o di guasto, ma preferendo non fare mie ipotesi, leggo quello che dichiarano gli inquirenti e che i giornali riportano
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/02/2024 alle 00:51:10E che fortunatamente, in Germania , l'impianto a gas deve essere controllato e certificato tutti gli anni
da un Forum tedesco un argomento sulla malfunzione di una Truma. Se fai qualcosa di sbagliato con il gas, otterrai rapidamente un puzzle da 100.000 pezzi dal tuo Caravan. Allora la parola “disegno esploso” assume unsignificato completamente diverso. Inoltre, non bisogna sottovalutare il pericolo derivante dalla fuoriuscita di CO. Forse hai un nido d'uccello nella presa d'aria. Ma questo esiste solo se il caminetto o la stufa vengono aperti in modo improprio. La Truma è praticamente sigillata verso l'interno! :rolleyes:Sì, ad es. se qualcuno tenta di pulire lo scambiatore di calore o il tubo di scarico e poi non rimonta qualcosa in modo errato. Sto solo sottolineando che si muore velocemente e per molto tempo. Proprio perché con CO non te ne accorgi. Capito, Karre andrà dal professionista.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2024 alle 11:16:17Per precauzione
Qualche anno fa successe ad mio vicino di casa; erano in Spagna, lui, la moglie ed il figlio grandicello. Lui non era sul posto e la moglie ed il figlio stavano preparando il pranzo quando il fornello ha incendiato qualcosa(la moglie ed il figlio non hanno capito cosa fosse successo) e da lì, immediatamente, il camper in fumo; fortunatamente stavano preparando il pranzo con la porta della cellula aperta ed i due son riusciti ad uscire in tempo salvandosi. Quando lui è tornato al camper, il camper non c'era più ed al suo posto c'era solo lo scheletro. La moglie ci disse che le fiamme, in pochi secondi, avevano distrutto il camper. Era un motorhome d'annata, forse forse uguale a questo di cui è stata pubblicata la foto. Non lo ricordo bene, son passati alcuni anni. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 08:05:25ogni due anni e dopo 10 anni vanno cambiati tubi e regolatore
E che fortunatamente, in Germania , l'impianto a gas deve essere controllato e certificato tutti gli anni
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/02/2024 alle 00:43:33Il tubo dovrebbe avere la scadenza, il regolatore andrebbe cambiato ogni 2 anni?
ogni due anni e dopo 10 anni vanno cambiati tubi e regolatore
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 13:10:35Il riduttore se non erro è ogni 10 anni. Comunque dietro c'è stampigliato l'anno di fabbricazione, sul bordo o sul centro.
Il tubo dovrebbe avere la scadenza, il regolatore andrebbe cambiato ogni 2 anni?
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/02/2024 alle 16:22:48I tubi blu 5 anni dalla fabbricazione, ma spesso in negozio trovi tubi che hanno solo 4 anni di vita residua...
Il riduttore se non erro è ogni 10 anni. Comunque dietro c'è stampigliato l'anno di fabbricazione, sul bordo o sul centro. I tubi dipende dal tipo i blu, hanno l'anno e si solito dovrebbe essere 4 dalla fabbricazione, gli arancioni di più ma non ricordo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 13:10:35Io parlo di leggi tedesche
Il tubo dovrebbe avere la scadenza, il regolatore andrebbe cambiato ogni 2 anni?
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2024 alle 21:02:41Solo per correttezza di informazione
I tubi blu 5 anni dalla fabbricazione, ma spesso in negozio trovi tubi che hanno solo 4 anni di vita residua... I tubi arancione e/o alta pressione Truma 10 anni dall'anno di fabbricazione. Entrambi i tubi hanno l'anno disostituzione stampigliato sopra (Usare entro il 20xx) Ho le stesse dotazioni di franco49tn (2 estintori, uno accessibile dal posto guida e uno dalla cucina), solo la coperta ignifuga la preferisco più lunga: 180x100 cm. Il fuoco è come la scivolata in montagna: devi riuscire ad arrestarlo/a nei primi due secondi, altrimenti la frittata è fatta... In più in zona cucina non dovrebbero esserci tendine svolazzanti o altro materiale che può fare una vampata, va bene l'oscurante che ha uno strato alluminizzato, ma non la zanzariera. Condoglianze alle sventurate vittime. Ciao da Dash
https://m.youtube.com/watch?v=P...
In risposta al messaggio di ledzep del 14/02/2024 alle 10:22:13Interessante.
io ho due di questi, uno fissato sopra il portellone scorrevole e uno dietro vicino al vano delle bombole. A differenza degli estintori non lasciano residui quindi se salvi il camper lo salvi sul serio. La mia esperienzada pompiere conferma che per una macchina, qualsiasi macchina, non solo i camper, hai a disposizione pochi secondi prima di doverla buttar via. Per cui non bisogna essere timidi o indecisi e avere un sistema antincendio che non rovina quello che tocca aiuta a non esserlo aggiungo una foto in tempo reale dal campeggio di Amsterdam (dove per la prima volta in 5 anni abbiamo pure attaccato la corrente)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2024 alle 12:48:19scadenza di tubi e regolatori, stato delle bombole (non scadute) e tenuta impianto in pressione; ma è lo stesso controllo in gradi di fare un Truma Service abilitato allo scopo (io lo feci anni fa e mi rilasciò la strisciata della prova di tenuta
In Germania e’ obbligatorio il controllo dell’impianto gas ogni 2 anni! Ma si sa cosa è come viene controllato ? Io ho chiesto a diverse officine e nessuno mi ha saputo rispondere, mi piacerebbe, anche se non è un obbligo, far fare o fare questo controllo, ma non sapendo cosa e come fare ….