In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/06/2022 alle 21:44:06I nuovi penso che escano gia tutti con i tubi AP muniti di valvola di sicurezza, ma in giro ci sono tantissimi camper di oltre 10 anni, ma anche di 30 anni. Spesso i proprietari non si pongono il problema perchè non lo sanno o non ci pensano. I tubi di gomma rivestita di maglia metallica a me sembrano ulteriormente pericolosi perchè la maglia metallica cela il reale stato della gomma, mentre con i tubi arancioni, se sono screpolati si vede.
C'è qualcosa che non mi quadra, sicuramente in Germania fanno molti controlli in più, anche se le prescrizioni mi sembrano simili alle nostre; penso che l'obbligo di chiudere le bombole in viaggio, sicuramente corretta,sia una sicurezza però delegata anche solo alla conoscenza di questa prescrizione al singolo, ma perché i camper nuovi escono ancora senza le valvole sul tubo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/06/2022 alle 00:23:53Se non sbaglio, quella adattatore in foto è chiamato Salita Libre (ho studiato bene o merito le bacchettate? ) e quindi è un semplice adattatore ma il gas esce in alta pressione nel tubo arancione, e mi confermi che poi va al riduttore.
Scusate, ma a che valvola vi riferite? Io ho questo rubinetto che si accoppia alla bombola (spagnola) e il tubo flessibile va al riduttore di pressione che porta il gas all'interno (usato solo per il piano cottura, il frigo è a compressore e la truma diesel, ci sono comunque i rubinetti del gas per frigo e caldaia).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2022 alle 01:24:16Grazie per le spiegazioni, la foto non è mia, quando vado in rimessaggio controllo se c'è il tasto nero (o del colore che sia).
Se non sbaglio, quella adattatore in foto è chiamato Salita Libre (ho studiato bene o merito le bacchettate? ) e quindi è un semplice adattatore ma il gas esce in alta pressione nel tubo arancione, e mi confermi che poiva al riduttore. Il tubo corretto e sicuro dovrebbe essere come questi: Da un lato ha il filetto per avvitarsi al regolatore (come ha il tuo tubo) ma dall altro ha quel tasto nero (che puo essere anche verde o blu a seconda dell anno o marca) e che è la valvola di sicurezza. Se il tubo si rompe quella valvola immediatamente scatta e blocca l uscita del gas. Ovviamente il tubo va scelto con la filettatura corretta per la propria bombola o nel tuo caso per l adattatore Salita Libre. Ma se vai da qualsiasi concessionario o negozio di materiale da camper, ti da il tubo corretto. Il tuo tubo, dovrebbe essere come questo, cioè senza valvola. tu puoi chiudere i rubinetti generali dei fornelli, stufa etc, ma sono a valle del tubo, e poi se stai usandoli devi tenerli aperti, e è li il problema se si rompesse il tubo, non in viaggio che puoi chiudere la bombola direttamente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2022 alle 16:32:51Mi permetto di intervenire, anche se purtroppo mi collego molto raramente, per dire che condivido in pieno quanto detto da Tommaso. Il fatto di avere quella valvola in ottone che blocca il gas in uscita dalla bombola lo trovo essenziale tant'è che sul mio camper non c'era di serie ( comprato nuovo 16 anni fa) e l'ho fatta montare.
Io ritengo meglio mettere un regolatore metallico a bassa pressine direttamente sulla bombola e da li attaccarci i tubi per la 'bassa pressione' (i miei tubi a bassa pressione credo di ricordare che vanno ufficialmente fino a 5-6 bar anche se li uso a 30 mbar). bombola chiusa in viaggio e aperta a motore spento.
In risposta al messaggio di beppeg del 29/06/2022 alle 17:09:55Quella valvola in ottone che blocca il gas non funziona sempre. A volte non va e a volte scatta quando non dovrebbe.
Mi permetto di intervenire, anche se purtroppo mi collego molto raramente, per dire che condivido in pieno quanto detto da Tommaso. Il fatto di avere quella valvola in ottone che blocca il gas in uscita dalla bombola lotrovo essenziale tant'è che sul mio camper non c'era di serie ( comprato nuovo 16 anni fa) e l'ho fatta montare. in effetti concordo che il problema non si pone in movimento perché l'eventuale gas fuoriuscito si disperde, ma in sosta. Il gas ristagnerebbe sotto il camper e potrebbe arrivare alla fiamma del frigo (tuo o di un vicino). In strada il ristagno potrebbe essere innescato da un veicolo nelle vicinanze. Sicuramente il gas prenderebbe fuoco mentre non è in pressione, ma facilmente in camper c'è una seconda bombola chiusa. Non so è una mia idea ma io ho preferito installarlo. ciao B.