http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Matteo978 del 12/01/2021 alle 10:58:57Brutta storia Matteo ma il modo in cui l'hai raccontata e stato troppo simpatico complimenti
Premetto che ognuno di noi sceglie il proprio mezzo in base alle proprie esigenze e soprattutto in base al proprio portafoglio... Comprai il nostro primo camper 4 anni fà, senza averne mai usato uno ,e senza nessunaminima idea; trovai un mansardato di 7 metri a 10 minuti da casa ... un Adriatik coral 660 del 2005 . Il sogno di una vita , viaggiare, libertà, vacanze... Bene ...Lo porto a casa , e già forse lí mi accorgo che effettivamente è un po' ingombrante e riuscire a farlo passare per il cancello di casa,per entrare in cortile, non è poi tanto facile...Ma in 1,2, 3 manovre ci riesco e il gioco è fatto, ora non resta che dargli una bella pulita , caricare le nostre cose e partire !! Ecco ...a questo punto tutta la storia prende un un'altra svolta, IL CAMPER È MARCIO ...si ho comprato l'Adriatik più infiltrato che c'era sul mercato...non conoscevo ancora quell'odore caratteristico di camper muffito , fra ľaltro bien camuffato,mascherato dal venditore tipico dei Souk marocchini...Non conoscevo nessun camperista , non frequentavo questo forum ero solo in terra straniera (Francia). Il sogno finisce , non dormo per 2 anni E sorvolo su questo periodo , perché il testo sarebbe incomprensibile per via dei vari asterischi eventuali. Fortuna volle che il colabrodo , una sera , urtasse un pino marittimo centenario facendo retromarcia a 5km/h , ho la casco , porto il mezzo a far vedere al perito dell'assicurazione e il verdetto è qualcosa come 20k € di danni , troppi perché valga la pena rimetterlo( è quello che dice Allianz ) , pagano...pagano tutto il prezzo che pagai per il camper (oramai 3 anni prima) meno la franchigia... e questo è il momento dell'addio , addio vecchio mansardato di cartone e polistirolo , goffo e impacciato , lento e puzzone ....(senza offesa ) Fine della storia Anzi no! Ora viaggio con questo : Si lo sò ...è un po obeso....ma ora dormo perfettamente , un po' perché è di lamiera e un po' perché l'ho preso nuovo ... Questa è la mia esperienza, e Andrea , io ti consiglio di prenderlo più corto di 7 metri , e di non aver furia nel fare ľ acquisto, fai dei noleggi , mettetevi a prova ... un saluto
In risposta al messaggio di zigogol del 12/01/2021 alle 22:02:34Ciao ,
Brutta storia Matteo ma il modo in cui l'hai raccontata e stato troppo simpatico complimenti Andrea io mi ero già convinto nei 2 viaggi che feci con amici nel 2002 Capo Nord e 2004 Loira,Normandia,Mont St'Michel ecc..entrambicon camper a noleggio, da allora mi frullava per la testa l'acquisto del camper un pò tenuto a freno dal mio lavoro di autista di autobus,l'incognita però era convincere la moglie che come tutte le donne era alquanto scettica sul tipo di vacanza... Nel novembre 2019 noleggiammo un mansardato nel peggior weekend dell'anno,c'era allerta rossa in molte regioni,Chiara voleva rinunciare al viaggio,ma io da buon testardo mi son detto...se per caso le piace questa tipologia di vacanza con questo tempo torno e lo compro. Per essere sicuro che il viaggio non fosse troppo interessante dormimmo la prima notte nel parcheggio di un centro commerciale a Vicenza,il giorno seguente basilica di Sant'Antonio a Padova,poi Chioggia il tutto sempre con un tempo da lupi,notte a Chioggia nell'area sosta di fianco al parcheggio autobus di linea,al mattino alle 5.30 via vai di bus a non finire,una goduria La domenica Mattina all'Ikea giusto per stare al coperto e pomeriggio giro a Cittadella con pranzo in camper sotto un diluvio universale...morale della favola? Lunedì prima di riconsegnarlo c'è salita sopra e guardandosi attorno mi dice behh sai che mi dispiace che lo dobbiamo riconsegnare,se ti va lo noleggiamo ancora che dici??....non aspettavo altro!! Tre mesi su internet 4 viaggi anche abbastanza lunghi per vederne alcuni 6/7 tra nuovi ed usati,ma mai una volta che lo sguardo mio e di Chiara si illuminasse. Poi una sera accendo il computer vado su subito.it e me lo trovo davanti a soli 5 min. da casa mia...il giorno dopo andammo a vederlo e colpo di fulmine per entrambi!! Quest'anno nonostante il brutto periodo siamo riusciti a farci 6000 km,come ti hanno detto gli altri non avere fretta prova prima qualche noleggio soprattutto per vedere come andrà con i bambini. In bocca al lupo e tienici informati
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/01/2021 alle 09:26:14...altri tempi altre esigenze altra capacità di adattamento/ sofferenza ?
La stessa legge fisica ti dovrebbe suggerire che per il povero Andrea con due bimbi star dentro a 5,5 metri diventerebbe una sofferenza e abbandonerebbe di certo il progetto camper
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 13/01/2021 alle 15:46:47La vita del camperista medio è dura...
Grazie ancora a tutti quelli he hanno voluto rispondermi per i preziosi suggerimenti... la cosa però che mi piace di più è leggere le storie di tutti.... è qualcosa di veramente bello vedere come le diverse esigenze e approcci abbiano comunque portato a esperienze che a sentirle sono stupende Andrea
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2021 alle 15:11:08Mi fai venire voglia di uscire con te e la tua famiglia per conoscerci...
amici e genitori camperisti... tante vacanze fino a 16 anni. l'idea della vacanza itinerante, all'avventura (a capo nord con una prisma 1300 in 4 nel 90 senza aver prenotato nulla) e alla scoperta La moglie...casa o hotelma spesso in pensione completa :-) Negli anni si abitua al mio genere un po' più zingaro e le piace. Ottobre 19 la porto a Creta, Noleggiamo direttamente là. Un mansardato roller in condizioni da noleggio... il proprietario è olandese e per cui c'è tutto...ma pulito da un olandese. Vacanza memorabile. dormire 4 notti con altri 3 camper ad elafonisi...non ha prezzo. Spiaggia nostra dalle 18 alle 10. Perfetto. Moglie poco convinta per via della pulizia e dei materiali...ma la vacanza era andata alla grande quindi... ...iniziamo a girare i concessionari della nostra zona per vedere cose più pulite. Non avevamo in mente una pianta, ma volevamo starci comodi. Non abbiamo problemi di parcheggio a casa e ci piace spupazzare la bimba (al tempo quasi 3 anni) nel letto. Cucina utilizzabile e attrezzata e un buno bagno. Alla fine abbiam preso un MH, usato. Aumentando il nostro budget, ma preferendo una meccanica solida (iveco 3.0 gemellato), rifiniture di pregio (è un bellissimo laika) e la qualità costruttiva (al momento mi sembrava ottima..ora...un po' meno, ma ho capito che siamo tutti messi così...). Un mezzo adatto (come scritto da Marco) per la libera invernale (diciamo...adattabile :-) ) Il basculamte espandibile è stupedamente comodo e grande. La dinette bella vivibile (ci stanno comodi 6 con tavolo da casa 120x90) e ci permette di gustare il nostro tempo in qualsiasi condizione climatica all'interno. Non guardiamo quasi mai tv, magari un cartone dalla pennetta...per cui venderò la parabola (quando lo presi mi piaceva tanto quella cosa che si muoveva da sola...). Due letti a castello trasversali in coda, non sopportando io e mia figlia le pendenze trasverasali, possiamo dormire tutti con la testa dalla stessa parte e sopportare meglio almeno quelle longitudinali. Un frigo capiente, una cucina completa: 4 fuochi (ma 3 sarebbero meglio forse), forno e scaldavivande. Un buon bagno (il lavandino è l'unico neo...ma amen) spazio di stivaggio ben distribuito e abbondante. Il MH permette alla bimba di vedere il panorama in viaggio anche da dietro (sul mansardato questo le era precluso) e ha le gambe poggiate sulla panca (per cui se la dorme) e girati i sedili, in un attimo siamo in salotto. Neo, il basculante non è fresco come una mansarda arieggiata ne ha un maxi oblo per le stelle, ma c'è sul letto ella bimba e va bene così. Sulle dimensioni. ti hanno detto un po' tutto. aggiungo 2 note: il mio è 713. Andando in Sardegna a fine giugno 20 ho pagato cari quei 13cm, ma del resto mi godo tutta la mia dinette e due letti da adulti dietro (200x100 altezza 85). Non considerarla: da 670 a 750 direi lo sbalzo è comunque una cosa a cui devi fare attenzione e il parcheggio cambia poco. oltre è un'altra dimensione, ma siamo lì... Altezza: sotto i 3.00 mt sarebbe meglio, spesso la soglia è lì (distributori vecchi) e con un mansardato rischi il pelo o non passare (nel mio comune per passare la ferrovia ci sono 2 sottopassi da 310) o peggio, i balconi nei paesini. Il MH offre una visibilità migliore, ma tutto passa dopo un po' di km. Larghezza: per me è il vincolo... se è largo PESA (ogni cm in più lo devi moltiplicare per i metri), e NON passa ovunque. serve SPAZIO per uscire e manovrare (lunghezza e larghezza insieme complicano nello stretto): per questo un posteriore aiuta, l'angolo di sterzata èpiù ampio e gira molto di più di un anteriore) ma ...è COMODO. Non so quanto siete alti, noi tra 1.70 e 1.80. e a me non piace toccare con testa o piedi. e quindi almeno 2.20 non me li toglieva nessuno. noleggio?: io lo farei...aiuta a calarsi meglio... mia moglie dopo 14 mesi e 10000km inizia adesso ad essere davvero sul pezzo :-) non portare troppa roba (se ne usa meno che in un'altra vacanza) e non guardare troppo a pulizia..ma concentrati sul genere di esperienza. acquisto: prova a guardare (come ti hanno detto) alcune piante, anche su internet e cerca di capire cosa può servire a voi. quindi andare a vederli in qualche conce e...cercare se qualcuno su CoL vicino a voi ce l'ha, per carpirne pregi e defetti. Ma soprattuitto focalizzati sul vostro stile (noi passiamo le serate in cucina a far da mangiare e chiacchierare o in salotto a leggere, disegnare e chiacchierare). e buoni KM!
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/01/2021 alle 21:48:09Volentieri!
Mi fai venire voglia di uscire con te e la tua famiglia per conoscerci...
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/01/2021 alle 21:57:01è solo questione di esperienza
Ti propongo sinteticamente la mia esperienza. Il primo camper era di 6 metri, il secondo di 7, il terzo (attuale) ancora di 7. Ho trovato più facile guidare il secondo che il primo, forse perché mi sono trovato meglio conla cabina (e gli specchietti) Ducato che con Transit. La lunghezza comunque non è mai stata un problema. Col terzo... mi adatto (piace tanto alla moglie), ma mi trovo peggio nella guida perché è largo 2,35. Per la mia esperienza, anche pochi centimetri di larghezza in più fanno una netta differenza. Abbiamo tanti bellissimi ricordi del primo camper, tranne uno: quando ci capitò di subire tempo brutto ininterrotto per giorni. Un camper corto va benissimo fino a che non ci devi passare ore e ore dentro. Se pensi di usarlo soprattutto d'estate, credo proprio che i due bimbi preferiranno giocare all'aperto piuttosto che sul tavolo della dinette. Se invece pensi d'usarlo anche per lunghe serate invernali, quello spazio non a caso detto living può diventare importante.