In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2021 alle 15:38:03Scusa Giovanni,
Ritorno sull'argomento larghezza e lunghezza dei mezzi. Ripeto, come ho già scritto, che se uno non pratica la sosta libera, l'uno vale l'altro. Ma se si pratica la sosta libera, è solo la lunghezza a creare problemi.Quanto alle stradine strette dei paesini, mi son ora ricordato che prima della pandemia, in un giro dell'Abruzzo, mi si erano accodati due camperisti, uno credo sui 6.5 e l'altro oltre 7 metri. Quello che ha lasciato lo specchietto retrovisore su un muro è stato quello da oltre 7 metri... Da qualche mese, con un amico, stiamo facendo un lavoro pesantissimo per i nostri computer: scansionare tutta l'Italia, oltre 8.000 comuni, per poter rispondere alla domanda: dove posso dormire stanotte in libera? Quindi posti apparentemente sicuri, non aree di servizio autostradali e stradali, non parcheggi supermercati, non parcheggi con disco orario, non parcheggi in zone industriali, non parcheggi vicini alle stazioni ferroviarie, ecc. Avevamo già scansionato forse tre quarti della Francia, poi abbiamo abbandonato per analizzare l'Italia che, probabilmente ci interesserà di più di questi tempi. Contrariamente alla Francia, in Italia i divieti per mezzi superiori a 35 quintali sono molto meno frequenti ma il problema è la lunghezza disponibile. Avendo noi due (io e l'amico) lo stesso mezzo sui 5.5 metri, abbiamo impostato la ricerca per stalli dove potessimo entrare e sono parecchi ma oltre la nostra impostazione se ne trovano quasi zero; in alcuni comuni ci sono disponibili parcheggi a pettine con la coda su prato e questi andrebbero bene per tutti ma sono poco più che mosche bianche. Scusate se ho segnalato questa particolarità... Giovanni
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 16:27:20
Giusto una precisazione/domanda in merito all' divieto oltre 35qli: normalmente in italia si riferisce ai mezzi trasporto cose. Mentre i camper sono mezzi per trasporto persone. Per cui, se non stiamo parlando telo specificocartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus .. parlavi di questo? Ma non conosco la Francia...e non so esattamente che genere di divieti ci siano Per la libera... Io la adoro. Ma cerco di fare sempre rispetto delle regole e capire se il mio essere lì sia di impiccio o meno. E non è solo questione di lunghezza. Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 16:27:20
Giusto una precisazione/domanda in merito all' divieto oltre 35qli: normalmente in italia si riferisce ai mezzi trasporto cose. Mentre i camper sono mezzi per trasporto persone. Per cui, se non stiamo parlando telo specificocartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus .. parlavi di questo? Ma non conosco la Francia...e non so esattamente che genere di divieti ci siano Per la libera... Io la adoro. Ma cerco di fare sempre rispetto delle regole e capire se il mio essere lì sia di impiccio o meno. E non è solo questione di lunghezza. Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 14:09:40Sicuramente, non sono un professionista di "mezzi larghi"
è solo questione di esperienza io trovo poca differenza quando guido un trasporto eccezionale largo 3 metri, rispetto al canonico 2,55, e stiamo parlando di 45 cm in più, oltretutto che copre parte della visuale deglispecchietti. pochi cm in più tra un camper e l'altro fanno veramente poco, ma capisco che per chi lo guida pochi giorni la mese possano fare la differenza è solo questione di pratica
In risposta al messaggio di SergioRM del 14/01/2021 alle 19:25:07Secondo te faccio solo autostrada?
Sicuramente, non sono un professionista di mezzi larghi Però non mi riferivo alla semplice guida, magari in autostrada. Mi riferivo a quelle manovre che purtroppo si devono spesso fare, come entrare nel posto del rimessaggio(se fossi 45 cm più largo semplicemente non ci entrerei), imboccare una stradina con macchine parcheggiate in modo un po' approssimativo, raggiungere lo scarico in certi campeggi a terrazze, come il Nube d'argento di Sorrento, quando sono affollati, o anche raggiungere la piazzola in campeggi pieni di alberi come lo Zeus di Pompei.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 20:06:24
Secondo te faccio solo autostrada? Come credi che ci arrivino in autostrada i trasporti eccezionali? Spesso passano in posti davvero stretti. Guardati il video del trasporto del Nazario sauro al museo delle scienze di Milano,è passato in posti dove un autobus normalmente fa fatica facendo trasporto di macchinari industriali, mi tocca entrare in certe officine dove ci passa a pelo il camion, fare manovre con il rimorchio in portoni larghi 3 metri( molti trasportatori si sono rifiutati di entrare) Ripeto, è solo questione di esperienza
In risposta al messaggio di damasi del 14/01/2021 alle 21:28:26Mi è scappata una n al posto dello spazio
Ripeto, è solo questione di esperienza condivido pienamente...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 20:06:24Guarda che mica volevo contestare quello che dicevi!
Secondo te faccio solo autostrada? Come credi che ci arrivino in autostrada i trasporti eccezionali? Spesso passano in posti davvero stretti. Guardati il video del trasporto del Nazario sauro al museo delle scienze di Milano,è passato in posti dove un autobus normalmente fa fatica facendo trasporto di macchinari industriali, mi tocca entrare in certe officine dove ci passa a pelo il camion, fare manovre con il rimorchio in portoni larghi 3 metri( molti trasportatori si sono rifiutati di entrare) Ripeto, è solo questione di esperienza
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2021 alle 18:37:36Davvero in Francia è così?
Hai scritto: Per cui, se non stiamo parlando telo specifico cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tire la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus .. parlavi di questo? Ho scritto mezzi superiori a 35 quintali: sono stato impreciso. Intendevo veicoli con portata massima superiore a 3.5 t, come inteso nel segnala stradale rotondo con bordo rosso e fondo bianco con scritto, in nero, 3.5t. Quindi si riferisce a qualsiasi tipo di veicolo. E, come ho scritto e tu confermi, in Italia non sono molto frequenti come divieti di accesso ai parcheggi mentre in Francia sono molto più frequenti. Lo scrissi in una discussione dove si parlava dei mezzi oltre 35 quintali ma il mio intervento fu molto criticato, come se fossi, in pratica, un bugiardo. Giovanni
In risposta al messaggio di SergioRM del 14/01/2021 alle 22:06:30E io volevo dire che 5 o 10 centimetri su un veicolo di 2 metri non fanno nessuna differenza per la normale circolazione di un camper, è solo nella percezione di chi lo guida
Guarda che mica volevo contestare quello che dicevi! Dico solo che... se sono necessari anni d'esperienza per guidare un mezzo largo, se sono necessari tanti anni d'esperienza - al punto che alcuni professionisti si rifiutano di fare manovre dove le fai tu - allora per passare serenamente le vacanze è meglio evitare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 22:15:47Beh .. dipende dal cancello di casa mia passo al pelo con gli specchietti aperti con 5 o 10 cm di piu' dovrei chiuderne almeno uno per passare ;)
E io volevo dire che 5 o 10 centimetri su un veicolo di 2 metri non fanno nessuna differenza per la normale circolazione di un camper, è solo nella percezione di chi lo guida
In risposta al messaggio di DonLimpio del 15/01/2021 alle 11:58:44infatti ho detto nella normale circolazione, in casi particolari, anche un solo centimetro fa la differenza
Beh .. dipende dal cancello di casa mia passo al pelo con gli specchietti aperti con 5 o 10 cm di piu' dovrei chiuderne almeno uno per passare ;) Nella circolazione ordinaria per strada sono d' accordo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2021 alle 12:54:46Infatti ho scritto che nella circolazione ordinaria per strada sono d'accordo.
infatti ho detto nella normale circolazione, in casi particolari, anche un solo centimetro fa la differenza
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2021 alle 18:06:01Devo dire che la larghezza non l’avevo presa troppo in considerazione e invece...
Non credo che continuando su questo tono saremo utili all’amico Andrea JimmyCooper e ai suoi bimbi, anche se sicuramente quello di 5 anni resterebbe a bocca aperta se il babbo prendesse un autoarticolato da 15 metri
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 10:33:26Io invece credo che piu' che motivi di peso, ci siano motivi di posteggio (10 cm spesso fan la differenza tra poter posteggiare in un normale stallo senza "bloccare" l'ingresso e l'uscita dei mezzi che stanno affianco) e di consumo (minor impronta aerodinamica).
La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta larga solo 10 centimetrima lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Credo sia questo il motivo per cui diversi marchi stanno proponendo da qualche anno modelli compatti, cioè di larghezza contenuta.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 16/01/2021 alle 10:58:36Anche l'aria ha il suo peso per non parlare del "peso psicologico".
Io invece credo che piu' che motivi di peso, ci siano motivi di posteggio (10 cm spesso fan la differenza tra poter posteggiare in un normale stallo senza bloccare l'ingresso e l'uscita dei mezzi che stanno affianco) e diconsumo (minor impronta aerodinamica). E questo perche' l'aumento di larghezza non dovrebbe incidere tantissimo sui pesi. Contando che Il compensato di pioppo di solito non arriva a 500kg a m3 e che le pareti del camper saranno un paio di cm di spessore ( sullo spessore vado a logica, ho un furgonato :p) verrebbe un peso di 10kg al m2, visto che ne servono 1,8 m2 il legno pesera' sui 18kg, se aggiungi la copertura e la coibentazione, probabile superi di poco i 20 kg...