In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 10:33:26
La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta larga solo 10 centimetrima lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Credo sia questo il motivo per cui diversi marchi stanno proponendo da qualche anno modelli compatti, cioè di larghezza contenuta.
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 15/01/2021 alle 21:18:50Spero che tu sia laziale, altrimenti....
Devo dire che la larghezza non l’avevo presa troppo in considerazione e invece... grazie sempre a tutti per i vostri spunti di riflessione. Buona serata a tutti... passo e chiudo che stasera sono concentrato sul derby : )
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2021 alle 11:11:53«due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! »
Hai scritto: La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta largasolo 10 centimetri ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Questa mi è nuova: 20 cm in più di larghezza aumentano notevolmente il peso di un camper; due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! Un camper da 225 di larghezza (come il mio) entra per larghezza negli stalli, con qualche problema di apertura porte ovviamente, mentre già oltre 5 metri ci sono problemi ed oltre 5 metri e mezzo-sei metri è impossibile. Giovanni
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 13:35:15Hai scritto:
«due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! » Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2021 alle 16:14:46Ok, ma dal mio punto di vista (parlo ovviamente solo sulla base della mia esperienza) una lunghezza maggiore comporta benefici di vivibilità molto superiori rispetto a quelli di una maggiore larghezza.
Hai scritto: Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria? Non è che hai scritto una fesseria: hai scritto, giustamente, che un camper largo 200 cm. ed uno largo 220 cm., a parità di lunghezza, il secondopesa di più. Non ci piove e non può pioverci. Ma l'oggetto della discussione verteva praticamente sulla questione dell'uso di un camper corto o di un camper lungo. Da come hai scritto, per me sono che limitato di comprendonio, lasciavi trapelare che esistono solo camper lunghi sette metri. Invece, ne sono certo ed ho le prove, esistono camper di tante lunghezze, normalmente da cinque metri e mezzo fino ad oltre otto metri e, penso, forse avrò pure torto, sarò senz'altro contestato, che un camper lungo 5 metri e mezzo largo 220 cm ed uno lungo 7 metri largo 200 cm, dello stesso materiale costruttivo e con gli stessi interni e gli stessi accessori dovrebbe pesare meno di quello da 7 metri. Giovanni
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 17:03:46Credo che la vivibilità dipenda molto dalla disposizione, il mio camper in 630cm ha una dinette da 7 posti comodi con divani contrapposti, una cucina enorme con frigo da 160lt, forno, 4 fuochi (inutili, in camper ne bastano 2) cappa aspirante e doppio lavello, bagno gigante con doccia e wc distanti quasi 2 metri l’uno dall’altro. Il segreto? Nessun letto pronto. Concordo sulla scomodità della larghezza rispetto alla lunghezza, 1 metro in più non si sente minimamente ma 20cm di larghezza fanno la differenza
Ok, ma dal mio punto di vista (parlo ovviamente solo sulla base della mia esperienza) una lunghezza maggiore comporta benefici di vivibilità molto superiori rispetto a quelli di una maggiore larghezza. Quando siamo passatida 6 a 7 metri la guidabilità è rimasta la stessa mentre la vivibilità interna è migliorata enormemente, quando siamo passati a un altro 7 metri largo 2,35 gli svantaggi in termini di manovrabilità hanno superato i vantaggi della maggiore larghezza, praticamente inesistenti. Calcolando molto a spanne, un camper lungo 7 metri e largo 2,25 ha lo stesso volume di un camper lungo 6,7 e largo 2,35. Però, mentre gli svantaggi dei 10 cm in meno di larghezza sono molto relativi, 30 cm di lunghezza in meno vogliono dire un posto in meno nella dinette, oppure una cucina o un bagno più sacrificati, oppure armadi più stretti. Diciamo che, sempre sulla base della mia esperienza (ognuno di noi ha il suo modo di vivere il camper), a parità di peso preferirei un camper meno largo a uno meno lungo. Se poi l'obiettivo è... entrare sempre negli stalli di sosta, allora il discorso chiaramente cambia
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/01/2021 alle 20:42:54Si effettivamente ho letto tanti pareri e tutti validissimi ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze o preferenze e in base a quello si sceglie.
Direi che ormai ci sono tutti i pareri da 6 a 8 metri da 2 a 2.40 di larghezza. dal letto sempre fatto a chi predilige tanto spazio e poi allestire per la notte. non c'è una ricetta...ed è il motivo per cui, diversamentedalle macchine, nelle stesse dimensioni ci sono molto l molte proposte diverse. Io odio fare il letto alla sera. Anche a casa lo cambio domenica mattina... Accetto un bagno più sacrificato, tanto acqua per una doccia infinita in camper non c'è...e i water sono scomodi per leggere b Fatevi un giro... Guarda i bambini dove si mettono e dove passano il tempo. E poi le dimensioni (a meno di vincoli a casa...) passeranno dopo qualche km. molto peggio discutere o non essere soddisfatti per aver scelto qualche cm in meno..
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/01/2021 alle 11:55:12Per fortuna sono della Lazio : )
Spero che tu sia laziale, altrimenti....
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 16/01/2021 alle 21:10:16ormai ti resta solo da noleggiare un paio di uscite quando si potrà.alla fine troverai un giusto compromesso probabilmente col mansardato meglio disposto per TE e il resto della banda auguroni per entrata prossima nel variegato mondo camperisti
Per fortuna sono della Lazio : ) andrea