In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/07/2022 alle 11:47:14Buongiorno:
Perdonami ma se sei in pensione puoi tranquillamente evitare di usare il camper giugno-luglio-agosto e godertelo a 360^ gli altri mesi. Io, nonostante non sia in pensione, esco mal volentieri nei week end a luglio e agosto,in compenso non salto un week-end tra settembre e maggio, mi lascio sempre 10 giorni di ferie ad ottobre e anche la settimana bianca la faccio a marzo inoltrato. In questo modo, mai trovato caos tale da dovermi lamentare e ho sempre passato magnifiche vacanze senza il patema di prenotare o non trovare posto anche in zone rinomate. Ormai a causa del caldo estremo si riesce a fare il bagno da marzo a ottobre (in Sicilia anche a novembre), la cosa bella del camper è proprio quella di poter farsi una sciata e farsi un bagno a distanza di una settimana, senza dover prenotare e potendo decidere all’ultimo minuto se si ha voglia di fare vacanze al mare, in montagna a camminare, in montagna a sciare, o in giro per paesi a visitare e mangiare. Tutto questo nessuna seconda casa e nessun albergo lo permette, molti per prenotare chiedono una caparra, e se ti ammali il giorno prima di partire? Con il camper non hai di questi problemi. Questo solo per esprimere un concetto, ma ribadisco la mia invidia nel fatto che tu sia in pensione (cosa che io probabilmente non vedrò mai, se non a 79 anni quando il camper forse non sarò nemmeno in grado di guidarlo) quindi fossi in te sfrutterei questa condizione, lascerei fermo il camper nei mesi clou ricaricando le batterie (energie, denaro, voglia di girare) per i periodi in cui gli sfortunati come me saranno chiusi in ufficio! Un saluto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2022 alle 18:06:36Difficile commentare il tuo commento. Meriti un bel
Se i tuoi ragionamenti sono quelli qui fatti (albergo o B&B 1 valigia e via, 200 euro a notte in 3 ecc.) probabilmente, come altri ti hanno già scritto, è per te l'ora di vendere il camper e darti alla vacanza che piùti soddisfa. Come si dice, quando la fatica supera il gusto, è ora di finirla ! Non c'è nulla di male e per fortuna che molti la pensano come te, altrimenti realmente non cui muoveremmo più. Lavarone, io sono stato lo scorso weekend. Sono arrivato a Cappella alle 19,30 circa, in area di sosta è entrato il camper davanti al mio e ha occupato l'ultima piazzola disponibile. Ho girato il camper e mi sono diretto verso il lago dove avevo visto, passando, un camper parcheggiato. Quando sono arrivato non c'era più e viste le tariffe del parcheggio, ne ho capito il motivo. Dalle 21 alle 24 una tariffa, dalle 24 alle 8.00 un'altra... insomma un parcheggio fatto e pensato per le auto. Ai 2 campeggi avevo telefonato strada facendo: in uno non accettano i cani e nell'altro non avevano posto. Allora mi sono diretto al P4 e lì c'era un camper parcheggiato. Pochi minuti dopo è arrivato un altro camper che però , dopo pochi minuti è andato via (non so il perchè) Prima di notte ne sono arrivati altri 2-3. Hanno sostato, mangiato abbiamo anche fatto 4 chiacchiere e poi abbiamo dormito e risvegliati con gli uccellini che cantavano. Si pagano 13 euro per 24h. C'era anche sul CS (forse non funzionava il carico acqua) e il piazzale è circondato da alberi che però, di giorno fanno realmente poca ombra. Ma a 1200 metri il sole si sopporta con facilità. Il sabato siamo stati a passeggio fino a metà pomeriggio. poi abbiamo messo le sedie sotto gli alberi e ci siamo messi a leggere. Dormito li e la mattina dopo, pochi km per Passo Sommo, Siamo arrivati alle 9 ed alle 10.00 il park era pieno. Ma è normale, penso, a metà Luglio. Siamo saliti al rifugio e alle 17.00 siamo rientrati a Padova. E' stato un bel weekend, forse questa settimana le cose sono cambiate fortemente, ma spesso si tratta di capire quando e dove arrivare. Scrivi anche che non passeresti mai una notte nel parcheggio di un cimitero. Io ne ho fatte diverse, sono posti molto tranquilli, ne ricordo ancora una diversi anni fa a Lio Piccolo vicino a Jesolo. Certo, se il posto è piccolo li evito anch'io, non vorrei che i cittadini se la prendessero, ma talvolta ci sono dei parcheggi enormi ed io normalmente al mattino poi mi muovo o, comunque esco dal camper e vado in bicicletta o a piedi. Ma non rimango dentro il camper molto dopo le 8. Secondo me nei mesi clou bisogna un po' adattarsi scegliendo le mete meno famose. Lo scorso anno in pieno luglio a Roana, al parcheggio del lago, adatto anche alla sosta camper, eravamo in 2 in un piazzale che poteva ospitarne qualche centinaio... Di solito scelgo aree o parcheggi a pagamento perchè in questi periodi le strutture ricettive hanno le antenne dritte contro chi fa libera magari in maniera dissennata e in questo modo mi metto al riparo da quel genere di contestazioni e poi, noto che, molti camperisti, se si paga la sosta, non arrivano. Ad Auronzo di Cadore, a fine Giugno c'ero solo io. In Area di sosta, si pagano 20 euro/notte. Insomma, il camper si acquista perchè piace e non perchè è più economico o perchè ti permette di partire all'ultimo senza aver preparato prima (in quanto si tiene quasi tutto in camper). Oggi quelle cose lì si fanno anche con pensioni e B&B o Garnì. In camper si va perchè è come avere una seconda casa in ogni località che si visita, ma una seconda casa che può essere vicino ad un bosco, o ad un prato o all'inizio di una salita per il rifugio X o per la spiaggia Y. Perchè viaggiare in camper fa iniziare la vacanza quando si gira la chiave ! Lungi da me l'intenzione di convincere chicchessia... si fa per parlare (o meglio... per scrivere) !
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2022 alle 15:17:50a "le dune" c'é ancora? posto?
l anno scorso non so cosa sia successo in camping.aree ecct ecct Quest anno ho visto un giugno eccezionalmente pieno anche di stranieri Per non mia volontà ho dovuto prendere in luglio non inizio ma addirittura,non normaleper noi ,dal 10 in poi ho fatto un giro di telefonate, sai mai, al mare provo subito ai top e se va buca mi rassegno adatto .Isola dElba beh qua e là riluttanti confessavano che un posto me lo trovavano ,questo in un paio di campeggi.Ho traghettato ,girato ,visionato e sistemato a mio piacimento ( vedo continuamente piazzuole libere ,si erano fatti pregare perché sa ci sono prenotazioni sono contento egoisticamente di essermi sistemato ma mi meraviglio di non essere partecipe di un pienone gomitoagomito finestraafinestra come sempre annunciato dei mesi di luglio.agosto Sembra tutti in montagna in cerca di risparmiare in . libera
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2022 alle 22:38:06"'''''''''''''''
a le dune c'é ancora? posto?
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/07/2022 alle 12:18:02
sono reduce di una settimana in Valtellina. Ho visto aree di sosta piene , con camper ammassati, a 2 metri l'uno dall'altro, sotto il sole cocente, ho tirato diritto, ho raggiunto aree in paesini dove i camper distavano 10metri l'uno dall'altro, su bellissimi prati. Aree senza bagni, corrente elettrica , isolate ma bellissime. Evitate dalle masse che non hanno mezzi con autonomia idrica ed energetica sufficiente e sopratutto perche' senza un mezzo alternativo non ti muovi. Per questo io viaggio sempre con la moto a seguito che mi consente di andare dove voglio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2022 alle 12:43:44È quello che è successo a me nell area sosta s abba durche in Sardegna.. entro.. area camper dove tutti erano ammassati.. vedo fili per la corrente ovunque..
Hai scritto: Aree senza bagni, corrente elettrica , isolate ma bellissime. Evitate dalle masse che non hanno mezzi con autonomia idrica ed energetica sufficiente Ecco dov'è il problema per tanti: non essere organizzatiper la c.d. libera. Nell'area attrezzata dove sono bloccato per qualche giorno come stanziale fanno a botte per quelle poche prese elettriche che io toglierei, file ai lavandini con liti perché ci lavano di tutto ma io li toglierei: file alle docce che toglierei. La aree attrezzate dovrebbero avere solo carico e scarico; per il carico solo sui serbatoi dei camper per evitare lo scarico sul posto delle grigie. Chi non è attrezzato vada nei campeggi. Giovanni
In risposta al messaggio di annapasqua del 25/07/2022 alle 18:48:00Analisi perfetta.
Abbiamo cominciato ad andare in camper nel 1979 dopo alcuni anni in tenda. allora il mito e il punto di riferimento per molti era l'Akhenaton di Schieppati, quindi mezzi semplici, piccoli, spartani. il nostro era un Peugeotj7 autocostruito, scelto perche' permetteva internamente altezza uomo, testa a parte. ci abbiamo fatto Capo nord, Grecia, Turchia, Spagna, settimane bianche. poi anche il secondo figlio ha cominciato a crescere, il Peugeot no ed e' stato necessario combiarlo con un Pony 100, nel quale i figli sono diventati grandi. andando i figli per le loro strade, siamo rimasti alcuni anni senza camper e abbiamo continuato a girare dormendo in macchina, ancora la Norvegia e poi Creta. con la pensione siamo tornati all'idea del camper e ci siamo guardati intorno. negli anni in cui eravamo rimasti fuori dal mercato erano successi grandi cambiamenti : i camper erano cresciuti, si erano riempiti di accessori divenuti improvvisamente indispensabili. Con fatica abbiamo trovato il settore adatto a noi e un mezzo di misure contenute. alla prima esperienza in campeggio siamo stati molto disorientati. eravamo abituati a campeggi dal costo contenuto, erano stati le nostre vacanze da studenti, e ritrovarci in mezzo a luoghi dotati di mille servizi, ristoranti, piscine, animazione, corrente elettrica, ci ha fatti sentire piu' in un villaggio vacanze che nel solito ambiente. in compenso, i campeggi che prima erano ragionevolmente vicini a centri abitati o di interesse, causa i piu' vasti spazi di cui necessitavano, si erano allontanati e diventavano piu' scomodi. erano spuntate le aree di sosta, spesso non molto belle, ma piu' comode, ma col passare degli anni da punti sosta stanno sempre piu' sostituendo i vecchi campeggi, con spazi pero' molto piu' ridotti. il camper si e' evoluto in un mezzo molto piu' stanziale degli inizi, anziche' un mezzo che viggia e' diventato la casa su 4 ruote, il turn over all'interno dei campeggi si e' ridotto: se prima le soste erano di 1/2 notti, adesso si deve prenotare, cosa in contrasto con la filosofia iniziale, per almeno 7 notti. causa pubblicita', pandemia e altri mille motivi, i mezzi in circolazione sono un numero spropositato e poco adeguato alle strutture ricettive. il mercato del turismo, da noi, e' ancora basato sugli alberghi, e anziche' capire quali vantaggi possa portare un turismo che, magari limitato al week end, si muove tutto l'anno si cerca di ostacolarlo. conviene ancora? Dipende dai compromessi che si e' disposti ad accettare: la vacanza in luglio e agosto nel posto famoso va prenotata, magari un anno in prima. altrimenti si esce da questa logica. per noi dipendenti Inps, esiste la scappatoia di usarlo al di fuori di luglio e agosto, magari andando anche in questi due mesi, in luoghi poco gettonati, sempre che si sia conservato un po dello spirito iniziale motivato dalla voglia di sentirsi un po tutti esploratori