In risposta al messaggio di erfiuma del 25/07/2022 alle 23:13:11Come fai a paragonare i campeggi municipali alle nostre aree di sosta ? A parte il prezzo che oscilla tra i 10/15 euro ma gli spazi sono da campeggio, mica da aree di sosta italiane !
Analisi perfetta. La penso allo stesso modo. Aggiungo che forse qualcosa si sta cominciando a capire. Mi spiego: prendo per esempio la Francia dove ad ogni paesello corrisponde un camping municipal. In pratica sono le nostrespartane aree di sosta, forse qualcosa stanno capendo anche qui, è già un paio di volte che vedo aree gestite dal comune qui in Italia .. Eppure basta poco.. un campo con un po' di ombra e una decina di posti ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 08:34:54dovresti dire anche i periodi, non credo che trovi un volo per lisboma le due settimane centrali d agosto a 50€
Dal mio punto di vista il fenomeno della saturazione personale era già avvenuto nel 2008, quando vendetti il camper per fare vacanze meno affollate e altrettanto libere. Secondo me si fanno contrapposizioni scorrette, permolti il camper è l’alternativa alla seconda casa o alla pensione Mariuccia. Io ho viaggiato di più senza il camper e anche spendendo di meno. Con vacanze di 2 settimane per volta ho raggiunto mete che con il camper avrebbero richiesto una settimana di trasferimento. Un esempio è Lisbona (50€ aereo AR e 20€ giorno auto), un altro la Grecia, per non parlare di USA. Se mi chiedono un parere rispondo: non comprate un camper e se lo avete vendetelo subito, salvo che non siate pensionati che non sanno come sprecare i soldi. Adesso ho un camper nuovo, un giocattolo quasi inutile come una moto d’acqua o un deltaplano, sta in un box per tutta l’estate poi ci farò un giretto in autunno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2022 alle 11:51:21
dovresti dire anche i periodi, non credo che trovi un volo per lisboma le due settimane centrali d agosto a 50€
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 16:17:13appunto, stiamo parlando di prendere e andare, non pianificare mesi prima
I voli low cost si comprano prima ancora di pensare alle vacanze e i biglietti si buttano se si rinuncia. Poi dire che le settimane centrali di Agosto sono più care è valido anche per i bastoncini dei ghiaccioli.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2022 alle 16:40:56ecco il mio vero motivo per cui ho acquistato il camper in quanto il mio amato cane in macchina stà male mentre in camper è felice e nel momento malaugurato che ci abbandonerà probabilmente rivedrò le mie scelte; ho la fortuna di essere in ferie 365 giorni all'anno ma rigorosamente a luglio ed agosto mi godo la pace della mia casa e nonostante tutto a giugno in Sardegna per i miei gusti c'era già troppo affollamento salvo alcune zone, molti stranieri e nei week-end anche tanti locali, prezzi alti per i servizi offerti confermato anche dagli abitanti del luogo.
Non dimenticate che molti camperisti come noi hanno il cane. Comodissimo averlo con il Camper
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 16:12:12Ma se poi lo scopo sono i fine settimana nell'area di Monzambano a fare le costine..
Ma se la domanda è: vale la pena? Bisogna domandarsi se poi si è disposti a fare 147.000 in 4 anni, per citare ledzep. Avendo comunque i giorni a disposizione per farli. Oppure se è lo strumento che serve per essere vicinoa quello che si vuole fare: vedere posti nuovi, fare sport, camminare. Ma se poi lo scopo sono i fine settimana nell'area di Monzambano a fare le costine, seduti con la birra in mano a discutere su chi ce l'ha più grosso o più accessoriato e ritrovarsi ad agosto in un campeggio con l'animazione , allora non vale proprio la pena.
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2022 alle 23:24:49Ciao Man, ti premetto che sono campersta da 22 anni... quindi per me, opinione strettamente personale, tutto dipende dalle aspettative illusorie che facciamo quando decidiamo di comprare un veicolo del genere, indubbiamente il camper dà un senso di libertà, e poter partire quando vuoi senza vincoli di nessun genere per me é il massimo, anche perché ho la fortuna di avere sia il camper che il carrello in giardino, ma di cose positive ce ne sono tante altre che non sto qui ad elencarle perché le conosciamo bene, ma il camper é anche un forte compromesso, gli spazi interni sono stretti, bisogna fare e disfare i letti se non abbiamo quelli fissi, per non parlare se abbiamo il letto in mansarda che per rifarlo bisogna avere un fisico allenato
Premetto che non ero camperista, né avevo una famiglia di camperisti, lo sono diventato per scelta nel 2018..ma dopo l ennesimo weekend estivo rovinato, mi chiedo ne vale veramente la pena? impossibile trovare posto in campingo as pee una notte, camper ammassati ovunque nei posto più improvvisati, anche dove ci sono divieti, in mezzo a polvere di una spiazzo di sassi o a lato di una strada, veri e propri campi rom, tendalini aperti e sedie fuori su posti che non mi fermerei neanche a pisciare.. al caldo..passare un weekend così, con un mezzo di 40k e, spese continue, rimessaggio, assicurazione, bollo..ma per cosa? Ne vale la pena? Carica, scarica, svuota, lava i piatti..che convenienza c'è in estate? Mi domando se non sia ora di venderlo, e tornare all hotel, in centro, con tutti i servizi, rilassato, una valigia e via, si prenota e si trova sempre posto anche all ultimo minuto. il camper è comodo fuori stagione,..in estate o durante la feste, con tutta questa gente che si muove e i pochi servizi che ci sono forse non è tutto oro che luccica come sembrava..
In risposta al messaggio di damasi del 27/07/2022 alle 09:29:29Non lo metto in dubbio che il camper ria comodo, anzi, anch'io non so se riuscirei farne a meno adesso che c'è l abbiamo.
Ciao Man, ti premetto che sono campersta da 22 anni... quindi per me, opinione strettamente personale, tutto dipende dalle aspettative illusorie che facciamo quando decidiamo di comprare un veicolo del genere, indubbiamenteil camper dà un senso di libertà, e poter partire quando vuoi senza vincoli di nessun genere per me é il massimo, anche perché ho la fortuna di avere sia il camper che il carrello in giardino, ma di cose positive ce ne sono tante altre che non sto qui ad elencarle perché le conosciamo bene, ma il camper é anche un forte compromesso, gli spazi interni sono stretti, bisogna fare e disfare i letti se non abbiamo quelli fissi, per non parlare se abbiamo il letto in mansarda che per rifarlo bisogna avere un fisico allenato acqua razionata se non hai aggiunto altri serbatoi, svuotamento delle cassete wc, frigoriferi trivalenti che d'estate se sono esposti lato sole la maggior parte creano problemi di raffreddamento, ecc.ecc... Quindi ci vuole un forte adattamento a questo stile di vita, perché come ho specificato i compromessi sono tanti, per non dire di più... poi ultimamente con il boom di vendite... ops di passaggi di proprietà da chi li usava pochissimo a chi invece preso dalla novità lo usa appena può ( ho dovuto specificarlo per non essere ripreso da chi non aspetta altro...) non si riesce più a trovare un posto decente dove poterci fermare, infatti circa sette anni fa proprio per superare questo problema, che si pone nei periodi di maggior caos ho cambiato il camper, ho preso un mezzo adatto per poter trainare senza problemi un carrello con l'auto sopra... che ci permette di andare in campeggio o A.A. distanti dalle zone molto affollate che poi raggiungiamo in auto, per noi é stata una svolta fantastica... ma non ti nego che per la forte passione che ho sono disposto a tutto pur di continuare ad averlo... ma se non si ha più nessuno stimolo e comincia ad essere uno stress, penso che sia arrivato il momento di allontanarsi da questo stile di vita, che come ben sappiamo tutto é tranne che essere economico... Un saluto
In risposta al messaggio di Man84 del 27/07/2022 alle 15:43:47Miei due cents di contributo, senza alcuna pretesa di farti cambiare idea.
Non lo metto in dubbio che il camper ria comodo, anzi, anch'io non so se riuscirei farne a meno adesso che c'è l abbiamo. forse il problema è che prima eravamo in due + il cane, e non c erano problemi, ci si fermava dovessivoleva, si cambiava metà all ultimo ecc. adesso c'è una bambina di 1 anno e le esigenze della sosta e pernotto sono un po diverse, e negli ultimi 2 weekend non trovare dove fermarmi e correre correre correre ci ha fatto un po innervosire tutti. comunque sembra che abbiamo già cambiato idea, cioè vorremo riprovare cin un mezzo più adatto con gli spazi anche per le esigenze della piccola..è poi vedremo