quote:Originally posted by Emme48 A volte io ho scritto che "non consigliare l'oggetto XXX" è molto diverso dallo "sconsigliare l'oggetto XXX". Nel primo caso non si consiglia ma neanche si sconsiglia, proprio non si prende in considerazione, nel secono invece si prende una posizione precisa che potrebbe assumere aspetti diffamatori. >> Scusa, allora aboliamo anche le schede di valutazione dei veicoli e degli accessori. Prendi questa, una a caso, non me ne voglia l'autore: [url] https://www.camperonline.it/accessori/scheda_modello.asp?ID=145 C'e' scritto che ha avuto grosse rogne, che e' insoddisfatto praticamente di tutto, che lo consiglierebbe controvoglia (peggio non e' dato scrivere), e che lo ricomprerebbe si, ma di un'altra marca. Peggio di cosi'..... Deve partire la querela anche qui ? ? ? ? Che diamine, potremo dare dei giudizi e farli sapere agli altri, in qualita' di consumatori ? Non dico di trascendere, ma solo di far sapere le disavventure. Non credo ci sia niente di male, a meno che sotto non ci sia dolo.
http://www.repubblica.it/2008/1...
Qui però si parla di religione ovviamente cattolica come se fosse l'unica della terra o della storia umana... oops [:D] Marco.quote:Originally posted by mauring Che diamine, potremo dare dei giudizi e farli sapere agli altri, in qualita' di consumatori ? Non dico di trascendere, ma solo di far sapere le disavventure. Non credo ci sia niente di male, a meno che sotto non ci sia dolo. >> Quoto mauring, credo che i giudizi, se espressi civilmente ed in modo circostanziato, possano solo portare ad un miglioramento del settore. Se vado da un concessionario e questo mi tratta male ho il diritto di dirlo, provando ciò che dico e senza offendere nessuno. Questo, se è una persona seria, cercherà di migliorare il suo servizio, altrimenti rinuncerà ad avere una clientela consolidata e tenterà di spennare sempre gente nuova. Ripeto, le persone serie non hanno nulla da temere dalle critiche. E poi non è la stessa cosa rispetto alle lettere ai giornali? Perchè invece il COL non invita gli operatori a rispondere pubblicamente alle critiche? Se uno lavora bene di cosa deve avere paura?id="size3">id="red"> La diffamazione è un'altra cosa, ma quella la si riconosce lontano un miglio. Questo non toglie che COL può consentire o meno ciò che vuole sul forum, il server è loro e giustamente ci fanno ciò che vogliono, a noi però almeno il diritto di criticare tale scelta. Buoni KM BIX
quote:Originally posted by superbix> pensi di essere a "mi manda rai tre" qui? andare a caccia dei diretti interessati per sentire l'altra campana richiede tempo, soldi e fatica, chi paga quelli che ci si dovrebbero dedicare? noi con i soldi della tessera....ops, ma noi non paghiamo tessere. questo è forse il sito più grande d'italia, credete veramente che i concessionari non ci buttino un'occhio? dovrebbero essere scemi a non farlo, e quanti ne vedete intervenire apertamente per rispondere a critiche? voi lo fareste, venire a cercarsi rogne con un cliente insoddisfatto davanti a 40.000 iscritti? se fosse vero che la diffamazione si riconosce così bene (vorrei sapere come poi...) forse, ma esiste anche una diffamazione sottile, fatta di resoconti distorti ad arte e di equivoci creati ad arte, da nick di cui si sà poco o nulla, come si contrastano queste cose? questo è un sito, mica un'agenzia investigativa.... ciao Valerio
quote:Originally posted by mauring Che diamine, potremo dare dei giudizi e farli sapere agli altri, in qualita' di consumatori ? Non dico di trascendere, ma solo di far sapere le disavventure. Non credo ci sia niente di male, a meno che sotto non ci sia dolo. >> Quoto mauring, credo che i giudizi, se espressi civilmente ed in modo circostanziato, possano solo portare ad un miglioramento del settore. Se vado da un concessionario e questo mi tratta male ho il diritto di dirlo, provando ciò che dico e senza offendere nessuno. Questo, se è una persona seria, cercherà di migliorare il suo servizio, altrimenti rinuncerà ad avere una clientela consolidata e tenterà di spennare sempre gente nuova. Ripeto, le persone serie non hanno nulla da temere dalle critiche. E poi non è la stessa cosa rispetto alle lettere ai giornali? Perchè invece il COL non invita gli operatori a rispondere pubblicamente alle critiche? Se uno lavora bene di cosa deve avere paura?id="size3">id="red"> La diffamazione è un'altra cosa, ma quella la si riconosce lontano un miglio. Questo non toglie che COL può consentire o meno ciò che vuole sul forum, il server è loro e giustamente ci fanno ciò che vogliono, a noi però almeno il diritto di criticare tale scelta. Buoni KM BIX
>
quote:Originally posted by superbix>"routerino wifi non protetto"? Se po' fa' anche se protetto, se po' fa'... Elio
...Un modo abbastanza semplice è fare del "wardriving", cioè girare per la strada con un portatile alla ricerca di una routerino wifi non protetto e collegarsi ad internet gratis a spese del malcapitato che non ha protetto la sua connessione ADSL, il quale pagherebbe anche per le vostre eventuali malefatte.>
quote:Originally posted by elfetto> oltre che bucare un routerino anche protetto (con protezione base ci si mette non + di mezz'ora.... con il programmino giusto)... si può essere anonimi anche tranquillamente da casa [;)], sempre usando i programmini giusti.... forse a scapito della velocità di navigazione... ma se uno vuole fare danni.... la velocità è l'ultimo dei suoi pensieri.... Mentre sul primo punto si richia la denuncia penale x violazione di sistema informatico (quindi NON fatelo!!!), sul secondo non credo ci siano particolari violazioni in quanto è inteso come protezione della privacy (si offuscano semplicemente le proprie tracce di navigazione) Quanto detto non è che sia nulla di così trascendetale... basta andare su google e fare le ricerche giuste e.... si apre un mondo... (ovvio che bisogna almeno avere una conoscenza informatica media) Comunque se abbiamo la coscenza a posto non abbiamo necessità di renderci inrintracciabili.... non credete?
quote:Originally posted by superbix>"routerino wifi non protetto"? Se po' fa' anche se protetto, se po' fa'... Elio
...Un modo abbastanza semplice è fare del "wardriving", cioè girare per la strada con un portatile alla ricerca di una routerino wifi non protetto e collegarsi ad internet gratis a spese del malcapitato che non ha protetto la sua connessione ADSL, il quale pagherebbe anche per le vostre eventuali malefatte.>
>
quote:Originally posted by superbix Per quanto riguarda il fatto che COL sia gratis, è ovvio che non posso pretendere nulla, ma posso permettermi di suggerire qualche idea? >> Direi proprio di si. Anche perche' non e' vero che e' gratis. Noi forumisti, si, prestiamo la nostra opera (volenti o nolenti i nostri post sono "opere letterarie" di cui deteniamo legalmente la proprieta' intellettuale) GRATIS, ed e' quindi anche grazie a noi che il sito viene frequentato, e quindi la pubblicita' in esso contenuta porta i suoi frutti ai gestori. Senza forumisti le visite al sito sarebbero drasticamente minori, e con esse gli introiti pubblicitari derivanti. Quindi, guardando in quest'ottica, il sito non e' gratis, per lo meno per chi scrive su di esso parecchio, spendendo il suo tempo e creando post utili, tempo che alla fine si traduce in denaro che va al sostentamento del sito stesso. In sostanza il gestore mette lo strumento, noi mettiamo dei contenuti che attirano i visitatori. E' una mutua collaborazione, non e' un "regalo" a senso unico. Spero che si sia capito qualcosa del concetto, spiegato da cani per la fretta [:I] in questo post, di cui disconosco la proprieta' intellettuale [xx(][:D][:D]
quote:Originally posted by Emme48 Legggi qui, notizia fresca su una sentenza della cassazione a proposito di un forum.> Ma questa sentenza in pratica esonera i gestori del sito da qualsiasi responsabilita', non essendo soggetti alle leggi della stampa. La responsabilita' dei messaggi ricadrebbe unicamente sull'autore, come credo sia giusto. Non ci trovo niente di anomalo.http://www.repubblica.it/2008/1...
>
quote:Originally posted by superbix> In quanto a questo (scusa il taglio del resto), una cosa esattamente così c'era anni fa, ma è stata tolta per mancanza di riscontri da parte degli operatori. Una sola volta, e Paolo mi correggerà se sbaglio, ci fu la replica da parte dell'azienda chiamata in causa, per il resto i casi presentati rimanevano lettera morta. Lo staff decise allora di trasformarlo in un forum vero e proprio, così che, immagino, gli utenti potessero almeno parlarne fra loro stimolando magari l'intervento degli operatori almeno sugli argomenti più caldi, ma la storia ci racconta poi andò a finire: una lite perenne tra opposte fazioni di camperisti e attacchi al limite del diffamatorio agli operatori. Qualcosa di buono, utile e costruttivo invero c'era, ma si perdeva e si è perso con tutto il resto, fino alla chiusura definitiva del forum. Sto parlando, per chi non l'avesse capito o non fosse allora sintonizzato su queste reti, del vecchio "Muro del pianto"... [;)]
@Paolo di COL & @vapoluz: Ciò che intendevo quando sollecitavo COL a invitare gli operatori a rispondere era creare una sorta di rubrica o una nuova voce del forum tipo "Le aziende rispondono" in cui le aziende che aderiscono possono dare prova della loro professionalità e serietà rispondendo alla clientela su problemi tecnici e di rapporti con la clientela stessa. Credo che potrebbe essere un servizio in più sia per chi è solo utente di COL che per chi è inserzionista. Se fossi un produttore p.e. di stuzzicadenti "specifici per camper" (scusate l'esempio stupido ma così evito qualsiasi riferimento[:D]) sarei ben lieto di avere una rubrica in cui io possa aiutare i miei clienti a usare correttamente il prodotto ed indirizzarli magari sul modello migliore per le proprie esigenze. Così come vorrei poter rispondere ad eventuali lamentele dando l'assistenza che merita il mio cliente (o smentendo magari le sue esagerate pretese). ... Buoni KM BIX >
quote:Originally posted by casalecchio> Rispondo per quel che riguarda CamperOnLine.it CamperOnLine.it ha sempre operato cercando di mantenere un comportamento corretto con gli operatori del settore (a prescindere che siano o meno nostri inserzionisti) e con gli utenti del sito, i visitatori. Questo atteggiamento è apprezzato da tutti, e non abbiamo mai avuto minacce o intimidazioni da operatori del settore operanti come costruttori o come concessionari-rivenditori. Abbiamo avuto un caso - che ho gestito personalmente, spiegando per iscritto e a voce che non ritenevo la soluzione richiestami come 'giusta', ma non ho raccolto consenso, e quindi mi sono adeguato, controvoglia - nel quale una entità terza ha richiesto che la sua denominazione non comparisse MAI nei nostri forum. Questa richiesta, perentoria, è stata soddisfatta, e da allora il nome di una nota associaz. che coord. i propri iscritti che viaggiano in camper non compare più. Questo è l'unico caso - ad oggi - di questo tipo. E' un caso particolare, una scelta che non dipende da noi. Quindi il procedere con cautela nel citare l'Assicurazione che recentemente è stata chiamata in causa in queste pagine è una conseguenza di questa posizione assunta da terzi. Punto. Un'altra cosa sono il rispetto e l'educazione nei post inviati, che per nostra cultura vorremmo vedere mantenuti. In passato, in momenti nei quali la nostra attenzione non riusciva ad essere alta come dovrebbe, alcuni utenti hanno cercato di abusare di questi spazi non - si badi bene - per esprimere un legittimo disappunto o malcontento, ma per subdolamente gettare discredito su Aziende in una sorta di vendetta trasversale al quale, ci spiace, COL non intende prestarsi. I nostri forum contengono, invece, molte segnalazioni civili di problemi che, non essendo la perfezione di questo mondo, gli utenti hanno rilevato e segnalato e che, in quanto tali, in numerose occasioni la filiera produttiva ha saputo rimediare, con soddisfazione di tutti: dell'utente che ha esposto la questione e l'ha vista risolta, della Casa o del Concessionario che ha potuto recuperare o consolidare la fiducia del Cliente, di noi stessi che trabocchiamo di e-mail di ringraziamenti per episodi di questo tipo e siamo fieri che il nostro sito possa rappresentare un canale anche per questo tipo di incontri. Detestiamo, invece, aborriamo e riteniamo assolutamente perdenti gli atteggiamenti estremisti di chi parte lancia in resta con minacce di querele, denunce e affermazioni non condivisibili su prodotti da buttare, aziende da far chiudere, Concessionari da far fallire basati su una esperienza personale, sicuramente sfortunata ma che non può essere generalizzata a priori. Intendiamoci, ciascuno è libero di maturare i propri convincimenti, ma non di scriverli 'urbi et orbi' in modo inurbano sul nostro portale. Abbiamo una ormai lunga esperienza di casi 'delicati', che si risolvono positivamente sempre e solo se entrambe le parti lo desiderano e lo ritengono utile. Per una Casa o un Concessionario è SEMPRE consigliabile soddisfare un Cliente, in ottica ricadute positive, come ovviamente il Cliente stesso desidera che il proprio investimento non sia sprecato. E' molto più probabile che questo avvenga se da entrambe le parti vi è un approccio positivo e disponibile. Far leva con un operatore dicendo "Scrivo nei forum che siete ladri e incompetenti" sperando di ottenere un trattamento speciale è un atteggiamento - a mio personale giudizio - autolesionista. E' molto più produttivo casomai (e sempre per il valore che può avere) riconoscere un buon servizio, pur se tardivo, in recupero: è un atteggiamento positivo, che costruisce. Mentre il precedente deteriora, irrita, indispone, brucia i ponti. Detto questo, la natura non ci ha fatti tutti uguali, e di fronte a un problema c'è chi reagisce con speranza, pazienza, disponibilità e positività. Altri reagiscono con rabbia, istinto negativo, si sentono perennemente "fregati" e puntano a "fargliela pagare". Quando nel mio camper, una volta, entrò l'acqua dall'oblò, inondando il materasso, costringendomi ad un rientro anticipato, il mio obiettivo fu di risolvere la questione per il futuro: il Concessionario si scusò (e io capii il suo imbarazzo, ma sapevo anche che mica l'avevano installato loro, quindi era inutile rovinare il mio rapporto con il rivenditore per un problema che non aveva generato lui). Senza raccomandate, senza accuse più o meno velate nei forum, mi sistemarono la questione, non vollero soldi (ebbero un paio di bottiglie, mi pare di ricordare), e anni dopo vendettero un altro camper... Con questo aneddoto banale non voglio insegnare nulla a nessuno: intendo solo dire che vi sono tanti approcci per affrontare una situazione imprevista, che vanno scelti quelli adeguati, ma che spesso un accordo tra persone civili è più facile e veloce da raggiungere rispetto a un arbitrato legale. Ma che, in ogni caso, i forum di CamperOnLine.it non sono una terra di nessuno dove vomitare insulti e diffamazioni o potenziali tali. Tantissime situazioni qui presentate hanno trovato soluzione, altre no (o non ancora): anche se le Aziende non partecipano in modo palese (ma qualcuna lo fa, raccogliendo elogi e dando lustro alla propria fama), è molto fitto l'intreccio di contatti, anche attraverso di noi, per lavorare alla soluzione di problemi segnalati. Mai, però, nel caso di utenti che partano con il piede sbagliato, in aperta e furiosa polemica. Quindi: CamperOnLine.it mette a disposizione il canale, l'esperienza, i consigli, i contatti. Poi ognuno faccia come meglio ritiene. Raccoglierà quanto seminato, com'è giusto che sia. Lo Staff di CamperOnine.it - Paolo id="green">
Vorrei porre un quesito a tutti voi e ai gestori del sito . Fino a oggi mi pare di avere capito che se qualche azienda non gradiva di vedere il suo nome sul vostro forum vi intimava di rimuovere quel contenuto e voi per timore avete sempre obbedito . Poniamo ora il caso che noi utenti del Vostro sito oppure dell'altro sito controllato dalle aziende , decidessimo di non accedere mai più ai vostri siti dirottando la nostra attenzione a gruppi free che trattano di camper . Questo causerebbe ai vostri siti una visibilità pari a zero e quindi nessun introito publicitario e la logica conseguenza della chiusura . Visto che anche noi abbiamo questo potere come mai da parte Vostra vengono solo temute e rispettate le minaccie provenienti da aziende che si ritengono lese da quanto scritto da utenti scontenti e mai invece le ragioni di utenti che si ritengono lesi da comportamenti di aziende che hanno avuto colpe gravi verso questi utenti ? grazie ciao luigi >
quote:Originally posted by ersi> Mi spiace per quello che ti stà accadendo e capisco che 4.000 euro "fanno la differenza". Ma, non è da oggi che sappiamo che Banche e Assicurazioni sono dei ... furbaioli. Solo ora te ne accorgi? Per l'assicurazione i mesi contano, quanto le scadenze. In altra parte di questo forum, vedrai miei interventi finalizzati ad avvertire i più, di ciò che crediamo coperto con l'assicurazione invece non lo è. Le tue bombole del gas domestico, 9 compagnie su 10 non le assicurano. Eppure tutti sono convinti del contrario. Ora mi chiedi e ti chiedo, hai letto la polizza, ivi compreso gli allegati, c'è scritto da qualche parte che avrebbero usato quel tale strumento per la definizione del valore intero in caso di furto o incendio? Se non c'è traccia di questa informazione fra gli allegati della polizza (non credo è per legge che devono indicarla) puoi tranquillamente incassare la loro offerta come anticipo in attesa della definizione della causa che andrai certamente ad imputare. Senti un legale, lo sò costa, ma è sempre un valore inferiore ai 4.000 euro. cordialità domo
Torno a ripetere,qui non si tratta di parteggiare x una marca o l'altra solo x spirito di parte o chissà perchè,c'è un fatto oggettivo,io ho assicuratio a marzo 2008 un mezzo x 22000€ e dopo 6 mesi lo valutano 18.000€ in barba a eurotax e opuscoli similari,in pratica me lo ripagano come se fosse stato rubato in questo mese,se non posso denunciare questo,x avvertire altri utenti come me,allora parliamo solo do c*****e e prosit,in quanto all'anonimato,posso lasciare il mio cell.chiunque può chiamarmi e dimostrare il contrario di quello che affermo Ersilio Sali 3356354018 >