In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2020 alle 20:02:45vorrei che le tue certezze fossero le stesse per chi deve vendere un mezzo "C"; un mio caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi e vorrebbe passare ad un 35 q.li ...ha praticamente girato buona parte dei concessionari del nord Italia, come ha detto che era oltre 35 q.li hanno storto il naso, un paio non sono neanche usciti sul piazzale a vederlo, la prima risposta è stata "no grazie, i patente C non li vuole nessuno!" e tutto questo senza neanche parlare di prezzo! I concessionari che lo hanno visto gli hanno detto "mezzo molto bello e molto ben tenuto, complimenti!" per poi dire "e..dovremmo trovare chi vuole un mezzo come il suo, purtroppo non c'è richiesta.."
Lascia perdere, parlano senza aver avuto nessuna esperienza, dettate per lo più per giustificarsi dal loro fuori peso. Come quelli che dicono che quando lo rivendi ci perdi dei soldi. Tranne una sola esperienza diTommaso (che non fa la regola) come ho detto, presso un noto concessionario, un patente C è stato in vendita una sola settimana ad un prezzo congruo per il tipo di veicolo. Quando stavo cercando il camper over 35, tutti quelli alla mia portata, nel giro di qualche giorno venivano venduti, e i prezzi erano pari pari alle versioni i. B. Ormai, la maggior parte delle persone è a conoscenza del problema e sta correndo ai ripari, basta vedere quanti annunci ci sono per vendere mezzi obesi per passare alla categoria C. Ora la tendenza è cambiata, i concessionari non ritirano più camper tropo pesanti, e fra poco tempo, questi camper saranno invendibili anche tra privati
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/10/2020 alle 09:47:22Che lo metta in vendita da privato.
vorrei che le tue certezze fossero le stesse per chi deve vendere un mezzo C; un mio caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi evorrebbe passare ad un 35 q.li ...ha praticamente girato buona parte dei concessionari del nord Italia, come ha detto che era oltre 35 q.li hanno storto il naso, un paio non sono neanche usciti sul piazzale a vederlo, la prima risposta è stata no grazie, i patente C non li vuole nessuno! e tutto questo senza neanche parlare di prezzo! I concessionari che lo hanno visto gli hanno detto mezzo molto bello e molto ben tenuto, complimenti! per poi dire e..dovremmo trovare chi vuole un mezzo come il suo, purtroppo non c'è richiesta..
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/10/2020 alle 09:54:25già fatto! gli sono arrivate offerte del tipo "lo scambio con un terreno in riva al mare in Calabria" (con tutto il rispetto per la Calabria) oppure "lo scambia con un alloggio da ristrutturare vista mare?"...
Che lo metta in vendita da privato. Sinceramente i concessionari puntano a clienti standard. E se mi posso permettere più facile trovare neofiti che prendono un 35 che pesa 40 che non patentati C. Ma tra privati lacosa cambia eccome. Un mezzo di qualità non passa inosservato e viene via subito al prezzo giusto. Quando ho messo in vendita il mio XXL ho trovato 2 volte il venditore in meno di un mese (la prima volta ho perso l’occasione in Germania ed ho dovuto desistere). Ed era un 2006 Euro3. Venduto ad un prezzo superiore all’acquisto...
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/10/2020 alle 09:47:22Quando si inizia con ' il mio amico" spesso quell'amico omette diverse informazioni, io parlo per le mie Personali esperienze, e ripeto, quando lo cercavo, quei pochi camper in C sparivano nell'arco di pochissime settimane, sia da privati che da concessionari.
vorrei che le tue certezze fossero le stesse per chi deve vendere un mezzo C; un mio caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi evorrebbe passare ad un 35 q.li ...ha praticamente girato buona parte dei concessionari del nord Italia, come ha detto che era oltre 35 q.li hanno storto il naso, un paio non sono neanche usciti sul piazzale a vederlo, la prima risposta è stata no grazie, i patente C non li vuole nessuno! e tutto questo senza neanche parlare di prezzo! I concessionari che lo hanno visto gli hanno detto mezzo molto bello e molto ben tenuto, complimenti! per poi dire e..dovremmo trovare chi vuole un mezzo come il suo, purtroppo non c'è richiesta..
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/10/2020 alle 09:47:22
vorrei che le tue certezze fossero le stesse per chi deve vendere un mezzo C; un mio caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi evorrebbe passare ad un 35 q.li ...ha praticamente girato buona parte dei concessionari del nord Italia, come ha detto che era oltre 35 q.li hanno storto il naso, un paio non sono neanche usciti sul piazzale a vederlo, la prima risposta è stata no grazie, i patente C non li vuole nessuno! e tutto questo senza neanche parlare di prezzo! I concessionari che lo hanno visto gli hanno detto mezzo molto bello e molto ben tenuto, complimenti! per poi dire e..dovremmo trovare chi vuole un mezzo come il suo, purtroppo non c'è richiesta..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2020 alle 10:23:35mi spiace per te ma quel camper è di un mio famigliare, ho partecipato all'acquisto, di quel camper so praticamente tutto e sto vivendo in prima persona le fasi legate alla vendita... ero presente in molte trattative dove le frasi che i concessionari hanno detto le ho sentite con le mie orecchie!
Quando si inizia con ' il mio amico spesso quell'amico omette diverse informazioni, io parlo per le mie Personali esperienze, e ripeto, quando lo cercavo, quei pochi camper in C sparivano nell'arco di pochissime settimane,sia da privati che da concessionari. Poi, molto, dipende dal tipo di camper. Chi può permettersi di spendere centinaia di migliaia di euro, di sicuro non compra un usato.
In risposta al messaggio di plinio del 11/10/2020 alle 11:53:07Evidentemente guardi un subito diverso dal mio. Gli unici che non si vendono sono, o sassoni di 40 anni, o super camper dai 60k in su, nella fascia restante io li vedo sparire in fretta
Chissà perchè su subito.it i camper patente C sono sempre gli stessi da mesi...ci sarà qualcuno in tutta Italia che ne cerca uno, ma che vadano via come il pane non è credibile. Poi massimo rispetto per chi ha fatto questa scelta ma non siete obbligati a convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/10/2020 alle 10:45:45ciao Giovanni; la tua analisi è anche la mia, unica precisazione il cambio lo vorrebbe fare con un patente B di alto livello, Hymer al 99% e sa già che ci dovrà aggiungere diversi bigliettoni, ma purtroppo, ad oggi, la situazione è questa...quindi, soprattutto per chi è alla ricerca di un "C" usato, mi permetto di dire che la futura rivendita, stando alla mia esperienza, non sarà così semplice
Il problema è semplice: il tuo caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi e vorrebbe passare ad un 35 q.li ...; quindi, se hocapito bene, da un camper di fascia alta, molto sopra i 100 mila Euro, vorrebbe passare ad un 35 qli che, per quanto fosse di fascia alta, avrebbe sempre un prezzo molto inferiore. Un concessionario che prende in permuta un camper di fascia alta, da 55 qli, a fronte di un nuovo, di qualsiasi fascia, normalmente fa cassa del totale non prima di tre anni (ser va bene) perché quell'usato sarà ceduto in permuta, a sua volta ceduto in permuta, a sua volta ceduto in permuta fino ad un fascia bassa ormai senza valutazione. Pertanto prenderà in permuta un mezzo sempre almeno della stessa fascia del venduto, altrimenti farebbe solo beneficienza. Giovanni
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/10/2020 alle 10:06:01Purtroppo quel tipo di offerte arrivano non perchè è un mezzo over 35q, ma perchè è un mezzo costoso e pochi se lo possono concedere.
già fatto! gli sono arrivate offerte del tipo lo scambio con un terreno in riva al mare in Calabria (con tutto il rispetto per la Calabria) oppure lo scambia con un alloggio da ristrutturare vista mare?... secondo te in Germania potrebbe essere più facile la vendita? in effetti per lavoro ogni tanto ci deve andare...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/10/2020 alle 12:11:14ciao Vittorio, grazie per la risposta; la tua analisi è perfetta! Certamente quando si acquista, soprattutto sul nuovo e a certe cifre, uno guarda di più se una cosa gli piace rispetto alla rivendibilità dopo X anni.
Purtroppo quel tipo di offerte arrivano non perchè è un mezzo over 35q, ma perchè è un mezzo costoso e pochi se lo possono concedere. Chi ha i soldi normalmente preferisce prendere un nuovo. Io guardo la sostanza e preferiscousati di livello. Secondo me si sta facendo confusione tra vendere un mezzo oltre 35 q e vendere un mezzo che costa un botto. In Germania il mercato è effettivamente diverso. Ma io guardo alla Germania per acquistare, non per vendere. L'occasione cui mi riferisco era in acquisto. Il mio mezzo avevo trovato da venderlo due volte e con due persone diverse in Italia. Peraltro io acquisto un mezzo per usarlo e godermelo, non per venderlo... Anche se non mi piace buttare i soldi, metto come priorità la fruizione e non l'investimento
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/10/2020 alle 12:11:14Finalmente! Qui sembra che comprare un camper sia diventato un investimento e non un modo diverso per andare in ferie; io comprando il mio attuale sapevo per certo di rimetterci dei soldi perché tra la pianta interna inusuale e la patente C nessuno se lo vorrà prendere quando lo rivenderò. Ma che me ne frega, mi piaceva un sacco (tanto da fare la C1 appositamente...) e l’utilizzo che ne faccio per me vale di più di qualsiasi investimento...
Purtroppo quel tipo di offerte arrivano non perchè è un mezzo over 35q, ma perchè è un mezzo costoso e pochi se lo possono concedere. Chi ha i soldi normalmente preferisce prendere un nuovo. Io guardo la sostanza e preferiscousati di livello. Secondo me si sta facendo confusione tra vendere un mezzo oltre 35 q e vendere un mezzo che costa un botto. In Germania il mercato è effettivamente diverso. Ma io guardo alla Germania per acquistare, non per vendere. L'occasione cui mi riferisco era in acquisto. Il mio mezzo avevo trovato da venderlo due volte e con due persone diverse in Italia. Peraltro io acquisto un mezzo per usarlo e godermelo, non per venderlo... Anche se non mi piace buttare i soldi, metto come priorità la fruizione e non l'investimento
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/10/2020 alle 09:47:22Ciao Sergio, se ti va mandami in privato il tipo es il modello di camper. Magari potrebbe andare bene per le mie esigenze....
vorrei che le tue certezze fossero le stesse per chi deve vendere un mezzo C; un mio caro amico ha un 55 q.li, di alto livello, motorhome del 2011 tenuto molto bene, i servizi interni e la cucina sono praticamente nuovi evorrebbe passare ad un 35 q.li ...ha praticamente girato buona parte dei concessionari del nord Italia, come ha detto che era oltre 35 q.li hanno storto il naso, un paio non sono neanche usciti sul piazzale a vederlo, la prima risposta è stata no grazie, i patente C non li vuole nessuno! e tutto questo senza neanche parlare di prezzo! I concessionari che lo hanno visto gli hanno detto mezzo molto bello e molto ben tenuto, complimenti! per poi dire e..dovremmo trovare chi vuole un mezzo come il suo, purtroppo non c'è richiesta..