In risposta al messaggio di ledzep del 13/04/2023 alle 08:29:04Fa parte delle informazioni che chi ha aperto il topic non ha dato. se uno vive sostanzialmente senza necessità di una automobile per la vita quotidiana se non magari una volta alla settimana per le spese straordinarie, è una cosa, se uno ci deve andare tutti i santi giorni al lavoro come pendolare è un'altra. Io vivo fuori dal centro paese, senza l'auto non prendo nemmeno il pane.
dipende cosa intendi per uso al posto della macchina. Se l'uso è giornaliero e intenso la soluzione sono i Van tipo california che però costano un botto. E costano un botto anche perchè sono egregi sostituti di una macchinadi segmento D. I furgoni tipo Ducato possono essere usati al posto della macchina ma con criterio. Noi non abbiamo più la macchina da tempo. A Milano usiamo moto o car sharing. Usiamo il camper come fosse un auto se dobbiamo far qualcosa fuori città. In questo modo per me fuzniona. Dovessi usare il camper tutti i giorni come auto mi sembrerebbe un pò uno spreco. Allora meglio spendere 1500 euro per una Clio e rovinare quella...
In risposta al messaggio di temisto del 10/04/2023 alle 01:10:02Grazie, credo anch'io che i prezzi si abbasseranno.. Comunque credo che alla fine una volta comprato lo terrei a disposizione e si, lo vorrei con un minimo di bagno e doccia..
Humm.. Secondo me se aspetti ancora un pochetto vedrai che i prezzi si abbassano. La gente si stuferà di pagare anche il costo di rimessaggio. Troverai camper nuovi a 2 lire.. Chi vende il nuovo ha capito che il giro èsaturo! Deve vendere quello che ha in deposito.. Inteso che ci sono vari costi per smaltire vecchi camper ( isolamenti ecc) e non tutti ci pensano. Poi c'è la questione di rivendita! Sei un commerciante? Se non lo sei devi rivendere a prezzo minore.. spiegando anche come mai l'hai tenuto per così poco. In più sei/saresti anche a sopperire eventuali vizi occulti che magari poi ti accorgi (Hehe.. motore cambio freni abitacolo/cellula ecc) Una cosa che sempre chiedo è comunque la stessa che di un dovere per dare la risposta concreta> Dove e come intendi andare in certi luoghi? In quanto tempo? Ti basta una brandina in un furgone o vorresti anche un bagno? Vorresti un 4x4? Guarda questo> Già da li si capisce quanto conta e quanto costa il giocattolo. Ma se vuoi muoverti e non parcheggiare in riva al fiume per pescare qualche trota e stare in un van con un minimo di abitabilità e che sia anche come uso vettura.. con questo sei a posto e di sicuro la svalutazione è conforme allo stato del mezzo in rivendita. Alla facoltà di commercio< Il15% di svalutazione dalla immatricolazione , dentro il primo anno. Poi, a seguire, il 7% per gli anni a seguire! Norma di mercato... Ciao!
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/04/2023 alle 22:18:20Grazie per il consiglio ma non apprezzerei lo scarrabile..
Non so se è un suggerimento utile, ma esiste anche la cellula scarrabile, 1 o 2 posti. Comunque guardati un po' in giro, partecipa ad una fiera seria sul Plein Air e vedrai che le idee arriveranno.
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In risposta al messaggio di dani1967 del 12/04/2023 alle 14:32:10Tranquillo.. Me ne rendo conto e l'avevo già preventivato, sono completamente all'oscuro su questo mondo e cercando su internet non ho trovato molte risposte.. Mi serve solo qualche info per avviare le ricerche, magari anche all'interno del forum..
Guarda, quello che offre il mercato lo vedi facilmente. A mio avviso hai le idee poco chiare e forse fai domande troppo stringate. Cerca di capire, alcuni di noi frequentano il forum da anni, e di domande simili poi rivelatesistrampalate ne abbiamo visto molte. La tua domanda può avere risposte molto diverse. Partendo dall'idea che camper che non siano almeno da due persone non ce ne sono, per cui al peggio dormi comodo. Esistono comunque le soluzioni tipo ww california, che non hanno doccia (o quasi)* e wc (o quasi)* che sono più automobilistiche che camperistiche. Per ora hai ricevuto risposte più o meno scherzose per mancanza di dati, se vuoi risposte serie devi spiegare meglio le tue esigenze. *In realtà esistono soluzioni per entrambe i problemi, ma non magnifiche.
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In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2023 alle 20:26:59Grazie, sto valutando anche il noleggio si, credo coinciderebbe all'incirca con la perdita di un'acquisto e rivendita, ma con meno rogne forse..
Mi sembra che il problema esisterebbe se uno chiedesse camper per 5-6-7 persone, ma per una o due, qualsiasi camper va bene. Basta andare a vedere cosa offrono: concessionari e cercare in rete cosa offrono privati, ecc.Pessima idea comprare e rivendere dopo pochi mesi, si avranno solo grosse perdite di soldi, quindi meglio non avere fretta, anche noleggiare è molto utile, per capire bene cosa ci serve.
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In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/04/2023 alle 08:05:42Sembra bello e contenuto, ma il motore è un 2.500td VW, consumi? Problematiche?
Il camper perfetto per una persona è il Wingmann 500 Oasi che ho avuto nel 2006 e ci sono andato a Nordkapp lunghezza 5 metri un gioiellino
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In risposta al messaggio di ledzep del 13/04/2023 alle 08:29:04No vabbè è una cosa momentanea perché devo fare vari spostamenti, ma una volta rientrato acquisterò l'auto
dipende cosa intendi per uso al posto della macchina. Se l'uso è giornaliero e intenso la soluzione sono i Van tipo california che però costano un botto. E costano un botto anche perchè sono egregi sostituti di una macchinadi segmento D. I furgoni tipo Ducato possono essere usati al posto della macchina ma con criterio. Noi non abbiamo più la macchina da tempo. A Milano usiamo moto o car sharing. Usiamo il camper come fosse un auto se dobbiamo far qualcosa fuori città. In questo modo per me fuzniona. Dovessi usare il camper tutti i giorni come auto mi sembrerebbe un pò uno spreco. Allora meglio spendere 1500 euro per una Clio e rovinare quella...
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In risposta al messaggio di salito del 13/04/2023 alle 09:26:47Questo lo so.. E' la mia filosofia di vita
camper per 1 persona decisamente chi pone la domanda non vive in coppia e non sa quanto è libero di scegliere qualsiasi camper di qualsiasi forma di qualsiasi colore cioè ne vede uno e quello è il suo senza dover mercanteggiare mediare ...se non con se stesso ...e con il proprio portafoglio ...
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/04/2023 alle 13:30:10Ho fantasticato anche su questo, anche perché mi diletto molto con il fai da te, quindi poi sarebbe bello modificare, aggiungere, evolvere, etc. nel tempo..
Mezzo compatto +meno accessori+ piu' spazio interno. Un compromesso e' l' utilizzo di un furgone compatto (anche tipo transporter) da equipaggiare con allestimento amovibile minimale. Monoblocco cucina , bipot , letto adoghe , tanica per acqua chiara e batteria di servizio. A lavorarci con impegno vengono fuori soluzioni carine . Quando non utilizzato come VR si scarica il tutto e hai tutto lo spazio che vuoi. Altrimenti furgonato da 5mt comunque gestibile .
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In risposta al messaggio di dani1967 del 13/04/2023 alle 09:14:59Ti svelo l'idea.. L'idea è quella di portarmi dietro il lavoro, che potrei proseguire con una stampante da 40cm ed una 40ina di rotoli di vinile, ecco perché avrei preferito rinunciare ad un posto letto per avere più spazio
Fa parte delle informazioni che chi ha aperto il topic non ha dato. se uno vive sostanzialmente senza necessità di una automobile per la vita quotidiana se non magari una volta alla settimana per le spese straordinarie,è una cosa, se uno ci deve andare tutti i santi giorni al lavoro come pendolare è un'altra. Io vivo fuori dal centro paese, senza l'auto non prendo nemmeno il pane.
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In risposta al messaggio di Subalpino del 13/04/2023 alle 14:19:06Beh certo, ha un valore e va custodito se si vuol stare tranquilli
Mio parere personale. Pensare di sostituire tout-court l'auto con il camper è conveniente salvo che l'auto non servisse a fare le stesse cose che poi si faranno con il camper. Quindi i viaggi. Io ho un furgonato, non lavoro,abito in città con il bus sottocasa, mi muovo con lo scooter perchè non so dove parcheggiare l'auto. Eppure, per ora, ho mantenuto l'auto perchè usare il camper al suo posto non era possibile, serve averlo sottocasa e averlo al sicuro, normalmente questo costa o addirittura, nel mio caso, è impossibile. Poi ci sono tanti posti dove vai con la macchina e non puoi andarci col camper (a comprare, dagli amici, ad un evento, etc) non perchè sia sconveniente ma semplicemente perchè non riesci a parcheggiare oppure rischi che te lo aprano/distruggano. A volte è più semplice usarlo per andare al lavoro perchè magari hai un posto sicuro dove tenerlo durante il giorno. Certo si può avere come auto una vecchia utilitaria con bassi costi di gestione.
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In risposta al messaggio di LuigiMdg del 26/04/2023 alle 16:25:59ho risposto cosi' in funzione dell' esigenza di avere piu' spazio. Chiaramente devi progettarlo bene ma sarà sempre una soluzione di compromesso . Dipende da quanto usi il in modalità camper e quanto in modalità macchina.
Ho fantasticato anche su questo, anche perché mi diletto molto con il fai da te, quindi poi sarebbe bello modificare, aggiungere, evolvere, etc. nel tempo.. Però ho sempre l'impressione che in un furgone verrebbe tutto un po' più stretto e forse ci sarebbero difetti che in un camper non trovi.. Non saprei..
In risposta al messaggio di LuigiMdg del 26/04/2023 alle 16:27:51E' difficile che un camper non abbia un matrimoniale. Se avesse anche uno o due lettini, puoi adattarli, togliendo il materasso, a piano di appoggio per il lavoro.
Ti svelo l'idea.. L'idea è quella di portarmi dietro il lavoro, che potrei proseguire con una stampante da 40cm ed una 40ina di rotoli di vinile, ecco perché avrei preferito rinunciare ad un posto letto per avere più spazio
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/05/2023 alle 14:34:56Buona idea.. Grazie a tutti per i consigli e gli spunti..
E' difficile che un camper non abbia un matrimoniale. Se avesse anche uno o due lettini, puoi adattarli, togliendo il materasso, a piano di appoggio per il lavoro.
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In risposta al messaggio di LuigiMdg del 26/04/2023 alle 16:21:06Che devi vendere un rene per comprarlo (il 540 parte da 120.000€, il 500 credo che non lo facciano più).
Sembra bello e contenuto, ma il motore è un 2.500td VW, consumi? Problematiche?
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2023 alle 17:24:12Mah, tanto credo che andrò da un rivenditore che ne abbia almeno qualche decina, in modo da iniziare a capire dal vivo..
Che devi vendere un rene per comprarlo (il 540 parte da 120.000€, il 500 credo che non lo facciano più).
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In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2023 alle 17:24:12Il rene destro suppongo vale di più
Che devi vendere un rene per comprarlo (il 540 parte da 120.000€, il 500 credo che non lo facciano più).