In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Ciao Luca sui 30 trovi camper molto più vecchiotti del 2012 forse 2002 2004, letto nautico o gemelli difficilissimo...lascia perdere elnagh, rimor, rollerteam, challenger, mclouis, xgo, CI, visto che vuoi andare in climi freddi e soprattutto hanno cellule fragili con problemi di infiltrazioni soprattutto se tenuti all'aperto e trascurati, con questo budget la vedo dura...vedi pure che saranno euro 2 massimo 4 e ci sono restrizioni x questi veicoli in Europa e che avendo 20 anni circa la meccanica è vetusta.
Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando inhotel. Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 13:20:25Allora , cosa vieni a chiedere consigli, se poi non li stai nemmeno a sentire?
Grazie ragazzi! Devo dire che è difficile ma del 2011 ho trovato qualcosa sui 30000€ e del 2012, trattando, ci si può arrivare. Ovviamente solo le marche peggiori. Anche se, mi chiedo, ce ne sono migliaia e non mi pareabbiano tutti i difetti elencati. Certo Laika è il top, ma quelli del 2003 oltre ad essere EURO3, forse 4, sicuramente non hanno il cruise control, giusto? P.S.: il mio camper andrà al coperto e sarà trattato come un Re!
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 13:20:25Hai scritto:
Grazie ragazzi! Devo dire che è difficile ma del 2011 ho trovato qualcosa sui 30000€ e del 2012, trattando, ci si può arrivare. Ovviamente solo le marche peggiori. Anche se, mi chiedo, ce ne sono migliaia e non mi pareabbiano tutti i difetti elencati. Certo Laika è il top, ma quelli del 2003 oltre ad essere EURO3, forse 4, sicuramente non hanno il cruise control, giusto? P.S.: il mio camper andrà al coperto e sarà trattato come un Re!
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Prendi quello che ti piace accontentando le tue richieste, che mi sembrano ben definite e ...stop! Ognuno altrimenti ti dirà la sua, che sarà diversa dalla mia e soprattutto dalla tua ! Amen!
Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando inhotel. Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/12/2023 alle 13:57:20Occorrerebbe ignorare certe richieste Pedro !
Hai scritto: Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Ma se già sai tutto, visto la tua risposta, che ci fai perdere tempo.
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2023 alle 14:29:17Probabilmente sui camper funziona in modo diverso rispetto alle auto...
....non lo usa o non lo sa usare...Però non comprendo il fatto di non voler rispondere, rispondendo.Se si perde tempo.... ma lui ti ha risposto io ogni tanto lo uso e non lo trovo utile anzi fastidioso in alcune occasioni Sono ansioso di sapere quale è il suo esatto uso .
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:23:45Ciao, vedo che in tre post hai già capito "questo" forum.
Carissimi, non volevo suscitare alcun sentimento di questo tipo e mi spiace. Chiedevo semplicemente un consiglio, avendo già visto qualcosa. Ho ricevuto alcune risposte utili, i Laika del 2003, a cui ho ribattuto con altredomande/curiosità. Il cruise control è, PER ME, fondamentale volendo fare migliaia di km in autostrada; forse qualcuno non ce l'ha, non lo usa o non lo sa usare... Però non comprendo il fatto di non voler rispondere, rispondendo. Se si perde tempo per scrivere, magari meglio scrivere un'idea, forse sbagliata, ma un'idea! Non voglio addentrarmi in discorsi filantropici o sulla società di oggi, ma certo cercare un minimo di comprendere una persona e cercare di aiutarla è alla base di ogni società CIVILE. Ma l'Italia è questa! E ci tocca tenerla visto che i cambiamenti non ci saranno, neanche in un forum di camperisti... Buona strada e, soprattutto, buona vita a tutti voi, Luca.
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 15:24:40Grazie Michele menomale che ci stai tu...e il cruise control
Ciao, vedo che in tre post hai già capito questo forum. Son neo pensionato anche io, con mia moglie a Gennaio abbiamo preso un Motorhome usato del 2005 pagandolo 32.000 più altri 5/6 mila per sistemarlo a dovere in quantoda Aprile avremmo dovuto usarlo come Full Timer. Se ascoltavo i consigli del Forum avrei dovuto aspettare in quanto mercato impazzito invece ho fatto di testa mia. Il mercato è rimasto più o meno uguale e da Aprile ho ho percorso 25.000 km tra Italia, Francia e Spagna. Sarebbe valsa la pena aspettare il calo dei prezzi, magari e forse 3000 4000 euro? Il consiglio che posso darti è di andare a vederne molti e prendere quello che ti piace. Leggi il Forum nelle sezioni o Marchi che ti interessano, trovi già tutto senza chiedere niente così eviti di perdere tempo a leggere certe risposte. Guarda le risposte che ricevono tutti i neo iscritti e ti fai un' idea di... tante cose. Michele.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Non entro nel merito dei prezzi e dei modelli, io ho avuto un entry/entry level (Rimor Katamarano) nel 2006 e ci ho fatto viaggi invernali senza problemi.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:23:45Scusa Luca ma credo di averti risposto nel migliore dei modi ma magari non era quello che volevi sentire se non sei del campo forse potresti pensare di accettare anche dei limiti, una cosa è la realtà una cosa è un'idea, io potrei pure avere l'idea di andare ai Caraibi col gommone ma forse non è reale. Magari un giorno dopo che sei andato a Caponord e girato l'Europa potrai capire se quello che abbiamo detto sono caxxate da forumisti come dice Michele.
Carissimi, non volevo suscitare alcun sentimento di questo tipo e mi spiace. Chiedevo semplicemente un consiglio, avendo già visto qualcosa. Ho ricevuto alcune risposte utili, i Laika del 2003, a cui ho ribattuto con altredomande/curiosità. Il cruise control è, PER ME, fondamentale volendo fare migliaia di km in autostrada; forse qualcuno non ce l'ha, non lo usa o non lo sa usare... Però non comprendo il fatto di non voler rispondere, rispondendo. Se si perde tempo per scrivere, magari meglio scrivere un'idea, forse sbagliata, ma un'idea! Non voglio addentrarmi in discorsi filantropici o sulla società di oggi, ma certo cercare un minimo di comprendere una persona e cercare di aiutarla è alla base di ogni società CIVILE. Ma l'Italia è questa! E ci tocca tenerla visto che i cambiamenti non ci saranno, neanche in un forum di camperisti... Buona strada e, soprattutto, buona vita a tutti voi, Luca.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/12/2023 alle 16:17:42Perchè, ho scritto qualcosa di sbagliato?
Grazie Michele menomale che ci stai tu...e il cruise control
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 17:02:57Scusa Michele ma tu hai detto che perculiamo tutti i nuovi iscritti mi pare che la mia prima risposta sia stata corretta senza nessun perculamento, anzi gli ho dato consigli senza nessun tipo di cattiveria. Poi se uno dice castronerie crededendo di sapere già tutto rispondo con sarcasmo. Tu hai detto la tua, xchè parlare male degli altri? Qui siamo tutti grandi e vaccinati da tempo e in grado di difenderci da soli. Con 30k euro non ci prendi quello che vuole lui a meno di un miracolo...tu ne hai spesi 32 più 6 di riparazioni quindi 38 giusto? Con 40 ne prendi uno seminuovo in buone condizioni senza spenderci 6k sopra. Io non avrei fatto come hai fatto tu. Tu sei quello col Frankia giusto?
Perchè, ho scritto qualcosa di sbagliato? Non è vero che perculate tutti i nuovi, devo fare dei copia incolla?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/12/2023 alle 17:29:51Hai ragione, rispetto le tue idee, ok il sarcasmo, ma con i neoiscritti dovreste magari prima capire chi c'è dall'altra parte.
Scusa Michele ma tu hai detto che perculiamo tutti i nuovi iscritti mi pare che la mia prima risposta sia stata corretta senza nessun perculamento, anzi gli ho dato consigli senza nessun tipo di cattiveria. Poi se uno dicecastronerie crededendo di sapere già tutto rispondo con sarcasmo. Tu hai detto la tua, xchè parlare male degli altri? Qui siamo tutti grandi e vaccinati da tempo e in grado di difenderci da soli. Con 30k euro non ci prendi quello che vuole lui a meno di un miracolo...tu ne hai spesi 32 più 6 di riparazioni quindi 38 giusto? Con 40 ne prendi uno seminuovo in buone condizioni senza spenderci 6k sopra. Io non avrei fatto come hai fatto tu. Tu sei quello col Frankia giusto?
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 18:09:37Appunto che nessuno "nasce imparato" che gli sono stati dati consigli, ma se poi chi chiede ha già capito tutto sui camper , senza nemmeno vederne uno e senza prendere in considerazione i consigli dati, che vuoi che gli si risponda?
Hai ragione, rispetto le tue idee, ok il sarcasmo, ma con i neoiscritti dovreste magari prima capire chi c'è dall'altra parte. Non tutti nascono imparati e può dare fastidio. Chiudo e chiedo scusa all' opener. E a chi si è sentito preso in causa.