In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/12/2023 alle 18:19:57Si si, so che consigliate per il meglio e offrite visione a 360 gradi della vita in Camper.
Si può dare fastidio io intendevo dire di andarci con i piedi di piombo ritrovarsi nella foresta nera o a caponord con un camper in panne o con i mille problemi che potrebbero capitare, che tu ben sai, non è una passeggiatae il cruise control te lo dai in faccia. Se Luca voleva andare al mare in campeggio o alla sosta d'estate o a farsi un giretto in montagna a vedere i mercatini non avrei detto nulla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 18:25:48Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc...
Appunto che nessuno nasce imparato che gli sono stati dati consigli, ma se poi chi chiede ha già capito tutto sui camper , senza nemmeno vederne uno e senza prendere in considerazione i consigli dati, che vuoi che gli si risponda?
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 18:30:50si però anche tu !
Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc... Bisognerebbe ripartire sempre da zero...
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2023 alle 18:48:00:-)
si però anche tu ! sei iscritto da 4 mesi, e già ti permetti queste uscite!? qua c'è nonnismo, e tu sei un borba. quindi muto ! io sono un vecio, e quindi posso sfanculare tutti
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 19:17:47
:-) Ridi ridi, che siete una categoria in estinzione. Purtroppo siete anche bravi maledetti voi, e potete permettervelo.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:23:45Luca dai nun t'arabbià...nun te offenne che quà semo tutti bravi ragazzi e fattela na risata che può darsi che domani te sveji sotto a n'cipresso
Carissimi, non volevo suscitare alcun sentimento di questo tipo e mi spiace. Chiedevo semplicemente un consiglio, avendo già visto qualcosa. Ho ricevuto alcune risposte utili, i Laika del 2003, a cui ho ribattuto con altredomande/curiosità. Il cruise control è, PER ME, fondamentale volendo fare migliaia di km in autostrada; forse qualcuno non ce l'ha, non lo usa o non lo sa usare... Però non comprendo il fatto di non voler rispondere, rispondendo. Se si perde tempo per scrivere, magari meglio scrivere un'idea, forse sbagliata, ma un'idea! Non voglio addentrarmi in discorsi filantropici o sulla società di oggi, ma certo cercare un minimo di comprendere una persona e cercare di aiutarla è alla base di ogni società CIVILE. Ma l'Italia è questa! E ci tocca tenerla visto che i cambiamenti non ci saranno, neanche in un forum di camperisti... Buona strada e, soprattutto, buona vita a tutti voi, Luca.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Il camper che descrivi non esiste, o meglio non lo si può individuare perchè è un mix.
Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando in hotel.Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 18:30:50"Bravo",appena entrato da pochi mesi e ti sei subito presentato "bene",
Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc... Bisognerebbe ripartire sempre da zero...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2023 alle 20:58:19Da quanto sono iscritto non c' entra nulla, e mi scuso quando è il caso.
Bravo,appena entrato da pochi mesi e ti sei subito presentato bene, ora stai tentando di recuperare,7+. è il caso, le ritengo opportune, quando ci vogliono, presentare delle scuse. Roberto
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Ottima scelta il letto gemello, sul nautico si deve verificare se si passa
Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando in hotel.Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:40:31oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti....
Probabilmente sui camper funziona in modo diverso rispetto alle auto... Perché quando lo uso sulla mia auto è di una comodità incredibile e lo uso anche sulle statali oltre che in autostrada. Non è neanche quello adattivo.Lo metto a 93/94 orari e la macchina va da sola, consuma niente (oltre 20km a litro a pieno carico) e mi stresso molto meno a tenere il piede sul pedale per mantenere la giusta velocità. Se devo rallentare premo un attimo il tasto e la velocità scende di 5 o 10 orari a seconda della pressione. Ripeto, forse sui camper funziona diversamente. Grazie mille e buona giornata, Luca.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/12/2023 alle 08:39:40questo mi sembra un ottimo consiglio: "oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti..."
oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti.... C'è chi è iscritto da poco ma fa il professore dal suo primissimo intervento e c'è chi non ha nulla da fare tutto il giornoche appena scrivi dopo 6 secondi hai già la sua risposta del ***** bella e pronta... Io chiedo perchè qua sopra c'è davvero tanta brava gente (frequentando il forum la si riconosce) pronta a darti veri consigli...e poi ci sono i fenomeni... questo il mio pensiero!
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Siamo anche noi pensionati, anche se in camper andiamo da diversi anni.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Secondo me il budget è incompatibile con la soluzione letto nautico ed anche con i gemelli. Adottano questo layout camper abbastanza recenti e quindi costosi. Il cruise control si può, come altri hanno scritto, montare in after market senza condizionare la scelta del camper. Se si esclude una certa serie di Motori Ford 2,2 a trazione anteriore, le meccaniche adottate per i camper sono sempre affidabili e la catena di distribuzione è una “finta” sicurezza. Se si cambia la cinghia agli intervalli previsti e’ sicura almeno quanto la catena. La scorsa settimana ad un collega e’ saltata la catena dell’auto, fortuna era in garanzia, ma ha distrutto il motore….l’auto ha 18 mesi di vita e 120k km.
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14Buongiorno;
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 13:20:25Buongiorno:
Grazie ragazzi! Devo dire che è difficile ma del 2011 ho trovato qualcosa sui 30000€ e del 2012, trattando, ci si può arrivare. Ovviamente solo le marche peggiori. Anche se, mi chiedo, ce ne sono migliaia e non mi pareabbiano tutti i difetti elencati. Certo Laika è il top, ma quelli del 2003 oltre ad essere EURO3, forse 4, sicuramente non hanno il cruise control, giusto? P.S.: il mio camper andrà al coperto e sarà trattato come un Re!