Ciao, ti dico il mio personale giudizio (che è poi ciò che ho fatto io qualche anno fa...):
- acquistare un mezzo usato con un po' di anni sulle spalle. Quanto spendere? Dipende da voi, ma io non farei MAI un finanziamento per comprare un camper.
- usarlo 1, 2 o 3 anni , in modo da capire se la vita da camper fa per voi...
- tirare le conclusioni, per capire se liberarvi per sempre del camper o se sostituirlo con uno migliore/recente/differente. Tieni conto che se hai fatto un buon affare all'acquisto, potresti rivendere il mezzo senza perderci nulla.
Avere un mezzo proprio pronto all'uso in ogni momento è il vero valore aggiunto.
In tutto questo direi di:
- chiedere tanti consigli qua sul forum per trovare un mezzo valido e che sia rivendibile (e ciò dipende da marca, disposizione, condizioni e fascia di prezzo)
- non avere fretta e non perdere la pazienza: prima di trovare il mezzo ideale ne vedrai diversi, ti sembreranno viaggi a vuoto ma non lo saranno in quanto accresceranno la tua esperienza della ricerca
- privato o concessionario? Io sono per il privato, ma dipende anche dalla vs. esperienza. Ma non illuderti di grandi garanzie da parte di un concessionario.... qua si apre un mondo....
- comincia subito la ricerca, in modo da esser sicura che per la prossima primavera avrai il mezzo
- formule con clausula di restituzione? Nessuno regala nulla, tale clausula la pagheresti profumatamente o in deprezzamento o in interessi sul finanziamento. Io personalmente eviterei.
Edo & Manu
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21