In risposta al messaggio di Gaia T del 07/08/2023 alle 09:01:05Ciao, ci sono altri allestitori di camper su doblo' , ad esempio il Ronin xlÂ
Ciao a tutti. È già da qualche anno che vorrei acquistare un piccolo camper per uso esclusivamente personale. Sono più orientata verso i furgonati 5,40. Un paio d'anni fa avevo adocchiato il Sunny Clever, che aveva ilpregio di avere solo un posto letto singolo, ma anche contattando la fabbrica, non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte nell'Unione Europea. Precedentemente mi attirava anche il Bela Trendy 1, ma non sono riuscita a trovarlo nuovo. Anche il francese Helios 54t mi piaceva, ma non sono stata in grado di trovare niente. Così come il Giottiline 54t. Probabilmente (sicuramente) sono io che non sono brava a cercare piccoli camper o van 5,40. Sono negata con la tecnologia e internet. Dove posso trovare, in Italia o anche nell'Unione Europea (sono abituata a viaggiare all'estero), concessionari, o fabbriche che vendono al dettaglio, dove vendono queste tipologie, anche di marche diverse? L'importante è che sia piccolo e fornito di doccia e, possibilmente, sotto i 50mila. Tutto il resto, come tv, aria condizionata, frigoriferi, ecc, è opzionale e superfluo. Vi ringrazio per l'aiuto. Gaia
http://www.subito.it/caravan-e-...
 prova a vedere. AndreaIn risposta al messaggio di Gaia T del 07/08/2023 alle 09:01:05C'è anche un allestitore spagnolo EnaireÂ
Ciao a tutti. È già da qualche anno che vorrei acquistare un piccolo camper per uso esclusivamente personale. Sono più orientata verso i furgonati 5,40. Un paio d'anni fa avevo adocchiato il Sunny Clever, che aveva ilpregio di avere solo un posto letto singolo, ma anche contattando la fabbrica, non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte nell'Unione Europea. Precedentemente mi attirava anche il Bela Trendy 1, ma non sono riuscita a trovarlo nuovo. Anche il francese Helios 54t mi piaceva, ma non sono stata in grado di trovare niente. Così come il Giottiline 54t. Probabilmente (sicuramente) sono io che non sono brava a cercare piccoli camper o van 5,40. Sono negata con la tecnologia e internet. Dove posso trovare, in Italia o anche nell'Unione Europea (sono abituata a viaggiare all'estero), concessionari, o fabbriche che vendono al dettaglio, dove vendono queste tipologie, anche di marche diverse? L'importante è che sia piccolo e fornito di doccia e, possibilmente, sotto i 50mila. Tutto il resto, come tv, aria condizionata, frigoriferi, ecc, è opzionale e superfluo. Vi ringrazio per l'aiuto. Gaia
https://www.campersenaire.com/p...
 .In risposta al messaggio di eriba-car del 15/08/2023 alle 21:55:24Questo ultimo esempio dimostra che esiste un benchmark di riferimento per i van piccoli, ovvero gli allestimenti su Ducato 540, ed esistono tante soluzioni creative, costose e strane che non spostano di molto le dimensioni. Già un allestimento su Ducato L1 (40 cm.in meno) significa passare da allestimenti artigianali decisamente costosi.
C'è anche un allestitore spagnolo Enaire .
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2023 alle 12:38:15Tipo un Piaggio Porter o un Ape?
Anche per un camper piccolo io consiglierei la trazione posteriore e non anteriore come su ducato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/08/2023 alle 13:38:52
Tipo un Piaggio Porter o un Ape?
In risposta al messaggio di Gaia T del 07/08/2023 alle 09:01:05Siccome non riesco a trovare un camper o un van adatto sia alle mie esigenze, che al mio budget, vorrei buttarmi sull'usato. Tramite conoscenze ho saputo che ci sono un paio di camper del primo decennio degli anni 2000. So che dovrò accontentarmi, ma, come detto, le mie pretese sono minime. In caso dovessero essere di mio gradimento, c'è una cosa che mi preoccupa. Da quello che ho saputo sono entrambi Euro 3. Significa che già non potrei circolare praticamente da nessuna parte? E con le future restrizioni non potrei più nemmeno muovermi?
In risposta al messaggio di Gaia T del 29/08/2023 alle 22:12:51Un consiglio sull’uso del forum.
Siccome non riesco a trovare un camper o un van adatto sia alle mie esigenze, che al mio budget, vorrei buttarmi sull'usato. Tramite conoscenze ho saputo che ci sono un paio di camper del primo decennio degli anni 2000. Soche dovrò accontentarmi, ma, come detto, le mie pretese sono minime. In caso dovessero essere di mio gradimento, c'è una cosa che mi preoccupa. Da quello che ho saputo sono entrambi Euro 3. Significa che già non potrei circolare praticamente da nessuna parte? E con le future restrizioni non potrei più nemmeno muovermi?
In risposta al messaggio di Gaia T del 29/08/2023 alle 22:12:51Diciamo con difficoltà soprattutto dentro i grandi centri urbani.
Siccome non riesco a trovare un camper o un van adatto sia alle mie esigenze, che al mio budget, vorrei buttarmi sull'usato. Tramite conoscenze ho saputo che ci sono un paio di camper del primo decennio degli anni 2000. Soche dovrò accontentarmi, ma, come detto, le mie pretese sono minime. In caso dovessero essere di mio gradimento, c'è una cosa che mi preoccupa. Da quello che ho saputo sono entrambi Euro 3. Significa che già non potrei circolare praticamente da nessuna parte? E con le future restrizioni non potrei più nemmeno muovermi?
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2023 alle 08:53:58Ho trvato questo annuncio,Â
Un consiglio sull’uso del forum. Cercare un argomento e leggere i vari post. Sul tema euro 0 -> 6 c’è un mondoÂ
https://www.kleinanzeigen.de/s-...
 . secondo me trovi qualche usato.In risposta al messaggio di eriba-car del 30/08/2023 alle 14:21:12Puzza di Fake, comunque non e' piu online.
Ho trvato questo annuncio, . secondo me trovi qualche usato. Ciao Andrea
In risposta al messaggio di naldorm del 30/08/2023 alle 12:28:10Visto che comunque dovrò spenderci dei soldi, non ci sono soluzioni alternative, tipo installare un impianto GPL / metano?
Già in alcune regioni ci saranno a breve problemi con gli euro 5, se ne devi fare un utilizzo quotidiano per lavoro lascerei perdere. Tu hai esigenze minimali e ci sono allestitori per modelli base senza le cose che a tenon servono (avevi scritto che anche il frigo non sarebbe necessario, non so il resto ma se manco i fornelli a cui si sopperisce con bomboletta campingaz e a quel punto con una Truma Combi D non avresti manco bisogno di bombole), potresti chiedere dei preventivi in base alle tue esigenze rimanendo su euro 6 anche nuovi penso.
In risposta al messaggio di Gaia T del 31/08/2023 alle 13:44:11no
Visto che comunque dovrò spenderci dei soldi, non ci sono soluzioni alternative, tipo installare un impianto GPL / metano?
In risposta al messaggio di Gaia T del 31/08/2023 alle 13:44:11Se l'obbiettivo delle restrizioni fosse quello di abbattere le emissioni contaminanti si dovrebbe poter circolare una volta si abbiano installato dispositivi di riduzione delle emissioni.
Visto che comunque dovrò spenderci dei soldi, non ci sono soluzioni alternative, tipo installare un impianto GPL / metano?
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 15:05:44Quindi, anche prendendo un camper nuovo, rischierei di non poter più circolare entro la fine del decennio? Che fine faranno tutti i proprietari di vecchi camper?
Se l'obbiettivo delle restrizioni fosse quello di abbattere le emissioni contaminanti si dovrebbe poter circolare una volta si abbiano installato dispositivi di riduzione delle emissioni. Evidentemente l'obbiettivo è un altro...
In risposta al messaggio di Gaia T del 31/08/2023 alle 20:18:05Io spero che gli euro6 abbiano qualche anno in più a disposizione, ma non ho la palla di cristallo quindi non so cosa succederà .
Quindi, anche prendendo un camper nuovo, rischierei di non poter più circolare entro la fine del decennio? Che fine faranno tutti i proprietari di vecchi camper?
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 21:54:11Mi sento piuttosto scoraggiata.
Io spero che gli euro6 abbiano qualche anno in più a disposizione, ma non ho la palla di cristallo quindi non so cosa succederà .
In risposta al messaggio di Gaia T del 31/08/2023 alle 20:18:05La maggioranza non va nelle grandi citta' con un Camper. Sopratutto quelli che hanno Camper dai 7m in su.
Quindi, anche prendendo un camper nuovo, rischierei di non poter più circolare entro la fine del decennio? Che fine faranno tutti i proprietari di vecchi camper?
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/08/2023 alle 23:40:55Infatti ne volevo uno piccolo ed agile. Andrei poco nei capoluoghi, ma occasionalmente ne ho l'esigenza.
La maggioranza non va nelle grandi citta' con un Camper. Sopratutto quelli che hanno Camper dai 7m in su.