https://www.lastampa.it/torino/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/03/2022 alle 13:46:11
... Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire che chi conduceva il camper è finito nei guai. Niente processo per direttissima, cosa che in flagranza dovrebbe essere obbligatoria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/03/2022 alle 13:46:11Purtroppo non c'è flagranza e nemmeno furto ma solo ricettazione.
... Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire che chi conduceva il camper è finito nei guai. Niente processo per direttissima, cosa che in flagranza dovrebbe essere obbligatoria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2022 alle 14:16:52Il caso di Bologna, il giudice diede la custodia ai rom perché avevano dei minori con loro, ha reputato che avessero più bisogno di una abitazione i rom con figli, che il legittimo proprietario, poi se non ricordo male, il proprietario ne ritornò in possesso
Qualche anno fa rubarono un camper ed il proprietario fece di tutto per informare i camperisti del problema finché gli fu segnalato che il suo camper era in un campo nomadi di Bologna. Carabinieri, denunce, sequestri, menatevarie: morale della favola, il giudice in attesa di dirimere la questione (ma bastava leggere la carta di circolazione) ha affidato in custodia il veicolo ai rom che lo avevano rubato e non so se, ancora, il legittimo proprietario ne è venuto in possesso nuovamente. In Italia, certe categorie godono di immunità facendo affidamento sul rischio di razzismo per chi osa contrastarli. Poi questa storia diversa. Ad un camperista, di quelli fissati per il camper e non solo, rubarono il camper. Io ancora non lo conoscevo ma, sostando vicini al mare, socializzammo e mi disse che finalmente, dopo cinque anni, aveva ripreso il camper; questo abitava nel centro nord. Era successo che la Guardia di Finanza, nel fare un'irruzione in un capannone del foggiano per indagini su furti di Tir, avevano trovato là dentro anche questo camper. Niente documenti e la targa risultò clonata relativa ad un mezzo simile di un milanese che, raggiunto dalla notizia, cadde dalle nuvole. Allora indagarono sul numero del telaio ma era abraso e restava leggibile solo una cifra mentre quella vicino si poteva intuire. Tramite l'Elnagh, il modello, ecc., risalirono al primo acquirente e, da questi, a questo signore. Qualche volta le indagini funzionano ma, forse, in questo caso non c'era un magistrato di mezzo. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2022 alle 17:50:56Con tutte le leggi ingiuste che abbiamo, la probabilità che esista un partito che non ne abbia votata neanche una credo sia nulla
Se una legge ci sembra ingiusta le cose da fare sono queste. 1) Scoprire di quale legge si tratta esattamente. 2) Informarsi sui siti istituzionali chi a suo tempo ha votato a favore di quella legge. 3) Alle prossime elezioni ricordarsi di non votarli. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2022 alle 17:50:56A me è capitato di scrivere della normativa, anche se di tipo più tecnico.
Se una legge ci sembra ingiusta le cose da fare sono queste. 1) Scoprire di quale legge si tratta esattamente. 2) Informarsi sui siti istituzionali chi a suo tempo ha votato a favore di quella legge. 3) Alle prossime elezioni ricordarsi di non votarli. Marco.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/03/2022 alle 15:42:39E' come dico io, quello che conta dovrebbe essere la recidiva, come in california. Una cavolata, o un errore capita. Due no.
Io in merito alle pene da comminare ho una teoria .. fino ad una certa gravità tipo esempio proprio il furto, si può perdonare, e non venire neanche menzionato in qualche fascicolo, niente, come se non fosse successo nientePrendiamo in considerazione il fatto di una vita difficile, competitiva, la società occidentale cattiva mentre le altre sono buone ecc. insomma ti perdoniamo! MA UNA VOLTA! La seconda paghi pure per la prima, pure se appartieni ad una categoria o etnia che non si può nominare pena il sospetto di passare per razzista
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/03/2022 alle 16:05:40Razzismo certo è avere un pregiudizio, ma per fortuna non c’è nessuna legge che li punisce prima di compiere reati.
E' come dico io, quello che conta dovrebbe essere la recidiva, come in california. Una cavolata, o un errore capita. Due no. Dopodiché dire che ci sono determinati gruppi etnici sociali che sono più dediti a certi reatiNON E' RAZZISMO. Razzismo è punirli PRIMA che abbiano compiuto il fatto. Io credo che le abitudini predatorie dei ROM o di certi gruppi di sudamericani siano indubbie e dimostrate dalle statistiche. Per loro è un mestiere. Parimenti, le gang di minorenni costituite da immigrati di colore di II e III generazione sono una realtà con cui ci si deve inevitabilmente confrontare. Ho visto molta più protervia e arroganza in ragazzi chiaramente di II generazione, in quanto relativamente benestanti come dimostrato dalle apparenze, rispetto agli immigrati appena arrivati. Razzismo è vedere selettivamente, punire differentemente, discriminare prima che commettano i fatti. Non analizzare la distribuzione dei reati tra gruppi sociali. Altri gruppi sociali, tipo bianchi miliardari, saranno più dediti alla truffa e alla bancarotta fraudolenta.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/03/2022 alle 16:31:44
Razzismo certo è avere un pregiudizio, ma per fortuna non c’è nessuna legge che li punisce prima di compiere reati. Io per i Rom prenderei come esempio la politica dei tedeschi negli anni 90, quando decisero quanti potevanoessere assistiti in un percorso di integrazione,.. mi sembra 200.000… ma diritti e doveri per istituzioni e fruitori. Risultato, i campi Rom in Germania sembrano campi da golf e mi è capitato anni fa di vederne uno a Magdeburgo accanto all’area camper dove ero in sosta. Tutto in ordine, neanche una carta per terra. Esattamente come da noi Detto questo i Rom sono dediti soprattutto al furto e non sono un pericolo sociale come le baby gang o i giovani annoiati.