quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 03/09/2010 15:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sicuramente si,come ho detto non ci faccio piu' di tanto caso.Direi anzi che sul Forum tutto viene amplificato e posto in termini a volte assurdi(per me),pero' contiene anche delle verita'.
La sosta libera,che io pratico regolarmente senza alcun problema,necessita l'accettazione di molti compromessi,ergo non è libera come si vorrebbe.Si prtranno fare ricorsi,contestazioni ecc,ma tutto cio' significa che in qualche modo si e' rotto quello che era lo spirito iniziale,il contatto libero con i luoghi,senza scomodare il Plein air,o vita all'aria aperta,per la quale non è assolutamente necessario l'uso del camper.E' stato tutto regolamentato,dove fermarsi,dove transitare,a che velocita' minima e massima,in quanti si puo' stare,a che distanza,con cambuse degne di un viaggio nel deserto,per andare in una qualsiasi citta',dove non ti faranno entrare,o dove girerai per ore alla caccia di un posto per sostare(max 48h).Ripeto,vado tranquillo dappertutto,uso il buonsenso e rispetto gli altri.Durante le ferie di quest'anno abbiamo fatto con il camper una bella crociera di 11gg e quasi 3000km,dalla Liguria in Francia,poi indietro,nelle Marche,indi in Toscana,e infine a casa.Problemi zero.Viaggio stupendo,sia in Francia che in Italia,tutto in posti conosciuti,salvo le Foreste Casentinesi,bellissime ed ospitali.Ma soste di poche ore nei vari punti.Visita al sito e poi via,in viaggio,con calma,godensosi lo spettacolo continuo,ammirando scenari e panorami,tramonti o albe,villaggi o citta'.Cena in pizzeria o al ristorante,o Take awai,sul camper.Al giorno di solito spuntino veloce dove capita.
Ma non mi interdasdisco,e comunque in molti posti ho notato il fatto che il camperismo libero,ripeto,non esiste piu',anche se ho sostato su un Lungarno a Firenze,con cena in Piazza Santo Spirito,e ho dormito a Chamonix come a Lucca,piuttosto che in autostrada, altre volte,sotto la Torre Eiffel,sul Lungosenna,o nel vialone di Trento a due passi dalla Piazza centrale.Se poi uno legge quanto scrivono molti colleghi,si convince che insieme al camper è obbligatorio l'acquisto di un Legale,che al posto delle cartine deve avere il CDS e il Codice Civile,che il problema del camper è il generatore,o il pannello solare,piuttosto che il forno,o il piatto doccia,anziche' la misura della distanza dal vicino quando si ferma.E quando mai si ferma?Li no,la no,non vicino a me,li non puoi passre,attento gira che non si puo passare siamo oltre i tre metri,ecc...Senza contare che se non hai un camper omologato del tipo giusto sei rovinato,deve essere nuovo,di Marca,lungo e largo,accessioriato,smaltato e laccato,poi se non passa in Svizzera,beh si vede che non sono tolleranti,in Italia è tutto uno ******,pero'(pero'all'estero viaggiano in Caravan)all'Estero sono piu' civili,perche' hanno piu' aree di sosta ecc.Si forse il Forum va preso a piccole dosi.
Il camper penso sia una scelta che deve fare vivere meglio se no...
Ciao e scusate.
Eta Beta