CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper "Vintage": consigli utili...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
civas
civas
30/05/2007 5
Inserito il 30/05/2007 alle: 11:43:10
Innanzitutto ciao a tutti! [:D] Non so se posto nella sezione giusta, ma non ne ho trovato una più indicata (se ho sbagliato correggetemi e... perdonate! [:I]). Sto pensando di prendere, a titolo quasi gratuito perchè un po' da sistemare, un camper del 1977, mansardato, meccanica ford transit 2.3d. Trattadosi di un mezzo di trentanni, vorrei conoscere il vostro parere in proposito, visto che la mia esperienza è pari a zero (i miei avevano un camper nei primi anni 90 comprato nuovo, un rimor catamatano se non sbaglio, ma l'abbiamo usato solo poche volte...). Non avrei problemi nella guida (sono appassionato di auto d'epoca ed ho già guidato auto e furgoni molto vecchi senza problemi), e penso di potermela cavare con gli inevitabili lavoretti necessari al ripristino (al limite chiedo a Voi [:)]). Dispongo anche dello spazio per ricoverarlo a casa ed al coperto, quindi nei fine settimana potrei amorevolmente occuparmene, sempre se si tratta di lavori fattibili da un privato con un'attrezzatura normale. Non ho ancora visionato il camper, e vorrei innanzitutto chiedervi quali modelli erano sul mercato in quel periodo e le relative caratteristiche (per i più preparati in storia [;)]) ed a che cosa devo fare attenzione quando lo visionerò. Grazie a tutti!
SMauro
SMauro
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:15:56
Niente è irriparabile, dipende dalla tua capacità (escludo a priori di rivolgersi a meccanici/allestitori: ti conviene comprarne uno nuovo ;-)). Interni: verifica bene pavimenti e pareti: non devono esserci punti "molli", altrimenti significa che è entrata acqua e sono dolori (covresti smontare le pareti ed i pavimenti, ma è un lavorone...). Impianti (acqua, luce) non sono un problema, al max si sostiuscono con poca spesa Frigo: verifica che funzioni, cambiarlo non è difficile, ma costa almeno 500 Euro Meccanica: Accensione: verifica che si accenda bene senza girare per delle mezz'ore (se non ha compressione significa che il motore è andata) Fumosità: se fa fumo azzurro sono dolori è andato il motore, se il fumo è nero sono gli iniettori (aggiustarli sono comunque 700/800 Euro non è un lavoro che ti puoi fare facilemente) Perdite olio: qualche trasudazione ci sarà sicuramente, se non eccessive non sono un grosso problema Il resto secondo me sono cose che ti puoi riparare da solo. Buona fortuna e soprsatutto tanta pazienza. Bye, Mauro felice possessore di Arca di 22 Anni ;-)
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:24:10
mi sento di segnalarti un bel sito di Vintage:

www.vintagecamper.com

ciao
18
civas
civas
30/05/2007 5
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:37:00
Grazie per la segnalazione del sito "vintage" ed i suggerimenti! Per la meccanica fortunatamente me ne intendo un poco, e quindi dovrei riuscire a valutare se il motore è "finito". Per il resto quindi controllerò il frigo ed eventuali infiltrazioni!
18
civas
civas
30/05/2007 5
Inserito il 30/05/2007 alle: 17:03:35
News: si tratterebbe di un Arca 370M, ottobre 1977, meccanica ford 130 2.3d 4m. Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo modello specifico? Grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SMauro
SMauro
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 17:32:11
quote:Originally posted by civas
Grazie per la segnalazione del sito "vintage" ed i suggerimenti! Per la meccanica fortunatamente me ne intendo un poco, e quindi dovrei riuscire a valutare se il motore è "finito". Per il resto quindi controllerò il frigo ed eventuali infiltrazioni! >
> i punti + insidiosi sono l'intersezione parete tetto, gaurda nei posti + angusti: dentro gli stipetti, sulla punta della mansarda ect...Ancora una cosa, le finestre se sono rotte potresti avere grossime difficoltà a reperire il pezzo sostitutivo. Non è detto che le misure coincidano con quelle che si usavano nel '77. Ciao, Mauro
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 10/06/2007 alle: 18:27:01
Ciao. Ti consiglio di visitare il sito di Miracolo italiano [url]

http://digilander.libero.it/leg...

dove si racconta di un camper del '76 (credo Arca) restaurato da tre amici e riportato allo splendore. Ho visto il camper di persona dopo il restauro, e devo dire che fa un figurone.
19
overdrive
overdrive
13/02/2006 22
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:59:51
ciao come ha detto chi mi ha preceduto, tutto è riparabile purchè lo si faccia da solo senza rivolgersi ad officine specializzate!!! ho già sistemato un arca freccia II big di un mio amico ora ho un motorhome tabbert del 82 comprato in pessime condizioni ma con tanta passione e qualche giornata di lavoro sta tornando come nuovo. un augurio di buon lavoro e se vuoi consigli non esitare a chiedere. cordialità marco
18
civas
civas
30/05/2007 5
Inserito il 12/06/2007 alle: 09:27:27
Grazie a tutti! Non mi sono fatto sentire molto di questi tempi per via di alcune vicissitudini... tra i quali il pc saltato, il fatto che il camper non è quello che credevo (ora vi spiego), e last but non least il fatto che il forum di vintagecamper mi ha conquistato, ci sono persone simpatiche e molto ferrate in ambito vintage! Praticamente il camper che dovrei prendere è un CI Travelhome in vetroresina! Non so perchè sul libretto sia riportato arca 370m, devo verificare che il numero di telaio corrisponda... ma credo che si tratti di un banale errore di trascrizione introdotto nel 1993 durante il rifacimento del libretto per furto delle targhe. Ad ogni modo pare che il fatto che sia in vetroresina mi eviti le rogne dovute alle infiltrazioni, frequenti sui vintage. Che ne pensate? Penso proprio che alla fine lo prenderò, mi sono un po' innamorato del "musone"... (così è soprannominato il transit mk1)
18
giulio76
giulio76
13/06/2007 7
Inserito il 15/06/2007 alle: 20:19:20
quote:Originally posted by Aurelio
Ciao. Ti consiglio di visitare il sito di Miracolo italiano [url]

http://digilander.libero.it/leg...

dove si racconta di un camper del '76 (credo Arca) restaurato da tre amici e riportato allo splendore. Ho visto il camper di persona dopo il restauro, e devo dire che fa un figurone. >
> Oggi negli usati da Bonometti dietro quasi semi imboscato ne ho visto uno di simile, il muso era identico e gli interni erano veramente vintage :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link