quote:Originally posted by NickNightfly>
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto, un conto sono consigli e pareri, un conto è far intendere cose che non sono. 5 anni fa la rivoluzione atc/idc non c'era ancora e così scrivere senza avere una cognizione precisa, significa fare disinformazione, creare confusione. Per quanto riguarda il problema che hanno i camperisti del rimanere incastrato o non poter proprio andare in certi posti (la strada panoramica dello Spluga, una delle più affascinanti in europa, con il camper non la puoi fare perché è stretta) con la caravan non ce l'hai proprio, ma capisco che tu non avendo provato ti poni il problema. E'il vantaggio del poter sganciare, parcheggiare e proseguire in auto. Domanda: in val Brembana, a vedere la dogana veneta di Averara quanti sono andati con il camper? Risposta, zero. Quanti caravanisti? Risposta, tutti quelli che parcheggiano la caravan alla Carona e poi proseguono in tranquillità e relax con l'auto. E non ti cito il San Bernardino dove spesso e volentieri parcheggi la caravan e poi offri un passaggio ai camperisti che invece parcheggiano e devono stare lì. Quanto poi alla tua affermazione che sarebbe preferibile le sensazioni psicologiche di chiunque di noi, non si sa bene chi siamo, a uno studio scientifico MAI e dico MAI smentito, anzi, direi che non ci sono commenti. Tra il sentire qualcuno che mi racconta che forse oggi secondo lui c'è il sole e vedere le immagini io di persona dal satellite, io preferisco la verità, quindi la seconda.
16 fra non ha chiesto i risultati di un test drive ma impressioni sul tipo di scelta e filosofia. La guidabilita' e' solo uno dei parametri di scelta. In ogni caso sarei curioso di vedere quanti piloti sono in grado di eseguire correttamante una retromarcia con una caravan allorche' incastrati nelle viuzze di un paesino. Ciao Roberto >
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quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto, rispondo a te ma potrei rispondere a chiunque dice che il camper è superiore (come modo di vacanza) alla caravan o viceversa. Non sono un oltranzista della caravan, tant'è che ho un motorhome, però... Ho avuto modo di fare decine di migliaia di Km sia con la caravan che con l'autocaravan. Il fine è lo stesso, il modo di raggiungerlo no, ovvio. [:)] Parlo per meid="red"> La caravan ha dei punti deboli nelle manovre, non alla portata di tutti e non subito. Nel viaggio (abito a Napoli e vado sempre all'estero), specie con l'ultima auto (una nuova scenic 1.9 dci) nessun problema per me e la moglie ma la bambina si vedeva costretta a stare seduta diverse ore. Nel camper dovrebbe essere lo stesso ma io,solo in autostrada, sono un padre poco severo [:(][:(][:(]. Dormo tranquillamente in autostrada. Mi fermo sulle statali (all'estero) durante gli spostamenti per mangiare e riposare. Metto sempre un secondo serbatoio (anche di scarico) che mi da una piccola autonomia di uno o due giorni. Viaggio sempre da solo (sono un autonomista [:D]), per cui mi fa piacere andare in campeggio sia per la sicurezza che per igiene. Quando traino ho sempre l'auto a disposizione per cui spostarmi, per visitare, diventa più agevole. Ho parcheggiato al centro centro centro di: Parigi, Praga, Vienna, Budapest, Madrid. Posso uscire di sera e non avere problemi di rientro. Il camper è sicuramente più comodo nei piccoli centri ma sarò un caso patologico [V][V], la sera per trovare posto per dormire perdo quasi sempre un'ora (a volte di +) Ho un'autonomia superiore ma per fare la doccia ( se non vuoi essere 42 Ql e limitarti a 39) quasi tutti i giorni devi scaricare, caricare e scaricare. Ti permette un uso per tutto l'anno ma io non amo la neve per cui da gennaio ad aprile nisba. Infine e chiarisco, ho il camper per un colpo di testa.[:(][}:)] Ci trovammo in un centro vendita Hymer e... visto, piaciuto e comprato. Siamo felici di averlo ma se tornassi indietro, beh... ci penserei un attimo in più [;)][;)] Tonino id="size3">id="green">
16 fra non ha chiesto i risultati di un test drive ma impressioni sul tipo di scelta e filosofia. La guidabilita' e' solo uno dei parametri di scelta. In ogni caso sarei curioso di vedere quanti piloti sono in grado di eseguire correttamante una retromarcia con una caravan allorche' incastrati nelle viuzze di un paesino. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto capisci che la tua esperienza con la caravan è giurassica? Con rispetto parlando, ma non ci azzecca nulla. Oggi è tutto completamente diverso. Dalle analisi che fai si comprende bene che sei rimasto ad almeno tre generazioni fa di caravan. Per l'auto da traino, direi che anche lì emerge che non traini altrimenti sapresti che è meglio un buon usato di una auto nuova, anche solo per questioni burocratiche (leggi garanzia). Insomma, scrivi ma non sai e si nota.
ho fatto dieci anni di caravan con i miei , negli ultimi anni guidavo anche io. Una motorpolo Laika da 4,4 mt (escluso timone , con esso si arriva a 6) trainata da una Alfaromeo giulietta 1800 , macchina che a detta di molti non era adatta per via del temperamento e della coppia , ma che dava la paga a molti diesel sbuffanti dell' epoca , bastava solo viaggiare in 4 marcia. Le esperienze in tal senso erano solo di campeggio stanziale super attrazzati , ci volevano due ore per montare tutto , ma poi stavi da re e con l' auto ti muovevi a piacimento. Negli anni pero' ho maturato la voglia di cambiare panorama ogni due - tre giorni e ho preso il camper. 6,80 mt di mezzo omologato per 5 posti in viaggio con 6 letti , in tre ci perdiamo di vista. La guidabilita' e' differente , impegnativa per via della mole ma forse piu' equilibrata rispetto all' abbinata (considero la velocita' corretta per entrambe le soluzioni 90-100 km/h). certo , non ho provato le ultime caravan con i vari dispositivi , pero' se non sono abbinati ad una generosa trattrice ... economicamente fate voi i conti , con 40-45 mila euro ti prendi gia' un discreto mezzo , per una bella caravan occorrono 13-15 mila euro per una bella auto da traino capiente , pesante e potente siamo a 25-30 mila euro. (croma , passat , mondeo , vectra tanto per fare qualche esempio). Sono due cose differenti . >
quote:Originally posted by vapoluz> Valerio l'errore è considerare che con la caravan obiettivamente e oggettivamente si fanno cose diverse dal camper. Balle, le differenze sono così minime che nemmeno te ne accorgi a volte. Quanto a dare del rintronato a 200mila camperisti in Italia direi di no. Ma nemmeno ai 560mila caravanisti, non credi? O vogliamo dire che i dati dell'Agenzia delle entrate su quante tasse di circolazione (per le caravan perché se non circoli non paghi) e di proprietà per i camper si pagano ogni anno?
sinceramente questo accanimento contro chiunque, anche con esperienza avuta in passato di caravan, ne mette in dubbio la validità confrontandola con i camper non lo capisco. come ho scritto all'inizio dipende tutto da come uno concepisce le proprie ferie ed il modo di passarle, caravan e camper sono due modi diversi, con dei punti in comune ma anche con diverse sostanziali differenze che ne diversificano gli utilizzi, e poca importa che uno ne abbia avuto un'esperienza diretta oppure no, alle cose ci si arriva anche per ragionamento, io non ho mai avuto una caravan ma sono ragionevolmente sicuro che non si adeguerebbe alle mie esigenze e che non mi piacerebbe averla, così come sono ragionevolmente sicuro che non mi piacerebbe che mia moglie mi mettesse le corna (..se non l'ha già fatto..ma meglio non approfondire) non è che per questo 200.000 possessori di camper in italia sono tutti dei rintronati perchè non apprezzano la caravan.... ciao Valerio >
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto prima di farti una opinione, perché non ti documenti a fondo? Non credi sia meglio?
"altrimenti sapresti che è meglio un buon usato di una auto nuova, anche solo per questioni burocratiche (leggi garanzia)" questa mi e' nuova , un gancio traino omologato e lo stesso effettuato nei termini di legge (peso) e non vedo la garanzia come possa decadere a meno di comportamenti palesemente sbagliati. Diverso e' se si vuole trainare una caravan impegnativa con la punto anche se riporta che traina 1000 kg. Da quel po che so e' che per un traino in condizioni di difficolta' e' meglio che l' auto abbia una massa idonea a contrastare e domare la caravan . Per il resto cedo il passo a chi ne sa piu' di me. >
quote:Originally posted by NickNightfly> di solito per strada chi incroci in giro? camper o caravan? non conosco le statistiche, ma sono pronto a scommettere il mio ultimo paio di mutande pulite che 560.000 caravanisti non percorrono in un anno i km che fanno 200.000 camperisti, e questa è una differenza non da poco, tra i due mezzi, che ci riporta al tipo di utilizzo che sostanzialmente se ne fà, da qui ne discende che per decidere bisogna valutare a monte come si preferisce fare le ferie. ciao Valerio
quote:Originally posted by vapoluz >> Valerio l'errore è considerare che con la caravan obiettivamente e oggettivamente si fanno cose diverse dal camper. Balle, le differenze sono così minime che nemmeno te ne accorgi a volte. Quanto a dare del rintronato a 200mila camperisti in Italia direi di no. Ma nemmeno ai 560mila caravanisti, non credi? O vogliamo dire che i dati dell'Agenzia delle entrate su quante tasse di circolazione (per le caravan perché se non circoli non paghi) e di proprietà per i camper si pagano ogni anno?
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quote:Originally posted by vapoluz> Valerio, attenzione perché potresti perdere le mutande. Io percorso nel 2008 32mila km e tu? Dai, ho capito che anche tu scrivi senza sapere, ti sei fatto una idea e questo ti basta. Da bravo vai su Tuttocaravan e chiedi quanti km percorrono ogni anno. Poi fai lo stesso qui su COL. E poi togliti le mutande che le hai perse. :-) Davvero, fallo davvero e vedrai! Come vedi io parlo di fatti veri, tangibili, non di credenze. Per l'autostrada, ti basta il comunicato ufficiale della società Autostrade spa? E' del 2007, ma dice così camper 1.234.876 caravan 4.543.567
quote:Originally posted by NickNightfly> di solito per strada chi incroci in giro? camper o caravan? non conosco le statistiche, ma sono pronto a scommettere il mio ultimo paio di mutande pulite che 560.000 caravanisti non percorrono in un anno i km che fanno 200.000 camperisti, e questa è una differenza non da poco, tra i due mezzi, che ci riporta al tipo di utilizzo che sostanzialmente se ne fà, da qui ne discende che per decidere bisogna valutare a monte come si preferisce fare le ferie. ciao Valerio
quote:Originally posted by vapoluz >> Valerio l'errore è considerare che con la caravan obiettivamente e oggettivamente si fanno cose diverse dal camper. Balle, le differenze sono così minime che nemmeno te ne accorgi a volte. Quanto a dare del rintronato a 200mila camperisti in Italia direi di no. Ma nemmeno ai 560mila caravanisti, non credi? O vogliamo dire che i dati dell'Agenzia delle entrate su quante tasse di circolazione (per le caravan perché se non circoli non paghi) e di proprietà per i camper si pagano ogni anno?
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quote:Originally posted by paralos 1> Camper? Traino? Auto da sola? difficilmente supero gli 80 Km orari. Sarà l'età non più verdissima ma in 25/30 giorni di vacanza preferisco perdere qualche visita ed arrivare rilassato. Sono in vacanza, pergiuda!!![:)][:)][;)][;)] Toninoid="size3">id="green">
Sono vecchio ed ho guidato di tutto.Ho viaggiato avanti ed indietro dalla grecia egea, sia attraverso la jugo sia via mare da tutti i porti italiani salvo Trieste. Ho rimorchiato di tutto, da megagommoni a caravan,grandi, a barca a vela con traino complessivo di 8mteri e mezzo e 3 tons ( fantastico usarla nei trasferimenti come caravan!).Qualcuno riesce ad immaginare come si viaggiava nei 600 km greci prima che facessero buona parte della nuova autostrada? Qualcuno conosce i valichi del Kastanià e del Katara , fatti anche con la neve? Non avevo alcun aggeggio moderno quali riportati da Nick, ma non me ne fregava alcunchè perchè trainavo, senza ridotte, sempre con land rover, tutti i tipi.E senza mai mettere le ridotte.Bene quello che dici Nick, ma una cosa la hai dimenticata.Mai provato a manovrare in una nave greca, dovendo sistemarsi al cm,facendoti girare con un traino a volte monoasse a volte biasse? Per me il vero problema del rimorchio è che non essendo abituati alle retromarce con un traino grosso vado nel pallone -quasi- e ne ho fatte, oh se ne ho fatte! Una volta nella pancia di un traghetto greco mi sono lievemente alterato, sono sceso dalla land ed ho piantato le chiavi in mano a che continuava " Aristerà, dexià, prostà, piso....." e si è sistemato il treno da solo.E questo aspetto alcun aggeggio moderno potrà cambiare. Che poi basta essere prudenti, ma veramente prudenti e gli aggeggi non servono.Sono convinto ade esempio che una logica velocità autostradale con grosso traino non siano i 100 come qualcuno ha detto ma bensì gli 80 ed allora hai tutto sotto controllo.id="size4">id="red"> Certo ti superano i camion ma guarda caso ,se si può, basta fare i grandi trasferimenti di domenica.Ho letto di camperisti che vanno abitualmente a 130. Sinceramente non li capisco e non sono il vecchietto prudente. Penso di sapere guidare molto bene ed ho fatto milioni di km a velocità folli con certe macchine.... Ovviamente chi ci ha chiesto un parere farà autonomamente le sue scelte come è giusto che sia. Per quanto mi riguarda ho voluto solo segnalargli la diffcoltà delle manovre in retro con grosso traino- e se è capace meglio per lui- e rammentargli di andare comunque piano, con estrema prudenza. Beppe >
quote:Originally posted by NickNightfly> embè, che pensi di aver dimostrato? se tu hai fatto 32.000 km meglio per te, ma non è che tutti quelli che hanno un caravan li hanno fatti, e pensi che non ci siano dei camperisti che ne fanno quanto te?. andare su Tuttocaravan a far che? è come chiedere quanti km fanno i camper qui su Col...dovrei essere impressionato da un sito che conta 1370 iscritti? con una punta di 198 connessi in giugno? se la mettiamo su questo piano allora dai un'occhiata qui https://www.camperonline.it/liv... mi spiace me le mutande me le tengo, quanto hai numeri delle autostrade che significano? sono km? o accessi? se sono km può voler dire che chi ha il camper appena può svicola dall'autostrada, mentre chi ha il caravan per comodità la percorre il più possibile, non si capisce bene cmq, se dividi per il numero dei mezzi salta fuori 6,17 km percorsi dai camper contro i 8,11 km fatti dalle caravan di media e se queste girassero così tanto la differenza dovrebbe essere molto più alta. io sò solo, che andando in bretagna e ritorno avrò visto una caravan ogno 10 camper in giro, così come da quando me ne vado in giro in camper,ma forse è solo una mia impressione, invito altri lettori a dare la loro. guarda, puoi continuare a perorare la causa delle caravan fin che vuoi, sinceramente non mi tocca più di tanto, io ero partito per dire che sono due diversi modi di fare ferie e ne resto convinto, pur disinformato alla pari di altri che sono intervenuti in questo topic. ti auguro quindi di convertire quanta più gente possibile alla caravan, e di percorrere altri 32.000km (beato te) nel 2009. stammi bene. ciao Valerio
quote:Originally posted by vapoluz> Valerio, attenzione perché potresti perdere le mutande. Io percorso nel 2008 32mila km e tu? Dai, ho capito che anche tu scrivi senza sapere, ti sei fatto una idea e questo ti basta. Da bravo vai su Tuttocaravan e chiedi quanti km percorrono ogni anno. Poi fai lo stesso qui su COL. E poi togliti le mutande che le hai perse. :-) Davvero, fallo davvero e vedrai! Come vedi io parlo di fatti veri, tangibili, non di credenze. Per l'autostrada, ti basta il comunicato ufficiale della società Autostrade spa? E' del 2007, ma dice così camper 1.234.876 caravan 4.543.567
quote:Originally posted by NickNightfly> di solito per strada chi incroci in giro? camper o caravan? non conosco le statistiche, ma sono pronto a scommettere il mio ultimo paio di mutande pulite che 560.000 caravanisti non percorrono in un anno i km che fanno 200.000 camperisti, e questa è una differenza non da poco, tra i due mezzi, che ci riporta al tipo di utilizzo che sostanzialmente se ne fà, da qui ne discende che per decidere bisogna valutare a monte come si preferisce fare le ferie. ciao Valerio
quote:Originally posted by vapoluz >>
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quote:Originally posted by NickNightfly> beh ! l' opinione uno se la fa con gli elementi in suo possesso (altrimenti non mi sarebbe possibile comprare un litro di latte al supermercato) pero' in effetti qualcosa sul connubio garanzia e traino potrebbe sfuggirmi e seguiro ' il tuo consiglio. hai qualche link utile da segnalarmi ? ciao Roberto p,s non per sminuire un altro sito , ma il tanto citato tuttocaravan.net annovera auto provate da voi 4 recensioni caravan provate da voi 5 recensioni quelle redazionali 20 .. un po' poco per assumerlo come "bibbia"
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto prima di farti una opinione, perché non ti documenti a fondo? Non credi sia meglio?
"altrimenti sapresti che è meglio un buon usato di una auto nuova, anche solo per questioni burocratiche (leggi garanzia)" questa mi e' nuova , un gancio traino omologato e lo stesso effettuato nei termini di legge (peso) e non vedo la garanzia come possa decadere a meno di comportamenti palesemente sbagliati. Diverso e' se si vuole trainare una caravan impegnativa con la punto anche se riporta che traina 1000 kg. Da quel po che so e' che per un traino in condizioni di difficolta' e' meglio che l' auto abbia una massa idonea a contrastare e domare la caravan . Per il resto cedo il passo a chi ne sa piu' di me. >
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quote:Originally posted by pendola> Ciao Danilo, la domanda mi sorge spontanea ... ma tu... ABITI IN CAMPAGNA?id="red">id="size6"> Te ne intendi di galline [:)][:)] Toninoid="green">id="size3">
Ti voglio dare il mio consiglio, voglio farti una piccola premessa: - 5 anni tenda igloo - 5 anni tenda - 10 anni carrello tenda - 3 mesi roulotte (metri 6,70) - da 4 mesi camperista - trainare un carrello o peggio ancora una roulotte e cosa ben faticosa e noiosa, la media oraria e sui 65 km/h, trainare una roulotte come avevo io ho hai un fuoristrada da 40000 euri, macchine più piccole ti durano ben poco, con i soldi del fuoristrada ti comperi il camper, con i soldi del caravan ti comperi un'utilitaria usata. io sono il tipo che quando vado 3 volte nello stesso luogo mi sembra di essere a casa, e mi piace la massima libertà di movimento, con la roulotte l'ideale e lasciarla stanziale, per me cosa inconcepibile. Non me ne voglia nessuno ma voglio esprimere un mio parere. LA ROULOTTE VA BENE A METTERCI LE GALLINE A COVAREid="size6"> NON FARE LA ****.ATA DI COMPERARE UNA ROULOTTEid="red">id="size6"> Te lo dice uno che ha avuto la foruna di venderla dopo 3 mesi. Avendo 2 bimbe, in quattro mesi di camper ho fatto più cose che negli ultimi 5 anni, parti il venerdi sera, le bimbe dormono, il giorno dopo sei nel luogo programmato, le bimbe riposate.......... Ciao Danilo >