quote:Originally posted by Roberto66> Io ad esempio, dal 1974 al 2006 camper e poi caravan. Consiglio: la prossima volta PRIMA ti informi bene e POI intervieni. Solo così puoi essere utile, INDIPENDENTEMENTE dall'idea che ti sarai fatto.
concordo , ma in questo caso quanti hanno esperienze recenti di caravan e camper ? in ogni caso sembra che la "vertenza" sia sulla facilita' di guida , mentre per il resto delle impressioni che pure fra ha richiesto vanno bene pareri anche un po' datati. Chiedereo' lumi ad un amico che eì passato l' anno scorso dal camper alla caravan. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Trevor64 Chiederei piuttosto a Nickfly come ha risolto il problema delle soste, e se è andato ugualmente nelle AA etc.. >> Trevor posso risponderti vedendola da due angolazioni. Il mezzo e la possibilità di sosta. Il mezzo: la caravan oramai esce quasi sempre con il movimentatore già su. Questo ti permette di parcheggiarla con il telecomando invece di spingerla e di avere la batteria di serie. Quindi ovunque vado posso utilizzare la caravan in modo autonomo, come un camper, non cambia nulla. Anzi, adesso ho messo il pannello solare non per le soste autonome che tanto ogni 2/3 giorni massimo mi sposto e quindi ricarico dall'auto, ma per i campeggi italiani! Le colonnine spesso non mi fanno usare il microonde e così va cosa vado a pensare: ho messo il pannello per quando vado in certi campeggi! Possibilità di sosta: io utilizzo ancora il buon vecchio metodo dell'educazione e del chiedere. Lo usavo prima delle legge Fausti e lo uso ora. Arrivo in un paese, chiedo alla polizia municipale se posso ed eventualmente dove. Come quando avevo il camper, ho il 10% di possibilità che ti dicono di no in modo educato o sgarbato. Negli altri casi, ti dicono che puoi parcheggiare ovunque, o ti consigliano un posto bello o sicuro. Con le AA uguale. Non chiedo al gestore che spesso è vittima di ordinanze sindacali ma alla polizia del posto. Non sai quante eccezioni vengono fatte. Telefonano, arrivi alla AA e hai già il posto, oppure ti accompagnano loro. Sempre comunque siccome chiedi prima ai vigili, cercano di trovarti il posto bello. Purtroppo i camperisti hanno cattiva fama e oggi le caravan vengono viste bene e sopportate meglio. Una volta mi hanno fatto posteggiare nello spazio riservato al vicesindaco che era via. Con la promessa che mai dovrei dire il nome del posto, noto per le posizioni anticamper.
quote:Originally posted by NickNightfly> In effetti devo constatare che con un po' "di mestiere" (e tu ne hai sicuramente) riesci a fare più o meno tutto. Vorrei approfittare della tua pazienza chiedendoti se puoi spiegare con poche parole cosa consistono tecnicamente gli ultimi accorgimenti (in movimento ma anche per la sosta) che distinguono roulotte recenti da quelle di vecchia concezione. Io nei preventivi di roulotte piccoline avevo solo (ma nemmeno sempre) lo stabilizzatore.
quote:Originally posted by Trevor64 Chiederei piuttosto a Nickfly come ha risolto il problema delle soste, e se è andato ugualmente nelle AA etc.. >> Trevor posso risponderti vedendola da due angolazioni. Il mezzo e la possibilità di sosta. Il mezzo: la caravan oramai esce quasi sempre con il movimentatore già su. Questo ti permette di parcheggiarla con il telecomando invece di spingerla e di avere la batteria di serie. Quindi ovunque vado posso utilizzare la caravan in modo autonomo, come un camper, non cambia nulla. Anzi, adesso ho messo il pannello solare non per le soste autonome che tanto ogni 2/3 giorni massimo mi sposto e quindi ricarico dall'auto, ma per i campeggi italiani! Le colonnine spesso non mi fanno usare il microonde e così va cosa vado a pensare: ho messo il pannello per quando vado in certi campeggi! Possibilità di sosta: io utilizzo ancora il buon vecchio metodo dell'educazione e del chiedere. Lo usavo prima delle legge Fausti e lo uso ora. Arrivo in un paese, chiedo alla polizia municipale se posso ed eventualmente dove. Come quando avevo il camper, ho il 10% di possibilità che ti dicono di no in modo educato o sgarbato. Negli altri casi, ti dicono che puoi parcheggiare ovunque, o ti consigliano un posto bello o sicuro. Con le AA uguale. Non chiedo al gestore che spesso è vittima di ordinanze sindacali ma alla polizia del posto. Non sai quante eccezioni vengono fatte. Telefonano, arrivi alla AA e hai già il posto, oppure ti accompagnano loro. Sempre comunque siccome chiedi prima ai vigili, cercano di trovarti il posto bello. Purtroppo i camperisti hanno cattiva fama e oggi le caravan vengono viste bene e sopportate meglio. Una volta mi hanno fatto posteggiare nello spazio riservato al vicesindaco che era via. Con la promessa che mai dovrei dire il nome del posto, noto per le posizioni anticamper.
>
quote:Originally posted by Roberto66> Io ad esempio, dal 1974 al 2006 camper e poi caravan. Consiglio: la prossima volta PRIMA ti informi bene e POI intervieni. Solo così puoi essere utile, INDIPENDENTEMENTE dall'idea che ti sarai fatto. nick lungi da me voler entrare in polemica in periodo delle feste ma vedo che mi martelli un po' pesantemente. a questo punto ti chiedo (se hai voglia) di postare(mi) le tue esperienze in quanto il solo affermere di essere camperista /caravanista dal 1974 a 2006 non mi basta per consegnarti lo scettro di titolato. ( e poi siamo nel 2009) quali mezzi hai avuto ? quante caravan ? quante motrici hai cambiato ? che tipo di viaggi hai fatto ? Io sono camperista "solo dal 2003" pero' ho esperienza di guida di auto , di moto e di camion (ho la patente C). e sono campeggiatore dal 70. inoltre cerco di contribuire al sito postando su vari argomenti, dal fai da te all' aggiornamento delle aree di sosta ai diari di viaggio. tu fai altrettanto o ti limiti a dire agli altri chi sono ignoranti (nel senso che ignorano) ? e che postano pareri inutili? Ciao [:)][:)][:)] (ci metto le faccine perche' discuto per il solo piacere di farlo e di confrontarmi con gli altri) Roberto
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by Roberto66
concordo , ma in questo caso quanti hanno esperienze recenti di caravan e camper ? in ogni caso sembra che la "vertenza" sia sulla facilita' di guida , mentre per il resto delle impressioni che pure fra ha richiesto vanno bene pareri anche un po' datati. Chiedereo' lumi ad un amico che eì passato l' anno scorso dal camper alla caravan. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by europeoe> Hai intuito la risposta che ti sto dando. Il fenomeno è così nuovo che non sanno che pesci pigliare. C'è chi fa pagare ad equipaggio, chi due volte e chi telefona a non so chi e poi dice "mi dicono di...". Ogni volta è il momento più lungo. Qui in Italia. Altrove invece capita a volte il contrario: può succedere ci siano più caravan che camper. Ma questo perché i camperisti tendono ad andare tutti negli stessi posti.
curiosita', per NickNightfly. nelle AA a pagamento paghi per 2 mezzi , uno solo o altra variante? grazie >
quote:Originally posted by NickNightfly Roberto, io martello chi arriva in un post in cui uno ha bisogno di chiarezza e c'è chi scrive citando esperienze di dieci anni fa, chi scrivendo che aveva l'antisbandamento sulla caravan che in quel periodo non esisteva ancora e gente che come me dice di guidare i bilici ma spero non sia vero per quello che ha scritto. Io ripeto penso sia giusto e corretto scrivere quando ne si sa. Io comunque ho avuto una media di un camper ogni 2 anni. cambiato meccaniche tra Transit seconda, terza,quarta e quinta serie, fiat 238 prima eseconda serie, trafic sia a trazione posteriore che anteriore, fiat 242 e ducato tutte e tre le serie. Ho avuto il piacere di guidare un Mandarini con iltaglio della mansarda che ha poi insegnato come si fa all'ing. Ghezzi (Elnagh), ho percorso sempre una media di circa 22mila km all'anno andando in Iran con lo scià e dopo, varie volte in Urss, due in India. Il tutto senza cellulare, navigatore, bancomat e modernità varie. Dici che basta? >> Porca tr..a certo che basta, sei stato molto esauriente!!! Per un motociclista come me quei viaggi sono da report immediato[:)]
quote:Originally posted by NickNightfly> Io ad esempio, dal 1974 al 2006 camper e poi caravan. Consiglio: la prossima volta PRIMA ti informi bene e POI intervieni. Solo così puoi essere utile, INDIPENDENTEMENTE dall'idea che ti sarai fatto. nick lungi da me voler entrare in polemica in periodo delle feste ma vedo che mi martelli un po' pesantemente. a questo punto ti chiedo (se hai voglia) di postare(mi) le tue esperienze in quanto il solo affermere di essere camperista /caravanista dal 1974 a 2006 non mi basta per consegnarti lo scettro di titolato. ( e poi siamo nel 2009) quali mezzi hai avuto ? quante caravan ? quante motrici hai cambiato ? che tipo di viaggi hai fatto ? Io sono camperista "solo dal 2003" pero' ho esperienza di guida di auto , di moto e di camion (ho la patente C). e sono campeggiatore dal 70. inoltre cerco di contribuire al sito postando su vari argomenti, dal fai da te all' aggiornamento delle aree di sosta ai diari di viaggio. tu fai altrettanto o ti limiti a dire agli altri chi sono ignoranti (nel senso che ignorano) ? e che postano pareri inutili? Ciao [:)][:)][:)] (ci metto le faccine perche' discuto per il solo piacere di farlo e di confrontarmi con gli altri) Roberto [/quote] Roberto, io martello chi arriva in un post in cui uno ha bisogno di chiarezza e c'è chi scrive citando esperienze di dieci anni fa, chi scrivendo che aveva l'antisbandamento sulla caravan che in quel periodo non esisteva ancora e gente che come me dice di guidare i bilici ma spero non sia vero per quello che ha scritto. Io ripeto penso sia giusto e corretto scrivere quando ne si sa. Io comunque ho avuto una media di un camper ogni 2 anni. cambiato meccaniche tra Transit seconda, terza,quarta e quinta serie, fiat 238 prima eseconda serie, trafic sia a trazione posteriore che anteriore, fiat 242 e ducato tutte e tre le serie. Ho avuto il piacere di guidare un Mandarini con iltaglio della mansarda che ha poi insegnato come si fa all'ing. Ghezzi (Elnagh), ho percorso sempre una media di circa 22mila km all'anno andando in Iran con lo scià e dopo, varie volte in Urss, due in India. Il tutto senza cellulare, navigatore, bancomat e modernità varie. Dici che basta? [/quote] ADESSO sei piu' chiaro ... non potevi scriverlo prima che sei del settore ? o Che comunque vi graviti attorno ? sai , mi sono sempre chiesto come mai in questo forum si scriva sempre in forma anonima , possibile che nessun concessionario , allestitore o similari abbia il coraggio di dire ... salve lavoro presso la tal casa mi occupo di questo e percio' vi posso dire... ma forse e' troppo pericoloso e si lascia che a dare una mano ai neofiti di turno siano quelli come me armati sopratutto di buona volonta' . p.s per quanto riguarda la professionalita' dei concessionari citati avrei dei dubbi su uno... ma questo sarebbe un altro post dal lucchetto facile. Ciao Roberto
>
quote:Originally posted by Tonino57> Si, allevo galline, e posso garantirti che in roulotte fanno delle uova fantastiche [:D][:D][:D] Parlando seriamente, la roulotte è ottima per chi vuole fare lo stanziale, ho per chi la usa 2-3 settimane ad agosto, con una spesa "minima" si possono fare delle vacanze ottime. Ma se si vuole "gironzolare", fare fine settimana o ponti vari durante l'anno ci vuole il camper. Ed anche per gli spostamenti, tanto per fare un esempio se si va via una settimana percorrendo sui 500 km, con la roulotte si passa 1 giornata in più viaggiando, senza considerare che con il camper i bambini possono comodamente dormire. Ciao Danilo, POLLAIOLO
quote:Originally posted by pendola> Ciao Danilo, la domanda mi sorge spontanea ... ma tu... ABITI IN CAMPAGNA?id="red">id="size6"> Te ne intendi di galline [:)][:)] Toninoid="green">id="size3">
Ti voglio dare il mio consiglio, voglio farti una piccola premessa: - 5 anni tenda igloo - 5 anni tenda - 10 anni carrello tenda - 3 mesi roulotte (metri 6,70) - da 4 mesi camperista - trainare un carrello o peggio ancora una roulotte e cosa ben faticosa e noiosa, la media oraria e sui 65 km/h, trainare una roulotte come avevo io ho hai un fuoristrada da 40000 euri, macchine più piccole ti durano ben poco, con i soldi del fuoristrada ti comperi il camper, con i soldi del caravan ti comperi un'utilitaria usata. io sono il tipo che quando vado 3 volte nello stesso luogo mi sembra di essere a casa, e mi piace la massima libertà di movimento, con la roulotte l'ideale e lasciarla stanziale, per me cosa inconcepibile. Non me ne voglia nessuno ma voglio esprimere un mio parere. LA ROULOTTE VA BENE A METTERCI LE GALLINE A COVAREid="size6"> NON FARE LA ****.ATA DI COMPERARE UNA ROULOTTEid="red">id="size6"> Te lo dice uno che ha avuto la foruna di venderla dopo 3 mesi. Avendo 2 bimbe, in quattro mesi di camper ho fatto più cose che negli ultimi 5 anni, parti il venerdi sera, le bimbe dormono, il giorno dopo sei nel luogo programmato, le bimbe riposate.......... Ciao Danilo >
>
quote:Originally posted by NickNightfly> ADESSO sei piu' chiaro ... non potevi scriverlo prima che sei del settore ? o Che comunque vi graviti attorno ? sai , mi sono sempre chiesto come mai in questo forum si scriva sempre in forma anonima , possibile che nessun concessionario , allestitore o similari abbia il coraggio di dire ... salve lavoro presso la tal casa mi occupo di questo e percio' vi posso dire... ma forse e' troppo pericoloso e si lascia che a dare una mano ai neofiti di turno siano quelli come me armati sopratutto di buona volonta' . p.s per quanto riguarda la professionalita' dei concessionari citati avrei dei dubbi su uno... ma questo sarebbe un altro post dal lucchetto facile. Ciao Roberto [/quote] del settore?????? Roberto, ma da quando? Ho una officina meccanica con mio figlio. Ma non scherziamo! Ma siamo seri! Ma come ti vengono certe idee... [/quote] non era mica un offesa , perche' cosi' risentito ?
>