quote:Originally posted by pablito62> Mi spiace ma, no roulotte no galline, [:D][:D][:D] Ero sul COL perchè ospite da amici. Mi spiego meglio, partiti a santo stefano per Monginevro, il 30 eravamo da amici ( in camper) fino all'1 per capodanno, partiti per Sestrire e tornati ieri. Domani si inizia....[8][8][8][8][8] Ciao Danilo
quote:Originally posted by pendola>Non vorrei apparire scortese ma[8D][8D][8D]non sei il mio tipo,ho altri gusti. Però,qualche gallina la accetterei volentieri "non fosse mai mi venisse in mente di comprare una caravan"[8D]almeno avrei da metterci qualcosa dentro[:D][:D][:D].Ma con tutte le tristezze della vita,vi pare il caso di prendersela per niente?dai facciamo i bravi che il 2009 è arrivato. A proposito,com'è che anche voi il primo dell'anno in COL a ****...iare avete come me un motivo valido per cui non siete usciti? io giorno 28 ad 1 ora dalla partenza (sarei rientrato il 7) ho avuto mio suocero "82 anni" che cadendo si è fratturato il femore (forse non aveva le cinture omologate e/o mal consigliate da qualche saputello[:D][:D][:D]).Ferie nemmeno iniziate,il povero camperino è rimasto male a vedersi caricare e scaricare.Cmq. non demordo,rimetto in sesto il suocero e recupero il perduto,magari trovando il modo di incontrarci tutti per mangiare assieme un panettone ed augurarci un sereno 2009,ciao da Paolo.
[quote] P.S. ho riguardato il vangelo ed il tuo nome non figura,come mai?[:)][:)] Ti avessi vicino ti bacio in bocca [:D][:D][:D] Non frase fu più azzeccata. Ciao Danilo. >
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quote:Originally posted by gipippa> La materia in proposito non è molto chiara; è certamente vero che il rimorchio non potrebbe stazionare nella pubblica via se non agganciato alla motrice. La situazione quindi di sosta da assimilare a campeggio rimane sostanzialmente eguale a ciò che ne vieta l'utilizzo anche per gli autocaravan, poi, come dico sempre, il buon senso e il corretto comportamento civico sono la migliore risposta a tante rergole assurde e spesso male applicate, comunque viva la caravan, cordialmente MACULANI.
scusate s emi intrometto in quella che sembra una discussione accesa. vorrei capire una cosa che in 5 pagine di post non ho ancora capito. cioè. con il caravan/roulotte puoi fermarti nei parcheggi autostradali e dormire? puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? oppure devi empre e solo fermarti in campeggio? perchè se così fosse sarebbe abbastnza limitato, considerato che specie in alcuni periodi dell'anno i campeggi sono sempre pieni. grazie. >
quote:Originally posted by gipippa> Se vuoi una risposta secca, allora: puoi fermarti nei parcheggi autostradali e dormire? Sì, sempre puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? Sì e No, dipende se si possono fermare i camper, allora sì, altrimenti è vietato sia ai camper che alle caravan Se vuoi una risposta più articolata, allora: basta chiedere prima di ogni sosta in modo gentile ed educato (ma non servo). Fino ad oggi ho ricevuto più NO in 40 anni di camper che in 2 anni di caravan. Con la caravan devo ancora ricevere il primo e sì che un fine settimana sì e uno no gironzolo, più le festività, più quando l'officina ha poco lavoro che lascio mio figlio.
scusate s emi intrometto in quella che sembra una discussione accesa. vorrei capire una cosa che in 5 pagine di post non ho ancora capito. cioè. con il caravan/roulotte puoi fermarti nei parcheggi autostradali e dormire? puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? oppure devi empre e solo fermarti in campeggio? perchè se così fosse sarebbe abbastnza limitato, considerato che specie in alcuni periodi dell'anno i campeggi sono sempre pieni. grazie. >
quote:Originally posted by NickNightfly puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? Sì e No, dipende se si possono fermare i camper, allora sì, altrimenti è vietato sia ai camper che alle caravan >> ...e a quel punto pure per le auto. Occhio che per il CdS tu hai un'auto+rimorchio, il camper è semplicemente un'auto: non è proprio la stessa cosa.
quote:Originally posted by gipippa> Capisco dalle domande che necessiti di un rapido corso di aggiornamento. Allora, da diverso tempo tu la caravan non la parcheggi più a mano e magari chiedendo aiuto a chicche e sia ma con un semplice telecomando e zicchete fa tutto da sola. Ora questo meccanismo è eletrico e quindi necessità non di corrente con il cavo altrimenti come si muove? ma di batteria. Tutte le caravan oggi sono dotate o possono essere dotate quindi di tutto quello che un camper è dotato o può essere dotato (la batteria al gel per esempio non è di serie nemmeno in molti camper nuovi ma la ordini quando lo comperi e così per le caravan). Quindi se la batteria al gel di un camper regge l'intero week end perché la stessa su una caravan non dovrebbe? Ok, io ho anche il pannello solare ma perché lo avevo nell'ultim o camper e quando l'ho venduto ne ho fatto montare uno identico ma nuovo anche sulla caravan.
e con l'autonomia ? se mi fermo con la caravan in un posteggio e lascio li la rula e stacco la macchina, come alimento le luci e il phon e la radio e le pompe ? devo attaccare una batteria ma ce la fa una normale batteria a reggere per un intero week end? >
quote:Originally posted by GinoGina> L'ho già scritto ma credo sia importante ripeterlo: io in 40 anni di camper ho avuto più problemi con la sosta che con la caravan. Alla faccia del CdS, delle leggi e di tutto. Basta che rpima di fermarti chiedi in modo gentile e garbato (ma non servo) -se leggi bene è la stessa frase che ho scritto poco sopra- e nessuno ma proprio nessuno mi ha mai fatto problemi, mentre con il camper spesso sì. Come ho scritto proprio poco sopra questo tuo intervento, io giro e molto con la roulotte: due fine settimana al mese, ponti, festività e magari quando il lavoro cala, un bel quindici giorni in giro. Mai avuto tutti i problemi nella sosta libera che ci sono con il camper. Come ho scritto in questo posto: adirittuta una volta mi hanno fatto sostare in una nota località anti-camper e il comandante dei vigili mi ha pregato però di non scrivere il nome, altrimenti giù polemiche. Con la caravan fai simpatia. riassunendo: camper e Cds dalla tua parte = in 40 anni di camper parecchi problemi di sosta caravan e CdS chi se ne frega basta chiedere in modo gentile ed educato = mai avuto problemi in due anni
quote:Originally posted by NickNightfly puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? Sì e No, dipende se si possono fermare i camper, allora sì, altrimenti è vietato sia ai camper che alle caravan >> ...e a quel punto pure per le auto. Occhio che per il CdS tu hai un'auto+rimorchio, il camper è semplicemente un'auto: non è proprio la stessa cosa.
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quote:Originally posted by NickNightfly Alla faccia del CdS, delle leggi e di tutto. Basta che rpima di fermarti chiedi in modo gentile e garbato (ma non servo) -se leggi bene è la stessa frase che ho scritto poco sopra- e nessuno ma proprio nessuno mi ha mai fatto problemi, mentre con il camper spesso sì. caravan e CdS chi se ne frega basta chiedere in modo gentile ed educato = mai avuto problemi in due anni >> Beh, il problema è che con la caravan, come dici tu, ti fermi "alla faccia del CdS, delle leggi e di tutto", mentre con il camper, se sei entro gli stalli, sei nel giusto e basta. E poi, appunto, gli stalli: dove ne trovi di così grandi da contenere auto + caravan? Per l'art. 158 del CDS, nei centri abitati, sei OBBLIGATO a tenere l'auto attaccata alla caravan e così perdi il vantaggio di staccare e girare in auto. Altrimenti vai fuori dai centri abitati, ma che fai: parcheggi in mezzo ad un campo di grano? Non so che posti frequenti, ma sinceramente ho grossi dubbi che in posti da "VIP", dove i camper sono discriminati (e ripeto: sono le amministrazioni nel torto) ti facciano parcheggiare dove vuoi. Se prendi come riferimento la bassa stagione, ti posso dire che pure i camper parcheggiano dove vogliono. Posti "nemici" come Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto (per dirne due vicini a casa mia) oscurano i cartelli di divieto e parcheggi nel lungomare. Vorrei vedere però parcheggiare la caravan + l'auto in questi posti anche in bassa stagione: occupi almeno 3 posti, sei nel torto e come minimo vengono pure a redarguirti. Poi, con il camper, stesso discorso: le volte che ho chiesto "garbatamente" ai vigili la possibilità di parcheggiare, mi hanno fatto stare senza problemi o al limite mi hanno indicato un posto nel paese dove poter parcheggiare. L'educazione non credo che sia una prerogativa di chi ha la caravan, come pure la simpatia.
quote:Originally posted by GinoGina> Deduci cose che avrei scritto, pe rfortuna chiunque può leggere e capire che non è quello il senso. Quando scrivo "alla faccia del CdS" ovvio che si intende "che non ti interessa perché le autorità con te non ne tengono conto". E l'esempio era di nota località anti-camper in piena altissima stagione. Mai detto, scritto o pensato che l'educazione stia da una parte piuttosto che da un'altra. Anzi, mi dici per favore dove lo avrei scritto? Non ne trovo traccia. Per quanto riguarda gli stalli, stesso discorso di quando parlavi della mancanza di energia elettrica nella ceravan. Ma quando sei indietro... non è questione di stalli. Una volta in motagna i vigili mi hanno tdetto che se volevo potevo anche tirar fuori tendalino, ecc... In 40 anni di camper mai accaduto che i tutori mi dicessero una cosa del genere. Mi spiace ma è così. Ah, visto che riscontravo una certa allusione: io frequento tutti i posti: dal nord al sud Italia, da quelli per VIP a quelli che non lo sono. Ti prego, restiamo alti, non abbassiamoci a insinuazioni sul chissà quali posti... l'educazione da una parte sola, ecc...
quote:Originally posted by NickNightfly Alla faccia del CdS, delle leggi e di tutto. Basta che rpima di fermarti chiedi in modo gentile e garbato (ma non servo) -se leggi bene è la stessa frase che ho scritto poco sopra- e nessuno ma proprio nessuno mi ha mai fatto problemi, mentre con il camper spesso sì. caravan e CdS chi se ne frega basta chiedere in modo gentile ed educato = mai avuto problemi in due anni >> Beh, il problema è che con la caravan, come dici tu, ti fermi "alla faccia del CdS, delle leggi e di tutto", mentre con il camper, se sei entro gli stalli, sei nel giusto e basta. E poi, appunto, gli stalli: dove ne trovi di così grandi da contenere auto + caravan? Per l'art. 158 del CDS, nei centri abitati, sei OBBLIGATO a tenere l'auto attaccata alla caravan e così perdi il vantaggio di staccare e girare in auto. Altrimenti vai fuori dai centri abitati, ma che fai: parcheggi in mezzo ad un campo di grano? Non so che posti frequenti, ma sinceramente ho grossi dubbi che in posti da "VIP", dove i camper sono discriminati (e ripeto: sono le amministrazioni nel torto) ti facciano parcheggiare dove vuoi. Se prendi come riferimento la bassa stagione, ti posso dire che pure i camper parcheggiano dove vogliono. Posti "nemici" come Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto (per dirne due vicini a casa mia) oscurano i cartelli di divieto e parcheggi nel lungomare. Vorrei vedere però parcheggiare la caravan + l'auto in questi posti anche in bassa stagione: occupi almeno 3 posti, sei nel torto e come minimo vengono pure a redarguirti. Poi, con il camper, stesso discorso: le volte che ho chiesto "garbatamente" ai vigili la possibilità di parcheggiare, mi hanno fatto stare senza problemi o al limite mi hanno indicato un posto nel paese dove poter parcheggiare. L'educazione non credo che sia una prerogativa di chi ha la caravan, come pure la simpatia.
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quote:Originally posted by gipippa> Ti rispondo da camperista ex roulottista contento !! 1 - In autostrada puoi fermarti e dormire 2 - davanti alla caserma dei pompieri, polizia, palazzetto dello sport finchè tieni l'auto agganciata sei un unico veicolo che si chiama "autotreno" quindi puoi sostare con tutti gli accorgimenti/limiti legati alla definizione di "sosta". 3 - A termini di legge non puoi staccare la roulotte in strada e lasciarvela per andartene con la macchina. Che lo si faccia ugualmente non signfica che si possa fare. Quindi se vuoi fermarti e sganciare la roulotte in tranquillità devi andare in un'area di sosta, in un campeggio o in una qualsiasi area privata dove ne dovresti preventivamente ottenere il consenso. Per alimentare le utenze elettriche della roulotte non fai niente di più e niente di meno di quello che fai sul camper, cioè ti doti di accumulatori di capacità adeguata per i tuoi fabbisogni elettrici, eventualmente integri con i pannelli solari. L'unico problema, a meno chè non sia stato risolto di recente, ma io non ne sono a conoscenza, è che durante il viaggio gli accumulatori non si ricaricano !!
scusate s emi intrometto in quella che sembra una discussione accesa. vorrei capire una cosa che in 5 pagine di post non ho ancora capito. cioè. con il caravan/roulotte puoi fermarti nei parcheggi autostradali e dormire? puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? oppure devi empre e solo fermarti in campeggio? perchè se così fosse sarebbe abbastnza limitato, considerato che specie in alcuni periodi dell'anno i campeggi sono sempre pieni. grazie. >
quote:Originally posted by Paolo62> Dipende da chi ti fa l'impianto. Devi andare da uno che ha meccanici specializzati non in camper ma in caravan. E' il problema di adesso, tanti ex concessionari solo di camper si stanno mettendo in casa le caravan ma non sanno metterci le mani. COnsiglio di andare dai concessionari che STORICAMENTE hanno sempre trattato il prodotto.
quote:Originally posted by gipippa> Ti rispondo da camperista ex roulottista contento !! 1 - In autostrada puoi fermarti e dormire 2 - davanti alla caserma dei pompieri, polizia, palazzetto dello sport finchè tieni l'auto agganciata sei un unico veicolo che si chiama "autotreno" quindi puoi sostare con tutti gli accorgimenti/limiti legati alla definizione di "sosta". 3 - A termini di legge non puoi staccare la roulotte in strada e lasciarvela per andartene con la macchina. Che lo si faccia ugualmente non signfica che si possa fare. Quindi se vuoi fermarti e sganciare la roulotte in tranquillità devi andare in un'area di sosta, in un campeggio o in una qualsiasi area privata dove ne dovresti preventivamente ottenere il consenso. Per alimentare le utenze elettriche della roulotte non fai niente di più e niente di meno di quello che fai sul camper, cioè ti doti di accumulatori di capacità adeguata per i tuoi fabbisogni elettrici, eventualmente integri con i pannelli solari. L'unico problema, a meno chè non sia stato risolto di recente, ma io non ne sono a conoscenza, è che durante il viaggio gli accumulatori non si ricaricano !!
scusate s emi intrometto in quella che sembra una discussione accesa. vorrei capire una cosa che in 5 pagine di post non ho ancora capito. cioè. con il caravan/roulotte puoi fermarti nei parcheggi autostradali e dormire? puoi fermarti davanti alla caserma dei pompieri e dormire? oppure devi empre e solo fermarti in campeggio? perchè se così fosse sarebbe abbastnza limitato, considerato che specie in alcuni periodi dell'anno i campeggi sono sempre pieni. grazie. >
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quote:Originally posted by NickNightfly Mai detto, scritto o pensato che l'educazione stia da una parte piuttosto che da un'altra. Anzi, mi dici per favore dove lo avrei scritto? Non ne trovo traccia. >> EDUCAZIONE? E dove ho parlato io di educazione? Tu dici che la caravan fa simpatia, io ho parlato di simpatia! PS per educazione intendo senso civico, il "non sporcare", l'evitare schiamazzi ecc. Scrivo questo perchè per me è il vero motivo che rende il popolo itinerante simpatico o meno alla popolazione. Per questo l'ho legato al concetto di simpatia.
quote: Per quanto riguarda gli stalli, stesso discorso di quando parlavi della mancanza di energia elettrica nella ceravan. Ma quando sei indietro... non è questione di stalli. >> Uhmm... forse mi stai confondendo con qualcun altro...
quote: Una volta in motagna i vigili mi hanno tdetto che se volevo potevo anche tirar fuori tendalino, ecc... In 40 anni di camper mai accaduto che i tutori mi dicessero una cosa del genere. >> Che dire: esperienze personali. Io posso dire l'esatto contrario.
quote: Ah, visto che riscontravo una certa allusione: io frequento tutti i posti: dal nord al sud Italia, da quelli per VIP a quelli che non lo sono. Ti prego, restiamo alti, non abbassiamoci a insinuazioni sul chissà quali posti... l'educazione da una parte sola, ecc... >> Come detto sopra: si parla di simpatia/antipatia da parte della gente verso di noi, non di educazione!
quote:Originally posted by pendola> Danilo quante domande! Allora la caravan è una Adria Avan 562 PH che traino con una Passat oramai con i suoi anni ma l'impianto a GPL. L'ho comperata lo scorso anno perché mi spiaceva rovinare il Range per il traino e devo dire che sono soddisfattissimo. Mai nessun problema al traino e Range lo usa la moglie. Accessori ha: forni a gas, microonde, tv satellitare automatica, tendalino, movimentatore (per parcheggiarla con il telecomando), ruote in lega, antifurto Alko bloccamozzi, stabilizzatore, sistema antisbandamento ATC, serbatoio acque chiare da 100 litri e scure da 90, pannello solare, batteria al gel, telecomando per accensione luce esterna da dove vuoi. Non so, devo continuare l'elenco o quello che ti interessava è qui? Poi non so cosa intendi per tempi di permanenza, immagino gli stessi del camper. Io in 40 anni di camper e in 2 di caravan impiego lo stesso tempo al rimessaggio, lo stesso in viaggio (andando secondo codice), non è cambiato nulla. Se vuoi puoi verificarlo tu stesso: due automobili identiche che partono da Torino e vanno a Milano una fa i 150 e l'altra fa i 75 arrivano allo stesso momento. Almeno così hanno verificato i giornalisti di Auto Bild e stesa cosa hanno verificato da Milano a Venezia. Troppi lavori, cantieri, restringimenti, ecc. Se comperi Auto Bild di questa settimana c'è tutto sulla velocità psicologica e quella reale. Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima cortesemente chiedere. In pratica, quattro volte: Bardolino, Peschiera, Affi, Affi. A Sirmione mai ma per gusto personale, non risponde a quello che cerchiamo. Ovvio, in questi casi mai sosta in campeggio.
NickNightfly, avrei piacere sapere che roulotte hai, gli accessori che hai montato, la vettura che usi a trainarla. Ti pongo una domanda: io il prossimo fine settimana dovrei andare sul lago di garda ( Sirmione ), parto con il camper venerdì alle 21,30 e voglio rientrare per le 21,00 della domenica. Abito a Torino. Avrei piacere sapere, se dovessi farlo con la roulotte i tempi di permanenza a Sirmione. Ciao Danilo. >
quote:Originally posted by NickNightfly Se vuoi puoi verificarlo tu stesso: due automobili identiche che partono da Torino e vanno a Milano una fa i 150 e l'altra fa i 75 arrivano allo stesso momento. Almeno così hanno verificato i giornalisti di Auto Bild e stesa cosa hanno verificato da Milano a Venezia. Troppi lavori, cantieri, restringimenti, ecc. >> Una vera gimkana!! [:D][:D][:D][:D]
quote: Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima cortesemente chiedere. In pratica, quattro volte: Bardolino, Peschiera, Affi, Affi. A Sirmione mai ma per gusto personale, non risponde a quello che cerchiamo. Ovvio, in questi casi mai sosta in campeggio.id="red"> >> A Bardolino cosa ti hanno detto? "prego, si accomodi: abbiamo messo pure i divieti di accesso alle caravan e autocaravan, ma per voi possiamo chiudere un'occhio"?? https://www.camperonline.it/forum06/#=73266 https://www.camperonline.it/forum06/#=73361 https://www.camperonline.it/forum06/#=73420 https://www.camperonline.it/forum06/#=73515 E a Peschiera? "i camper sono degli appestati, ma non si preoccupi: un buco di una decina di metri per lei lo troviamo"? https://www.camperonline.it/forum06/#=57021 Suvvia...
quote:Originally posted by pendola> Danilo, deduci cose che non ho scritto. La Passat mi è costata 1.900 euro, è un euro 2 ma a gpl e quindi giro quando e come voglio. Se poi metteranno gli euro 2 a gpl fuori legge, vorrà dire che dopo 2 anni butterò via 1.900 euro e ne compero un'altra allo stesso prezzo. Io in 40 anni di camper non ho mai speso così poco per i viaggi come con la caravan al traino. Pensa solo al consumo inferiore di carburante e al fatto che per il carburante ho due possibilità (in Lussemburgo per esempio traspieno di benzina a iosa!). Credimi, una roulotte usata in modo itinerante ha dei costi irrisori rispetto a un camper, basta solo pensare che il camper ha un motore e 4 pneumatici. E poi io ripeto non ho problemi a comeprare oggi una caravan nuova da usare in modo itinerante (solo da gennaio 2009, percorsi 10.800 km) senza preoccuparmi che un euro 4 fap nuovo oggi, già tra poco... Per i tempi di percorrenza, mi spiace ma sono errati. La velocità media che hai messo è sbagliata per la caravan e poi non tieni conto della realtà: fermarsi a fare un pieno, ad esempio, lavori in corso, ecc. Tu puoi pensarla come vuoi, io pure, ma la velocità psicologica e quella reale sono sul Bild quini testati su quelle distanze da tecnici e giornalisti con tanto di foto, tabelle, grafici e fotografie di scontrini e dischi tachigrafi. Te lo ripeto: pensala come vuoi, ma se ti comperi il Bild allora vorrà dire che inizi a non rinchiuderti nel tuo pensiero ma a impotizzare che magari, forse, c'è anche un'altra verità.
Dagli accessori istallati è un'ottima caravan, considerando gli accessori e che hai una vettura solo per il traino, ti costa quanto un camper. Una roulotte che viene adoperata in modo itinerante ha dei costi di gestioni pari ad un camper, anzi, l'autostrada è molto più cara. Riguardo ai tempi di permanenza mi sa che non ci siamo. Da casa mia a Sirmione sono 300 km: - Con camper partenza h 21,30, media/H 120 km/H, in tre ore ci arrivo comodamente con figli riposati, vado a dormire e il mattino seguente sono riposato e pronto per dedicarmi a svaghi vari. Per il ritorno parto alle 16,00 alle 19,00 sono comodamente a casa. - Con roulotte partenza alle 21,30, media /H 65 Km/H con sosta per wc circa 5 - 5,5 ore, se come dici tu chiedi cortesemente ai vigili per sostare al mattino dovrai recarti ai loro uffici, o cercarne qualcuno che ti confermi la sosta, se ti va bene prima delle 10,00 non ti parcheggi. Per rientrtare per le 19,00 dovrai partire verso le 13,30. Come vedi permanenza molto più breve con un pedaggio autostradale molto più caro ed un consumo carburante del doppio. Poi se per tuo parere un veicolo che viaggia a 150 km/h ed uno che viaggia a 75 km/h, partendo alla stessa ora arrivano nello stesso tempo.......l'importante e esserne convinti Ciao Danilo >