Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima." /> Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima." /> Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima." />
quote:Originally posted by GinoGina> Mi spiace ma ho davvero soggiornato dove ho scritto e come ho scritto. Ho anche scontrini e ricevute, chiunque ne dubiti venga a verificare la verità, oppure vuol dire che ha paura della verità. Io lì ci sono stato davvero e in tanti altri posti vietati ai camper. Peccato per gli altri, ma scrivo la verità e la posso documentare.quote:Originally posted by NickNightfly Se vuoi puoi verificarlo tu stesso: due automobili identiche che partono da Torino e vanno a Milano una fa i 150 e l'altra fa i 75 arrivano allo stesso momento. Almeno così hanno verificato i giornalisti di Auto Bild e stesa cosa hanno verificato da Milano a Venezia. Troppi lavori, cantieri, restringimenti, ecc. >> Una vera gimkana!! [:D][:D][:D][:D]quote: Per le soste, posso solo dire che io ho sostato sul Garda dove volevo, sempre, con il solito sistema del prima cortesemente chiedere. In pratica, quattro volte: Bardolino, Peschiera, Affi, Affi. A Sirmione mai ma per gusto personale, non risponde a quello che cerchiamo. Ovvio, in questi casi mai sosta in campeggio.id="red"> >> A Bardolino cosa ti hanno detto? "prego, si accomodi: abbiamo messo pure i divieti di accesso alle caravan e autocaravan, ma per voi possiamo chiudere un'occhio"?? https://www.camperonline.it/forum06/#=73266 https://www.camperonline.it/forum06/#=73361 https://www.camperonline.it/forum06/#=73420 https://www.camperonline.it/forum06/#=73515 E a Peschiera? "i camper sono degli appestati, ma non si preoccupi: un buco di una decina di metri per lei lo troviamo"? https://www.camperonline.it/forum06/#=57021 Suvvia...
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quote:Originally posted by NickNightfly> Tutto esatto, solo potevi sceglierti una caravan diversa [:D][:D][:D][:D][;)][;)] A presto MACU. P.s.: date retta la caravan può essere una migliore soluzione per molti pseudocamperisti.
quote:Originally posted by pendola> Danilo, deduci cose che non ho scritto. La Passat mi è costata 1.900 euro, è un euro 2 ma a gpl e quindi giro quando e come voglio. Se poi metteranno gli euro 2 a gpl fuori legge, vorrà dire che dopo 2 anni butterò via 1.900 euro e ne compero un'altra allo stesso prezzo. Io in 40 anni di camper non ho mai speso così poco per i viaggi come con la caravan al traino. Pensa solo al consumo inferiore di carburante e al fatto che per il carburante ho due possibilità (in Lussemburgo per esempio traspieno di benzina a iosa!). Credimi, una roulotte usata in modo itinerante ha dei costi irrisori rispetto a un camper, basta solo pensare che il camper ha un motore e 4 pneumatici. E poi io ripeto non ho problemi a comeprare oggi una caravan nuova da usare in modo itinerante (solo da gennaio 2009, percorsi 10.800 km) senza preoccuparmi che un euro 4 fap nuovo oggi, già tra poco... Per i tempi di percorrenza, mi spiace ma sono errati. La velocità media che hai messo è sbagliata per la caravan e poi non tieni conto della realtà: fermarsi a fare un pieno, ad esempio, lavori in corso, ecc. Tu puoi pensarla come vuoi, io pure, ma la velocità psicologica e quella reale sono sul Bild quini testati su quelle distanze da tecnici e giornalisti con tanto di foto, tabelle, grafici e fotografie di scontrini e dischi tachigrafi. Te lo ripeto: pensala come vuoi, ma se ti comperi il Bild allora vorrà dire che inizi a non rinchiuderti nel tuo pensiero ma a impotizzare che magari, forse, c'è anche un'altra verità.
Dagli accessori istallati è un'ottima caravan, considerando gli accessori e che hai una vettura solo per il traino, ti costa quanto un camper. Una roulotte che viene adoperata in modo itinerante ha dei costi di gestioni pari ad un camper, anzi, l'autostrada è molto più cara. Riguardo ai tempi di permanenza mi sa che non ci siamo. Da casa mia a Sirmione sono 300 km: - Con camper partenza h 21,30, media/H 120 km/H, in tre ore ci arrivo comodamente con figli riposati, vado a dormire e il mattino seguente sono riposato e pronto per dedicarmi a svaghi vari. Per il ritorno parto alle 16,00 alle 19,00 sono comodamente a casa. - Con roulotte partenza alle 21,30, media /H 65 Km/H con sosta per wc circa 5 - 5,5 ore, se come dici tu chiedi cortesemente ai vigili per sostare al mattino dovrai recarti ai loro uffici, o cercarne qualcuno che ti confermi la sosta, se ti va bene prima delle 10,00 non ti parcheggi. Per rientrtare per le 19,00 dovrai partire verso le 13,30. Come vedi permanenza molto più breve con un pedaggio autostradale molto più caro ed un consumo carburante del doppio. Poi se per tuo parere un veicolo che viaggia a 150 km/h ed uno che viaggia a 75 km/h, partendo alla stessa ora arrivano nello stesso tempo.......l'importante e esserne convinti Ciao Danilo >
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quote:Originally posted by pendola> Danilo anche io quando avevo il Trottola della LAverda facevo gli 85 all'ora e i 5 con un litro ma non per questo dico che oggi tutti i camper fanno i 5 con un litro e massimo gli 85 all'ora. Siamo seri. Oggi o hai problemi seri di guida, oppure tranquilamente fai i 100 all'ora i Germania e i 130 in Francia (consentito se la caravan ha l'Esp e i pneumatici 8 tele). Se poi per aver ragione dobbiamo andare alla preistoria, allora stiamo freschi. Il tuo camper ha 4 gomme, è vero ma l'auto è quella più 2 di caravan fanno 6, mentre la tua auto più il tuo camper al mio paese (non so al tuo) fanno 8 pneumatici, due frizioni, due tagliandi la motore, due coppie di tergicristali da cambiare, due oli da rimboccare, ecc... Sui costi di manutenzione non indifferenti se traino con la mia Passat, mi stupisci davvero! Io sono il proprietario, io ci giro e tu ne sai più di me? Incredibile, o sei della Cia oppure, permettimi, abbia pazienza, credo che quanti soldi spendevo prima in 40 anni di camper e oggi con la caravan, forse a casa mia e nelle mie tasche li faccio meglio io, non trovi? Anche sui limtii effettivi e psicologici, sucsa ma da quali basi parti? Io ho scontrini, ricevute, riscontri cartacei dei tantissimi chilopmetri che oggi faccio e che prima non facevo, delle tantissime possibilityà che oggi DAVVERO ho. Mi spiace ma io parlo con dati di fatto in manio, viaggi fatti, altro che psicologia. Basta vedere nel mio rimessaggio, i camper escono POCHI e una volta al mese, io almeno due volte al mese più qualche altro giorno. Mi spiace davvero.
Io la roulotte l'ho avuta e la velocita media dei 65km/h la facevo se pestavo sull'acceleratore, sui tempi di percorrenza e di permanza ....è solo una questione psicologica??????????? Con la roulotte la mia macchina viaggiava nei 5-6 km/litro e le tariffe autostradali sono quasi il doppio. Riguardo le gomme un camper ne ha 4 ( il mio ) con la roulotte ne avevo 6. Inoltre se traini una roulotte con una passat da 1900 euro hai dei costi di manutenzioni non indifferenti, visto che è un'auto datata, è l'impianto gpl ha dei costi non indifferenti di manutenzione, oltre a revisioni dell'auto molto più freguenti. Comunque mi fa piacere che tu sia soddisfatto della scelta, ma sui limiti riguardo agli spostamenti con una roulotte sono cose effettive e non psicologiche. Io ritengo la roulotte un'ottimo mezzo per trascorrere delle vacanze nel mese di Agosto, per il resto il camper ( parere personale ) è tutto un'altro pianeta a livello di libertà di viaggio. Ciao Danilo >
quote:Originally posted by Paolo62> Paolo, io pensavo che per trainare una roulotte ci voleva una auto mega potente, invece balle, tutte minc.... Range più caravan significa patente BE e così in attesa di esami, ecc... ho omperato la PAssat di occasione che pensavo di lascaire poi come auto a mia moglie e lì già un ottimo affare perché venduto la Yaris seminuova e comeprato la PAssat con notevole attivo nel portafoglio. Poi sempre mentro facevo la BE, guida che ti guida la PAssat con la caravan alla fine ho la BE, l'auto di mia moglie è la Range e io giro tutto il santo giorno con questa Passat che è una favola e poi ci traino anche. Morale: aveva ragione il mio concessionario quando mi diceva "per guidare una grande caravan non serve una auto grande ma una grande auto". Sante parole. Ecco la storia.
a me piacerebbe che questi confronti si facessero esponendo le proprie impressioni senza cercare di convicere gli altri della propria opinione e/o cercando calcoli artificiosi per avvalorare la propria tesi o per sminuire l'importanza dell'altra !! Al di là di questo vorrei sapere, senza secondi fini, perchè NickNightfly (...azz un nome più difficile non lo potevi trovare !!!![:D][:D][:D]) consideri che "rovinare la Range per il traino " Credo che quell'auto sia adattissima per il traino e non soffra per niente se traina un rimorchio che forse pesa 1550 Kg !! Io cambio auto ogni 2-3 anni e ho sempre messo il gancio traino, oggi ce ne sono di veramente belli nel senso che quando sono smontati quasi non si vedono !! Io lo metto perchè fino a 2 anni fa ho trainato la roulotte e/o la barca, ora traino solo la barca sia con il camper che con l'auto e non ho mai avuto problemi nè alla meccanica nè all'estetica dell'auto. L'unica rogna è che ci rimetti 7-800 euro ogni 2-3 anni !!! (nel mio caso !) Mi incuriosisce quindi questa affermazione e mi piacerebbe approfondirne le motivazioni !! Grazie e buona serata ! >
quote:Originally posted by NickNightfly> Beh Ok !! chiaro !! Direi che per il traino con le potenze a disposizione da molti anni sulle auto, più che la potenza in assoluto è importante la coppia e il peso dalla trattrice !! La tua Passat potrebbe, non ho letto che motore ha, essere un 1800 di quelli tranquilli con il regime di coppia sufficentemente basso. Il peso poi non è sicuramente limitato, quindi aiuta !! Ok era solo una curiosità !! Non avevo pensato alla BE perchè non avevo realizzato il peso del Range che facilmente sarà oltre i 25 q.li !! Il bello è che l'ho anch'io da diversi anni e quella volta non ho voluto fare le CE perchè mi sembrava eccessiva !!! Forse sarebbe stato meglio !!! Auguri e buoni Km a tutti !
quote:Originally posted by Paolo62> Paolo, io pensavo che per trainare una roulotte ci voleva una auto mega potente, invece balle, tutte minc.... Range più caravan significa patente BE e così in attesa di esami, ecc... ho omperato la PAssat di occasione che pensavo di lascaire poi come auto a mia moglie e lì già un ottimo affare perché venduto la Yaris seminuova e comeprato la PAssat con notevole attivo nel portafoglio. Poi sempre mentro facevo la BE, guida che ti guida la PAssat con la caravan alla fine ho la BE, l'auto di mia moglie è la Range e io giro tutto il santo giorno con questa Passat che è una favola e poi ci traino anche. Morale: aveva ragione il mio concessionario quando mi diceva "per guidare una grande caravan non serve una auto grande ma una grande auto". Sante parole. Ecco la storia.
a me piacerebbe che questi confronti si facessero esponendo le proprie impressioni senza cercare di convicere gli altri della propria opinione e/o cercando calcoli artificiosi per avvalorare la propria tesi o per sminuire l'importanza dell'altra !! Al di là di questo vorrei sapere, senza secondi fini, perchè NickNightfly (...azz un nome più difficile non lo potevi trovare !!!![:D][:D][:D]) consideri che "rovinare la Range per il traino " Credo che quell'auto sia adattissima per il traino e non soffra per niente se traina un rimorchio che forse pesa 1550 Kg !! Io cambio auto ogni 2-3 anni e ho sempre messo il gancio traino, oggi ce ne sono di veramente belli nel senso che quando sono smontati quasi non si vedono !! Io lo metto perchè fino a 2 anni fa ho trainato la roulotte e/o la barca, ora traino solo la barca sia con il camper che con l'auto e non ho mai avuto problemi nè alla meccanica nè all'estetica dell'auto. L'unica rogna è che ci rimetti 7-800 euro ogni 2-3 anni !!! (nel mio caso !) Mi incuriosisce quindi questa affermazione e mi piacerebbe approfondirne le motivazioni !! Grazie e buona serata ! >
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quote:Originally posted by NickNightfly> Quando parlo di velocità, parlo di medie orarie (KM percorsi in un'ora), anch'io facevo i 100-110 in autostrada, ma la media era sempre dei 65/km-h. Se ho un camper ed un'auto, avro 1 bollo e un'assicurazione in più, ma riguardo i tagliandi sommando i km percorsi sono sempre gli stessi, faccio un'esempio a scanso di incomprensioni: 40000 km con l'auto, 40000 con il camper, se si ipotizza un tagliando ogni 20000 km, il totale dei tagliandi è sempre quattro. Un'auto che traina una roulotte ha un'usura ( frizione,cambio,pneumatici, ecc......) molto maggiori di un'utilizzo senza caravan o di un camper, quindi, se uno vuol viaggiare tranquillo, dei costi gestione moilto più alti. Poi se uno non fa la manutenzione ed un'utilizza una vettura, roulotte o camper i costi sono bassi sicuramente. Sui limiti effettivi e psicologici ? Ho avuto la roulotte e adesso ho il camper, stesso dicasi per i consumi, per mantenere medie orarie che tu dici di fare devi avere il piede pesante ed i consumi sono quelli che ti ho detto, 5 Km/lt. Riguardo alle uscite, gli esempi che riporti lasciano ............io da agosto ha casa ho trascorso 7 fine settimana, mio cognato e 8 anni che ha la roulotte e la usata 4 settimane, come vedi sono cose soggettive, dimenticavo, mio cognato possiede un Testarossa. Comunque, e mi ripeto, sono contento che tu sia soddisfatto della scelta che hai fatto, ma hai sbagliato persona per convincere della comodità dell'uso della roulotte in modo itinerante. Ciao Danilo
quote:Originally posted by Paolo62> Paolo, io pensavo che per trainare una roulotte ci voleva una auto mega potente, invece balle, tutte minc.... Range più caravan significa patente BE e così in attesa di esami, ecc... ho omperato la PAssat di occasione che pensavo di lascaire poi come auto a mia moglie e lì già un ottimo affare perché venduto la Yaris seminuova e comeprato la PAssat con notevole attivo nel portafoglio. Poi sempre mentro facevo la BE, guida che ti guida la PAssat con la caravan alla fine ho la BE, l'auto di mia moglie è la Range e io giro tutto il santo giorno con questa Passat che è una favola e poi ci traino anche. Morale: aveva ragione il mio concessionario quando mi diceva "per guidare una grande caravan non serve una auto grande ma una grande auto". Sante parole. Ecco la storia.
a me piacerebbe che questi confronti si facessero esponendo le proprie impressioni senza cercare di convicere gli altri della propria opinione e/o cercando calcoli artificiosi per avvalorare la propria tesi o per sminuire l'importanza dell'altra !! Al di là di questo vorrei sapere, senza secondi fini, perchè NickNightfly (...azz un nome più difficile non lo potevi trovare !!!![:D][:D][:D]) consideri che "rovinare la Range per il traino " Credo che quell'auto sia adattissima per il traino e non soffra per niente se traina un rimorchio che forse pesa 1550 Kg !! Io cambio auto ogni 2-3 anni e ho sempre messo il gancio traino, oggi ce ne sono di veramente belli nel senso che quando sono smontati quasi non si vedono !! Io lo metto perchè fino a 2 anni fa ho trainato la roulotte e/o la barca, ora traino solo la barca sia con il camper che con l'auto e non ho mai avuto problemi nè alla meccanica nè all'estetica dell'auto. L'unica rogna è che ci rimetti 7-800 euro ogni 2-3 anni !!! (nel mio caso !) Mi incuriosisce quindi questa affermazione e mi piacerebbe approfondirne le motivazioni !! Grazie e buona serata ! >
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quote:Originally posted by pendola> La media di 65 Km/h con roulotte al traino non è più ottimistica della tua media di 120 km/h con il camper !!! Anch'io di strada ne macino abbastanza e per riuscire, sulla Milano-Venezia, a tenere i 120 km/h di media ti devi fare dei bei tratti a 150-160 sennò fai fatica a superare i 105 di media !! Che poi si perda mezz'ora per fare benzina all'autogrill, scusami, ma mi sembra veramente un'affermazione non corretta !! Io dico che se ci metti più di 10 minuti vuol dire che sei anche andato alla Toilette dell'autogrill e che hai anche schiacciato un pisolino !![:D][:D][:D][:D] Anche per quanto riguarda la manutenzione mi sa che le tiri un po' per i capelli, l'officina autorizzata VW dove porto la mia a fare i tagliandi applica la tariffa, per tutti i modelli, di 31 €/h e siamo a Padova ed è una signora officina !!! Poi se vai alla concessionaria arrivi anche a 52 €/h, ma non sono nè più bravi nè più veloci !! Ah dimenticavo, con la 33 1.7 4 x 4 a benzina facevo 7-8 km/litro con la roulotte al traino ! Con la Mazda 6 (Diesel) sempre 14 q.li di roulotte al traino, facevo quasi 11 km/lt velocità di punta 95/100 Km/h
La media oraria dei 65 km/h è, con una roulotte, ottima. Per media oraria dal punto A al punto B calcolando 2/3 di autostrada e 1/3 di strade normali ci stanno salite e discese, rampe di ingresso e uscita autostrada, passaggio ai caselli, tutti punti che con una roulotte al traino percorri ad una media dei 30 km/h. Se fai una sosta in autogrill fra entarci cercare il posto per parcheggiare una bella manovra per far benzina minimo perdi mezz'ora, per fare medie come dici tu devi poi andare ai 120-130. Nelle strade "normali", fra semafori, partenze e frenate, svolte in strade varie senza calcolare che se disgraziatamente sbagli strada piangi a far manovre per tornare indietro, fai medie dei 40 Km/h. Potrai anche fare i 100-110 sull'autostrada pianeggiante, ma poi la media si abbassa. Non voglio considerarre quando c'è brutto tempo. Inoltre tu dicevi che cerchi sempre il vigile che ti lasci sostare dove non puoi, quindi prima che ti sia sistemato passa una bella oretta. SOLO DOPO ESSERTI SISTEMATO PUOI FARE LA MEDIA ORARIA. Io guidabvo un Opel Zafira 2000 DTI e trainavo una caravelair 490, 6,70 mt al timone( l'attuale 486), fra vettura, 4 persone, e roulotte con tutto il carico eravamo sui 30 q.li. Riguardo alla manutenzione parli con una persona che percorre 70000 Km/anno fra furgone e furgonetta, stai pur tranquillo che riguardo al costo di manutenzione so cosa significa. Avere una Passat, datata come la tua, e voler far credere che si ha dei costi di manutenzione bassi, è pura teoria, a meno che non si faccia la dovuta manutenzione. Tanto per informarti oggi un'officina che si rispetti viaggia con un costo manodopera sui 40 euro/h + i.v.a. Ciao Danilo >
quote:Originally posted by NickNightfly Danilo anche io quando avevo il Trottola della LAverda facevo gli 85 all'ora e i 5 con un litro ma non per questo dico che oggi tutti i camper fanno i 5 con un litro e massimo gli 85 all'ora. Siamo seri. >> Non esageriamo. Il mio (semintegrale 100 cv) ha tenuto un consumo di 12 km/lt su 5000 km di percorrenza. Ah, ovviamente il consumo è calcolato su litri/km percorsi: il computer di bordo mi dava sui 14 km/lt.
quote:Originally posted by GinoGina> Sospetto che non sai di cosa parlo. Il Laverda Trottola lo hai presente? Il Fiat 238 pure? Altro che smeintegrale 100 cv... Sul computer di bordo concordo: inaffidabili, mai dargli retta.
quote:Originally posted by NickNightfly Danilo anche io quando avevo il Trottola della LAverda facevo gli 85 all'ora e i 5 con un litro ma non per questo dico che oggi tutti i camper fanno i 5 con un litro e massimo gli 85 all'ora. Siamo seri. >> Non esageriamo. Il mio (semintegrale 100 cv) ha tenuto un consumo di 12 km/lt su 5000 km di percorrenza. Ah, ovviamente il consumo è calcolato su litri/km percorsi: il computer di bordo mi dava sui 14 km/lt.
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