In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2022 alle 00:20:49Secondo me un camper avrà tutti gli accessori che hanno camper europei...se è vero come è vero che i maggior produttori di accessori hanno fabbriche in cina che problema avranno ad acquistare stufe, frigo, oblò ecc ecc?
Una cosa e' comprare un auto cinese o koreana, un'altra e' comprare un Camper cinese/ koreano. Un Camper ha tutti gli accessori di marca europea, anche se poi sono costruiti altrove, ma un Camper cinese che stufa ha? cheFrigo? chi ci mette le mani? Anni fa la Hyundai ci provo' con i furgonati, niente da fare tutti a compare ancora Mister Ducato/Citroen/Peugeot. Una Koreana Full Eletric l'abbiamo comprata pochi mesi fa, ma quella e' tutta un' altra storia.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/12/2022 alle 11:00:34All’inizio probabilmente avranno un buon prezzo di attacco ma poi, come tutte le altre marche orientali, si adegueranno..
Secondo me un camper avrà tutti gli accessori che hanno camper europei...se è vero come è vero che i maggior produttori di accessori hanno fabbriche in cina che problema avranno ad acquistare stufe, frigo, oblò ecc ecc?Per la manutenzione non crdo ci siano problemi, si affideranno a rivenditori già noti ed a loro affideranno anche la manutenzione. Boh a me la Cina non mette più anzia! Ero poco più che ragazzetto quando la Coreana Hyundai iniziava a vendere auto improponibili (Pony) eppure la gente si è fidata ed oggi il duo Kia-Hyundai vende nel mando più di ogni altro gruppo. Sono certo che anche per i camper cinesi sarà cosi, specialmente se venduti a prezzi onesti
In risposta al messaggio di Grinza del 18/12/2022 alle 12:05:24resta purtroppo per noi ITALIANI ma anche per EU che di questo passo fra qualche anno saremo sempre più poveri amen se non si inverte la tendenza SVEGLIA
All’inizio probabilmente avranno un buon prezzo di attacco ma poi, come tutte le altre marche orientali, si adegueranno..
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/12/2022 alle 16:03:36Capisco e concordo... Da parte mia mi rendo anche conto che buona parte delle diavolerie presenti oggi nelle moto, auto e meccaniche di camper mi sarebbero inutili, anzi mi complicherebbero il loro utilizzo. Però ovviamente ci sono e vanno pagate. Da me solo scelte basiche, ovvero di cose più semplici possibili, anche se oramai è difficile trovarne. Il mondo, infatti, va in un'altra direzione e sono indispensabili veicoli sempre più ricchi di funzioni accessorie, sempre più connessi e sempre più... complessi. Lasciami dire, sempre per me, di IN"utility" che spesso anche un non rimbambito come me utilizza poco e solo x supportare la ... propria autostima e per stupire. Fatto salvo, ovviamente, tutto ciò che riguarda la sicurezza di marcia attiva e passiva, che rappresenta uno dei capisaldi del vero progresso. Buon pomeriggio. Vittorio.
Per la prima volta nella mia vita sto cercando di far sopravvivere la mia attuale macchina fino alla fine (sua spero). La concomitanza tra il passaggio tecnologico inevitatibile e la mia età mi mette nella condizione dinon saper assolutamente scegliere cosa comprare e se comprare. Nel senso che sto seriamente valutando di non avere una prossima macchina. Se da noi esistesse Uber avrei già deciso.
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/12/2022 alle 16:22:17Io come passaggio tecnologico mi riferivo al termico vs elettrico, non tanto per la complessità ma per il costo e le difficoltà di gestione. La mia macchina è del 2017 ed è stata pagata meno di 15.000€, una equivalente elettrica costa più del doppio.
Capisco e concordo... Da parte mia mi rendo anche conto che buona parte delle diavolerie presenti oggi nelle moto, auto e meccaniche di camper mi sarebbero inutili, anzi mi complicherebbero il loro utilizzo. Però ovviamenteci sono e vanno pagate. Da me solo scelte basiche, ovvero di cose più semplici possibili, anche se oramai è difficile trovarne. Il mondo, infatti, va in un'altra direzione e sono indispensabili veicoli sempre più ricchi di funzioni accessorie, sempre più connessi e sempre più... complessi. Lasciami dire, sempre per me, di INutility che spesso anche un non rimbambito come me utilizza poco e solo x supportare la ... propria autostima e per stupire. Fatto salvo, ovviamente, tutto ciò che riguarda la sicurezza di marcia attiva e passiva, che rappresenta uno dei capisaldi del vero progresso. Buon pomeriggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/12/2022 alle 10:11:24Non ditemi che Truma o Dometic venderebbero i loro prodotti ad una ditta cinese a prezzo stracciato, per poi trovarseli qui in Europa a far fallire le loro galline dalle uova d'oro.
Per l'accessoristica montata concordo con quanto detto, buona parte se non quasi tutto quello che viene montato sui camper è di origine cinese, non mi preoccuperei più di tanto, piuttosto c'è la questione della garanziasul camper . Sui costi finali cosi diversi non ci dimentichiamo che pesa molto il tragitto dalla fabbrica al compratore, troppi passaggi che gonfiano oltremisura il prezzo. Forse bisognerebbe riformare la struttura del mercato ma contro i signori del commercio non si va, cosi un pomodoro che viene comperato al contadino ad una miseria arriva sulla tavola a prezzi di fuoco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 21:00:59Ellala', la tua auto ha solo 5 anni e mi pare di capire, poco usata. Va bene che sta in ambiente "marino" ma penso ancora in forma per essere sostituita, soprattutto se devi lasciarla in strada... Ho la stessa tua idea - di portare a fine vita, sua o mia cambia poco - la C3 di mio padre che è a Varese e che uso per andare a trovarlo, in una RSA. Ha 13 anni, 45 mila km e ora non fa km più di 15 km la settimana. Tengo duro, vediamo che succederà... Buona giornata. Vittorio (MI).
Io come passaggio tecnologico mi riferivo al termico vs elettrico, non tanto per la complessità ma per il costo e le difficoltà di gestione. La mia macchina è del 2017 ed è stata pagata meno di 15.000€, una equivalenteelettrica costa più del doppio. E resta parcheggiata in strada, dove trovo, a volte anche a 1 km. da casa. Peraltro mi muovo quasi sempre in scooter e ho la fermata del bus sottocasa. Onestamente la uso prevalentemente per andare al rimessaggio del camper, se solo riuscissi a portare il camper vicino a casa ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/12/2022 alle 23:01:58Perchè secondo te i cinesi hanno bisogno di Truma e Dometic per allestire un ipotetico camper europeo?
Non ditemi che Truma o Dometic venderebbero i loro prodotti ad una ditta cinese a prezzo stracciato, per poi trovarseli qui in Europa a far fallire le loro galline dalle uova d'oro. Grande dubbio!
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2022 alle 09:21:43
Perchè secondo te i cinesi hanno bisogno di Truma e Dometic per allestire un ipotetico camper europeo? Quanti prodotti dei marchi sono fabbricati in Cina ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2022 alle 09:21:43ne dico una tanto per dire mio socio anno 1975 camion MagirusDeutz cuscinetto anteriore difettoso made in CHINA camion fabbricato a ULM
Perchè secondo te i cinesi hanno bisogno di Truma e Dometic per allestire un ipotetico camper europeo? Quanti prodotti dei marchi sono fabbricati in Cina ?
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2022 alle 16:54:41Ben vengano per portare concorrenza ed abbassare i prezzi
La figlia ha una MG ZS 1.0 automatica, il figlio la stessa ma manuale con tetto apribile, la foto che ho messo è quella sopra. I figli sono talmente soddisfatti che l’ho ordinata anche io, la macchina ha tutto, con unprezzo di una media e poi, come hanno fatto all’epoca Kia, Hunaday ed altre, offrono 7 anni di garanzia Vedrai prenderà piede come i camper e le moto. Mi ricordo che quando i nostri commercianti vendevano roba cinese era buona, poi, quando i cinesi hanno cominciato a vendere loro, dicevano che era robaccia. Vedremo….
In risposta al messaggio di marinox del 20/12/2022 alle 17:03:20Le grandi marche sono le prime che fanno costruire in Cina per due soldi e rivendere da noi a prezzi decuplicati per aumentare i fatturati ,ma non avevano calcolato che i cinesi non sono come i neri africani con l' osso del naso e gli copiano il progetto per costruirne un clone nel magazzino a fianco per rivederlo sul mercato ad un decimo del prezzo...della serie tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino ...
intanto il marchio CE lasciato libero di essere usato praticamente identico dalla cina mi ha disturbato e NON POCO , x come la vedo IO è PLAGIO di marchio registrato . andavo alle fiere di moto e vedevo i primi cinesi armatidi fotocamera che fotografavano l'impossibile e l'inutile scatti su scatti e primi piani x particolari evidentemente pagati x fare foto a dismisura senza che nessuno li abbia ostacolati , OGGI sono LORO che comandano forti di esperienza che i costruttori mondiali hanno portato in CASA LORO e hanno praticamente regalato il LORO SAPER FARE . è facile riprodurre a basso costo quando NON hai fatto ricerca e sviluppo e lo stato aiuta oltre misura x l'export , camper CINESI? possibilissimo e x il trasporto non c'è problema x i costi li riempiranno fino all'orlo con scatoloni di merce spalmando il costo su ogni prodotto che in questo caso viaggia a gratis ( se in volume ) se a peso solo ingombranti e leggeri . non sono sicuro ma aver dato carta bianca a simile nazione che oltre ad aver invaso tutti i mercati ha fatto chiudere a migliaia di aziende impossibilitate a sopportare simile concorrenza sleale è stata una mazzata ininmmaginabile . ora qualcuno ha finalmente compreso il vero IO CINESE e stà portando la produzione a casa propria certi di avere un controllo senza l'occhio spia sul collo . carlo
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2022 alle 16:02:05secondo me da non studiato è il cane che si morde la coda
Ben vengano per portare concorrenza ed abbassare i prezzi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2022 alle 17:35:13i rischi della globalizzazione ...
secondo me da non studiato è il cane che si morde la coda
In risposta al messaggio di marinox del 20/12/2022 alle 17:03:20Sono ambedue marchi legittimi.
intanto il marchio CE lasciato libero di essere usato praticamente identico dalla cina mi ha disturbato e NON POCO , x come la vedo IO è PLAGIO di marchio registrato . andavo alle fiere di moto e vedevo i primi cinesi armatidi fotocamera che fotografavano l'impossibile e l'inutile scatti su scatti e primi piani x particolari evidentemente pagati x fare foto a dismisura senza che nessuno li abbia ostacolati , OGGI sono LORO che comandano forti di esperienza che i costruttori mondiali hanno portato in CASA LORO e hanno praticamente regalato il LORO SAPER FARE . è facile riprodurre a basso costo quando NON hai fatto ricerca e sviluppo e lo stato aiuta oltre misura x l'export , camper CINESI? possibilissimo e x il trasporto non c'è problema x i costi li riempiranno fino all'orlo con scatoloni di merce spalmando il costo su ogni prodotto che in questo caso viaggia a gratis ( se in volume ) se a peso solo ingombranti e leggeri . non sono sicuro ma aver dato carta bianca a simile nazione che oltre ad aver invaso tutti i mercati ha fatto chiudere a migliaia di aziende impossibilitate a sopportare simile concorrenza sleale è stata una mazzata ininmmaginabile . ora qualcuno ha finalmente compreso il vero IO CINESE e stà portando la produzione a casa propria certi di avere un controllo senza l'occhio spia sul collo . carlo
In risposta al messaggio di Elletufo del 27/12/2022 alle 13:01:48Con tutto quello che copiano, figurati se li ferma un marchio.
Sono ambedue marchi legittimi. ... trova le sette differenze