https://www.webnautica.it/gommo...
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabilema essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro Peter
Quei barchini a fondo piatto sono poco più che giocattoli costruiti unicamente per navigare in acque protette (normalmente per fare la spola terra-barca).
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabilema essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro Peter
Per carità!
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabilema essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro Peter
Giro con camper e gommone da quasi 20 anni, iniziai con un 8 cv per 2.70 metri, buono, ma se il mare e' piatto. Pensa a soluzione ol
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabilema essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro Peter
Un piccolo aneddoto: anni fa ,Grecia, Kithira, camper in libera, gommone in acqua, vicino ad una postazione della Guardia Costiera. Il terzo giorno che stavamo la il militare di guardia al mattino mi dice " tu oggi no mare". Era sereno, mare piatto, vento zero... lo presi per scemo, mia moglie no. Ho obbrdito alla coniuge...alle 15 non vi dico che casino in mare. Morale: chiedere ed ascoltare chi del luogo se ne intende
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/03/2017 alle 14:45:57
Io per l'alaggio del gommone usavo un piccolo trattore elettrico che ho progettato e fatto costruire da un amico. Lo agganciavo al carrello d'alaggio e trasportavo il tutto, anche sulla sabbia, senza problemi. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Bellissimo !!! Proprio quello che mi occorre!!!
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/03/2017 alle 10:36:37
Bellissimo !!! Proprio quello che mi occorre!!! Ciao, non è che lo hai ancora e non lo utilizzi?? Saluti Daniele
Ce l'ho ancora, ma non ho intenzione di toglierlo, nè posso farlo perchè mancherei di rispetto all'amico che me lo ha realizzato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/03/2017 alle 21:28:06
Ce l'ho ancora, ma non ho intenzione di toglierlo, nè posso farlo perchè mancherei di rispetto all'amico che me lo ha realizzato. Per farlo è stato usato un verricello 12V modificandolo in maniera da poterci attaccare,al posto della puleggia con il filo, una corona dentata per catene tipo motocicletta. L'assale è stato realizzato completamente a tornio e fresa; è ermetico poichè sigillato con guarnizioni oring ed è su boccole di ottone ed al centro ha una corona dentata dove scorre la catena. Ha una forza incredibile; riesce a trainarmi anche il rimorchio portaauto con la Smart sopra. Ho trainato il gommone, su sabbia fine ed asciutta, senza alcun problema. Ora che ti ho detto come è fatto, potresti fartelo anche tu. Non è mica necessario fare l'assale al tornio e realizzarlo ermetico. Il corpo è stato fatto con uno scatolato in acciaio da 100x100 mm. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Bellissimo attrezzo e complimenti per la realizzazione.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 05/03/2017 alle 21:31:45
Bellissimo attrezzo e complimenti per la realizzazione. Ciao Daniele
Grazie.
https://www.webnautica.it/linea...
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/01/2018 alle 09:53:08Sicuramente meglio del precedente anche se non amo i gommoni con paramezzale gonfiabile...
GRAZIE! a tutti per i commenti, siete stati veramente utili anche se poi alla fine ho saltato la stagione e lo acquisterò quest'anno, dato che per inesperienza avevo scelto poco più di un tender ho ricontattato l'aziendae mi è stato proposto questo sulle lunghezze di cui avevamo discusso: Fondo in legno marino con carena gonfiabile, tubolari di grande diamentro e sopratutto realizzato in Russia per i mari nordici, andrà bene per cominciare? Grazie in anticipo a chi risponderà
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/01/2018 alle 09:53:08Confermo: sicuramente meglio dell'altro.
GRAZIE! a tutti per i commenti, siete stati veramente utili anche se poi alla fine ho saltato la stagione e lo acquisterò quest'anno, dato che per inesperienza avevo scelto poco più di un tender ho ricontattato l'aziendae mi è stato proposto questo sulle lunghezze di cui avevamo discusso: Fondo in legno marino con carena gonfiabile, tubolari di grande diamentro e sopratutto realizzato in Russia per i mari nordici, andrà bene per cominciare? Grazie in anticipo a chi risponderà
In risposta al messaggio di Sax del 11/01/2018 alle 16:33:59Ottimo consiglio quello di Max
Sicuramente meglio del precedente anche se non amo i gommoni con paramezzale gonfiabile... Che sia realizzato in Russia per i mari nordici non vuol dire nulla potrebbe essere comunque un piattone... (e comunque i Russi naviganoal 90% su grandi laghi) Se posso darti un consiglio, visto che mi sembra che tu sia disposto a spendere una cifra decorosa, cerca un buon usato in hypalon neoprene già motorizzato...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2018 alle 22:33:33Vecchia concezione ma ancora attuale e più pratica di quelle stiloso che suggerisci tu.
Confermo: sicuramente meglio dell'altro. Rapporto lunghezza, larghezza e peso adeguato anche se tecnicamente di vecchia concezione (i coni di poppa a punta non li fanno più da 10 anni almeno e anche il pagliolato in legnoè vetusto). Io, per le tue esigenze e per quelle dimensioni e soprattutto per portarlo in camper, starei ancora su un tutto gonfiabile (anche chiglia e pavimento). Molto più comodo, leggero e pronto. E poi un altro consiglio: non cercare necessariamente e a tutti i costi il prezzo più basso. Nessuno ti regala niente. E, in questo caso, soprattutto perché ne va molto della sicurezza, chi poco spende, alla lunga, tanto spende. Non sono quei 200/300 euro in più o in meno che fanno la differenza sul tuo portafogli ma lo possono fare sicuramente sulla navigabilità e sulla sicurezza. Per quelle dimensioni motore idoneo: 15 Hp. 4t.
In risposta al messaggio di Orsolento del 12/01/2018 alle 00:31:25Non so.
Vecchia concezione ma ancora attuale e più pratica di quelle stiloso che suggerisci tu. i coni a punta consentono un più veloce assetto con meno impennamento e la planata con minore potenza. il pagliolato in legno rendeil battello più stabile rispetto ad un banana tutta gonfiabile che procede a fisarmonica xche non ha parti rigide su cui trasferire la potenza. altro vantaggio avresti due pacchi da stivare più piccoli e leggeri , uno da quaranta e uno da sessanta, anziché uno pesante e difficile da movimentare da cento e rotti. come potenza minima devi considerare massimo venti kg per cavallo del peso umano più battello da cento kg, motore da cinquanta e attrezzatura da quaranta tra serbatoio ancora e varie. questo per il gommone in acqua, ma per la strada? Hai tuto quello spazio? Gommone, pagliolato , motore che vuole stare in piedi e non coricato, serbatoio , giubbotti, ciambella rigida... Hai considerato il peso? Mi sa di no vero? dammi retta pensaci! La soluzione migliore è affittarlo la il giorno che il tempo lo permette e risparmi una vita e la salute. te lo dice uno dopo trenta anni di mare con quattro barche e quattro gommoni.