In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/01/2018 alle 15:07:09Quoto, quoto.
Per cercare di ricondurre la discussione verso il dare dei consigli a chi è, per sua stessa ammissione, in difficoltà nella decisione su cosa prendere e su cosa fare provo a portare una qualche considerazione. Io vado inbarca da quando avevo 23 anni e oggi purtroppo ne ho più del doppio ! Ho avuto gusci di noce e barche un po' più decenti fino al gommone di oggi che è un 650 con carena in vetroresina e motore da 150 CV. Il gommone tuttosmontabile è un bellissimo mezzo, con le sue caratteristiche ed i suoi limiti. E' un mezzo sicurissimo perchè è praticamente inaffondabile e tutti sappiamo che finché la barca resta a galla la possibilità di sopravvivenza è molto elevata anche in caso di situazioni drammatiche. Come tutte le cose ha un proprio spettro di azione anche se ci sono stati marinai che con un gommone di questa categoria hanno fatto migliaia di miglia magari anche in solitaria attraversando il mediterraneo. Pietro 67, che quindi non è più un ragazzino neanche lui, cerca qualcosa per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette Io ho avuto un gommone smontabile con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio. L'ho usato 2 stagioni e poi l'ho cambiato con un'altro tipo di barca. Perchè ? Perchè il monta/smonta era troppo impegnativo, ci voleva comunque quasi un ora, il peso anche se suddiviso in 2 sacche, assommava a 100 kg + 40 di motore. La sua navigazione non era male, ma il paramezzale pneumatico non consente una grande direzionalità ed il trovarsi con mare un po' formato (basta 1 metro di onda) magari un po' sovraccarico (il mio era un 430 con un 18 CV e noi pesavamo tra gommone, dotazioni e persone circa 340 Kg quindi il rapporto 1 CV = 20 Kg era rispettato) cominci a non riuscire a tenere le onde al mascone perchè anziché tagliarle, ci passa sopra e viene spinto indietro. L'ho cambiato principalmente perché l'appetito vien mangiando e non mi bastavano più le navigazioni a cortissimo raggio che potevo fare in sicurezza con quel gommone. Tra il mio con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio, puro PVC Cinese ed un tuttogonfiabile (cioè con paramezzale pneumatico e pagliolo pure) non c'è una grande differenza in quanto a doti di navigazione, sempre piattoni sono anche se alcuni Zodiac sono abbastanza performanti, ma il tipo di navigazione che ti permettono di fare è quella. Discorso diverso i battelli con paramezzale in legno. Questi riescono ad avere una chiglia più pronunciata e tagliente e quindi, a parità di pesi e motorizzazioni la carena di questa tipologia di battelli rende la navigazione più sicura e più confortevole oltre che più veloce. Tra questi, ancora in produzione, ad esempio ci sono i CM Boat, costruiti in Hypalon e con linee di carena decisamente valide e performanti. Qualche anno fa abbiamo partecipato ad un raduno al quale hanno partecipato 2 gommoni da 3,80 entrambi equipaggiati con un Suzuki 20 CV 4T. Il primo era un CMBoat con a bordo una coppia di adulti, l'altro un Suzumar (tuttogonfiabile) con a bordo un solo adulto. Era incredibile vedere la differenza in termini di acqua spostata, velocità e sballottamento che i 2 battelli riuscivano ad esprimere. In 4-5 miglia il Suzumar è rimasto indietro di 1 miglio, e c'erano solo onde di scia. Chiaro che l'allestimento di questi 2 gommoni è stato diverso, il Suzumar era pronto in 20 minuti con l'armatore da solo. il CM Boat ha richiesto più di mezz'ora a 2 persone. Quindi tutto dipende da Pietro, e da quello che vuol fare. Se non hai la più pallida idea io mi cercherei un tuttogonfiabile magari usato, ma di marca conosciuta in modo da preservare al massimo la rivendibilità (Honwave, Suzumar, Zodiac ecc) se nel giro di un paio di stagioni ti renderai conto che vuoi qualcosa di più andrai di patente E, carrello e RIB che vuol dire gommone con carena in vetroresina (o altro materiale rigido ad esempio alluminio) Io lascerei perdere i gommoni di marche sconosciute come il russo che hai prima indicato. Se devi prendere un nuovo prendilo di marca e presso un rivenditore che abbia anche altri marchi e che sia vicino a dove vivi o navighi, un domani lo potrai restituire senza rimetterci tutto. Io considero questo tipo di gommone una fase perché dopo un po' il monta/smonta stanca e quindi o si molla tutto, oppure si passa a qualcosa di più performante e meno faticoso. Il giusto consiglio di Sax di prendere un vecchio Hypalon sarebbe corretto se hai qualcuno che te lo può valutare e che ti può quindi consigliare, perchè diversamente rischi di prendere un bidone. Ci sono dei vecchi gommoni, anche di 20 anni che vanno ancora benissimo e certo non sono in PVC, ma richiedono una certa esperienza nella valutazione e non mi pare di aver capito che tu ce l'abbia. Scrivi di Sardegna. Ecco la costa occidentale è particolarmente nervosa devi assolutamente andare per quelle acque in compagnia di qualcuno, navigare sempre sottocosta, ma attenzione perchè se la costa è alta.... può addirittura diventare pericolosa. Le previsioni e le impressioni dei locali vanno ascoltate con grande attenzione e vanno conosciute le ore in cui si alzano le brezze termiche che spesso sono brezze impegnative. Io sono dell'idea che con il buon senso si va dappertutto e, soprattutto, si evita di andare se non è il caso.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 18:07:42Quoto, quoto.
CAMPERISTI BUCAIOLI... eh si , mi devo rifare gli occhiali, oh un c'è verso ,tutte le volte che scorro i titoli, invece che barcaioli , tac,buaioli....
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2018 alle 22:07:10Oh solo per strappare un sorriso eh...
Quoto, quoto. Disamina precisa e completa concordo
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 22:16:14Haha pure io!
Oh solo per strappare un sorriso eh...
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2018 alle 22:07:10....oh...che bel gruppo di amici!
Quoto, quoto. Disamina precisa e completa concordo
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 18:07:42AHAHAHAAA....Ci stava dai...INNANZITUTTO grazie a TUTTI per i preziosi consigli, il garage è bello grande e per 2 persone più a volte due bambini un 360 se devi andare per baiette senza allontanarti troppo è sufficiente, per il meteo è verissimo le previsioni al giorno d'oggi non sbagliano e mettersi in mare senza la certezza di una finestra sufficiente di bel tempo non è certo nostra intenzione, una telefonata alla guardia costiera del luogo PRIMA di avviarsi è d'obbligo.
CAMPERISTI BUCAIOLI... eh si , mi devo rifare gli occhiali, oh un c'è verso ,tutte le volte che scorro i titoli, invece che barcaioli , tac,buaioli....
https://www.webnautica.it/gommo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2018 alle 15:06:41Condivido tutto.
Il motore principale è ok. L'ausiliario da 1,5 CV lascialo al venditore, non serve a nulla, tanto ti devi portare i remi ed un 3,80 con 1,5 cv non si muove. A quel punto meglio remare. Il battello non lo conosco e nonvedo foto della carena che mi possano dare qualche indicazione. Visto così non è possibile capire se va bene o se sbatte. L'importante sarà che lo misuri gradualmente in termini di prestazioni e che non affronti subito onde impegnative (che con questo battello sono anche onde di 40-50 cm, non servono i metri.) Insomma, mare forza olio Ok, di più .... anche no ! La guardia costiera è facile ti dica di ascoltare il bollettino meteomar che per la tue navigazioni non serve a molto. Molto più indicato leggersi le previsioni che i porti turistici e le darsene mettono in bacheca ogni giorno o conoscere i siti internet più affidabili per la zona dove intendi navigare. Il pavimento.... si chiama pagliolo !
QUESTO
non ho ripreso il 15 perchè a 4 tempi il peso sarebbe stato di 52 Kg. E questo pesa solo 35 Kg. Come il vecchio yamaha2T E siccome la moglie aiuta quando può e il figlio storce il naso mi sembrava che fosse comunque adeguato consigliato anche dal concessionario che garantiva comunque una coppia maggiore del 4 tempi e nessun problema a spingere il battello e devo dire che dopo averlo provato non posso che dargli ragione, la planata è addirittura più rapida rispetto al 2T anche se si tratta di soli 10Cv e la velocità (mai misurata) non mi sembra differire più di tanto....Quest'estate si andrà in tirreno e li ne riparleremo.In risposta al messaggio di Pietro 67 del 04/04/2019 alle 18:46:43Ho lasciato il gommone ormai dal 2013, per passare ad una Ranieri Shark 17, con Yamaha 40-60. Prima ho avuto vari gommoni, dal Callegari 3,50 con un vecchio Selva 15 Hp 2 tempi, al Suzumar 3,10 con Yamaha 9,9 4 tempi, poi Honwave T40 con Honda BF20 ed infine, con lo stesso motore, un Marsea CL40 (Paramezzale in legno). Allora giravo con il camper ed il rimorchio con il gommone dietro.
Riprendo il discorso dello scorso anno (camperisti bucaioli...ehm barcaioli!) Perchè grazie ai vostri preziosi consigli (rare volte una discussione è stata così utile) Mi sembrava bello aggiornarvi Ho quindi affrontatol'adriatico (Jesolo) con il GOLDENSHIP360+Yamaha15 2T e debbo dire che beh...Gran battello, per essere stata la prima esperienza a parte il montaggio... che due pater noster li ha pretesi più che altro perchè non l'avevo mai montato (ora lo monto e smonto agevolmente) il gommone che presenta oltre che il paiolato in alluminio una chiglia gonfiabile che gli conferisce un discreta V di carena sopratutto a prua si è rivelato veramente un HD progettato per utilizzi impegnativi, ha navigato egregiamente anche con mare formato (senza esagerare sul formato) Io e mio figlio da soli abbiamo preso un discreto temporalino a pescare con botta di vento teso annessa senza nemmeno bagnarci più di tanto nel rientrare veloci a due miglia da riva affrontando onde di 70/80 cm. Che possono sembrare pochi ma in adriatico data la vicinanza una all'altra delle medesime dovuta al basso fondale possono diventare impegnative, i 15Cv in quell'occasione sono serviti eccome sopratutto per rientrare con onda formata di poppa dove è veramente arduo tenere la rotta, morale mentre il battello ha dimostrato affidabilità ed ottime doti di navigazione il motore nonostante l'ottima marca ha dato il collo (o lo aveva già dato in precedenza trattandosi di un usato) il concessionario (webnautica di Gatteo a Mare) non ha battuto ciglio e molto correttamente me lo ha ripreso indietro scontandomelo sull'acquisto di un nuovo motore QUESTO non ho ripreso il 15 perchè a 4 tempi il peso sarebbe stato di 52 Kg. E questo pesa solo 35 Kg. Come il vecchio yamaha2T E siccome la moglie aiuta quando può e il figlio storce il naso mi sembrava che fosse comunque adeguato consigliato anche dal concessionario che garantiva comunque una coppia maggiore del 4 tempi e nessun problema a spingere il battello e devo dire che dopo averlo provato non posso che dargli ragione, la planata è addirittura più rapida rispetto al 2T anche se si tratta di soli 10Cv e la velocità (mai misurata) non mi sembra differire più di tanto....Quest'estate si andrà in tirreno e li ne riparleremo. Attendo Vostre
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 19:32:39Si, non posso che darti ragione, la mia paura infatti nel lasciare questo tipo di battello è che poi sia legato ad un rimessaggio o ad un porto non potendomi più spostare, stavo anche valutando un carrello da attaccare al camper o alla macchina per passare ad un gommone più grande ma i costi dell'installazione del gancio oltre alla patente che se si superano i 13 metri occore la C, i costi di autostrada diversi, la velocità ridotta ecc. ecc. Al momento mi hanno fatto desistere anche perchè lo smontabile di queste dimensioni lo carico anche in macchina (lasciassi a casa il camper...) Oltre credo farei fatica, sopporto quindi ancora l'impazzimento di montarlo anche se questa estate dopo averlo montato è stato 10 giorni a mollo nel fiume Magra e non ho dovuto che smontarlo e pulirlo un pò sotto al momento di andare via, oltretutto mi sono dotato di comodissime ruotine di allaggio,
Ho lasciato il gommone ormai dal 2013, per passare ad una Ranieri Shark 17, con Yamaha 40-60. Prima ho avuto vari gommoni, dal Callegari 3,50 con un vecchio Selva 15 Hp 2 tempi, al Suzumar 3,10 con Yamaha 9,9 4 tempi, poiHonwave T40 con Honda BF20 ed infine, con lo stesso motore, un Marsea CL40 (Paramezzale in legno). Allora giravo con il camper ed il rimorchio con il gommone dietro. Rimpiango quei tempi, quando potevo girare per mare in posti bellissimi, esplorare scogliere e trovare spiaggette nascoste. Oggi con la barca ferma in porto, sono bloccato a poche miglia dalla base, anche se posso permettermi di affrontare mare un pò più formato di quanto facevo prima. L'adriatico, all'altezza di Giulianova, non offre molto, quindi rimpiango le uscite in mare in Calabria e nel Salento, od anche nel Gargano, dove si trovavano posti raggiungibili quasi solo dal mare.
QUESTE
che mi hanno aiutato non poco a metterlo in acqua dagli scivoli di cemento che hanno i rimessaggi li.In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/10/2019 alle 10:14:48Ciao,
Si, non posso che darti ragione, la mia paura infatti nel lasciare questo tipo di battello è che poi sia legato ad un rimessaggio o ad un porto non potendomi più spostare, stavo anche valutando un carrello da attaccareal camper o alla macchina per passare ad un gommone più grande ma i costi dell'installazione del gancio oltre alla patente che se si superano i 13 metri occore la C, i costi di autostrada diversi, la velocità ridotta ecc. ecc. Al momento mi hanno fatto desistere anche perchè lo smontabile di queste dimensioni lo carico anche in macchina (lasciassi a casa il camper...) Oltre credo farei fatica, sopporto quindi ancora l'impazzimento di montarlo anche se questa estate dopo averlo montato è stato 10 giorni a mollo nel fiume Magra e non ho dovuto che smontarlo e pulirlo un pò sotto al momento di andare via, oltretutto mi sono dotato di comodissime ruotine di allaggio, QUESTE che mi hanno aiutato non poco a metterlo in acqua dagli scivoli di cemento che hanno i rimessaggi li.
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 24/01/2020 alle 10:30:53Ciao Peter,grazie per i complimenti ma questi vanno senz'altro al "maestro d'ascia" che mi ha rifatto i tubolari.
Caspita Giuseppe....Bellissimo gommone, molto marino data anche la prua più pronunciata delle mia, la V di carena non differisce molto dal mio ma senz'altro un 3,80 ha comunque ottime doti per questo segmento, non si capisceinvece dalle foto la marca se posso chiedere magari in futuro potrei decidere di cambiare, per i tubolari i miei sono in PVC che vantaggio hai avuto a cambiarli con quelli in neoprene (senz'altro migliori ma molto più costosi) erano rovinati? Grazie in anticipo per le risposte e complimenti