In risposta al messaggio di bazylothis del 28/02/2017 alle 22:01:15A smooth sea never made a skillful sailor.
Un piccolo aneddoto: anni fa ,Grecia, Kithira, camper in libera, gommone in acqua, vicino ad una postazione della Guardia Costiera. Il terzo giorno che stavamo la il militare di guardia al mattino mi dice tu oggi no mare.Era sereno, mare piatto, vento zero... lo presi per scemo, mia moglie no. Ho obbrdito alla coniuge...alle 15 non vi dico che casino in mare. Morale: chiedere ed ascoltare chi del luogo se ne intende Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 11:41:15Quanto è vero Grinza...Senti le previsioni, chiami la capitaneria, osservi il barometro e poi...Ti becca il temporalino locale tipo nuvola di Fantozzi che nemmeno Ti aspettavi (qui da noi) in Grecia invece il Meltemi delle 15 sopratutto tipico della loro estate è poco simpatico da provare, la scorsa estate in tirreno è andata bene niente eventi catastrofici, siamo messi peggio adesso con quello che stà succedendo ed essendo a casa come immagino tutti voi mi stò dotando di un motore elettrico da alternare sul gommone al 4 tempi quando nemmeno questo è consentito (parchi naturali ecc.) documentandomi
A smooth sea never made a skillful sailor.
QUI
.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2018 alle 18:43:25Ciao Urbani 600 CV su un 8,50 m sono un po' tantini non so se è possibile, la metà potrebbe bastare! Io con un 6,40 m ho 200 CV e sono al massimo.
E' chiaro che un 28 piedi a carena rigida con due motori da 300 Hp è meglio di un 350 cm. tutto gonfiabile con 15 Hp. Mi pare però che il nostro amico, all'inizio, non proponesse proprio quello. E io è proprio dalla sua proposta iniziale che avevo cominciato a ragionare.
In risposta al messaggio di smilzo del 23/03/2020 alle 23:47:30Ma no, l'avevo sparata. Voleva essere un'affermazione paradossale e provocatoria.
Ciao Urbani 600 CV su un 8,50 m sono un po' tantini non so se è possibile, la metà potrebbe bastare! Io con un 6,40 m ho 200 CV e sono al massimo.
In risposta al messaggio di faraklo del 25/01/2020 alle 23:56:07Veramente uno spettacolo, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la tua risposta e l'immagine dello specchio di poppa che è veramente unico nel suo genere, in questo modo la chiglia è tutta a V fino in fondo, ha un paramezzale pneumatico o in legno? Giusto per capire, il mio comunque anche con mare (nei limiti) tranne prendere un pò d'acqua ci ha sempre riportati a casa e ogni anno lo smonto e lo rimonto.
Ciao Peter,grazie per i complimenti ma questi vanno senz'altro al maestro d'ascia che mi ha rifatto i tubolari. Il gommone originale li aveva in PVC,quelli nuovi sono in Hypalon/Neoprene, dureranno una vita soprattutto leincollature saranno più longeve di me. Comunque le giunture dei tubolari in PVC sono durate quindici anni,il tessuto è ancora ottimo ma in alcuni punti tende a scollarsi.Il pagliolato è gonfiato ad alta pressione e offre una rigidità eccellente. Certo che una vacanza in camper e gommone offre una duttilità impareggiabile e senza nulla togliere ai gommoni veri, la praticità di alare questo natante ovunque rende la vacanza a 360°. Il gommone originale è un Bombard 380 che purtroppo è uscito di produzione dall'anno scorso Dimenticavo di aggiungere che il peso di soli 44kg non pone nessun tipo di problema. Da un vecchio detto che dice che in mare qualsiasi barca è infinitamente piccola... allora mi accontento Buon mare. Giuseppe
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46Pensa che ero un ex barcarolo, roba grossa a vela oltre 11m, cominciai a valutare il camper perché li vedevo dal mare, di notte tranquilli intorno ad un falò, io alla fonda a far da guardia all'ancora, ma di giorno eravamo uguali,ci incrociamo, stesso gommone e stesso motore.
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabilema essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro Peter
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 03/03/2023 alle 12:15:22Il gommone in foto potrebbe essere un Quicksilver. Il mio primo gommone, tenuto per 9 anni, metri 3,80 con Mercury 2T. 25 CV. Bel mezzo, robusto, sicuro,per anni lo ho usato in Grecia ed in Croazia. Il problema il peso: quasi 80 kg il natante, 48 il motore, metti 2 ancore, benzina ecc sono ca 150 Kili in gavone. In Grecia in 3 settimane si facevano 3 o 4 posti diversi, monta e smonta non era proprio un gran divertimento e per di piu' in gavone ci stava il gommone e stop, il resto tra le b...in camper, camper fuori peso che non vi dico! Dopo 4 comprai in traino, altra vita!.
Veramente uno spettacolo, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la tua risposta e l'immagine dello specchio di poppa che è veramente unico nel suo genere, in questo modo la chiglia è tutta a V fino in fondo, haun paramezzale pneumatico o in legno? Giusto per capire, il mio comunque anche con mare (nei limiti) tranne prendere un pò d'acqua ci ha sempre riportati a casa e ogni anno lo smonto e lo rimonto.
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 03/03/2023 alle 12:15:22Ciao Peter,tutto pneumatico!
Veramente uno spettacolo, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la tua risposta e l'immagine dello specchio di poppa che è veramente unico nel suo genere, in questo modo la chiglia è tutta a V fino in fondo, haun paramezzale pneumatico o in legno? Giusto per capire, il mio comunque anche con mare (nei limiti) tranne prendere un pò d'acqua ci ha sempre riportati a casa e ogni anno lo smonto e lo rimonto.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/02/2017 alle 12:51:37Ciao,
Confermo anche io che prendere un battello più piccolo dei 3.50 e con un motore da meno di 10 Hp significa rischiare. Anche nei tre metri e mezzo è necessario stare attenti. Scartare decisamente i gommoni a chiglia piatta,preferendo quelli che offrono una chiglia con una V ben pronunciata e che, possibilmente, si rifletta anche sullo specchio di poppa. E' sempre più difficile trovare gommoni con tali caratteristiche, ma girando un pò ci sono. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!