In risposta al messaggio di gargyu del 18/02/2021 alle 17:26:42
Fino a qualche mese fa mi chiedevo come facessero a portarsi un cane in camper e anzi li criticavo anche... Ora invece abbiamo preso un cagnolino dal canile , io non ero molto d'accordo, sono due mesi che fa parte della famiglia e dovevamo fare la prima uscita in camper ma ci hanno rimesso in zona arancione, questi fenomeni, e allora abbiamo dovono rinviare la sua uscita . Sono sincero mi preoccupa un po' ma sarà sicuramente un avventura . In tutti i viaggi che ho fatto, ho visto dei personaggi possessori di cani che secondo me non erano in grado nemmeno di guardarsi per se ma sembra quasi che avere un cane sia diventata una moda , per me è stato un bel sacrificio fare questa scelta ,ma delle volte bisogna desistere per il bene della famiglia ! Ps: solo i stolti non cambiano idea.
L'arancione limita, ma potrebbe essere una buona cosa.
Non so dove vivi, ma puoi comunque uscire restando nel territorio del tuo comune. Come turismo è ridicolo, ma per il cane potrebbe essere una buona cosa procedere per gradi: lo porti sul camper e lo fai abituare all'ambiente, poi un'altra volta lo porti sul camper e accendi il motore senza muoverti, poi un'altra volta ancora fai un percorso molto breve - tipo giro dell'isolato - e rientri subito, poi cerchi una destinazione che possa andargli a genio - tipo un giardino, un ruscello o quello che c'è nel tuo comune - in modo da fargli associare lo spostamento in camper a qualcosa di piacevole. E così via.
Il nostro cagnolino, che abbiamo da un anno, era molto spaventato sia dalla macchina che dal camper. Ormai alla macchina si è abituato, col camper meno anche perché l'abbiamo potuto usare molto poco. Avevo però notato che spezzando spesso il viaggio, ad esempio fermarsi e farlo sgambettare a ogni area di servizio in autostrada, lo aiutava parecchio. Ultimamente, vivendo a Roma, siamo andati un paio di volte al mare (Ostia è un municipio di Roma) un po' per muovere il camper, un po' per aiutare il cagnolino ad abituarsi. La prima volta, dopo il lungo intermezzo da ottobre, era un po' agitato, la seconda è andata decisamente meglio.