In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 28/09/2021 alle 11:25:05Un autoveicolo ha molta meno cubatura di un camper anche dei più piccoli, di contro un'autovettura è coibentata molto peggio di un camper, il fresco lo trovi sotto agli alberi, lascia perdere l'aria condizionata, il webasto potrebbe andare molto bene e consumare poca energia e gasolio a patto che coibenti portiere ed eventualmente la cappelliera evitando il ponte termico dei i vetri con degli scuri termici (esterni o interni).
Salve a tutti e grazie di esserci. Ho acquistato un Ford Tourneo connect 7 posti, 4,80 mt di lunghezza. La domanda è : a parte la batteria servizi che è indispensabile ma per riscaldare e raffreddare cosa devo usare? Webastoa gasolio avrei lo spazio? Con la semplice batteria servizi da 100 Ah per esempio avrei l'autonomia di far funzionare un frigo a compressore usando anche un inverter? Ho bisogno di consigli per intraprendere la strada giusta. Quindi riscaldamento, batteria, frigo e aria fredda. Quali sono le priorità? Wallyyy77
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2021 alle 18:02:54La ricarico con alternatore mentre viaggio e poi con caricabatterie quando ho la possibilità. Con tre ore di ricarica dall'alternatore qualcosa fara?
Un autoveicolo ha molta meno cubatura di un camper anche dei più piccoli, di contro un'autovettura è coibentata molto peggio di un camper, il fresco lo trovi sotto agli alberi, lascia perdere l'aria condizionata, il webastopotrebbe andare molto bene e consumare poca energia e gasolio a patto che coibenti portiere ed eventualmente la cappelliera evitando il ponte termico dei i vetri con degli scuri termici (esterni o interni). Un piccolo frigorifero a compressore potrebbe essere supportato da una BS da 100Ah, ma... come la ricarichi? Ciao
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 28/09/2021 alle 18:28:49Viaggerai sempre 3 ore?
La ricarico con alternatore mentre viaggio e poi con caricabatterie quando ho la possibilità. Con tre ore di ricarica dall'alternatore qualcosa fara?
In risposta al messaggio di guidor del 29/09/2021 alle 08:47:10Intanto grazie per i vostri fondamentali consigli. Non è affatto scontato averli. La batteria è un bel problema : frigo, luci e riscaldatore sono indispensabili. Fornello con bombolette e acqua casomai a caduta senza pompa(rubinetto sulla tanica) e portapoppy. Se per riscaldare usassi una stufetta a ceramica da 500w visto che il volume sarà poco? Tipo 9 metri cubi? Ce la farei con una batteria da 120 A almeno per una notte? Le stufe hanno il termostato e si spengono spesso. Il pannello solare ok ma sul tetto ho un box altrimenti la notte dove metterei le cose che mi porto? Tipo i bagagli o bici per bambini o giochi...
Ovviamente il riscaldatore è bene che sia installato da persona competente e di solito richiede di forare il serbatoio gasolio. Inoltre ha un tubo di scarico gas combusti da mettere bene in modo da non respirarli...
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2021 alle 09:45:07Io quando parto tolgo solamente i due sedili dietro e metto il kit in legno che è sicuro tra la fila di sedili posteriore e il portellone. Pensi sia rischioso a fini di legge? Grazie
La richiesta è troppo generica, non voglio entrare nei dettagli di montaggio, ma si deve sapere che sul un veicolo trasporto persone, non si possono togliere sedili e cinture, quindi niente deve interferire su questi elementi,gli impianti fissi che richiedono modifiche irreversibili, devono essere a norma, se succede qualcosa poi le assicurazioni non.pagano... Ps: Un sedile lo puoi togliere, solo momentaneamente, per esigenze particolari.
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 29/09/2021 alle 09:37:52Come stufa elettrica porterei un radiatore ad olio (500-600W) per essere sicuro di non prendere fuoco, ma dubito tu possa usare una batteria elettrica per tenerti caldo.
Intanto grazie per i vostri fondamentali consigli. Non è affatto scontato averli. La batteria è un bel problema : frigo, luci e riscaldatore sono indispensabili. Fornello con bombolette e acqua casomai a caduta senza pompa(rubinettosulla tanica) e portapoppy. Se per riscaldare usassi una stufetta a ceramica da 500w visto che il volume sarà poco? Tipo 9 metri cubi? Ce la farei con una batteria da 120 A almeno per una notte? Le stufe hanno il termostato e si spengono spesso. Il pannello solare ok ma sul tetto ho un box altrimenti la notte dove metterei le cose che mi porto? Tipo i bagagli o bici per bambini o giochi...
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 29/09/2021 alle 10:03:55È proprio togliere che credo non si possa, il 7 posti ha gli ultimi 2 a scomparsa, per permettere il viaggio a 5 con possibilità di carico, quindi non credo passi la motivazione di necessità.
Io quando parto tolgo solamente i due sedili dietro e metto il kit in legno che è sicuro tra la fila di sedili posteriore e il portellone. Pensi sia rischioso a fini di legge? Grazie Ho trovato questo:Il ministero, nellesue circolari, ha stabilito che tale esigenza «non contrasta con la normativa vigente» e, pertanto, esprime parere favorevole a condizione che sia garantita la sicurezza della guida. In altre parole: i sedili posteriori dell’auto si possono rimuovere, così come quello del passeggero, quando occasionalmente c’è bisogno di trasportare delle cose proprie. Ma senza compromettere la visibilità o la capacità di manovrare i comandi come la leva del cambio e lo stesso volante.