https://www.swiftgroup.co.uk/mo...
) o il Benivan 120 (https://www.benivan.co.uk/explo...
)In risposta al messaggio di slumbering del 21/05/2020 alle 10:13:26Gli allestimenti all'estero sono molto variegati rispetto all'offerta italiana.
Ciao a tutti, Su un sito inglese si trovano spesso campervan per due person con un layout molto interessant. In pratica nella zona posteriore ci sono due divanetti paralleli che si trasformano in letto matrimoniale trasversale)Inoltre le cucine sono molto piu grandi dei campervan tradizionali. Come esempi si puo dare una occhiata al Swift Select 122 ( o il Benivan 120 ( ... ) Non sono mai riuscito a trovare layout simili nel marcato italiano. Qualcuno é a conoscenza di marche che costruiscono questo tipo di layout? Grazie
In risposta al messaggio di slumbering del 21/05/2020 alle 10:13:26Vedi argomento su cellula sui camper van un utente cita i camper van tedeschi della bresler hanno diverse tipologie di divani posteriori a L o U vedi sito.Â
Ciao a tutti, Su un sito inglese si trovano spesso campervan per due person con un layout molto interessant. In pratica nella zona posteriore ci sono due divanetti paralleli che si trasformano in letto matrimoniale trasversale)Inoltre le cucine sono molto piu grandi dei campervan tradizionali. Come esempi si puo dare una occhiata al Swift Select 122 ( o il Benivan 120 ( ... ) Non sono mai riuscito a trovare layout simili nel marcato italiano. Qualcuno é a conoscenza di marche che costruiscono questo tipo di layout? Grazie
In risposta al messaggio di orlegno del 21/05/2020 alle 19:53:53Grazie! Hai qualche riferimento affidabile per allestitori artigianali zona vercelli?
Gli allestimenti all'estero sono molto variegati rispetto all'offerta italiana. La cucina dello Swift 184 è larga perchè il bagno di fronte si restringe. Penso che le due panche che si trasformano in letto da noi non letrovi perché siamo abituati ai letti sempre pronti. Nella camperizzazione del mio van ho dovuto per forza adottare la classica pianta con letto trasversale matrimoniale visto che siamo in quattro. per due ci sarebbero un' infinità di soluzioni al di fuori dei soliti schemi, ma penso tu debba rivolgerti ad un allestitore artigianale. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di slumbering del 21/05/2020 alle 10:13:26i mezzi sono realizzati in base alle esigenze, in Inghilterra piove spesso, usano bici e serf, con quella tipologia possono caricarli internamente, esternamente non potrebbero per via delle strade strette, da noi sarebbe invendibile un mezzo così allestitoÂ
In risposta al messaggio di manara61 del 22/05/2020 alle 04:23:02Graize ho dato una occhiata alla Bresler, sicuramente interessanti e in linea con quello che cercavo. Peccato che le cucine sono un po piccole
Vedi argomento su cellula sui camper van un utente cita i camper van tedeschi della bresler hanno diverse tipologie di divani posteriori a L o U vedi sito. SilvioÂ
In risposta al messaggio di slumbering del 21/05/2020 alle 10:13:26mi viene in mente il Clever FOR II 540, prova a googlare traverai le immagini, ha la dinette a divani in coda (trasformabile in letto)
In risposta al messaggio di slumbering del 21/05/2020 alle 10:13:26Chiedi alla MES camper a Altavilla /Vicenza
https://www.furgonicamperizzati...
camperpurimes@gmail.com
In risposta al messaggio di carcat del 22/05/2020 alle 09:23:47Grazie per la dritta per Clever ! IlÂ
mi viene in mente il Clever FOR II 540, prova a googlare traverai le immagini, ha la dinette a divani in coda (trasformabile in letto)
https://clevervan.de/clever-roo...
 si avvicina di piu a quello che cerchiamo.https://yucon.frankia.com/en/mo...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2020 alle 09:37:18Grazie Mille!
Chiedi alla MES camper a Altavilla /Vicenza e lo costruiscono a tua misura. anche su meccanica usata fornita da loro. Con soluzioni impensabili per quelli di serie e a costi nettamente inferiori. MES s.r.l.s. Via Lago Maggiore, 60 36077 - Altavilla Vicentina (VI) - ITALY +39 0444 042500  camperpurimes@gmail.com Â
In risposta al messaggio di slumbering del 22/05/2020 alle 12:09:25
Grazie per la dritta per Clever ! Il si avvicina di piu a quello che cerchiamo. Per adesso, il top che ho trovato é questo. Ma costa come una casa:
https://www.dreamer-van.it/four...
In risposta al messaggio di carcat del 22/05/2020 alle 15:45:19Sarebbe ottimo se fosse calibrato per 2 persone e non per quattro. La zona divano é molto bella ma l'altezza extra viene sacrificata per il letto matrimoniale aggiuntivo sopra la guide.
forse questo è ancora meglio...
https://www.auto-sleepers.com/m...
https://yucon.frankia.com/en/mo...
In risposta al messaggio di bruno it del 22/05/2020 alle 15:35:27Vantaggi del letto pronto e svantaggi di quello da preparare sempre, ce ne sono, anche ignorando i due minuti che ci vorrebbero (sempre se sei mandrake) ma sarebbe bello che ognuno scelga quello che preferisce senza preoccuparsi di quello che scelgono gli altri.
destinare tanto spazio... ad un letto, ad un solo uso compromette tutto il progetto. Certamente, in un furgonato il doppio uso letto-dinette dovrebbe essere la norma. E' razionale pensare che la multifunzione in ambientiristretti dia una grossa mano all'abitabilità , ma, ahimè, ragione e logica mai vanno a braccetto con gli istinti passionali ed inefficienti. Alcune volte mi chiedo perchè il medio camperista italiano desidera assolutamente il letto pronto: forse per non sprecare due minuti del suo prezioso tempo per allestire l'adorato giaciglio? Oppure perchè nel rientro alla spoglia e malinconica AA, all'apertura del sonante portellone, la vista di un letto pronto colora il miraggio della pseudo-casa ed esprime nel macho desideri di intimi rapporti su quel materassino sintetico a cellule chiuse già posato su compensato e doghette simil ikea? Probabilmente non lo saprò mai! Una cosa so, che sicuramente c'è differenza di costo tra due divanetti trasformabili e con una certa eleganza ed un letto sempre pronto con tre assi: l'allestitore ringrazia. Bruno
In risposta al messaggio di slumbering del 22/05/2020 alle 12:22:34Ecco il link al mio MES-Italia:Â Â
Grazie Mille! Ho dato una occhiata al sito e devo dire che potrebbe essere la soluzione ideale!
http://www.m48.it/camper/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 09:09:55Ciao Marco,
Ecco il link al mio MES-Italia:  Ducato 5,99 H3(quello alto) con motore Iveco 3000 160 CV Due posti, due garage e 10 pensili decisamente capienti e con armadio molto grande. Il modello si chiama Anna 599 perché è ilnome di mia moglie... il progetto e parte della realizzazione (elettrica e impiantistica) li ho fatti io, tutto il resto lo ha fatto MES-Italia. Attento alle dinette trasformabili in un furgonato, le coperte, guanciali ecc... non spariscono mica nell'iperspazio durante il giorno ma riempiono i già limitatissimi spazi presenti a bordo. Io ho ragionato così: Dormo nel camper 8 ore, ci mangio 8 minuti e vado in bagno 8 secondi... Quindi ho realizzato una comodissima zona notte con bagno e cucina limitati e piccoli ma funzionanti. Marco. Â
In risposta al messaggio di slumbering del 26/05/2020 alle 11:50:53Ho usato Paint di windows XP che basta e avanza per disegnare una piantina.
Ciao Marco, Ti ringrazio molto per queste informazioni e considerazioni personali (specialmente la 8hx8mx8s :-)) Due domande il disegno l'ahi fatto tu con qualche software oppure MES-Italia? Hai links di cataloghi onlinedove si possono vedere prezzi e descrizioni di element prefabbricati x van (armadi, vani doccia, oblo, cucine, sistemi di riscaldamanto etc.) Grazie e buona giornata Andrea
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 11:59:54Meritevoli i letti longitudinali separati, un po' meno la risicata dinette da cui, togliendola, si ricaverebbe spazio per allungare la cucina con ampio piano di appoggio, ora inesistente (oppure spostando il bagno su quel lato si accorcerebbe la lunghezza totale del furgone portandola a 5.50, misura oserei dire naturale per questo genere di vr). Nella zona pranzo spostata tra i due letti con tavolino al centro troverebbero posto nel bisogno 4 persone e la piastra girevole per il sedile guida risulterebbe inutile. Avrei eliminato pure quell'alto, stretto e vistoso armadietto in fondo (nei pensili e una cassapanca lo spazio indumenti per due persone si trova e si ottiene anche un passaggio posteriore), i servizi 'tecnici' spostati sotto l'altra cassapanca e le bici (possibilmente a ruota alta) appese fuori. Esistono da mò soluzioni di estrazione caravanistica per semplificare la trasformazione da cassapanca-letto a cassapanca-seduta con ottimizzazione di materassini e sacchi-letto. Credo che alcune volte non sarebbe male ripensare al passato per migliorare il presente.
Ho usato Paint di windows XP che basta e avanza per disegnare una piantina. I componenti li ho visti e toccati con mano in fabbrica... era il 2011 Bisogna toccarle con mano le cose. Marco
In risposta al messaggio di bruno it del 26/05/2020 alle 17:00:12A comprare un camper corto per poi allungarlo col portabici esterno non ci penso neanche; bici oltretutto alle intemperie e alla mercè dei... curiosi.
Meritevoli i letti longitudinali separati, un po' meno la risicata dinette da cui, togliendola, si ricaverebbe spazio per allungare la cucina con ampio piano di appoggio, ora inesistente (oppure spostando il bagno su quellato si accorcerebbe la lunghezza totale del furgone portandola a 5.50, misura oserei dire naturale per questo genere di vr). Nella zona pranzo spostata tra i due letti con tavolino al centro troverebbero posto nel bisogno 4 persone e la piastra girevole per il sedile guida risulterebbe inutile. Avrei eliminato pure quell'alto, stretto e vistoso armadietto in fondo (nei pensili e una cassapanca lo spazio indumenti per due persone si trova e si ottiene anche un passaggio posteriore), i servizi 'tecnici' spostati sotto l'altra cassapanca e le bici (possibilmente a ruota alta) appese fuori. Esistono da mò soluzioni di estrazione caravanistica per semplificare la trasformazione da cassapanca-letto a cassapanca-seduta con ottimizzazione di materassini e sacchi-letto. Credo che alcune volte non sarebbe male ripensare al passato per migliorare il presente. Naturalmente quanto sopra è solo mia esclusiva opinione senza alcun fine o preoccupazione su quello che scelgono gli altri, un semplice punto di vista su un oggetto che si presta a molte interpretazioni. bruno Â