quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/02/2010 18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla prima occasione ti superero' con la mia COOLPIX P(87)6000 [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ian[:)]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/02/2010 18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vanno bene il 24 ed il 35 ma tieni conto che queste focali sulla D90 e macchine di questo formato, corrispondono all'incirca ad un 35-36 mm e 50-52 mm del formato 24x36. Vale a dire ad un moderato grandangolo e ad un normale. Buon divertimento. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 16/02/2010 21:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vale a dire ad un moderato grandangolo e ad un normale.id="green"> Esatto, lo scopo è proprio quello di dotarmi delle classiche ottiche fisse per coprire il 99% delle mie esigenze di ripresa (panorama 24, interni 35, ritratto 50). Certo, il metti e togli non è pratico ed obbliga a girare con le 3 ottiche, ma mi sembra che per contro avrei dei buoni vetri ad un costo relativamente "modesto" rispetto anche solo a quello di uno zoom più che discreto come il 16 85. Dove sbaglio? CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/02/2010 18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nikonista [:)] ottima idea il 50/1,8 che sulla D90 ha un angolo equivalente a quello di un 75. Ottima l' idea delle ottiche fisse, il miglior zoom sono le proprie gambe, basta avvicinarsi e/o allontanarsi dal soggetto (non sempre si puo' fare, pero'). Con esse si viaggia piu' leggeri di peso ma con il portafoglio piu' pesante. Il mio modesto consiglio va' su queste ottiche: 1) 35/2 D (eccezzonale, e' anche l'ottica base che viene utilizzata nei test delle reflex Nikon, tanto per dire), sulla D90 avra' un angolo equivalente ad un 52,5; 2) 20/2,8 D, e' una pietra miliare nei grandangoli (Nikon in passato era apprezzata moltissimo per i suoi grandangoli, la loro progettazione ha fatto scuola ad altri) il suo angolo sara' equivalente a quello di un 35. 2) 85/1,8 D (non e' l' 1,4 "un mostro" ma si comporta molto bene) angolo equivalente ad un 127,5. Con il 20, 35, 85 formi la triade 35, 50, 135 di antica memoria. Se ti piace fare anche foto architettoniche (monumenti chiese, palazzi, ecc.) devi inevitabilmente scendere, minimo, sui 17 o 18 mm., se ti interessa ne parliamo in seguito; ma non disdegnare il 18/70 che sul mercato si trova a poca lira. Consiglio, se non lo hai gia' fatto, iscriviti al sito della Nital (con i dati della Nital Card della D90) e vai nel Forum alla sezione Usato, li' troverai i prezzi correnti delle ottiche/corpi, si fanno anche ottimi affari. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/02/2010 09:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il momento mi sono solo registrato per le garanzie, ma andrò quanto prima a sbirciare [:D]. Grazie per l'incoraggiamento ed i consigli e quindi ne riapprofitto. Ho trovato un 18 70 usato in ottime condizioni (almeno, apparenti) ad € 250: che ne pensi di quest'ottica dal punto di vista prestazionale raffrontata alla triade di ottiche fisse di cui sopra? Grazie [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2010 08:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Marco, bellissime foto, soprattutto il ritratto con sfondo opportunamente sfocato. Avrei preferito un soggetto femminile però [:D][;)]! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/02/2010 09:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco il "soggeto femminile" che cercavi. Volpetta a Belagaio (Roccastrada) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2010 10:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, quella splendidamente ritratta è una volpetta, ma tu sei un ...volpone [:D][;)]! Una domanda: quale sito di condivisione immagini hai usato? CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/02/2010 10:32:54 (> Il mio... www.m48.it e ancheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.fronda.it
che però faccio io (gratis) ai miei amici di Roccastrada. Marco.quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/02/2010 09:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 18-70 e' un onestissimo e consigliabilissimo zoom tuttofare; pero' non puo' competere con i fissi gia' citati. Di sicuro e' estremamente versatile in viaggio e ti risolve il problema del grandangolo (18 = 24, angolo equivalente), e' un po' buioi e lavora bene diaframmato di 1 o 2 stop, oltre f11 soffre di difrazione. Se e' Nital e corredato di tutto quanto previsto all'origine (paraluce in particolare perche' a 18 soffre il sole nella lente) prendilo a € 230. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/02/2010 23:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hei! Finalmente un'altro che ha la famosa Canon AE1 Program![:)] Io il rullino ce l'ho rimesso già più di qualche volta...ed a breve lo rifaccio ancora![;)]
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 17/02/2010 17:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sporco sul sensore, la mia ossessione. Cmq, entra anche senza cambiare ottica a me è successo [}:)][:(], uno dei motivi per cui vorrei cambiare da D80 a D90. ciao Alex id="blue">
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 17/02/2010 17:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa faccenda della polvere mi preoccupa: da come ne parlate sembra più temibile della peste bubbonica [:0][8)]! Ah, allora la polvere sul sensore NON è come quella sul vecchio, caro specchio della reflex analogica, ecco perchè ne parlate con .... orrore [:0][?] Beh, questo sembra giocare a favore dgli zoom, mica voglio giocarmi la macchinetta per cambiare un'ottica [}:)]! CANARINO [8D]