quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 17/02/2010 16:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 18-70 ha un'apertura max di 3,5/4,5 ed a quelle aperture non rende al meglio; quindi occorre chiudere di uno o due diaframmi per ottenere il suo max, quest'azione, in gergo fotografico, si dice "diaframmare". Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/02/2010 21:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiuuuuuu..., meno male [:)]. La sabbia non avrebbe fatto bene nemmeno ad un'analogica, quindi come prima, più di prima [:D][;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 18/02/2010 01:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io una volta all' anno invio la/le reflex alla LTR per fare la pulizia del sensore, ecc. Dartronde e' come fare il tagliando annuale al camper. Se ti puo' consolare i nuovi obbiettivi Nikkor hanno una guarnizione in gomma sulla flangia di attacco alla reflex perche' hanno scoperto che anche se stabilmente montati sul corpo vi e' comunque passaggio di polvere in quanto il sensore per effetto delle correnti che vi passano dentro fa' da "calamita" al pulviscolo che addensandovisi sopra col tempo diventa sempre piu' visibile nelle foto. La tua D80 e' da un po' che lavora e se non hai mai fatto pulire il sensore e' inevitabile che si sporchi. Io ho anche corpi Olympus con sistema ad ultrasuoni per la pulizia del sensore e fino ad oggi hanno svolto egregiamente il loro lavoro, uno dei due ha compiuto 4 anni (E300 ora lo usa mio figlio). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/02/2010 08:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui si impara sempre: non sapevo di questo tagliando annuale da fare [:0]. E' possibile sapere dove si manda la macchina, come e quanto costa [B)]? Grazie [:)]! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/02/2010 08:57:48 (> LTRVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nital.it/assistenza/...
Circa 35€ piu' spedizione. Ciao Giulioquote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/02/2010 14:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai sei il mio tutor "fotografico" [:D]! Grazie [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/02/2010 14:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Ci mancherebbe altro, ho ancora tanto da imparare e non per falsa modestia. Sono un grandissimo appassionato di fotografia, questo si. Comunque grazie [:)] Ciao Giulio P.S.: comunque esistono dei kit per la pulizia dei sensori in proprio, io non mi sono mai fidato piu' che altro di me stesso, con quello che costano le sostituzioni dei sensori, per me, il gioco non vale la candela. Cio' non toglie che tu sia abile e riesca nell' intento senza far danni.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/02/2010 08:41:03 (> A settembre al rientro dalle ferie gli ho fatto fare il tagliando annuale dalla Tecias di Firenze (visto che abito qui)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecias.it/
E' un laboratorio specializzato partner Fowa Nikon e in effetti con la stessa cifra che hai scritto te mi hanno fatto pulizia e aggiornamento firmware. La macchina me l'hanno riconsegnata che sembrava uscita di fabbrica, perfetta. Vero quello che hai scritto, mi son beccato il pulviscolo senza cambiare obiettivo. Mi sono ricordato quando l'ho cambiato la prima volta e il pulviscolo risultava su foto scattate in precedenza. Grazie Giulio Alexid="blue">quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/02/2010 20:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. F 1,8 con 1/160 a 3200 iso. Prova ad abbassare gli iso a 1600 ed alzare di un punto scatto al contrasto. Nei ritratti la messa a fuoco falla sull' occhio, forse mi sbaglio, ma qui l'hai fatta sulle labbra o sul naso. Foto n.ro 529... scatta, scatta, scatta [:D][:D][:D] Ciao Giulio P.S.:Aggiorna Nikon Transfer alla 1.5.2 sei ancora alla 1.1
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/02/2010 20:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, tutti i dati exif li hai presi di la, ma per gli scatti del mio nuovo giocattolino e per la versione software come hai fatto [:0][?] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/02/2010 22:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono uno dei RIS [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/02/2010 07:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Anch'io sono curioso. Arrivo a tutti i dati compreso la versione programma ma il numero degli scatti ? Alexid="blue">