In risposta al messaggio di Margot78 del 23/02/2021 alle 11:05:41il problema è che se i nuovi continuano a crescere ogni anno del 5% è chiaro che di riflesso aumenti il prezzo dell'usato anche perchè non tutti possono permettersi un camper nuovo e ripiegano su un buon usato ... per assurdo vedo camper del 2010 che costano allo stesso prezzo di quando usciti da nuovi ! per il semplice fatto che il modello nuovo di quel modello ora ne costa 70k
Salve non posso che essere daccordo con i prezzi dell'usato sono schizzati (per la legge della domanda e dell'offerta) a livelli incredibili. Ho un vecchio camper donatomi da mio padre (camperista da sempre), mi ha permessoa costo 0 di far provare la la vacanza in camper a mia moglie ed ai miei due figlio di 5-7 anni. Il test è andato benone, tre anni 20.000 km, ma con tante tante uscite anche a breve raggio. Sono due anni che mi guardo in giro e vorrei cambiarlo, (adriatik 360, su ducato TD 95cv con 180K km.). Stavo cercando un mansardato con matrimoniale posteriore, tipo Pegaso, joxi21, adriatik 660 o MCluis. posso dirvi che trovo annunci non rimossi del 2015-16 il cui prezzo richiesto è uguale a quello che viene richiesto ora per lo stesso modello ma con +5anni sul groppone. Mi mangio le mani a non aver preso un pegaso gran garage 2001 a 15K 1,5 anni fa (su versione ducato 2001-2006) 2.8 jtd. Salendo un po di categoria laika 8.1 ed arca mansardati con castello trasversale posteriore si trovavano 21k 22k fino ad un anno fa (anno 2002/3) su ducato jtd 2.8 ora è impossibile trovarli a quel prezzo, ma non vorrei arrivare a queste cifre con un EURO 3, ho paura di rimanere con il cerino in mano.
In risposta al messaggio di liveline del 23/02/2021 alle 14:13:15Da tenere presente anche che attualmente un camper nuovo lo si dovrà aspettare un anno e più a meno che non si trovi, se si trova un pronta consegna, questo accade soprattutto con i marchi esteri.
il problema è che se i nuovi continuano a crescere ogni anno del 5% è chiaro che di riflesso aumenti il prezzo dell'usato anche perchè non tutti possono permettersi un camper nuovo e ripiegano su un buon usato ... perassurdo vedo camper del 2010 che costano allo stesso prezzo di quando usciti da nuovi ! per il semplice fatto che il modello nuovo di quel modello ora ne costa 70k per me questa dei prezzi alti sull'usato è una situazione che continuerà ancora per molto tempo purtroppo ... un concessionario mi ha confidato che per loro rimane più conveniente ritirare anche l'usato quando si compra un nuovo e molto spesso ci guadagnano molto di più sulla vendita di quell'usato che del nuovo ...
In risposta al messaggio di orlegno del 23/02/2021 alle 18:12:13Che spesso abbiano piu margine sull'usato ritirato, rispetto al nuovo ci credo, succede anche con le auto da sempre. Forse sbaglio ma credo che la bolla che si sia innescata sul prezzo dell'usato non sia dovuta al prezzo del nuovo, quello cresce costantemente da sempre, il problema o l'anomalia rispetto agli anni passati è l'impennata della domanda, ormai si vende veramente di tutto a prezzi esorbitanti visto che buona parta della clientela è alle prime armi.
Da tenere presente anche che attualmente un camper nuovo lo si dovrà aspettare un anno e più a meno che non si trovi, se si trova un pronta consegna, questo accade soprattutto con i marchi esteri.
In risposta al messaggio di eleopuccy del 12/05/2021 alle 12:14:56L'ho già scritto da un'altra parte, ma lo ripeto anche qui.
Buongiorno a tutti, come già detto in un altro post mi sto accingendo a comprare un camper. Dopo anni di roulotte non ci intendiamo molto di questo mezzo a parte varie cose apprese di qua e di là, sui forum e girovagandoper i concessionari. Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di conoscere un signore ormai in pensione che vendeva camper e mi ha fatto riflettere su tantissime cose che io da ignorante in materia probabilmente avrei omesso di controllare sul nuovo acquisto che intendevo fare. A parte ciò questa persona a conferma di quanto detto fino ad ora mi diceva che negli ultimi anni anche causa covid c'è stato questo boom di acquisti ed il mercato è come in una bolla, gonfiato... I prezzi attuali dell'usato (la fascia di quelli che sto guardando va dai 30/35 mila euro) ha un rincaro di circa €10mila euro rispetto al suo valore reale che avrebbe avuto 3-4 anni fa. Ergo, questo è un periodo per vendere più che comprare...ed io ci sono finita in mezzo! E' un desiderio grande il mio, che tormenta le mie notti e che non mi fa vedere la luce. Una scelta molto più complessa di quello che avrei creduto quando siamo partiti per questa ricerca...
In risposta al messaggio di camperos del 12/05/2021 alle 13:32:05Se ancora nel 2010 un camper di 8 anni era stato valutato più del suo prezzo di acquisto comunque si vede che non tutto è dovuto al covid...2010, quindi già 10 anni fa le quotazioni erano altine...non so allora quando si potranno sgonfiare.
scusate l'OT ma ogni tot anni che si parla di usato vorrei far notare qualcosa che forse va nel Guinness dei primati. nel 2002 ho comprato il Marlin Slim2 della Elnagh 2.8 jtd (musetto bianco, non restiling)nuovo a 26.000euro col nuovo (di diversa marca) nel 2010 me lo hanno valutato 28.000 euro. ora non riesco a trovare il prezzo attuale dopo circa 20 anni ma credo che si trovi intorno ai 20.000 euro
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2021 alle 12:51:47Quoto il tuo pensiero.
L'ho già scritto da un'altra parte, ma lo ripeto anche qui. Adesso provo a fare il mago: vedo e prevedo! I prezzi ora sono alti perchè chi era abituato ad andare in albergo servito e riverito, per paura del Covid ha acquistatosenza remore qualsiasi cosa per stare da solo. Quando la paura sarà passata e gli alberghi saranno di nuovo accessibili, si troverà sul groppone qualcosa che costa, ha bisogno di manutenzione costante e magari non piacerà molto alla moglie la vita vacanziera che si troverà a fare. A questo punto ci saranno tanti camper svenduti pur di liberarsene e quello sarà il momento, non lontano, di acquistare. Vedremo
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 12/05/2021 alle 14:21:25Beh, quanto vorrei essere io quella "famiglia improvvisata!"
Quoto il tuo pensiero. E non è per polemizzare (anzi per sorridere), ma purtroppo almeno qualcuno si è improvvisato camperista: questa settimana ero all'Agricamper al Bateo, è arrivata una famiglia decisamente alle primearmi..a parte aver parcheggiato fuori piazzola a 0,05 cm da un altro Camper Ed essere stati invitati a riposizionarsi meglio (altrimenti non lo avrebbero fatto), mi hanno chiesto (non scherzo e non voglio polemizzare) istruzioni per l'attacco del cavo 220 e se servivano dei gettoni per far funzionare l'elettricità. Sema a post...se queste poche (spero) persone fanno poche (spero) operazioni ad ******m ci rimettiamo tutti noi. Spero che la previsione di Ezio si avveri in fretta Paolo
In risposta al messaggio di eleopuccy del 12/05/2021 alle 14:14:03in questi tempi la gente è passata al campeggio/camper/roulotte per essere "soli nell uso di camera cucina bagno.""entrata autonoma .L anno scorso i gestori dei campeggi hanno visto il pienone in tutte le stagioni non nelle piazzuole ma nei bungalow.casette.caravan.baracce purche tutto autonomo. Quest anno chi ha potuto ne ha piazzate altre strutture rinnunciando a piazzuole tant è che uno ( di mio gradimento )ha pure eliminato gli sconti per camper.roulotte...
Se ancora nel 2010 un camper di 8 anni era stato valutato più del suo prezzo di acquisto comunque si vede che non tutto è dovuto al covid...2010, quindi già 10 anni fa le quotazioni erano altine...non so allora quando si potranno sgonfiare. Forse il campeggio sta iniziando davvero a piacere più della vacanza in hotel... mah...
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 12/05/2021 alle 14:21:25Chi 20 anni fa, chi l anno scorso ma tutti siano stati alle prime armi e abbiano fatto le prime esperienze, sbagliando e provando si impara, sopratutto chi no ha mai avuto genitori o amici camperisti.
Quoto il tuo pensiero. E non è per polemizzare (anzi per sorridere), ma purtroppo almeno qualcuno si è improvvisato camperista: questa settimana ero all'Agricamper al Bateo, è arrivata una famiglia decisamente alle primearmi..a parte aver parcheggiato fuori piazzola a 0,05 cm da un altro Camper Ed essere stati invitati a riposizionarsi meglio (altrimenti non lo avrebbero fatto), mi hanno chiesto (non scherzo e non voglio polemizzare) istruzioni per l'attacco del cavo 220 e se servivano dei gettoni per far funzionare l'elettricità. Sema a post...se queste poche (spero) persone fanno poche (spero) operazioni ad ******m ci rimettiamo tutti noi. Spero che la previsione di Ezio si avveri in fretta Paolo
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 15:25:27nessuno nasce imparato ma per ora fra di noi la solidarietà esiste e tutto si risolve.tranquilla e benvenuta prima o poi in questo circo
Beh, quanto vorrei essere io quella famiglia improvvisata! Il tuo post mi ha fatto sorridere perchè, se mai riusciremo a comprare un camper, sono certa che faremo degli stupidissimi errori...Non per cattiveria, maleducazioneo incapacità, ma perchè quando si è nuovi in un certo campo occorre imparare, e si impara con l'esperienza...Speriamo nella pazienza e magari anche nell'incoraggiamento dei più esperti!
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 15:25:27Ciao,
Beh, quanto vorrei essere io quella famiglia improvvisata! Il tuo post mi ha fatto sorridere perchè, se mai riusciremo a comprare un camper, sono certa che faremo degli stupidissimi errori...Non per cattiveria, maleducazioneo incapacità, ma perchè quando si è nuovi in un certo campo occorre imparare, e si impara con l'esperienza...Speriamo nella pazienza e magari anche nell'incoraggiamento dei più esperti!
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2021 alle 15:51:53...quindi tutto questo porta all aumento anche del campeggio, vedrò altri campeggi come si comportano ,dovrò scegliermene un altro perchè in tre settimane avevo un bello sconto, tre al prezzo di due ...
in questi tempi la gente è passata al campeggio/camper/roulotte per essere soli nell uso di camera cucina bagno.entrata autonoma .L anno scorso i gestori dei campeggi hanno visto il pienone in tutte le stagioni non nellepiazzuole ma nei bungalow.casette.caravan.baracce purche tutto autonomo. Quest anno chi ha potuto ne ha piazzate altre strutture rinnunciando a piazzuole tant è che uno ( di mio gradimento )ha pure eliminato gli sconti per camper.roulotte... Le caravan con bagno+doccia sono andate a ruba i campeggi che non rinnunciano alle piazzuole le hanno dotate di carico scarico singolo seguendo la richiesta del non voglio assembrarmi ai locali wc,docce,scarico
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 12/05/2021 alle 16:14:13Grazie, ti prendo in parola, per adesso siamo nella fase di ricerca del camper (ardua perchè il budget è piccolo), ma ho già potuto apprezzare la disponibilità e gentilezza degli utenti di questo forum che hanno subito risposto alla mia richiesta di consigli!
Ciao, no no...non voglio essere frainteso. Per inciso ho risposto molto cordialmente e sono stato un buon 20 minuti per spiegare il funzionamento anche del CS. Anch'io non sono nato imparato, la prima volta ho impiegato quasi20 minuti per mettere il mezzo sui cunei, e pensavo che potesse esplodere dal frigo al c e s s o...! Io sono il primo a sentirmi utile nell'aiutare gli altri, sappilo e se ti troverai in difficoltà puoi farmi un fischio, così come io mi sono trovato in difficoltà l'anno scorso in Sardegna ed ho avuto aiuto camperistico contraccambiato da due spritz. L'unica cosa che mi fa irritare sono i soggetti (neofiti ed esperti) che per il solo fatto di avere un Camper si sentono i padroni del mondo e sulla navicella di Capitan Harlock. Mi riferivo a questo nel post, atteggiamenti sbagliati (e non mi riferisco certo al cavo 220) e maleducati effettuati solo per presunzione possono mettere in crisi la reputazione di una intera categoria. Buoni futuri Km Paolo