In risposta al messaggio di tiz81 del 06/01/2022 alle 18:33:29Ho un ecovip 1 del 2010 e provengo da un ecovip 2 del 2007... mezzi molto comodi, ben coibentati e con spazi di stivaggio quasi insuperabili, sia all'interno, che all'esterno... l'ecovip 1 ha ben due armadi e rispetto al 2 ha la possibilità, sollevando il letto a castello in basso di creare un garage per uno scooter e comunque anche abbassato è ben fruibile... entrambi hanno il doppio pavimento, un plus sia per la coibentazione degli impianti che per ulteriore spazio di stivaggio...
Salve a tutti e Buon Anno, come da titolo sono alla ricerca di un mansardato con massimo 15 anni, di qualità, abbiamo gia in chiaro la tipologia, dimensioni e optional a cui possiamo rinunciare o meno, l'uso che ne faremosarà week end e vacanze estive e natalizie, siamo in tre + cane, lo useremmo tanto in montagna. Ci piacciono molto i seguenti modelli: - Euramobil Terrestra 670 VB, anni 2006/7, - Laika Ecovip 6, anni 2008/9, anche l'Ecovip 1 ma è un pelo lungo, oppure Ecovip 8 - Hymer Camp 614 GT oppure 524 GT - Hobby 670 anni 2006, - Arca 680 glt oppure 681 come dicevo mezzi di qualità, non recentissimi ma di sostanza. Alcuni son riuscito a vederli dal vivo, altro non ancora. Vorrei sapere da voi opinioni e consigli o se avete conoscenza di amici che vogliono vendere. Abito in provincia di Verbania, Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, Tiziano Tiziano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2022 alle 14:49:53Concordo, le garanzie dei concessionari servono il giusto, e stranamente non coprono quasi mai i problemi che capitano, da un privato è vero che non hai garanzie , pero' alla fine c'e una bella differenza di prezzo a oggi poi ancora di più.
io solitamente faccio questo pensiero un concessionario su qualsiasi mezzo usato, ci guadagna più o meno 5000€ quanti danni mi posso ripagare con questa cifra, se prendo il camper da privato? se si controlla bene la cellulae le dotazioni ( frigo,stufa, ecc) e la parte meccanica, dal privato si riesce a risparmiare dei bei soldini. normalmente la garanzia su un usato da parte di un venditore, copre poco o nulla e più che garanzia è una sorta di assicurazione qui ne abbiamo lette parecchie di disavventure con la garanzia, meno con i privati ma se uno si sente più sicuro a comprare da concessionario
In risposta al messaggio di simons del 08/01/2022 alle 22:02:20Sì, ma un conto è prenderlo nuovo e farci 11 anni, significa seguirlo e manutenerlo a dovere
ah , dimenticavo di dirti che tu giustamente stai guardando mezzi di alta fascia, ma anche gli entry level non sono poi cosi male, io ho tenuto per 11 anni un McLouis 461 e si è comportato in modo egregio, mai avuto problemidi nessun tipo, qualche cavolata ma nulla di serio. Non so' se è perchè è del 2002, (in quegli anni lavoravano meglio), ma ti assicuro che è ben fatto, e soprattutto semplice senza tanti ammenicoli inutili che hanno oggi e creano solo problemi, io l'ho cambiato per esigenze familgliari ma lo avrei potuto tenere anche altri anni, e scommetto che sarebbe andato avanti tranquillamente. buona ricerca
In risposta al messaggio di simons del 09/01/2022 alle 18:47:37Purtroppo, il tuo fortunato caso, non fa statistica
Sarà, ma io il Glen 461 l ho preso che aveva 7anni e sono stato contentissimo, meccanica 2800 perfetta e che non se paragonata a quella che ho adesso 2300 chi sia meglio... Provato a - 15 si è comportato bene, nessuna noiaelettrica o altro per cui... Per me i mezzi semplici sono i migliori, poi sarò in controtendenza ma come ho detto prima mai avuto un problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2022 alle 14:49:53Stando al tuo esempio, il conce guadagna 5000 anche perchè il mezzo lo ha pagato 2000 meno della sua valutazione.
io solitamente faccio questo pensiero un concessionario su qualsiasi mezzo usato, ci guadagna più o meno 5000€ quanti danni mi posso ripagare con questa cifra, se prendo il camper da privato? se si controlla bene la cellulae le dotazioni ( frigo,stufa, ecc) e la parte meccanica, dal privato si riesce a risparmiare dei bei soldini. normalmente la garanzia su un usato da parte di un venditore, copre poco o nulla e più che garanzia è una sorta di assicurazione qui ne abbiamo lette parecchie di disavventure con la garanzia, meno con i privati ma se uno si sente più sicuro a comprare da concessionario
In risposta al messaggio di plinio del 14/01/2022 alle 19:20:54Poco tempo fa telefono ad un privato che vendeva il suo Laika, mi disse che era quasi venduto e forse lo avrebbe dato in permuta ad un commerciante. Gli faccio notare che ero disposto a pagarlo a prezzo inserito e lui avrebbe potuto cosi' ottenere uno sconto sul nuovo Camper. Niente lo hato al commerciante. Adesso e' in vendita a + 5.000 €
Ma ancora a consigliare l’acquisto da concessionario? Con tutte i post finora aperti sulla mancata assistenza e garanzia da parte di questi sfruttatori di mercato? A parte qualche rarissimo caso di aziende serie che intervengononella stragrande maggioranza le cose stanno diversamente e parlo anche per esperienza personale. Ritirano camper da privato non fanno nessun controllo e lo rivendono ad almeno il 30% in più e poi è l’utente finale che deve trovare il modo di fare rispettare la garanzia!
In risposta al messaggio di cricio del 15/01/2022 alle 14:05:35No, io credo per pura comodita'.
A me viene il dubbio che avesse dei problemi e che il proprietario abbia preferito darlo al commerciante... A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di bimox del 26/01/2022 alle 09:44:40Vero, esiste l'art. 1490 del codice civile, che identifica genericamente il venditore (dunque vale anche per le compravendite tra privati).
Teoricamente la garanzia legale vale anche nelle vendite tra privati. Sfatiamo questo mito per cui tra privati e' sempre tacitamente visto e piaciuto!
In risposta al messaggio di chorus del 26/01/2022 alle 12:09:41Giusto per il piacere della discussione, senza voler entrare in polemica e avendo una laurea diversa da quella in legge, provo a rispondere in base a quello che ho letto e che mi sembra ragionevole.
Vero, esiste l'art. 1490 del codice civile, che identifica genericamente il venditore (dunque vale anche per le compravendite tra privati). Tuttavia, mi chiedo cosa succede se l'acquirente sottoscrive un contratto di compravenditacon queste due clausole: - L’Acquirente espressamente riconosce e dichiara di essere pienamente consapevole che l’Autocaravan è usato e pertanto la qualità e le prestazioni del medesimo devono essere valutate in base al pregresso uso dell’autocaravan e della sua normale usura. - Le parti convengono che l’autocaravan viene compravenduto con la clausola visto e piaciuto escludendo altresì concordemente qualsiasi garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 cc e seguenti. Ritengo che l'acquirente debba fidarsi ciecamente di chi vende. Comunque l'alternativa c'è: imbarcarsi in una causa legale, che ahinoi potrebbe diventare asfissiante.
In risposta al messaggio di bimox del 26/01/2022 alle 14:21:42L'art. 1490 del codice civile, come del resto quasi tutti gli altri articoli, sono di semplice lettura. Oserei dire anche di facile comprensione.
Giusto per il piacere della discussione, senza voler entrare in polemica e avendo una laurea diversa da quella in legge, provo a rispondere in base a quello che ho letto e che mi sembra ragionevole. - i guasti derivanti dausura normale non sono coperti da garanzia, mentre quelli un po' piu' atipici possono entrare in una eventuale contestazione. Se salta fuori un'infiltrazione anche successiva alla vendita, ma che affonda le sue cause in una cattiva manutenzione del precedente proprietario allora si puo' provare ad intentare una causa. Ovviamente tutto sta poi nella bravura dell'avvocato a convincere il giudice. - mi sembra di aver letto che la clausola vista e piaciuto non vale se viene volutamente celato un difetto in maniera fraudolenta. Se cioe' per esempio io vendo un mezzo infiltrato come visto e piaciuto e mi premuro di nascondere bene il difetto, c'e' una frode bella e buona ed anche qui ci sono i presupposti per intentare una causa. Ovviamente come prima l'avvocato deve essere bravo. Tutto quello che ho scritto arriva da varie letture in rete, senza la pretesa si tratti di verita'. Poi personalmente valuterei anche l'entita' del difetto: una scheda rotta del frigo Dometic lo risolvo con Scubidu senza nemmeno lamentarmi col vecchio proprietario (che comunque me l'aveva detto), mentre se salta fuori qualcosa di ben piu' impattante economicamente come una infiltrazione allora magari sento l'avvocato se e' il caso di procedere (per fortuna non mi e' successo).