In risposta al messaggio di chorus del 26/01/2022 alle 15:36:02Concordo come sempre e ricordo che "la garanzia di conformità della durata di 2 anni prevista dal Codice del Consumo, infatti, opera esclusivamente per gli acquisti effettuati da un consumatore presso un professionista (cioè produttore o distributore del bene stesso), e non anche per gli acquisti da un privato". Inoltre per procedere ai sensi dell'articolo 1490 CC bisogna denunciare al venditore il vizio entro 8 giorni dall'accertamento dello stesso.
L'art. 1490 del codice civile, come del resto quasi tutti gli altri articoli, sono di semplice lettura. Oserei dire anche di facile comprensione. Lo hai letto? Guarda, eviterei di leggere i pipponi che trovi in rete. Ciòdetto, ribadisco, l'approccio con un legale dovrebbe essere l'ultima spiaggia, da intraprendere quando non hai più speranze di far ragionare il venditore, e dopo che il legale ti ha messo nero su bianco che hai buone possibilità di portare a casa un importo superiore alla parcella che gli devi pagare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/01/2022 alle 21:08:03Attenzione nella compravendita tra privati il vizio occulto deve essere denunciato entro 8 gg dalla scoperta, ma salvo diversi accordi tra le parti la prescrizione decade dopo un anno. Quindi è vero che ho 8 gg di tempo x dire al venditore del vizio da quando l’ho scoperto, ma è anche vero che ho tempo un anno per scoprirlo... inoltre la clausola visto e piaciuto se scritta può solo riferirsi ai vizi che si possono vedere ed al naturale logorio del bene che è stato precedentemente utilizzato, essendo ritenuta sfavorevole per il compratore non può valere in modo assoluto per i vizi nascosti. Il problema più grosso dal mio punto di vista non è scoprire un danno occulto ma far emergere la malafede del venditore...
Concordo come sempre e ricordo che la garanzia di conformità della durata di 2 anni prevista dal Codice del Consumo, infatti, opera esclusivamente per gli acquisti effettuati da un consumatore presso un professionista (cioèproduttore o distributore del bene stesso), e non anche per gli acquisti da un privato. Inoltre per procedere ai sensi dell'articolo 1490 CC bisogna denunciare al venditore il vizio entro 8 giorni dall'accertamento dello stesso.
In risposta al messaggio di Clochard72 del 30/01/2022 alle 00:47:15Hai ragione anche tu, ma bisogna tenere conto dell'incognita di un procedimento civile biblico
Attenzione nella compravendita tra privati il vizio occulto deve essere denunciato entro 8 gg dalla scoperta, ma salvo diversi accordi tra le parti la prescrizione decade dopo un anno. Quindi è vero che ho 8 gg di tempox dire al venditore del vizio da quando l’ho scoperto, ma è anche vero che ho tempo un anno per scoprirlo... inoltre la clausola visto e piaciuto se scritta può solo riferirsi ai vizi che si possono vedere ed al naturale logorio del bene che è stato precedentemente utilizzato, essendo ritenuta sfavorevole per il compratore non può valere in modo assoluto per i vizi nascosti. Il problema più grosso dal mio punto di vista non è scoprire un danno occulto ma far emergere la malafede del venditore...
https://www.subito.it/vi/419786...
In risposta al messaggio di tiz81 del 06/02/2022 alle 17:53:40Che è stato bravo ad elogiare il suo camper, nulla da dire
Ciao ragazzi/e come vi sembra questo Arca 680? Vado a vederlo sabato, consigli su cosa controllare in modo specifico? Pareri, opinioni, commenti sul mezzo? Grazie a tutti per l'aiuto, Tiziano
In risposta al messaggio di tiz81 del 06/02/2022 alle 17:53:40L'hai visto? Che impressione ti ha fatto?
Ciao ragazzi/e come vi sembra questo Arca 680? Vado a vederlo sabato, consigli su cosa controllare in modo specifico? Pareri, opinioni, commenti sul mezzo? Grazie a tutti per l'aiuto, Tiziano
In risposta al messaggio di tiz81 del 06/01/2022 alle 18:33:29Ciao,
Salve a tutti e Buon Anno, come da titolo sono alla ricerca di un mansardato con massimo 15 anni, di qualità, abbiamo gia in chiaro la tipologia, dimensioni e optional a cui possiamo rinunciare o meno, l'uso che ne faremosarà week end e vacanze estive e natalizie, siamo in tre + cane, lo useremmo tanto in montagna. Ci piacciono molto i seguenti modelli: - Euramobil Terrestra 670 VB, anni 2006/7, - Laika Ecovip 6, anni 2008/9, anche l'Ecovip 1 ma è un pelo lungo, oppure Ecovip 8 - Hymer Camp 614 GT oppure 524 GT - Hobby 670 anni 2006, - Arca 680 glt oppure 681 come dicevo mezzi di qualità, non recentissimi ma di sostanza. Alcuni son riuscito a vederli dal vivo, altro non ancora. Vorrei sapere da voi opinioni e consigli o se avete conoscenza di amici che vogliono vendere. Abito in provincia di Verbania, Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, Tiziano
In risposta al messaggio di tiz81 del 14/02/2022 alle 22:50:09Al Frankia ho fatto la posta per anni.
Ciao a tutti e grazie per i consigli, sabato ci siam fatti un mega giro a visionare mezzi... quasi 600 km.. abbiamo visto: 1) Hobby Toskana 615 mein, ducato 2.3 130 cv, 2009, 50000 km, concessionario, 645 cm, 4V+4D posti,38k euro; 2) Hobby 670 KMF, ducato Maxi 2.8 Jtd, 2006, 30000 km, privato, 700 cm, 3V+4D posti, 35k euro; 3) Arca 680 glt, ducato 2.8, 2006, 180000 km, privato, 680 cm, 5V+6D posti, 30k euro; 4) Laika X675, 2007, 50000 km, concessionario, 42k euro; 5) Frankia 680, 2.3 MJet, 2008, 98000 km, concessionario, 708 cm, 4V+4D posti, 40k euro; Considerazioni personali: 1) PRO: ci é piaciuto subito, disposizione, dimensioni contenute (espresso desiderio della moglie), robustezza e finiture, tenuto molto bene, concessionario gentilissimo, accessori nella norma; CONTRO: nulla ... bagno curato e ingegnoso ma un po' piccolo, garage senza passaggio diretto alla dinette ( è la versione col matrimoniale in coda e cucina dritta), 2)PRO: uno spettacolo di mezzo, poi il proprietario una persona che ci tiene tantissimo, curato, robusto tanto, ogni optional alla massima espressione; CONTRO: era omologato 40 q, é stato declassato a 35 q e quindi ha perso un posto (e nonostante questo penso che anche con 3 persone sia fuori peso), questa é la ragione che ci ha fatto rinunciare; 3) sono andato a vederlo perché volevo capire com'è la dinette a C, il mezzo ha una buona struttura ma paga il peso dei km percorsi, ci piace molto ma purtroppo non questo, troppo sfruttato. Comunque si vede che è di pregio, gli spazi interni sono quelli piu' ariosi, con tanta luce, bello il wc, spazio di stivaggio non manca, lettini da 90 in coda, veramente una pianta bella bella; 4) Bel mezzo, pianta funzionale, la qualità penso non sia in discussione, peccato che ci hanno lasciati soli e non abbiamo potuto avere molte info... poi non volevo superare i 40k euri.. 5) l'ho provato!! 500 metri e con il traffico... ma che dire: stupendo! PRO: quando apri la porta sembra quella di casa, che struttura ragazzi! niente vibrazioni, tutto massiccio, dinette a L spaziosa, gavoni a non finire, doppio pavimento, wow... CONTRO: il sistema della parete del bagno, geniale ma non mi convince, lunghezza un po' eccessiva... (il peso non oso immaginare e non vorrei sforare la legge ), mi ha fatto un po strano la mancanza delle serigrafie sulle fiancate della cellula ed un alone nella parte esterna posteriore, tipo polish..., lettini in coda un po' chiusi, bello davvero ma mi da l'impressione di essere fin troppo... boo magari tra 20 anni... Rientro a casa eravamo cotti... ma con già un idea in testa ... nottata consigliera.. mattino successivo ed ancora oggi siamo a decidere tra: Hobby 615 / Arca 680 glt (il secondo non è quello che abbiamo visto, ma la sostanza / qualità / spazio del mezzo ci piace e siamo in contatto con un altro proprietario, che non era disponibile sabato, il qual mezzo dovrebbe essere meno vissuto). In sostanza dell'Hobby mi piace il senso di calore che da ( mi immagino le serate gelide a guardare fuori dal tuo camper calduccio...), dentro da sicurezza... ma forse fin troppo, forse un bell' oblo' sopra la dinette lo renderebbe piu' spazioso, è anche vero che è 30 cm piu' corto dell'Arca... L'Arca mi da una sensazione piu' di spazio, forse anche per la mansarda che mi sembra piu' alta, pero' ha tre anni in piu', un'altro motore, è a 340 km da casa e non avrei garanzie... anche se fosse un conce non cambiava molto perchè non fai tutta quella strada per un qualsiasi controllo... pero' se insorge qualche problema c'è comunque dietro un'attività... Bel dilemma... aspetto vostri consigli, opinioni e commenti anche da chi li ha avuti, un piccolo input magari ci farà trovare il bandolo della matassa Grazie!!
In risposta al messaggio di chorus del 26/01/2022 alle 12:09:41Credo si scrivano molte cose inesatte:
Vero, esiste l'art. 1490 del codice civile, che identifica genericamente il venditore (dunque vale anche per le compravendite tra privati). Tuttavia, mi chiedo cosa succede se l'acquirente sottoscrive un contratto di compravenditacon queste due clausole: - L’Acquirente espressamente riconosce e dichiara di essere pienamente consapevole che l’Autocaravan è usato e pertanto la qualità e le prestazioni del medesimo devono essere valutate in base al pregresso uso dell’autocaravan e della sua normale usura. - Le parti convengono che l’autocaravan viene compravenduto con la clausola visto e piaciuto escludendo altresì concordemente qualsiasi garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 cc e seguenti. Ritengo che l'acquirente debba fidarsi ciecamente di chi vende. Comunque l'alternativa c'è: imbarcarsi in una causa legale, che ahinoi potrebbe diventare asfissiante.
In risposta al messaggio di tiz81 del 21/02/2022 alle 11:57:42ecco, bravo, adesso portalo in pesa, magari fai tempo a restituirlo
Buon giorno a tutti .. dopo un altro week end di visite, l'abbiamo presoooo!! Arca M 681 GLT Che bello non mi sembra vero!! Appena lo vado a prendere vi posto una foto.. WOW!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2022 alle 17:39:35...... ma non ci penso nemmeno!!
ecco, bravo, adesso portalo in pesa, magari fai tempo a restituirlo