In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 09:00:34Faccio il qualunquista: tutto ciò dipende dalla scarsissima predisposizione di noi italiani all'osservanza delle regole, punto!
Bravo chi riesce prima a capire e poi rispettare la segnaletica in Italia. Cerco di rispettare sempre il codice della strada, ma spesso non riesco a capire che limite di velocita' c'e' su alcune strade. E a proposito....Ogni tanto percorro una strada a percorrenza veloce. La velocita' massima consentita e' 60 chilometri orari, qualche tratto 80. Giustificata dai gravi incidenti accaduti. Tempo fa sono stato multato per aver superato di ben 10 chilometri il limite. Faccio presente che questa strada e' praticamente tutta un rettilineo e quindi sforare anche di poco e' un attimo. Comunque c'e' il limite e bisogna rispettarlo. Io lo faccio, ma mi trovo sempre appiccicato dietro un camion con rimorchio che mi sorpassa, ovviamente oltre il limite, anche con linea continua. Questo perche' su questa strada i controlli sono praticamente assenti e i locali conoscono perfettamente la posizione degli autovelox.
Autovelox - Comune di Cesenatico (FC)
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 09:23:38
Faccio il qualunquista: tutto ciò dipende dalla scarsissima predisposizione di noi italiani all'osservanza delle regole, punto! Vi è anche una questione di rispetto del comportamento altrui (come quello da te descritto), ma meglio soprassedere.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/11/2024 alle 11:46:44
Io l’ho presa a 51 km/h (56) ho pagato senza storie, ho sbagliato, hanno ragione loro, ho pagato subito 46 euro cosí sono in pace con tutti, se uno commette un’infrazione non é colpa dell’autovelox o del comune che vuole fare cassa ma nostro, non é difficile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2024 alle 09:42:48Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto.
E aggiungo, con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione al giorno d'oggi, tipo Cruise control e navigatori che ti segnalano il superamento dei limiti e dove sono posizionati i Velox, trovo assurdo riuscire a prendere multe per eccesso di velocità
In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2024 alle 10:10:34Riporto l'art. 103, primo comma del DPR 15 giugno 1959, n. 393 (il vecchio codice della strada)
Quello che tu osservi in fatto di sanzioni comunali da tempo si sta espandendo a macchia d'olio. Dobbiamo ringraziare chi ha riformato l'articolo quinto della costituzione senza porre paletti e regole ai comuni che ora sonoliberi , in questo campo, di fare quello che vogliono, quindi posizionano gli autovelox pure in zone dove non è mai avvenuto un incidente, oppure di cambiare continuamente i limiti di velocità, il tutto solo per far cassa.
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 12:26:53prendere una multa a distanza di tempo, penso non sia educativo, se invece venisse elargita immediatamente, avrebbe più un effetto educativo
Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto. Anzi, nonostante i veicoli a motore siano sempre più efficienti e dotati di sistemi di sicurezza, la loro spaventosa numerosità,la concentrazione della loro circolazione in determinate ore del giorno, nonché le continue occasioni di distrazione dalla guida (le auto di ultima generazione hanno all'interno degli inutili e assurdi maxi schermi), mi fanno pensare che tale limite sia anacronistico: dipendesse da me lo ridurrei ulteriormente. Per tornare in topic la sanzione ha l'effetto afflittivo e prenderla e soprattutto pagarla crea dei patemi d'animo. Ma rendiamoci conto dei pericoli che possiamo causare quando ci mettiamo alla guida dei nostri veicoli a motore, soprattutto in area urbana!
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 12:37:31tutto giusto, ma prova ad andare in scooter a 50 Km/h su una strada consolare priva di traffico all'interno del comune; semplicemente ti falciano via perché intralci; come dice Silvio ci vogliono i controlli su strada, non le trappole telematiche
Riporto l'art. 103, primo comma del DPR 15 giugno 1959, n. 393 (il vecchio codice della strada) Nei centri abitati non si deve superare la velocità di 50 Km all'ora, salva la facoltà dell'ente proprietario della stradadi stabilire, in conformità delle direttive del Ministero dei lavori pubblici, limiti diversi su strade o tratti di strada appositamente segnalati. La riforma del titolo V della Costituzione avvenne 42 anni dopo .... Ciò detto e precisato, trovami un paese occidentale che abbia un limite in area urbana superiore a 50 kmh. Do per scontato che tu abbia la patente, essendo un camperista, e di conseguenza sai meglio di me cosa si intende per area urbana e come essa sia delimitata. Ritengo che scriverlo qui sarebbe offensivo
In risposta al messaggio di PDR del 12/11/2024 alle 15:22:30si, ci vogliono controlli su strada, ma ci vuole anche senso civico e rispetto dei limiti e delle leggi
tutto giusto, ma prova ad andare in scooter a 50 Km/h su una strada consolare priva di traffico all'interno del comune; semplicemente ti falciano via perché intralci; come dice Silvio ci vogliono i controlli su strada, non le trappole telematiche
In risposta al messaggio di Antopat del 12/11/2024 alle 16:26:07Io la vedo in un altro modo: i comuni fanno cassa con i cittadini indisciplinati.
Qualche volta, nel lontano passato mi è capitato di prendere una multa per eccesso di velocità eppure, pur avendo superato di poco il limite, ho pagato perchè ritenevo giusta la sanzione. Fatta questa premessa mi chiedo però perchè i comuni cerchino di fare cassa. Forse perchè i bilanci piangono?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2024 alle 19:08:11Concordo
I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica. Se lo fossimo non farebbero alcun guadagno, un po' come succede in altri paesi. Poi che spesso ci siano dei limiti assurdi e, soprattutto nelletangenziali, limiti che cambiano tra 70-80-110-90 senza alcun apparente motivo è assolutamente vero. Ma nei centri urbani il limite è inequivocabile. Anche se è vero che cominciano a fiorire le zone 30 Tra l'altro Bologna ha da poco pubblicato alcuni risultati sulla sinistrosità dopo l'adozione del provvedimento, e non sono per nulla male. A detta di alcuni amici Bolognesi, quasi nessuno va a 30, ma almeno non vanno a 70/80 come avveniva prima. Io viaggio spesso in Germania e non è che anche lì ci siano poi tutti questi controlli in strada. Anche da loro molti Autovelox, ma sorveglianza diretta molto poca. Diciamo anche che loro inviano le multe senza altri inutili costi, come la notifica, la raccomandata... ecc. per cui tu paghi la sanzione e non anche 25/30 euro di sovra-costi che spesso equivalgono la sanzione stessa. Quindi si, il tutto è migliorabile, ma il modo di evitare c'è ed è quello di non superare i limiti.