In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2024 alle 19:08:11"I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica"
I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica. Se lo fossimo non farebbero alcun guadagno, un po' come succede in altri paesi. Poi che spesso ci siano dei limiti assurdi e, soprattutto nelletangenziali, limiti che cambiano tra 70-80-110-90 senza alcun apparente motivo è assolutamente vero. Ma nei centri urbani il limite è inequivocabile. Anche se è vero che cominciano a fiorire le zone 30 Tra l'altro Bologna ha da poco pubblicato alcuni risultati sulla sinistrosità dopo l'adozione del provvedimento, e non sono per nulla male. A detta di alcuni amici Bolognesi, quasi nessuno va a 30, ma almeno non vanno a 70/80 come avveniva prima. Io viaggio spesso in Germania e non è che anche lì ci siano poi tutti questi controlli in strada. Anche da loro molti Autovelox, ma sorveglianza diretta molto poca. Diciamo anche che loro inviano le multe senza altri inutili costi, come la notifica, la raccomandata... ecc. per cui tu paghi la sanzione e non anche 25/30 euro di sovra-costi che spesso equivalgono la sanzione stessa. Quindi si, il tutto è migliorabile, ma il modo di evitare c'è ed è quello di non superare i limiti.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2024 alle 09:46:40Posso parlare solo per la zona che frequento (Milano città, anche se giro pochissimo in auto ... mi sembra una scelta folle girare in auto a Milano, considerando la capillare copertura dei mezzi pubblici) e sud ovest milanese.
I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica Mi permetto di non essere d'accordo, almeno in generale. Per rispettare la segnaletica bisogna che ci sia e che sia chiara. Nella mia esperienza,la segnaletica verticale italiana e' la peggiore d'Europa. Cartelli mancanti o danneggiati o abbattuti o non visibili o contraddittori. Naturalmente limiti assurdi, spesso messi solo per scaricare le responsabilita' dell' ente gestore della strada. E ovviamente per far cassa. Se vuoi vedere come dovrebbe essere la segnaletica stradale, fatti un giro in Francia, qualsiasi zona della Francia. Cerco di essere rispettoso delle regole ma di fatto viaggio a buonsenso. E quotidianamente vedo violazioni piu' o meno gravi del codice della strada. Tipo quelli che ti sorpassano a 50-60 all' ora in zona 30. Zona 30 perche' ci sono, ad esempio, pedoni o addirittura scuole. In questo caso non contesterei il superamento del limite di velocita', ma il reato di guida pericolosa. Spesso queste violazioni comporterebbero la sospensione o addirittura la revoca della patente. Ma se nessuno controlla ....
In risposta al messaggio di oigroig del 13/11/2024 alle 01:04:11Informati perché, se non ricordo male, nei limiti dei 30 km/h non ci devono stare gli autovelox, poi vale sempre lo stesso discorso, sei andato oltre.
Buonasera ; Paese che vai limite che trovi. A me è arrivata una multa da CUSTONACI in sicilia località spersa prima della piana di Macari in direzione San Vito lo Capo. sono transitato con il camper a 36 kmh con limite30 kmh. non vorrei sbagliarmi, ma c'era il cartello di limite 50 kmh x centro DISABITATO con controllo elettronico e poco dopo i 30kmh con puntato il laser fisso sopra un palo del ex semaforo.morale quando ho visto il cartello dei 30kmh era tardi il laser mi aveva gia colpito. anch'io cerco di rispettare il codice della strada, ma a volte mi sembra sia fatto in maniera x far cassa. pensandoci bene sono stato anche fortunato xchè non avevo nessuno davanti x percepire la trappola, avevo rallentato xchè era caduto un libro dalla dinette fatalità, altrimenti era peggio. W la Sicilia Giorgio
In risposta al messaggio di chorus del 13/11/2024 alle 11:17:08Ho vissuto a Milano per 30 anni.
Posso parlare solo per la zona che frequento (Milano città, anche se giro pochissimo in auto ... mi sembra una scelta folle girare in auto a Milano, considerando la capillare copertura dei mezzi pubblici) e sud ovest milanese.Il limite dei 50 kmh viene giustamente posto sotto al cartello di inizio (e aggiungo di fine) centro abitato e nel mio caso si tratta di decine e decine di kmq dove la velocità DEVE essere di 50 kmh, non un km in più, fatto salvo quanto dispone l'art. 140 del codice della strada che, per chi ha un minimo di rispetto verso gli altri, basterebbe per regolamentare l'intera circolazione in ogni dove. Idem fuori Milano. Non so dove tu viva e di conseguenza non posso emettere giudizi sull'organizzazione della segnaletica stradale delle tue zone. Tuttavia frequento una zona dove vivono oltre il 5% di tutti gli abitanti della nostra Italia, dunque una zona molto significativa. Segnaletica stradale perfetta, spesso ripetuta (ma ripeto inutile se uno ricorda quanto studiato per il conseguimento della patente). Piuttosto ... vedo sistematicamente cose assurde da parte dei guidatori, che è inutile elencare, perché mi giudichereste un bacchettone. E questa favola dei comuni che mettono i velox per fare cassa ha letteralmente stufato!
http://www.patente.it/normativa...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2024 alle 12:21:08In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato.
Ho vissuto a Milano per 30 anni. Adesso, e da molti anni, vivo in una piccola citta' del nordest. A Milano non ci torno quasi mai perche' non ho motivo per tornarci e perche' comunque non posso visto che il camper e l' autovetturasono euro 4. Nella mia zona, che passa per essere una delle meglio organizzate d' Italia, la situazione della segnaletica non e' in genere differente dagli altri posti. Sicuro che a Milano e dintorni i limiti di velocita' sono ripetuti dopo ogni intersezione con altre strade, come previsto dal codice della strada? Questa regola non viene praticamente rispettata da nessuna Amministrazione perche' ci vorrebbero migliaia di cartelli. E questa favola dei comuni che mettono i velox per fare cassa ha letteralmente stufato! Nell' ambito del mio comune passa una statale sulla quale vige il limite di velocita' di 70 chilometri. Devo dire per onesta' che e' una delle poche strade che conosco sulle quali il limite viene ripetuto anche se non dopo tutte le intersezioni. E' una strada relativamente poco frequentata e non particolarmente pericolosa. Qualche mese fa compare un autovelox, debitamente segnalato. L' autovelox, non il limite di velocita'. Qualche giorno dopo compare il cartello di limite, ma a 90 chilometri e solo per qualche centinaio di metri. Unico tratto per decine di chilometri.
In risposta al messaggio di chorus del 13/11/2024 alle 12:38:05"In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato."
In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato. Non serve la ripetizione del limite di velocità, a meno che esso non sia inferiore (o inferiore in pochissimicasi 70 kmh). Mi hai sbloccato un ricordo: una quindicina di anni fa a scuola guida ricordo benissimo come, i nuovi arrivati al corso teorico, non sapessero che i limiti ordinari fossero 50, 90, 110 e 130. I limiti di velocità questi grandissimi sconosciuti. La velocità, questo grandissimo difetto di noi tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2024 alle 12:49:13E che c'entra?
In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato. Come dovrebbe sapere chiunque si accinge a sostenere l' esame di guida. Comunque nel caso citato si tratta di una statale.
In risposta al messaggio di chorus del 13/11/2024 alle 12:38:05In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato.
In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato. Non serve la ripetizione del limite di velocità, a meno che esso non sia inferiore (o inferiore in pochissimicasi 70 kmh). Mi hai sbloccato un ricordo: una quindicina di anni fa a scuola guida ricordo benissimo come, i nuovi arrivati al corso teorico, non sapessero che i limiti ordinari fossero 50, 90, 110 e 130. I limiti di velocità questi grandissimi sconosciuti. La velocità, questo grandissimo difetto di noi tutti.
In risposta al messaggio di mapalib del 13/11/2024 alle 14:39:08Per completezza: leggi anche la seconda riga del mio messaggio (e il secondo aggettivo inferiore ti prego di sostituirlo con superiore).
In area urbana il limite è di 50 kmh. L'area urbana è delimitata dal cartello di inizio e fine centro abitato. ...con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali (Cds, 142, 1) Per completezza...
In risposta al messaggio di chorus del 13/11/2024 alle 15:14:50Prego. Certo che l'avevo letta.
Per completezza: leggi anche la seconda riga del mio messaggio (e il secondo aggettivo inferiore ti prego di sostituirlo con superiore). Molte grazie e buon proseguimento di giornata.
In risposta al messaggio di mapalib del 13/11/2024 alle 15:38:37Ok, ma quante sono queste strade con il limite di 70 kmh, visto le caratteristiche che devono avere?
Prego. Certo che l'avevo letta. Per questo mi sembrava giusto fare chiarezza...
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 12:26:53Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto.
Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto. Anzi, nonostante i veicoli a motore siano sempre più efficienti e dotati di sistemi di sicurezza, la loro spaventosa numerosità,la concentrazione della loro circolazione in determinate ore del giorno, nonché le continue occasioni di distrazione dalla guida (le auto di ultima generazione hanno all'interno degli inutili e assurdi maxi schermi), mi fanno pensare che tale limite sia anacronistico: dipendesse da me lo ridurrei ulteriormente. Per tornare in topic la sanzione ha l'effetto afflittivo e prenderla e soprattutto pagarla crea dei patemi d'animo. Ma rendiamoci conto dei pericoli che possiamo causare quando ci mettiamo alla guida dei nostri veicoli a motore, soprattutto in area urbana!
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2024 alle 17:48:48Direi molto bene, ho sempre avuto grande ammirazione per i francesi.
Se volete vedere come vanno gestite le strade e la circolazione stradale, fatevi un giro in Francia. Aggiungo una curiosita'. L' esame per la patente e' severissimo. Tutti rispettano le regole, in particolare quelle sulla velocita'. Guai pero' a marciare sotto il limite previsto: se non possono sorpassare, quelli che sono dietro si arrabbiano moltissimo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/11/2024 alle 17:23:22Sono stato due volte in vita mia in Spagna, a distanza di una dozzina d'anni una dall'altra.
Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto. Qui in Spagna hanno messo il limite generico a 30Km/h se la strada è a una corsia per senso di marcia, 50Km/h se è a duecorsie e il marciapiede è elevato rispetto alla sede stradale, ma i comuni hanno la facoltà di ridurre il limite. Premesso che nei cartelli d'ingresso al paese continuano a segnalare il limite generico a 50km/h (quindi un povero disgraziato che legge il cartello, va a 50Km/h dove non è segnalato il limite a 30 è comunque a rischio multa), il comune dove risiedo ha messo il limite a 30 ovunque, anche qui: due corsie, dove sono l'unica persona al mondo a rispettare il limite. Qui mi causa pochi problemi, visto che tutti gli altri possono sorpassarmi usando l'altra corsia. Però sono sempre l'unico a rispettare il limite di 30Km/h anche nelle strade dove ha senso metterlo e li sono volatili amari: ho sempre cani e porci (dai ciclomotori ai trailer) attaccati al qlo che poi sorpassano con linea continua. Non giustifico certo chi mi sta attaccato al qlo, ma magari se il limite a 30 si mettesse solo dove ha senso, laggente forse lo rispetterebbe di più.
https://www.diariodidirittopubb...
In risposta al messaggio di chorus del 13/11/2024 alle 18:17:10La mia è evidentemente un'osservazione senza nessun valore statistico.
Sono stato due volte in vita mia in Spagna, a distanza di una dozzina d'anni una dall'altra. In questi brevissimi periodi ho notato una grande osservanza delle regole di circolazione. Però mi rendo conto che una rondine non fa primavera. Grazie per la tua testimonianza
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2024 alle 11:18:38Buonasera ,
Informati perché, se non ricordo male, nei limiti dei 30 km/h non ci devono stare gli autovelox, poi vale sempre lo stesso discorso, sei andato oltre. Quindi anche te a 31 km/h ( io a 51 km/h)
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/11/2024 alle 18:25:31Vivo in un paesino alle porte di Milano, casa mia dista circa 16 km da Piazza del Duomo.
A proposito del limite dei 30 nelle città spagnole si notano molte sfumature tra cui dei distinguo e delle percentuali di mancato rispetto tant’é