http://www.iz4dji.it/
).www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lorybart del 06/12/2023 alle 16:47:28Continua con la roulotte e metti un bel portabici sul tetto dell'auto!
Ciao a tutti mi presento sono nuovo... nel senso iscritto al forum io sono usato di 52 anni. Vorre sapere se qualcuno oltre al camper usa la roulotte. Mi piacerebbe prendere un camper al posto della rula ma ho paura di pentirmi...Faccio piccoli spostamenti con la roulotte, forse il camper ti ispira a fare tragitti più lunghi perchè è meno stressante da guidare... Più che altro vorrei portare delle bici in vacanza e con la rula mi risulta un pò difficile. Lory bart
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2023 alle 19:14:39Quella della foto sembra essere una 474 (avuta per qualche anno), io ultimamente ho avuto anche una 401 che ho stupidamente venduto anzi quasi regalata 5 anni fa.
Ciao e benvenuto ragazzo! Si, perchè io ne ho 64 . Io ho incominciato tanti anni fa con la roulotte, che ho tenuto dal 1993 al 1995, per due anni....poi dopo sono al 4° camper, e è in arrivo il 5°. quindi un poalla lontana ho idea delle due tipologie di viaggio. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e l una o l altro, secondo me sono piu adatti a differente tipo di viaggio. Con il camper si fa un viaggio itinerante, dove spesso ogni giorno ci si sposta, a volte si va in campeggio ma essendo completamente autonomo, basta un parcheggio, dove possibile. Con la caravan, penso sia piu indicato andare in un posto, mettersi in un campeggio, e visitare in auto la zona circostante diciamo per un raggio di 100/150km con la sera ritorno al campeggio. Per le bici io le portavo sul tetto dell auto con le barre e portabici. Con il camper faccio viaggi quasi sempre all estero, e spesso anche lunghetti, e di parecchi km, appunto spostandomi ogni giorno o quasi (trovi i miei diari su ). Con la caravan facevo anche dei week end, per esempio bologna rapallo il venerdi notte, sabato entrare in campeggio la mattina, visita ai luoghi, e la domenica riattaccavo e ritornavo a Bologna.....ma ero un ragazzo e non mi stancavo a guidare la notte. E così tanti altri week end, ma poi capito che per quell uso era meglio il camper, passai al camper. Con la caravan, a meno di non attrezzarla con impianti come un camper, è anche piu difficile potere fermarsi in un parcheggio o lungo la strada (lo facevo a volte, senza sganciare dall auto e senza piedini), e quindi ci si preclude tanti posti dove i campeggi in inverno sono chiusi, mentre con il camper ci si puo godere per esempio il mare in inverno senza gente e con santa pace e fortunatamente niente caldo. Con la caravan viaggi a 80, mentre con il camper a 90/100 e sembra poco, ma non è poco e quindi si sfrutta meglio nei we e anche per percorrenze piu lunghe. Secondo me devi capire cose vuoi fare, se ti piace andare in campeggio, casomai stare li a fare vita di campeggio con BBQ o poltroncine, meglio la caravan, se ti piace scoprire posti nuovi, paesini, e andare alla scoperta, allora meglio il camper. Però, un consiglio, starei su un camper furgonato, che allora è veramente piu agile e con guida automobilistica. Io sto passando da un camper tradizionale, anche se non grandissimo, a un furgonato, proprio perchè previlegio la guida e la scoperta dei posti alla comodità fine a se stessa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2023 alle 19:14:39Grazie mille per le info. Infatti stavo pensando di rimanere sulla rula e mettere dei portabici sul tetto, siccome ho l'ansia che perdo le bici, mi sono orientato su questo modello:
Ciao e benvenuto ragazzo! Si, perchè io ne ho 64 . Io ho incominciato tanti anni fa con la roulotte, che ho tenuto dal 1993 al 1995, per due anni....poi dopo sono al 4° camper, e è in arrivo il 5°. quindi un poalla lontana ho idea delle due tipologie di viaggio. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e l una o l altro, secondo me sono piu adatti a differente tipo di viaggio. Con il camper si fa un viaggio itinerante, dove spesso ogni giorno ci si sposta, a volte si va in campeggio ma essendo completamente autonomo, basta un parcheggio, dove possibile. Con la caravan, penso sia piu indicato andare in un posto, mettersi in un campeggio, e visitare in auto la zona circostante diciamo per un raggio di 100/150km con la sera ritorno al campeggio. Per le bici io le portavo sul tetto dell auto con le barre e portabici. Con il camper faccio viaggi quasi sempre all estero, e spesso anche lunghetti, e di parecchi km, appunto spostandomi ogni giorno o quasi (trovi i miei diari su ). Con la caravan facevo anche dei week end, per esempio bologna rapallo il venerdi notte, sabato entrare in campeggio la mattina, visita ai luoghi, e la domenica riattaccavo e ritornavo a Bologna.....ma ero un ragazzo e non mi stancavo a guidare la notte. E così tanti altri week end, ma poi capito che per quell uso era meglio il camper, passai al camper. Con la caravan, a meno di non attrezzarla con impianti come un camper, è anche piu difficile potere fermarsi in un parcheggio o lungo la strada (lo facevo a volte, senza sganciare dall auto e senza piedini), e quindi ci si preclude tanti posti dove i campeggi in inverno sono chiusi, mentre con il camper ci si puo godere per esempio il mare in inverno senza gente e con santa pace e fortunatamente niente caldo. Con la caravan viaggi a 80, mentre con il camper a 90/100 e sembra poco, ma non è poco e quindi si sfrutta meglio nei we e anche per percorrenze piu lunghe. Secondo me devi capire cose vuoi fare, se ti piace andare in campeggio, casomai stare li a fare vita di campeggio con BBQ o poltroncine, meglio la caravan, se ti piace scoprire posti nuovi, paesini, e andare alla scoperta, allora meglio il camper. Però, un consiglio, starei su un camper furgonato, che allora è veramente piu agile e con guida automobilistica. Io sto passando da un camper tradizionale, anche se non grandissimo, a un furgonato, proprio perchè previlegio la guida e la scoperta dei posti alla comodità fine a se stessa.
https://factoryitalia.com/negoz...
In risposta al messaggio di Lorybart del 09/12/2023 alle 22:59:56Ehila',ti posso riportare la mia esperience personale.
Grazie mille per le info. Infatti stavo pensando di rimanere sulla rula e mettere dei portabici sul tetto, siccome ho l'ansia che perdo le bici, mi sono orientato su questo modello: Comunque grazie per tutte le dritte.. anchese sono lento rimango sulla rula, anche perchè almeno quando arrivi sul luogo, stacchi la roulotte e giri con la tua auto, e questo con il camper diventa troppo laborioso!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/12/2023 alle 09:19:45A volte mi sembra che la scelta tra camper e roulotte sia dettata anche da questioni più irrazionali.
Abbiamo avuto due mansardati, poi due roulotte che abbiamo utilizzato anche per viaggi medio/lunghi, in ogni stagione. Ora siamo ritornati al camper e più precisamente ad furgonato da 5,99. Siamo in due più un cane di tagliamedia. Ogni veicolo ricreazionale ha i suoi pregi e difetti, oltre ai suoi tempi e riti di utilizzo. Sta a voi capire quale è il più adatto alle vostre abitudini.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/12/2023 alle 18:10:29A mio modesto avviso,e magari sbaglio,il successo del camper specie in Italia(In Europa mi pare che ancora oggi sia molto diffusa la caravan) sia dovuto alla sua semplicita' nella manovrabilita',ovvero guida piu' facile,mezzo piu' compatto,e quindi piu' agevole sulle nostre strade.Gia' oltre una trentina di anni fa,in campeggio con la caravan,quando vedevo arrivare dei camper,specie quelli grossi,mi domandavo cosa aveva fatto fare la scelta del camper per poi usarlo come una caravan.A mio modo di vedere una scelta giustappunto,irrazionale,ma ognun fa le sue scelte.Io sono anni che vorrei tornare alla caravan,ma la pigrizia,e la mancanza di un posto per il rimessaggio,mi frenano.Il camper sosta in strada,pronto per le uscite.
A volte mi sembra che la scelta tra camper e roulotte sia dettata anche da questioni più irrazionali. Ad esempio, se io scegliessi di svernare per mesi in Spagna o Sicilia, tornerei alla roulotte sicuramente. Anzi ne comprerei una usata da lasciare in zona. Invece ho visto tanti camper inchiodati alla piazzola per mesi. Molti hanno anche un carrello agganciato.
In risposta al messaggio di eta beta del 19/12/2023 alle 11:58:39Certo le scelte irrazionali le facciamo tutti, io per primo ho comprato un camper nuovo durante la pandemia solo perché temevo di non poter più viaggiare come prima.
A mio modesto avviso,e magari sbaglio,il successo del camper specie in Italia(In Europa mi pare che ancora oggi sia molto diffusa la caravan) sia dovuto alla sua semplicita' nella manovrabilita',ovvero guida piu' facile,mezzopiu' compatto,e quindi piu' agevole sulle nostre strade.Gia' oltre una trentina di anni fa,in campeggio con la caravan,quando vedevo arrivare dei camper,specie quelli grossi,mi domandavo cosa aveva fatto fare la scelta del camper per poi usarlo come una caravan.A mio modo di vedere una scelta giustappunto,irrazionale,ma ognun fa le sue scelte.Io sono anni che vorrei tornare alla caravan,ma la pigrizia,e la mancanza di un posto per il rimessaggio,mi frenano.Il camper sosta in strada,pronto per le uscite. Cordialmente Ermanno
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2023 alle 13:01:50E viva le scelte irrazionali!! Penso che siano quelle fatte con il cuore,come tutte quelle che riguardano il cosidetto "superfluo",che è tutto cio' che ci allieta la vita,camper compreso.
Certo le scelte irrazionali le facciamo tutti, io per primo ho comprato un camper nuovo durante la pandemia solo perché temevo di non poter più viaggiare come prima. E adesso mi faccio scrupoli fi non usarlo abbastanza, poi quando vado al rimessaggio e vedo quasi sempre oltre il 95% (ieri il 99) di mezzi fermi, capisco che sono in compagnia.