In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 12:03:17Il budget è quello che è quindi bisogna scendere a compromessi fai bene a controllarli da cima a fondo se il concessionario glissa su alcune domande è perché sà che non ci sono risposte certe...io eviterei mc Louis Rimor e soprattutto elnagh sia marlin che doral di quel periodo sono fatti di cartapesta. Adria sulla carta già è meglio. Trovare un buon camper di quel periodo è un terno al lotto poi ci vorrà pazienza, manualità e conoscenza di impianti per sistemare i vari problemi che si presenteranno. Continua la ricerca.
Buongiorno a tutti gli utenti, sono un nuovo iscritto anche se seguo il forum da tempo. Dopo vari noleggi e un amore nato per il camperismo, in famiglia abbiamo deciso di valutare attivamente un acquisto. Il buget stabilitoinizialmente è di 15 k€, se ne valesse la pena sarei disposto ad arrivare a 18-19. Questo sia per motivi di possibilità economiche sia perchè non voglio dedicare di più, essendo la prima esperienza. Potrei aspettare qualche anno e vedere come butta, ma siccome la vita è qui ed ora e la bimba è ancora in un'età idonea per fare questa esperienza tutti insieme, non vorrei attendere. Dopo questa premessa, continuo dicendo che abbiamo visionato qualche mezzo, tutti mansardati. Naturalmente parliamo di mezzi dal 1997 al 2002. Abbiamo visto: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km (alla prova motore brillante) a 13.500 Euro, da venditore privato 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002 su ducato 2.8 TD 106 mila km (non provato ancora) a 19.000 Euro, da venditore privato 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001, su ducato 2.8 TD 101 mila km a 18.000 Euro, da venditore privato 4- Elangh Doral 6 posti del 1999, su ducato 2.8 TD 2.8 138.000 km (alla prova motore non saprei dire non avendo altri metri di confronto, ho avuto l'impressione un po' fiacco ma per confermare devo provarne altri con la stessa motorizzazione), pareti in vetroresina, a 16.000 Euro, da venditore privato 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002, su ducato 2.8 TD 2.8 158.000 km (devo andare a provarlo) a 16.800 Euro, da concessionario Di seguito le prime impressioni: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km: al momento scartato, sia per età che per cellula esteticamente compromessa (probabilmente è sempre stato fuori) e anche per pianta interna non perfettamente in linea con le esigenze, inoltre sul passaruota presenta della ruggine e il proprietario non mi ha più fatto sapere se si estende anche sotto 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002: in stand by, non si presenta male anche se mostra i segni del tempo, inoltre è molto spazioso, non sembra avere problemi particolari da un controllo a vista e neanche ruggine in giro, tuttavia richiede una verifica più approfondita 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001: in realtà risulta già venduto, ma tengo l'ipotesi per eventuali altre occasioni 4- Elangh Doral 6 posti del 1999: al momento tenderei a scartarlo, nonostante la pianta idonea, in quanto anche questo ha un pricincipio di ruggine sul passaruota (anche se molto meno del Mirage), un po' di ruggine all'esterno del battitacco lato passeggero (probabilmente una botta) e anche questo esteticamente è quello che è, in quanto a occhio e crece è sempre stato fuori. Inoltre l'angolo del paraurti è danneggiato. In più i proprietari, che pur semprano bravi ragazzi, lo hanno da 1 anno e mezzo e dicono di venderlo per inutilizzo e perchè alla fine fanno vacanze tradizionali (qui la mia diffidenza mi frena...). Si dicono disponibili ad una prova con mio meccanico e a un controllo infiltrazioni, mi propongono l'officina dove hanno fatto loro le sigillature 1 anno e mezzo fa (però da una salita sul tetto alcune sono screpolate) 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002: questo mezzo si presenta bellissimo, lucido sia cabina che cellula, sembra quasi nuovo, sia dentro che fuori, il concessionario dice che la cabina è stata lucidata e che era stato riverniciato tutto. Il concessionario ha detto che al ritiro si sono accorti di un'infiltrazione che hanno già riparato e ha fatto tutte le sigillature nuove. Esteticamente è il preferito, tuttavia il concessionario a domande specifiche sembra irrigidirsi, in quanto a suo dire sarei troppo pignolo per fare tutte queste domande su un mezzo di oltre 20 anni, neanche chi compra camper seminuovi le fa (come se i miei soldi valessero meno di chi spende decine di migliaia di euro...). Preciso che prima di andare a vedere mezzi, è da circa un anno che mi informo e cerco pur da profano di capire qualcosa e riconoscere le criticità. In ogni caso, la scelta sarà fatta a seguito di una visione con meccanico di mia fiducia. Però posso dire che, per gli ultimi due modelli descritti (il Doral e il Marlin 64), ho cercato di tastare bene dappertutto per verificare se sentivo morbido (angoli, mansarda ecc.), inoltre il Marlin 64 presenta delle bolle d'aria centrali sotto il linoleum di rivestimento del pavimento, in linea con la fine dell'armadio/fine sedile della dinette verso la cabina. Secondo il concessionario non è nulla e le bolle sono dovute a una non perfetta giuzione delle tavole del tavolato che costituisce il pavimento. Ho provato a premere il pavimento con la mano ed effettivamente risulta duro. Ho provato anche a guardare sotto il sedile della dinette, in corrispondenza della botola che contiene la batteria servizi (posizionata a filo cellula) noto che una piccolissima parte del tavolato verso il bordo cellula risulta premibile alla pressione con la mano, ma probabilmente è dovuto alla linea di taglio per ricavare la botola. In sostanza sembra tutto asciutto. Quindi, con questo post vorrei chiedervi gentilmente; 1- un parere, in particolare sugli ultimi due. Sopratutto l'ultimo, il Marlin 64, mi sembra che il prezzo sia più basso della media attuale di mercato, visti anche la presentazione del mezzo e l'anno. Quindi non vorrei fosse eccessivamente allettante perchè sanno che ha dei problemi, oppure il miglior prezzo potrebbe essere da attribuire solo a un più alto chilometraggio? Sembra troppo bello, non vorrei fosse solo forma e niente sostanza. 2- Io vorrei portarmi un meccanico di mia fiducia (forse riesco ad avere un meccanico di camper che conosce anche i problemi della cellula) anche per il mezzo del concessionario. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 19:55:04Offre perché altrimenti quei colabrodo non li compra mai nessuno, detto questo va detto che nessun camper è esente ma più sono vecchi più devono essere di fascia alta.
Grazie per i vostri consigli. Vedo che entrambi sconsigliate Elnagh. Avevo letto che erano meno problematici quelli con le pareti liscie in vetroresina, confermate? Il vostro consiglio di scartare gli Elnagh per via del rischioinfiltrazioni è più per i problemi che si posso avere nell'immediato post acquisto o in prostettiva nel tempo? Chiedo questo perchè per il Marlin64, il concessionario (almeno a parole) offre un anno di garanzia legale di conformità sulle sigillature con riparazione di eventuali infiltrazioni, con obbligo di verifica da loro entro i primi sei mesi. In teoria problemi grossi nel giro di un anno dovrebbero emergere credo, o sconsigliate a prescindere? Poi sappiamo che se possono non rispodono... Inoltro io mi porterei un meccanico di fiducia anche dal concessionario, so che darò fastidio, ma voglio pesare bene la mia spesa.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 19:55:04Elnagh, le pareti in vetroresina, su quei modelli che hai citato, non sanno nemmeno cos siano, sono pareti in alluminio
Grazie per i vostri consigli. Vedo che entrambi sconsigliate Elnagh. Avevo letto che erano meno problematici quelli con le pareti liscie in vetroresina, confermate? Il vostro consiglio di scartare gli Elnagh per via del rischioinfiltrazioni è più per i problemi che si posso avere nell'immediato post acquisto o in prostettiva nel tempo? Chiedo questo perchè per il Marlin64, il concessionario (almeno a parole) offre un anno di garanzia legale di conformità sulle sigillature con riparazione di eventuali infiltrazioni, con obbligo di verifica da loro entro i primi sei mesi. In teoria problemi grossi nel giro di un anno dovrebbero emergere credo, o sconsigliate a prescindere? Poi sappiamo che se possono non rispodono... Inoltro io mi porterei un meccanico di fiducia anche dal concessionario, so che darò fastidio, ma voglio pesare bene la mia spesa.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 12:03:17Già tanti hanno risposto, quindi non mi dilungo a ripetere cose già dette. Aggiungo solo che "in vetroresina" non vuol dire nulla. Vuol dire solo che la parete in vetroresina soffre poco o nulla la grandine rispetto all'alluminio che è più delicato da questo punto di vista. Diverso sarebbe se fosse un "monoscocca in vetroresina" ma qui cambierebbero anche i prezzi.
Buongiorno a tutti gli utenti, sono un nuovo iscritto anche se seguo il forum da tempo. Dopo vari noleggi e un amore nato per il camperismo, in famiglia abbiamo deciso di valutare attivamente un acquisto. Il buget stabilitoinizialmente è di 15 k€, se ne valesse la pena sarei disposto ad arrivare a 18-19. Questo sia per motivi di possibilità economiche sia perchè non voglio dedicare di più, essendo la prima esperienza. Potrei aspettare qualche anno e vedere come butta, ma siccome la vita è qui ed ora e la bimba è ancora in un'età idonea per fare questa esperienza tutti insieme, non vorrei attendere. Dopo questa premessa, continuo dicendo che abbiamo visionato qualche mezzo, tutti mansardati. Naturalmente parliamo di mezzi dal 1997 al 2002. Abbiamo visto: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km (alla prova motore brillante) a 13.500 Euro, da venditore privato 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002 su ducato 2.8 TD 106 mila km (non provato ancora) a 19.000 Euro, da venditore privato 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001, su ducato 2.8 TD 101 mila km a 18.000 Euro, da venditore privato 4- Elangh Doral 6 posti del 1999, su ducato 2.8 TD 2.8 138.000 km (alla prova motore non saprei dire non avendo altri metri di confronto, ho avuto l'impressione un po' fiacco ma per confermare devo provarne altri con la stessa motorizzazione), pareti in vetroresina, a 16.000 Euro, da venditore privato 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002, su ducato 2.8 TD 2.8 158.000 km (devo andare a provarlo) a 16.800 Euro, da concessionario Di seguito le prime impressioni: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km: al momento scartato, sia per età che per cellula esteticamente compromessa (probabilmente è sempre stato fuori) e anche per pianta interna non perfettamente in linea con le esigenze, inoltre sul passaruota presenta della ruggine e il proprietario non mi ha più fatto sapere se si estende anche sotto 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002: in stand by, non si presenta male anche se mostra i segni del tempo, inoltre è molto spazioso, non sembra avere problemi particolari da un controllo a vista e neanche ruggine in giro, tuttavia richiede una verifica più approfondita 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001: in realtà risulta già venduto, ma tengo l'ipotesi per eventuali altre occasioni 4- Elangh Doral 6 posti del 1999: al momento tenderei a scartarlo, nonostante la pianta idonea, in quanto anche questo ha un pricincipio di ruggine sul passaruota (anche se molto meno del Mirage), un po' di ruggine all'esterno del battitacco lato passeggero (probabilmente una botta) e anche questo esteticamente è quello che è, in quanto a occhio e crece è sempre stato fuori. Inoltre l'angolo del paraurti è danneggiato. In più i proprietari, che pur semprano bravi ragazzi, lo hanno da 1 anno e mezzo e dicono di venderlo per inutilizzo e perchè alla fine fanno vacanze tradizionali (qui la mia diffidenza mi frena...). Si dicono disponibili ad una prova con mio meccanico e a un controllo infiltrazioni, mi propongono l'officina dove hanno fatto loro le sigillature 1 anno e mezzo fa (però da una salita sul tetto alcune sono screpolate) 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002: questo mezzo si presenta bellissimo, lucido sia cabina che cellula, sembra quasi nuovo, sia dentro che fuori, il concessionario dice che la cabina è stata lucidata e che era stato riverniciato tutto. Il concessionario ha detto che al ritiro si sono accorti di un'infiltrazione che hanno già riparato e ha fatto tutte le sigillature nuove. Esteticamente è il preferito, tuttavia il concessionario a domande specifiche sembra irrigidirsi, in quanto a suo dire sarei troppo pignolo per fare tutte queste domande su un mezzo di oltre 20 anni, neanche chi compra camper seminuovi le fa (come se i miei soldi valessero meno di chi spende decine di migliaia di euro...). Preciso che prima di andare a vedere mezzi, è da circa un anno che mi informo e cerco pur da profano di capire qualcosa e riconoscere le criticità. In ogni caso, la scelta sarà fatta a seguito di una visione con meccanico di mia fiducia. Però posso dire che, per gli ultimi due modelli descritti (il Doral e il Marlin 64), ho cercato di tastare bene dappertutto per verificare se sentivo morbido (angoli, mansarda ecc.), inoltre il Marlin 64 presenta delle bolle d'aria centrali sotto il linoleum di rivestimento del pavimento, in linea con la fine dell'armadio/fine sedile della dinette verso la cabina. Secondo il concessionario non è nulla e le bolle sono dovute a una non perfetta giuzione delle tavole del tavolato che costituisce il pavimento. Ho provato a premere il pavimento con la mano ed effettivamente risulta duro. Ho provato anche a guardare sotto il sedile della dinette, in corrispondenza della botola che contiene la batteria servizi (posizionata a filo cellula) noto che una piccolissima parte del tavolato verso il bordo cellula risulta premibile alla pressione con la mano, ma probabilmente è dovuto alla linea di taglio per ricavare la botola. In sostanza sembra tutto asciutto. Quindi, con questo post vorrei chiedervi gentilmente; 1- un parere, in particolare sugli ultimi due. Sopratutto l'ultimo, il Marlin 64, mi sembra che il prezzo sia più basso della media attuale di mercato, visti anche la presentazione del mezzo e l'anno. Quindi non vorrei fosse eccessivamente allettante perchè sanno che ha dei problemi, oppure il miglior prezzo potrebbe essere da attribuire solo a un più alto chilometraggio? Sembra troppo bello, non vorrei fosse solo forma e niente sostanza. 2- Io vorrei portarmi un meccanico di mia fiducia (forse riesco ad avere un meccanico di camper che conosce anche i problemi della cellula) anche per il mezzo del concessionario. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 21:08:18La Mirage sono decenni che non esiste più sul mercato ed anche se ai suoi tempi, facevano degli ottimi mezzi, oggi lascerei perdere...poi il fatto che ha passato un prodotto liquido sul tetto non vorrei che fosse segno di qualche magagna da coprire ...
Va bene grazie a tutti per il vostro apporto. A questo punto scarto gli Elnagh e tengo in considerazione temporaneamente solo il primo Adria che ho visto. Stavo guardando oggi anche un Mirage 5 stelle del 2001, 101 mila km.Il proprietario, sentito telefonicamente, dal prezzo di vendita (18500) è disposto a togliere mille euro togliendo il tendalino, in quanto avrebbe preso una botta dopo essere partito dimenticandolo fuori, storcendone un braccio. Giura di aver fatto molte migliorie, sigillature nuove e passato non so quale prodotto liquido in aggiunta sul tetto sui punti di giunzione. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 21:08:18Secondo me verso questi devi orientarti
Va bene grazie a tutti per il vostro apporto. A questo punto scarto gli Elnagh e tengo in considerazione temporaneamente solo il primo Adria che ho visto. Stavo guardando oggi anche un Mirage 5 stelle del 2001, 101 mila km.Il proprietario, sentito telefonicamente, dal prezzo di vendita (18500) è disposto a togliere mille euro togliendo il tendalino, in quanto avrebbe preso una botta dopo essere partito dimenticandolo fuori, storcendone un braccio. Giura di aver fatto molte migliorie, sigillature nuove e passato non so quale prodotto liquido in aggiunta sul tetto sui punti di giunzione. Che ne pensate?
Subito - AREZZO CAMPER S.R.L.S. - Arca america 309 fiat 2.8 td 6 posti del 2000 - Caravan e Camper In vendita a Arezzo
Subito - Marino Camper - Laika Ecovip3 2.5Td Gemellato - Caravan e Camper In vendita a Cosenza
Laika - Caravan e Camper In vendita a Napoli
Questo secondo me andrebbe valutato con persona esperta
Fiat ducato mclouis 560 - Caravan e Camper In vendita a Ferrara
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 21:08:18Certo partire col tendalino aperto devi stare mbriaco forte..occhio a quello che ti dicono i privati non ti fidare molto. Le sigillature l'hanno tutti fatte da poco...
Va bene grazie a tutti per il vostro apporto. A questo punto scarto gli Elnagh e tengo in considerazione temporaneamente solo il primo Adria che ho visto. Stavo guardando oggi anche un Mirage 5 stelle del 2001, 101 mila km.Il proprietario, sentito telefonicamente, dal prezzo di vendita (18500) è disposto a togliere mille euro togliendo il tendalino, in quanto avrebbe preso una botta dopo essere partito dimenticandolo fuori, storcendone un braccio. Giura di aver fatto molte migliorie, sigillature nuove e passato non so quale prodotto liquido in aggiunta sul tetto sui punti di giunzione. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di francochico del 28/10/2024 alle 21:58:23Come mai sul penultimo specifichi di valutarlo con esperto? Che letture tra le righe mi sfuggono? Comunque vedo che questi hanno tutti prezzi inferiori rispetto alla mia zona, pensavo che fossero allineati più o meno in tutta Italia. Dalle mie parti un ducato 2.8 da 6-7 posti non spendi meno di 18000 euro, almeno tra quelli che ho visto. Per questo inizialmente dicevo che il Marlin64 che avevo visto era sotto la media.
Secondo me verso questi devi orientarti Fermo restando tutte le verifiche del caso Subito - AREZZO CAMPER S.R.L.S. - Arca america 309 fiat 2.8 td 6 posti del 2000 - Caravan e Camper In vendita a Arezzo Subito - Marino Camper- Laika Ecovip3 2.5Td Gemellato - Caravan e Camper In vendita a Cosenza Laika - Caravan e Camper In vendita a Napoli Questo secondo me andrebbe valutato con persona esperta Fiat ducato mclouis 560 - Caravan e Camper In vendita a Ferrara Buona caccia e ricorda la meccanica si giusto valutarla ma difficilmente trovi la fregatura. Ma le infiltrazioni invece sono all'ordine del giorno quindi concentrati soprattutto su quello.
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2024 alle 21:45:51Immagino che il fatto che non esiste più porti a problemi di ricambi in caso di necessità, giusto? Sul prodotto liquido in effetti non ci avevo pensato, lui mi ha detto che lo ha fatto per stare più tranquillo
La Mirage sono decenni che non esiste più sul mercato ed anche se ai suoi tempi, facevano degli ottimi mezzi, oggi lascerei perdere...poi il fatto che ha passato un prodotto liquido sul tetto non vorrei che fosse segno diqualche magagna da coprire ... Guarda bene l'Adria che di tutti quelli indicati è il migliore come marchio e come garanzia, sempre se è stato tenuto come si deve...
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 23:13:09Perché per anno il prezzo è secondo me basso
Come mai sul penultimo specifichi di valutarlo con esperto? Che letture tra le righe mi sfuggono? Comunque vedo che questi hanno tutti prezzi inferiori rispetto alla mia zona, pensavo che fossero allineati più o meno intutta Italia. Dalle mie parti un ducato 2.8 da 6-7 posti non spendi meno di 18000 euro, almeno tra quelli che ho visto. Per questo inizialmente dicevo che il Marlin64 che avevo visto era sotto la media.
In risposta al messaggio di francochico del 28/10/2024 alle 23:38:33Comunque ho fatto una ricerca veloce ed effettivamente da Emilia/Toscana in giù i prezzi mediamente calano rispetto a Veneto/Friuli
Perché per anno il prezzo è secondo me basso già siamo su ducato 244 Quindi ho nasconde magagna o è un affare. Parere personale
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 29/10/2024 alle 10:30:20Il problema è col budget che hai cadi sempre su camper di fascia bassa, il Pegaso è della Roller benché sia più rifinito.
Cosa ne pensate di un pegaso 622 del 1999, a livello di qualità della cellula?
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/11/2024 alle 23:54:26Ho avuto il 560 proprio nel 2000 erano appena usciti ed ancora in alluminio
Salve a tutti, sto procedendo nella mia ricerca. Sto osservando un Mc louis 560 del 2000 su Ducato 2800 TDI, 118000 km. Viene proposto a 18 mila euro, sembra tenuto bene, ovviamente dovrò confermare le impressioni con unavisione dal vivo. Ho letto buone impressioni su questo mezzo, anche qui nel forum. Cosa ne pensate? È effettivamente di fascia un po’ migliore rispetto ai vari Rimor Elnagh ecc.?
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/10/2024 alle 12:03:17Camper hymer
Buongiorno a tutti gli utenti, sono un nuovo iscritto anche se seguo il forum da tempo. Dopo vari noleggi e un amore nato per il camperismo, in famiglia abbiamo deciso di valutare attivamente un acquisto. Il buget stabilitoinizialmente è di 15 k€, se ne valesse la pena sarei disposto ad arrivare a 18-19. Questo sia per motivi di possibilità economiche sia perchè non voglio dedicare di più, essendo la prima esperienza. Potrei aspettare qualche anno e vedere come butta, ma siccome la vita è qui ed ora e la bimba è ancora in un'età idonea per fare questa esperienza tutti insieme, non vorrei attendere. Dopo questa premessa, continuo dicendo che abbiamo visionato qualche mezzo, tutti mansardati. Naturalmente parliamo di mezzi dal 1997 al 2002. Abbiamo visto: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km (alla prova motore brillante) a 13.500 Euro, da venditore privato 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002 su ducato 2.8 TD 106 mila km (non provato ancora) a 19.000 Euro, da venditore privato 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001, su ducato 2.8 TD 101 mila km a 18.000 Euro, da venditore privato 4- Elangh Doral 6 posti del 1999, su ducato 2.8 TD 2.8 138.000 km (alla prova motore non saprei dire non avendo altri metri di confronto, ho avuto l'impressione un po' fiacco ma per confermare devo provarne altri con la stessa motorizzazione), pareti in vetroresina, a 16.000 Euro, da venditore privato 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002, su ducato 2.8 TD 2.8 158.000 km (devo andare a provarlo) a 16.800 Euro, da concessionario Di seguito le prime impressioni: 1- Mirage Alaska 6 posti del 97 su ducato 2.5 TD 150 mila km: al momento scartato, sia per età che per cellula esteticamente compromessa (probabilmente è sempre stato fuori) e anche per pianta interna non perfettamente in linea con le esigenze, inoltre sul passaruota presenta della ruggine e il proprietario non mi ha più fatto sapere se si estende anche sotto 2- Adria 7 posti reimmatricolato 2005 ma probabilmente 2001-2002: in stand by, non si presenta male anche se mostra i segni del tempo, inoltre è molto spazioso, non sembra avere problemi particolari da un controllo a vista e neanche ruggine in giro, tuttavia richiede una verifica più approfondita 3- Mc Louis 6 posti, credo 2001: in realtà risulta già venduto, ma tengo l'ipotesi per eventuali altre occasioni 4- Elangh Doral 6 posti del 1999: al momento tenderei a scartarlo, nonostante la pianta idonea, in quanto anche questo ha un pricincipio di ruggine sul passaruota (anche se molto meno del Mirage), un po' di ruggine all'esterno del battitacco lato passeggero (probabilmente una botta) e anche questo esteticamente è quello che è, in quanto a occhio e crece è sempre stato fuori. Inoltre l'angolo del paraurti è danneggiato. In più i proprietari, che pur semprano bravi ragazzi, lo hanno da 1 anno e mezzo e dicono di venderlo per inutilizzo e perchè alla fine fanno vacanze tradizionali (qui la mia diffidenza mi frena...). Si dicono disponibili ad una prova con mio meccanico e a un controllo infiltrazioni, mi propongono l'officina dove hanno fatto loro le sigillature 1 anno e mezzo fa (però da una salita sul tetto alcune sono screpolate) 5- Elangh Marlin 64 6 posti del 2002: questo mezzo si presenta bellissimo, lucido sia cabina che cellula, sembra quasi nuovo, sia dentro che fuori, il concessionario dice che la cabina è stata lucidata e che era stato riverniciato tutto. Il concessionario ha detto che al ritiro si sono accorti di un'infiltrazione che hanno già riparato e ha fatto tutte le sigillature nuove. Esteticamente è il preferito, tuttavia il concessionario a domande specifiche sembra irrigidirsi, in quanto a suo dire sarei troppo pignolo per fare tutte queste domande su un mezzo di oltre 20 anni, neanche chi compra camper seminuovi le fa (come se i miei soldi valessero meno di chi spende decine di migliaia di euro...). Preciso che prima di andare a vedere mezzi, è da circa un anno che mi informo e cerco pur da profano di capire qualcosa e riconoscere le criticità. In ogni caso, la scelta sarà fatta a seguito di una visione con meccanico di mia fiducia. Però posso dire che, per gli ultimi due modelli descritti (il Doral e il Marlin 64), ho cercato di tastare bene dappertutto per verificare se sentivo morbido (angoli, mansarda ecc.), inoltre il Marlin 64 presenta delle bolle d'aria centrali sotto il linoleum di rivestimento del pavimento, in linea con la fine dell'armadio/fine sedile della dinette verso la cabina. Secondo il concessionario non è nulla e le bolle sono dovute a una non perfetta giuzione delle tavole del tavolato che costituisce il pavimento. Ho provato a premere il pavimento con la mano ed effettivamente risulta duro. Ho provato anche a guardare sotto il sedile della dinette, in corrispondenza della botola che contiene la batteria servizi (posizionata a filo cellula) noto che una piccolissima parte del tavolato verso il bordo cellula risulta premibile alla pressione con la mano, ma probabilmente è dovuto alla linea di taglio per ricavare la botola. In sostanza sembra tutto asciutto. Quindi, con questo post vorrei chiedervi gentilmente; 1- un parere, in particolare sugli ultimi due. Sopratutto l'ultimo, il Marlin 64, mi sembra che il prezzo sia più basso della media attuale di mercato, visti anche la presentazione del mezzo e l'anno. Quindi non vorrei fosse eccessivamente allettante perchè sanno che ha dei problemi, oppure il miglior prezzo potrebbe essere da attribuire solo a un più alto chilometraggio? Sembra troppo bello, non vorrei fosse solo forma e niente sostanza. 2- Io vorrei portarmi un meccanico di mia fiducia (forse riesco ad avere un meccanico di camper che conosce anche i problemi della cellula) anche per il mezzo del concessionario. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/11/2024 alle 07:53:22Però è un po’ fuori mano per me, e inoltre ha un sacco di km
Camper hymer Questo secondo me è un gran mezzo. Se non sbaglio è esente da legno almeno nelle pareti e come base pavimento e in compensato fenolico. Se non è già venduto...