In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 16:32:41Grazie Silvio
Se posso, vi consiglio di contattare l'utente campersaronno, ha brevettato un camper service fantastico, adatto e comodo per tutti i tipi di camper
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 16:32:41Grazie della Dritta...
Se posso, vi consiglio di contattare l'utente campersaronno, ha brevettato un camper service fantastico, adatto e comodo per tutti i tipi di camper
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2020 alle 16:37:06Grazie Ezio ,
Ho molto apprezzato in Olanda un'area con sbarre automatiche e una postazione dove a mezzo del pagamento con carte o contanti veniva rilasciata una carta magnetica con la quale si attivano tutti i servizi acqua, docce, corrente. Si caricava e ricaricava per le ore che servivano anche solo per fare il carico e scarico.
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2020 alle 17:21:36Grazie Carlo,
personalmente ad una area di SOSTA e dico SOSTA dedicherei una area ben delimitata con entrata ed uscita a PIEDI solo con talloncino ( tipo BUS ) rilasciato all'entrata del mezzo e che servirà anche x pagare x uscire conil camper ( al rientro altro talloncino ) ,il pagamento SOLO con carte elettroniche ( evita scassinature ) carico e scarico acqua solo in zona delimitata ( le nere a cassetta , grigie con un qualsiasi secchio ) una corte in brecciolino DRENANTE in perfetto piano . i bagni non li farei , personale da pagare e troppe persone non propriamente pulite . in pratica un BEL POSTO rigorosamente vicino a un bus o tram ,assolutamente NO alla prenotazione a meno che a pagamento ( prenotano e poi cambiano idea ) e nessun personale . ristoranti e bar o supermercati non obbligatori in zona ma e QUESTO si' che va implementato alla GRANDISSIMA con informazioni sul sito e wii fi libero e potente con dettagli sui vari NO ( x esempio BAGNI NO e via dicendo ) posto x cucinare in sicurezza e x pulire stoviglie .mi trovo molto bene alla sosta a MILLEGROBBE ( ristorante x me da evitare come la peste ) posti x camminare e/o funghi senza euguali . una area come si deve con servizi corretti ,illuminazione notturna automatica , acqua , corrente elettrica ( ah ? ) pagamento automatico con uscita entro 10 minuti dopo ricevuta sempre sul talloncino . POCA SPESA tanta resa e BUONA FORTUNA . carlo
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2020 alle 17:35:36Grazie Morodirho,
E a. Tutti quelli che hanno dato consigli 3 giorni di sosta gratis nella nuova area
In risposta al messaggio di Esy Progetti del 27/08/2020 alle 12:05:44Provo a risponderti punto per punto:
Grazie Giuseppe, giuste le tue osservazioni , l'intento è proprio quello di sentire nel forum esperienze negative che non si vorrebbero incontrare. Visto che mi hai chiesto delle Domande : 1) Modalità di pagamento preferito.(Contanti all'entrata , on line , carta di credito) 2) Sarebbero apprezzate le prenotazioni ON LINE , la visualizzazione in remoto dei posti disponibili ? 3) Orari di Check IN e Check OUT ( o libero si paga giornata dalle 00.00 alle 23.59 ) 4) Nel pagamento a giornata tutto compreso Acqua Corrente e carico e scarico è apprezzabile? 5) I costi medi delle piazzole che avete incontrato a giornata per un confronto 6) I servizi che mi piacerebbe che ci fossero ( Bar , Ristorante ecc) ? Alcuni punti credimi sono solo spunti per dare il meglio a prezzi contenuti , giusto perché si deve sentire sempre chi le usa le piazzole non chi le progetta e va in hotel in ferie ... Grazie ancora
In risposta al messaggio di bottastra del 27/08/2020 alle 18:50:49Grazie Giuseppe ,
Provo a risponderti punto per punto: 1) Per le modalità di pagamento, mi pare evidente che è senz'altro meglio offrire diverse possibilità di pagamento. Personalmente, sono contrario in generale al pagamento all'entrata,perchè questo poi ti condiziona sull'orario di uscita. Meglio prevedere una tariffa oraria, con un forfait per le 24 e per le 12 ore; 2) la prenotazione on-line sarebbe senz'altro apprezzata (soprattutto se si prevede una grande affluenza), ma in questo caso bisognerebbe mettere in conto che qualcuno possa prenotare una piazzola e poi non presentarsi. In questo caso ci sarebbe da prevedere il pagamento anticipato o il versamento di una caparra in proporzione alla durata del soggiorno, anche se nelle aree di sosta difficilmente ci si ferma a lungo; 3) su check-in e check out credo di essermi già espresso: meglio offrire la massima libertà, mediante tariffe orarie, senza vincolare troppo la gente e senza costringerla a dover pagare la tariffa di un'intera giornata, se dovesse sforare di un'ora o due; 4) io preferirei una tariffa comprensiva di carico e scarico, ma può andar bene una tariffa a parte per la fruizione di questi servizi, purchè a prezzi ragionevoli. Personalmente non ho mai apprezzato molto il carico a pagamento, perchè diventa difficile dosare il quantitativo necessario per il rifornimento: il più delle volte si rischia di riempire il serbatoio solo in parte o di pagare per un rifornimento che si sfrutta solo in parte; 5) sui costi preferisco non esprimermi perchè rischierei di scatenare un putiferio ! Io peraltro non sono mai stato un grande utilizzatore di aree di sosta, ma è evidente che bisogna regolarsi eventualmente sulle base delle tariffe applicate dai campeggi della zona, applicando una congrua riduzione di prezzo. Molto poi dipende dall'ubicazione dell'area e dai servizi offerti; 6) Per quanto riguarda i servizi, mi pare evidente che più ce ne sono e meglio è ! Bisogna tuttavia valutare bene, perchè il rischio che la loro gestione possa risultare antieconomica è piuttosto alto.
In risposta al messaggio di cruiser del 27/08/2020 alle 19:29:42Grazie anche te Crusier,
Non vorrei sembrare una voce fuori dal coro, ma per me una cosa fondamentale del punto-sosta in generale (e a maggior ragione dell'area sosta a pagamento) è la situazione acustica. Sono ossessionato dalla possibilità dinon poter dormire la notte per il rumore del traffico, e non prenderei in considerazione un'area troppo vicina a una strada a scorrimento veloce o simili. Questa fobia è motivata da brutte esperienze passate (tipo l'area sosta della fiera di Parma accanto all'autostrada). Quando cerco punti-sosta in rete, leggo sempre le recensioni e tendo a escludere quelli definiti rumorosi. Arrivato a un punto sosta, se vedo che è a ridosso di una strada trafficata me ne vado e ne cerco un altro. Il mio suggerimento è dunque di evitare di dislocare l'area di sosta in zone rumorose, ed eventualmente di installare pannelli fonoassorbenti lungo il suo perimetro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2020 alle 11:17:27Grazie Giorgio,
Ciao, cercando di stare dietro a tutti i consigli l'AA che ne uscirebbe potrebbe essere fatta solo a Utopia Secondo me la prima distinzione va fatta tra aree gratuite, aree a pagamento ma non presidiate con accesso libero,aree a pagamento ma non presidiate con sbarre/cancelli, aree presidiate. Alcune indicazioni dovrebbero valere per tutte, ma i servizi e le modalità potrebbero essere molto diverse. Tra quelle comuni, la posizione è quella più importante... se è in una città o in una zona di grande passaggio, non potrò mai aspettarmi un'area silenziosa, ma qualche metodo potrebbe essere attuato... in molti casi potrebbe bastare la vegetazione ad attutire. Se si è fuori dal mondo, lontano dal motivo della sosta (città/momumenti/spiagge/ecc...) deve esserci un modo per raggiungerle, ma solo se necessario deve essere una navetta, perché potrebbe essere un mezzo pubblico e/o la convenzione con dei taxi locali. Un parcheggio in piano sarebbe meglio, ma visto che non esiste solo la pianura padana, l'uso dei cunei non è drammatico... basta che non ci sia una pendenza eccessiva.. Sopratutto quando l'area non è presidiata, è poi importante che il CS sia a prova di maleducato, con scarichi (sopratutto quello a terra) molto grandi e autopulenti (tipo quello delle autostrade). Sempre se non presidiato o ad accesso libero, dovrebbe essere difficile occupare più stalli, con delimitazioni, e deve essere chiaro alle auto di non doversi parcheggiare. Quando a pagamento, mi aspetterei un minimo di servizi, ma più che altro per poter lavare o farsi la doccia (anche a monete). Per accettare anche minivan senza bagno, ci vorrebbe anche un bagno, magari con abilitazione individuale (con codice o QR). Riguardo al pagamento, escluderei la tariffa 00-24, visto che dovendo dormirci, obbliga a pagare due giornate anche se si arriva la sera e si va via al mattino. L'ideale è il pagamento ad orario posticipato, ma attuabile solo in aree chiuse, per cui potrebbe andare bene anche la tariffa anticipata ma a scaglioni di mezze giornate o a orari per soste brevi. Comoda la prenotazione, anche a pagamento, ma se non c'è il presidio deve poi essere garantito che il posto non venga usurpato da altri. Altrettanto comodo sapere da remoto la disponibilità in tempo reale. Se il pagamento è automatico, a me andrebbe bene con carte, o con pagamenti via app/web, ma so che molti sono restii per cui sarebbe meglio accettare anche banconote e monete con la gestione del resto. Quanto d'altro, è in più... più c'è meglio è, ma poi il confine tra AA e campeggio è molto variabile e visto che i costi vanno dietro ai servizi, diventa solo una questione di ragione sociale.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 28/08/2020 alle 19:00:43Roberto e Donatella Grazie di partecipare a questo confronto,
Aggiungo anche la mia:Pagamento con carta ( sicura per il gestore comoda per l'utente) Possibilità di pagare quanto effettivamente utilizzato per non dover pagare 2 giorni se faccio 24 ore ed un minuto. Disponibilitàdi posti on line sarebbe il top Niente bagni ecc. sono poi da tenere puliti e questo incide sui costi, siamo in camper usiamo ciò che abbiamo. Camper service fatto come si deve con spazi di manovra adeguati. In piano o leggera pendenza solo dal lato lungo visto che quasi tutti i camper pendono un pò in avanti. Piazzole delimitate visto che diversamente c'è chi ti parcheggia a 30cm Colonnine con elettricità, 6A Regolamento chiaro che eviti di avere un camper a fianco con generatore acceso.Il punto deriva da quanto accaduto quest'anno a Moena, in area camper senza corrente accendono un generatore che funzionava male e faceva un fumo che ci ha costretto ad uscire dal camper con le lacrime agli occhi ed avevano ragione loro, perchè il proprietario aveva un handicap e doveva ricaricare la motoretta elettrica. Mi fermo qui consapevole che 100 camperisti avranno 100 priorità diverse. Buon lavoro
In risposta al messaggio di marinox del 29/08/2020 alle 11:01:09Non sono d'accordo sulla corrente, deve essere a pagamento se uno la vuole.
in fin dei conti una area sosta con pagamento ad orario e a entrata gratuita x 10 MINUTI MAX entrata e uscita attraverso la sbarra x evitare intrusi R . M( punto sosta piena e quindi uscita ) pagamento SOLO CON CARTA (tutti hanno un bancomat ) parcheggio ben delimitato con camper in retro ( in caso di problemi uscita senza manovre assurde ) brecciolino e zona in piano con stalli evidenziati con un muretto alto 20x20 cm e lungo 2 metri sul fondo x non ostacolare nelle manovre ( con la pioggia si evita sporco e pozzanghere ) zona carico/scarico in cemento con scarico largo senza griglia ma solo a scivolo , acqua su colonna ( se possibile con acqua NON potabile x pulire zona scarico ben in evidenza ) tubo x il carico acqua posizionato su un tubo in acciaio a forma di U rovescia che si possa muovere x caricare acqua sia a destra che a sinistra del mezzo e che il tubo flessibile sia lungo soltanto quel tanto che basta ma che sia distante da terra x una pulizia certa ( troppe volte ho visto camperisti sciacquare la cassetta delle NERE con la canna carico acqua ) scarico acque nere a serbatoio e zona wc chimico vicino e sempre tubo corto solo ed esclusivamente x quella funzione . infine il problema di chi lascia l'area x visitare il centro con un tavolino lasciato sul posto x poi rientrare e qui' un problema se il sito ( ha l'app ) dichiara UN posto libero che invece non è . infine una serie di informazioni scritte in caratteri grandi ( i pensionati ci vedono poco ) multilingue x rendere certo che bus prendere e le varie linee che portano in centro e anche quelle che possono passare con info in Q R CODE o fotografabile , niente cartine ( spariscono subito ) meglio indirizzo x punto info turistico ,numeri telefonici x taxi e eventuale soccorso al mezzo .corrente su colonnine ( tra loro circa 15/20 metri ) compreso nel prezzo ( molto costosa la colonna a gettoni multipresa ) con energia max 3 AH basta e avanza oltre scatta e stacca ( non me ne vogliano chi ha il condizionatore ma meno pago meglio è ) .mi sembra tutto , eventualmente riscrivo . carlo