In risposta al messaggio di enzodc del 06/05/2017 alle 12:50:17
Quando avevo il mansardato da 7 mt, usavo le AA (intese sia come aree gestite che come semplici parcheggi riservati ai camper più o meno dotati di servizi) principalmente per avere un approdo sicuramente adatto alle dimensionidel camper, senza dovermi sbattere più di tanto per trovare un parcheggio adatto. Ora che ho un camper puro da 5,40, visto che viaggio da solo, scelgo un'area di sosta per la possibilità di scambiare due chiacchiere con qualcuno anche se devo dire che ho constatato come la familiarità tra camperisti esiste molto sui forum e poco nella vita reale: di solito tutti nei loro mezzi e poco propensi al contatto umano. Magari sono sfortunato io.
In realtà l'ho notato anche io....poca propensione alla socialità, fra camperisti. Io raramente rimengo in camper durante il giorno perchè ce ne andiamo in giro in bici oppure a visitare a piedi, pero' a volte nemmeno la sera si riesce a far due parole...saro' sfortunato pure io !
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/05/2017 alle 12:17:19
Insomma, io me lo sono chiesto molto, davvero. Una riflessione: a che cosa mi serve una Area Attrezzata, a pagamento, con servizi vari, corrente, illuminazione, e tutto il corollario? Nei giretti del fine settimana non miserve, sono autonomo per una o due notti fuori, non mi serve la corrente ( nemmeno in inverno ), la batteria ben carica ed il pannello solare bastano. Non mi servono i servizi, il bagno è a bordo e lo uso, il lavandino pure, i fornelli, insomma per un fine settimana mi sento davvero autonomo col mio vecchio camper: mi basta un posticino dove sostare, tutto qui. Certo le AA gestite possono fare da base ( mica sempre, pero' ) per la visita alle grandi città quando i camping sono chiusi e dormire in giro non è, diciamo così, molto salutare, pero' altri usi ed utilità non ne vedo proprio. Se decido, invece, di rimanere fuori magari 15 giorni ( magari ! ) posso fare 2 scelte: itinerante e quindi le AA, in favore di quanto scritto sopra non mi servono ( se non per i CS, ma li trovo anche in alcuni comuni, in autostrada, in qualche camping, pagando, chiaro ) mentre se rimango fermo a lungo scelgo il campeggio: costi non così dissimili da certe AA ma, perlomeno, piazzola degna di questo nome, servizi e docce (quasi) sempre in ordine, ombra, ecc. ecc. Non riesco davvero a sostare in certe AA, strapiene di scatoloni come il mio, fianco a fianco, spesso al sole, spesso su asfalto... piuttosto vado in campeggio oppure mi fermo dove posso ( e di posti se ne trovano ). Certo, come già detto, in alcuni casi le AA sono ottime basi ma per fare altro: una ciclabile, una visita, insomma non di certo per passare un fine settimana di relax al mare, ecco. Come e perchè utilizzate, voi, le AA ? ( pura curiosità e confronto....) Salutoni a tutti quanti !! Davide Dielle family
scusami la domanda.......ma chi ti obbliga a frequentarle !?
In risposta al messaggio di nemo family del 06/05/2017 alle 13:12:34
scusami la domanda.......ma chi ti obbliga a frequentarle !?
Nessuno e infatti ha scritto che non lo fa. Forse è curioso di capire se oltre alle sue valutazioni, ci sono fattori che non ha preso in considerazione.
In risposta al messaggio di chorus del 06/05/2017 alle 12:41:53
Personalmente, sia in Italia sia all'estero, utilizzo sempre aree attrezzate o campeggi, molto raramente faccio sosta libera, anzi diciamo che questa è l'eccezione. Poiché quando vivo all'interno del mio camper sto campeggiando(a mio modesto parere) apprezzo molto la presenza di un minimo di servizi, che va dall'allacciamento alla rete elettrica, alla possibilità di fare camper service, nonché alla possibilità di smaltire i rifiuti che produco negli appositi contenitori, fattispecie questa, ahimè non scontata, stante le continue limitazioni giustamente imposte dai comuni in tale ambito. Non mi va assolutamente di trascorrere le mie vacanze (magari tribolando) in un parcheggio.
Concordo pienamente
In risposta al messaggio di enzodc del 06/05/2017 alle 13:50:22
Nessuno e infatti ha scritto che non lo fa. Forse è curioso di capire se oltre alle sue valutazioni, ci sono fattori che non ha preso in considerazione.
ma io non gli ho scritto che sbaglia...ma gli ho solo chiesto chi lo obbliga a frequentarle....io in 8 anni di camper in AA non ho mai trovato le situazione che scrive...e le frequento per il 60%.....per il 39% campeggi e ......1% la libera...causa la sicurezza di questi ultimi anni...
In risposta al messaggio di enzodc del 06/05/2017 alle 13:50:22
Esattamente. L'ho scritto e lo ribadisco ancora : nessuna pretesa, le frequento se mi servono come base per fare qualcos'altro oltre al relax da camper / spiaggia, ad esempio. La mia è solo pura e semplice curiosità e leggere le vostre considerazioni mi interessano molto.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/05/2017 alle 01:28:03
Dipende anche dal posto che vai a visitare. Un paesino di montagna o una spiaggia beh, magari la vedi anche senza parcheggiare in AA. Ma una città boh... io preferisco la AA. E la preferisco pure al campeggio, specie seper una o due notti. Chi va in AA normalmente non fa molta vita intorno al camper, e cosí eviti contatti con fenomeni di vario genere, primi tra tutti quelli che vanno con il regolamento del campeggio stampato. In cambio inizio a rinunciare con piacere alla vita da campeggio... dopo l'ultimo ponte di Pasqua, pieno di bambini vocianti, madri isteriche e mariti con altoforno acceso alle 9 del mattino, mi sa che non ci vado piú. Perché ovviamente questa fauna di rompiciglioni non aveva nulla di meglio da fare se non farmi notare che il mio cane, da regolamento, doveva star legato TUTTO il tempo. Alla mia richiesta di legare il figlio spaccamar.oni non so perché ma l'isterica se l'é presa... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Beh se paragoni un bambino ad un cane... non ho parole. Ognuno ne trae le proprie considerazioni. Isterismo o non isterismo è meglio che non frequenti le AA. Probabilmete sei nato adulto.
In risposta al messaggio di marob del 07/05/2017 alle 10:03:18
Beh se paragoni un bambino ad un cane... non ho parole. Ognuno ne trae le proprie considerazioni. Isterismo o non isterismo è meglio che non frequenti le AA. Probabilmete sei nato adulto. La vita è un tour de forse.
Maro qui nessuno paragona un cane a un bambino. Si paragona solo il disturbo che può produrre un cucciolo... o un altro cucciolo. Io non vengo a dirti di zittire tuo figlio che grida in mezzo al campeggio come se fosse un selvaggio (ci mancherebbe. A me non disturba). Ma tu non cenire a romperme i ciglioni ESIGENDO che il mio cane passi 3 giorni legato come un condannato a morte. Se non capisci questo beh... che ti devo dire...