In risposta al messaggio di Matte1978 del 01/02/2021 alle 17:13:41Ormai cinque lustri fa, per sfuggire alle vacanze stanziali, al mare dalla suocera, acquistai con grandissima determinazione e l’esperienza di ex motociclista con tenda, un mansardato di due anni, con doppia dinette (i "grandi" mangiavano da soli, la piccola necessariamente da\con noi), frigo a compressore, wc nautico.
Ciao a tutti sono nuovo del forum, con mia moglie stiamo pensando di comprare un camper per viaggiare in famiglia con i nostri due bambini di 7 e 4 anni. Siamo di Loiano in provincia di Bologna. Accettiamo volentieri consigli sugli acquisti da fare per il camper, e soprattutto il camper. Ciao Matteo
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/02/2021 alle 14:12:59Io non comprerei un camper con doppia dinette per 4 persone, proprio per praticità.
eppure da quel che ho capito sono ormai rari i camper con questi interni a conferma che chi progetta i camper guarda più all'estetica che alla praticità
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2021 alle 15:30:38Per quale motivi di preciso?
Io non comprerei un camper con doppia dinette per 4 persone, proprio per praticità.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2021 alle 16:45:45Mah, io avevo un 6.80, ora un 7.20 e ci faccio le stesse cose e parcheggio negli stessi parcheggi, più o meno. 7 metri o 6,6 a spia di pesce non ci parcheggi quasi da nessuna parte. Intorno ai 6 metri e sotto si cominciano a vedere le differenze.
Ciao Matteo, personalmente non credo esista un mezzo perfetto, ogni mezzo è compromesso. Questo vale anche quando scegli una casa o un'automobile. Noi le vacanze in campeggio sono poche (qualche fine settimana) e prevalentementeestive, per il resto usiamo il camper per viaggiare con soste brevi (da poche ore a 2 giorni). Noi, in 4 proprio come voi, un mansardato da 6,6mt ci ha accompagnato nelle nostre vacanze e ci ha permesso la sosta nei parcheggi auto, con qualche manovra certo. Se in un camper installi un secondo tavolo, qualcosa dovrai pur togliere, non si può avere dinette e armadio nello stesso posto, oppure sposti l'armadio, ma otterrai di fatto un camper più lungo. Ora partirà una guerra di religione, te lo anticipo, ognuno avrà ragione, ognuno avrà le sue ragioni. Spetta a voi trovare le vostre ragioni, scegliere il vostro compromesso. Se proprio vuoi saperla tutta, noi non abbiamo il tendalino per scelta, come non abbiamo la TV per scelta (almeno non sono l'unico). C'è vi viaggia in 4 in un van e chi l'ha con il garage e l'automobile dentro. Capirai bene che tra la smart ed una station wagon c'è una bella differenza, per entrambi dovrai accettare dei compromessi. Se hai la possibilità andate a vederli dal vivo, sceglietelo e noleggiatelo anche un fine settimana fuori stagione.
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/02/2021 alle 17:44:46Anche io stessa cosa, avute tutte le tipologie, adesso siamo in due su un 7,50 metri eppure la vivibilità di un doppia dinette con castello in coda non l’ho più ritrovata in nessun camper, anzi sto quasi pensando di tornarci e metterci un portamoto
non si tratta di fare guerre di religione oppure di aver ragione a tutti i costi si portano dei consigli a chi ne ha bisogno in base alle proprie esperienze sarà poi chi deve decidere quale strada scegliere la coperta checopre sia la testa che i piedi non esiste ma non solo per il camper ma nella vita quotidiana in tutto e per tutto noi quest'anno spegniamo la 43° candelina da camperisti e per tanti anni abbiamo viaggiato con tre bambini sempre itineranti ed in sosta libera ebbene tra i sei camper che abbiamo avuto con la maggior praticità per noi è stato quello con le dinette contrapposte naturalmente parlando di viaggi con i bambini al seguito va da se che un camper del genere deve avere almeno una lunghezza di 7 metri poi naturalmente c'è tutta la parte del controllo cellula e meccanica ma quella è tutta un'altra storia
https://www.ilmiocamper.com/ann...
https://www.ropa.it/prodotto/mi...
https://www.caravanmarket.com/c...
https://www.caravanmarket.com/c...
In risposta al messaggio di Matte1978 del 07/02/2021 alle 20:56:38Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007...
Grazie a tutti dei vari consigli, mi sto guardando in giro, siamo andati per concessionari qui a Bologna. Per ora siamo stati da Ropa e Beltrani, hanno tutti e due una bella scelta. Sto valutando anche da privato ed ho addocciatoquesto mentre da Ropa e Beltrani questi quest'ultimo ha gli sportelli delgi armadi da sistemare i ganci di chiusura non ci sono più e le cerniere ad apertura superiore non tengono più il peso dello sportello. Il primo da privato ci sembra la soluzione migliore per noi budget/qualità accetto valutazioni dagli esperti :-)
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 06:04:52oltre alla pistonite, quel camper costava di listino 38500€ che con un po di sconto lo portavi a casa con 35000€
Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007... fa una ricerca nel forum in meccanica su PISTONITE. Ne hai di ogni. Fino a qualche tempo fa erano mezzi svalutati, adesso ritornano in auge...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 06:04:52ma noooo cxxxo, grazie delle info!!
Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007... fa una ricerca nel forum in meccanica su PISTONITE. Ne hai di ogni. Fino a qualche tempo fa erano mezzi svalutati, adesso ritornano in auge...
In risposta al messaggio di Matte1978 del 08/02/2021 alle 08:27:37Detto qui, magari con congruo sconto può comunque valere:
ma noooo cxxxo, grazie delle info!! No ho proprio voglia di avere a che fare cin pistoni bucati!!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 11:01:38Buonasera vagabondo, una curiosità la sua tabella del deprezzamento vale per qualsiasi mezzo o è riferita ad un mezzo specifico?
Detto qui, magari con congruo sconto può comunque valere: come diceva Silvio, considera costo iniziare reale attorno a 35-37, 13 anni di svalutazione (ad essere buoni, 15% primo anno, 10 il secondo, poi 7 e 4 gli altriè regionevole, poi magari mettici un +10% per l'attuale bolla - attento a fare il calcolo con la composizione delle percentuali). Poi costo di eventuale rifacimento motore (5k sono malcontati, ma accettabili - è sempre un mezzo di 13 anni). Un'offerta a quel livello... ma sta a te volerti prendere il rischio. NON E' un consiglio di acquisto Buona scelta! EDIT: errore di copia-incolla
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 08/02/2021 alle 18:36:57La tabella che ho postato è puramente indicativa ed empirica.
Buonasera vagabondo, una curiosità la sua tabella del deprezzamento vale per qualsiasi mezzo o è riferita ad un mezzo specifico? Grazie in anticipo della risposta Andrea