In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58Ma il tuo camper, non ha un manuale?
Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper. se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigoprima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo? Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più. Raffaele
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58Serve una presa femmina quelle blu da inestare su quella di serie del camper un 25 metri 3x2,5 e una presa sucho .
Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper. se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigoprima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo? Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più. Raffaele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 13:18:38Ciao impiegato del volante, il camper ancora me lo devono consegnare, me lo daranno a fine mese.
Ma il tuo camper, non ha un manuale? chi te lo ha venduto non ti ha spiegato proprio nulla' fino ad ora non lo hai mai attaccato alla corrente?
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2021 alle 13:19:58Grazie,
Serve una presa femmina quelle blu da inestare su quella di serie del camper un 25 metri 3x2,5 e una presa sucho . Questi cavo sono quelli normalmente in vendita che si usano poi in giro per il mondo C'e/c'era la femmina con un una presa per eventuali collegamenti all esterno del camper .
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 14:28:36Beh, se lo avessi specificato prima che non avevi il camper, il discorso cambiava.
Ciao impiegato del volante, il camper ancora me lo devono consegnare, me lo daranno a fine mese. Per quelli noleggiati fino ad ora non mi sono mai posto certi problemi. Quando me lo consegnerà certo gli chiederò delle cosee lui me ne spiegherà altre, ma forsexal momento non mi verranno in mente tutte le domande che mi sto facendo in questi giorni. Porta pazienza... Ora sei esperto, ma forse quando eri apprendista hai avuto anche tu bisogno di ricevere tanti consigli e spero che tu li abbia trovato. Alla fine mi sembra di capire che il forum ha proprio questo scopo, o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 14:31:00Ho letto più volte in vari forum,vqueata tesi del covid che ha spinto tanti all'acquisto e forse una base di verità c'è, ma almeno non per quanto mi riguarda o per lo meno in modo diretto. Mi spiego, io vengo da vari anni di noleggio e più volte ho pensato all'acquisto, ma alla fine per le volte che potevo usarlo, confrontando il costo del camper con quello del noleggio, non conveniva, anche se so che una cosa è avere un tuo mezzo e un'altra è usare un camper a noleggio. Quest'anno i prezzi del noleggio sono quasi raddoppiati dandoci la spinta decisiva all'acquisto ... Certo forse sono aumentati proprio perchè con il covid molto hanno optato per questa soluzione, anche se penso che noleggiare un camper, poco cambia da un appartamento o camera d'albergo, visto che prima di te lo usa un'altro e dopo lo userà ancora altra gente.
Grazie, si quei cavo e prese ce li ho presenti. Quindi nessun trasformatore o altro. .. bene la cosa mi solleva non poco.
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58Spero che la spina da dove prelevi la corrente sia almeno da 16A e sezionata da un magnetotermico, se così non è sarebbe il caso di sezionarla e di mettere anche un ‘orologio’ per definire a priori il tempo di utilizzo del 230 volt.