In risposta al messaggio di gigi77 del 10/07/2017 alle 09:44:25
Buongiorno a tutti! Sabato partiremo per il nostro primo viaggio in camper (a noleggio). Siamo due adulti e tre bambini di 2,5,7 anni. La meta sarà baviera (legoland, tappa in foresta nera, lago di costanza) e qualche giorno sulle Dolomiti. Vorrei chiedere a voi esperti come mi conviene organizzare i letti: normali lenzuola e una coperta in pile può bastare? O meglio anche qualcosa di più pesante per coprirsi tipo trapunta o sacco a pelo? Non ho idea di quale siano le differenza tra dentro e fuori, soprattutto per quando andremo in montagna che potrebbe essere più freddo. Grazie a chi potrà aiutarmi!
C'è un'altra cosa a cui non sempre si pensa, che è l'orientamento/ubicazione del camper rispetto al tramonto/sorgere del sole.
N.B. In montagna non è necessario cercare a tutti i costi l'ombra di giorno, è sufficiente la ventilazione data dall'apertura di finestre e oblò. L'ombra puoi crearla soprattutto se hai un albero a fianco dove puoi disporre tavolo e sedie, e magari hai il tendalino. In quest'ultimo caso (tendalino), la parete destra del camper andrà esposta preferenzialmente a Sud.
Per consolidata esperienza d'uso (già dai tempi della tenda), cerchiamo di disporre il camper in modo che vada in ombra presto al pomeriggio, e invece prenda -se possibile- il primo sole del mattino.
In questo modo si andrà a dormire con un clima meno infernale, e i primi raggi del sole faranno in modo che l'eventuale rugiada su tavolo e sedie (se tenuti all'aperto) si asciughi da sola. Inoltre il camper comincerà a riscaldarsi e non dovrete quasi mai accendere il riscaldamento...
Anche noi usiamo i piumini d'oca, e naturalmente pigiami(ni) adatti alla stazza... In zone fredde anche calze. Invariabilmente se il clima è caldo il piumino finisce in fondo ai piedi, e dopo un po' salta anche il pigiama. Se la quota è da 1500 metri in su, il piumino non è detto che finisca in fondo ai piedi...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 11/07/2017 alle 11:59:33