quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010 16:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Doveva essere davvero un bel mezzo! Ma rimango ancora stupito: già nel 1979 c'erano i WC chimici? E anche salito lo aveva nel suo del 1985! Ma come erano? Non mi dite che già allora c'erano le cassette della Thetford...
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 16:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trent'anni fa i boiler altro non erano che gli scaldini a gas che si usavano in cucina e che si usano ancora.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 20:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no le cassette della Thetford non cerano ma l'arca aveva già avuto l'intuito con una sorta di cassetta con sistema kit speedy al contrario, cioè aveva la cassetta estraibile sotto ed il serbatoio fisso sopra....
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 21/09/2010 17:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50 kmh in terza con 50 cv? e come mai il mio fa' i 50kmh in terza con 76cv?
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010 20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stupende le tue "memorie"! Anch'io ero un campeggiatore un po' più strutturato: canadese e sacco a pelo ufficiale (per chi è di Roma e lo ricorda, quelli di via Sannio). Però la mia prima canadese non era propriamente tale: aveva l'apertura sul lato lungo. E il primo fornello non era un camping gaz, ma un Primus, e non mi ricordo nemmeno se andava a petrolio o a kerosene. Era il 1971... Mi incuriosisce il "porta potty". Era come quelli che vedo qui: [url] http://www.ecosan.it/catalogo.asp?cat=4&subcat=1 cioè un wc portatile, oppure ne era una sorta di antenato?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2010 21:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A confronto, quello di Cordy (bellissimo! e che inarrivabile cura dei particolari!) sembra un transatlantico. Eppure, credo che sia ancora più facile sentirsi "a casa propria" col tuo, rispetto alle vetrinette che si vedono oggi. Complimenti... anche per la signora! La mia, nonostante i campeggi, nonostante i lunghi viaggi in moto, quando si parla di "case" è più esigente, anche se sono case mobili...
http://www.ecosan.it/catalogo.a...
si , due taniche sovrapposte (valliggiette da venti litri l'inferiore la superiore avendo la conformazione del WC ovviamente conteneva 7-8litri d'acqua una pompetta fungeva da sciaquone) separabili, leggo : corredate dall'indicatore di livello ahhhahhhh superfluo quando apriva la ghioliottina vedevi il livello...il problema è sempre stato creato dalla carta igienica ,la si riponeva in un sacchettino a parte id="Arial Black">id="size2">id="blue">quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 16:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bello davvero ma di vecchio li' c'e' solo il mercedes, la cellula mi sembra ben piu' recente
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010 20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no le cassette della Thetford non cerano ma l'arca aveva già avuto l'intuito con una sorta di cassetta con sistema kit speedy al contrario, cioè aveva la cassetta estraibile sotto ed il serbatoio fisso sopra... esattamente, si chiamava porta potty. Nossignore! Il Porta Potti era, anzi è tutto portatile, quello di ARCA è tutt'altra cosa, è quello che ho sul mio Europa 586. In pratica ha un serbatoio fisso da circa 20 litri appena sotto al WC e un serbatoio estraibile sotto quest'ultimo di circa 30 litri. Una volta pieno quello fisso bisogna aprire una valvola alla base del wc e scaricare il contenuto di quello fisso nella cassetta estraibile, che a sua volta può essere svuotata , o andando col camper sul pozzetto, oppure togliendola dalla sua sede . La cassetta visto i 30 litri e quindi i 30 Kg di peso, è dotata sia di rotelle che di maniglia per trascinarla, oltre che di una valvola a ghigliottina per lo svuotamento. La cosa curiosa è che una volta sganciata dalla sua sede, prima di metterla a terra bisogna tappare il foro da cui entra la .... con un tappo fissato a vite sulla cassetta.[;)]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/09/2010 00:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sicuramente qualcuno avrà lo stesso tipo di emozioni magari ricordando il primo brindisi con i calici delle famigerate vetrinette. >> Be', se è il primo camper... ci sta. Quanto a noi, abbiamo provato un'emozione simile in occasione della nostra prima uscita in camper: un brindisi con calici di plastica conservati in un'insalatiera. Se ti va, trovi la foto qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16609&whichpage=88
http://www.levecchieglorie.com/...
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 20:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente cassetta. Sempre Thetford, ma il sistema completo Aquamagic: sedile fisso e serbatoio fisso (65 litri nel mio caso, in 4 almeno 3-4 giorni): [:)] La foto è un po' così, da mettere su un forum... Nota il ripiano di plastica appoggiato alla parete: quando usi il lavandino si incastra fra il supporto che lo tiene diritto ed il bordo del lavandino. Utilissimo per reggere "i trucchi della signora" mentre si fa bella...[;)]