Io sono tornato da poco camperista, con il mio primo camper.
In famiglia però abbiamo avuto due roulotte e due camper (e prima la tenda, a 4 mesi io ero già lì [;)])
Per certe cose ho ricordi sfumati, ma molte cose erano inaccettabili per i camperisti moderni, ma a noi hanno permesso di girare tutta l'Europa invece che stare a Bibbione o Rimini a cucerci nei bagni [xx(]
Con le roulotte (prima una Roller, poi una Laika) abbiamo girato come se fossero dei camper. Ricordo delle manovre da cinema di mio padre per uscire da vie strette o per fare inversione.
Erano spartane, ma io non ricordo che mi sia mai mancato nulla.
La Roller aveva l'acqua a pompetta manuale in cucina, e il bagno non ricordo neanche se avesse l'acqua (c'era il portapotti).
Poi il primo camper nell'82/83, un Capelli&Carletti Igloo, una produzione molto artigianale toscana (oggi fallito da molti anni).
Non ricordo i dettagli (anzi, chi li sapesse e me li dice mi fa un piacere, che mio padre ha poca memoria [8D]).
Mi rendo conto che alcune cose possono sembrare strane per chi conosce solo i camper moderni, ma ripeto, non ci è mai mancato nulla:
-serbatoio acque chiare e grigie sempre sufficienti per 5
-serbatoio acque nere (con ahimè, scarichi selvaggi nei tombini...)
-gavone in coda comunicante con la panca della dinette
-frigo piccolo ma sufficiente (ma non stava mai acceso a gas... ricordo le bestemmie dei miei)
-stufa canalizzata ma funzionava anche senza corrente. Non saprei dare dettagli su cosa e come era coibentato, ma ricordo che molte volte siamo stati in vacanza d'inverno e pur essendo bamino non ho mai sentito freddo; certo, ci si copriva bene [:p]
-era un Transit seconda serie con trazione posteriore e gemellato; lento, lentissimo... e rumorossisimo [:0]
Poi ricordo certi aspetti che sembrano folcloristici:
-per buttare acqua nel wc si doveva usare una pompetta manuale, tipo pompa per le bici
-gli oscuranti non erano belli come quelli di oggi: non erano integrati con la finestra e dai lati entrava sempre un po' di luce e non c'erano le zanzariere. Erano a rullo a molla e se li lasciavi a scatto si chiudevano violentemente
-i posti pronti erano... mezzo! Ovvero sulla mansarda si poteva stare in uno, ma con un'estrazione tipo cassetto diventava matrimoniale. Un secondo letto era proprio dietro alla cabina guida ricavato dai sedili passeggeri (e fra l'alto era una seconda minuscola dinette opzionale per noi bimbi). Il letto della dinette era uno specie di tangram tanto era complicato far quadrare i cuscini (che erano morbidissimi e cedevoli). Ogni sera le operazioni per mettersi a letto prendevano almeno 15-20 minuti e spesso si scendeva mentre mamma preparava il tutto.
-Di TV neanche a parlarne e non ne abbiamo mai sentito la mancanza.
-Posti 5, tutti rigorosamente senza cinture [V]. Dvanti si stava in 3, con una panchetta per 2 (i miei poi la cambiarono con due sedili singoli negli ultimi anni)
Su Vintage camper ho trovato le foto pubblicate da dei ragazzi che ne hanno preso uno di recente:
Poi mio padre si prese un bel Laika Laserhome 57 (di seconda mano) che usa ancora oggi con piacere. Ma quello l'ho usato solo una volta in prestito perchè ormai ero troppo grande per andare in vacanza coi miei [:D]
Modificato da Fargo73 il 03/10/2010 alle 20:07:36