In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2020 alle 07:18:00Ho diversi amici in Trentino e tanti mi hanno raccontato di una influenza anomala prima dei primi casi ufficiali
vedremo, ora nelle are pomeridiane viene il vento dal lago di garda, abitando in Alto Adige in teoria si dovrebbe creare un aumento di casi covi se questo si propagasse anche nell’aria, per quanto riguarda uscire con il camper ora, sinceramente non ci penso nemmeno
https://m.huffingtonpost.it/ent...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/04/2020 alle 22:47:50
Si ma sono tutti al Nord in tutto il centro sud nelle ultime 24 ore “solo” lo dico con rispetto, dieci decessi
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/04/2020 alle 11:29:46Intendi a quelli che vengono da sud o da nord?
Aspetta che le regioni del nord aprano le porte del confino...Manco ci voglio pensare.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/04/2020 alle 12:06:19
Intendi a quelli che vengono da sud o da nord?
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/04/2020 alle 18:05:55Se intendi il Sud Italia non credo che ci sia il problema, io lo sto scrivendo da giorni che al Centro Sud i numeri sono da dieci a venti volte in meno rispetto al Nord, ma poi Nord attualmente il focolaio è Milano
Da nord a sud, verso le spiagge... Il 21 Maggio aprono i campeggi, almeno da quello che hanno comunicato i titolari via telefono...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/04/2020 alle 18:30:16Guarda che al Sud, non è che il virus sia "scomparso" come per incanto, ma grazie ad una straordinaria prova di senso civico e responsabilità da parte di tutti. Le nostre città, le vie del centro, i lungomare, le spiagge, tutto deserto da settimane, compresi i due giorni di Pasqua e Pasquetta. Con qualche eccezione, sicuramente, ma marginale per fortuna. Persino quei geni della grande fuga dal Nord, alla fine giunti qui hanno rispettato rigide quarantene, i numeri lo confermano.
Se intendi il Sud Italia non credo che ci sia il problema, io lo sto scrivendo da giorni che al Centro Sud i numeri sono da dieci a venti volte in meno rispetto al Nord, ma poi Nord attualmente il focolaio è Milano c’èpoi chi crede ancora il virus circoli nell’aria trasportato dal vento.. il virus viaggia con le persone ma poi al Sud scompare, perché altrimenti tutti quelli scappati di notte tempo fa lo avrebbero trasmesso con quell’indice Ro 3 o 4 ovvero uno ne contagia tre quattro a quest’ora morivano come le mosche a Roma si parla di caso Roma perché con la provincia 4,3 mln di persone stessi contagiati di Piacenza quindici volte meno abitanti deceduti duecento cinquanta in due mesi quando ne muoiono per cause naturali un centinaio al giorno rispetto lo stesso periodo dello scorso anno sono morte 20,000 persone in meno
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 14/04/2020 alle 19:23:38Da nord a sud ci sono mediamente gli stessi comportamenti ed in entrambi i casi, quelli irresponsabili sono in uguale percentuale,
Guarda che al Sud, non è che il virus sia scomparso come per incanto, ma grazie ad una straordinaria prova di senso civico e responsabilità da parte di tutti. Le nostre città, le vie del centro, i lungomare, le spiagge,tutto deserto da settimane, compresi i due giorni di Pasqua e Pasquetta. Con qualche eccezione, sicuramente, ma marginale per fortuna. Persino quei geni della grande fuga dal Nord, alla fine giunti qui hanno rispettato rigide quarantene, i numeri lo confermano. Per questa estate, purtroppo, credo che nella migliore delle ipotesi dovremo accontentarci di vacanze di prossimità, forse anche entro i confini delle nostre regioni. Certo, tutto dipenderà dall'andamento delle curve del contagio, ma i rischi saranno comunque presenti, inutile negarcelo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/04/2020 alle 19:35:45forse perchè al sud hanno avuto brutto tempo, l’acqua e neve qualche cosa di buono lo avrà fatto
Da nord a sud ci sono mediamente gli stessi comportamenti ed in entrambi i casi, quelli irresponsabili sono in uguale percentuale, avrai senz’altro modo di vedere i dati di contagio e letalità..per regione, in Basilicata prossimi allo ZERO.. e mica sono tumulati dentro casa.. c’è un abisso di differenza e nessuno al momento è in grado di spiegarlo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/04/2020 alle 18:30:16L'unica cosa che non torna credo che sia quella tabella che hai messo...
Se intendi il Sud Italia non credo che ci sia il problema, io lo sto scrivendo da giorni che al Centro Sud i numeri sono da dieci a venti volte in meno rispetto al Nord, ma poi Nord attualmente il focolaio è Milano c’èpoi chi crede ancora il virus circoli nell’aria trasportato dal vento.. il virus viaggia con le persone ma poi al Sud scompare, perché altrimenti tutti quelli scappati di notte tempo fa lo avrebbero trasmesso con quell’indice Ro 3 o 4 ovvero uno ne contagia tre quattro a quest’ora morivano come le mosche a Roma si parla di caso Roma perché con la provincia 4,3 mln di persone stessi contagiati di Piacenza quindici volte meno abitanti deceduti duecento cinquanta in due mesi quando ne muoiono per cause naturali un centinaio al giorno rispetto lo stesso periodo dello scorso anno sono morte 20,000 persone in meno
https://www.istat.it/it/files//...
)http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 05/05/2020 alle 11:52:13è semplice la risposta, il resto d'Italia non ha aspettato la diffusione della malattia e centinaia di morti,si è preferito chiudere l'Italia prima che fosse troppo tardi, ed è andata bene.
Sul motivo per cui al sud la pandemia è stata molto contenuta si discuterà parecchio, un dato è certo che al nord sopratutto in lombardia c'è una densità di popolazione tra le più alte al mondo e questo favorisce sicuramenteil contagio allargato. Poi ci si mettono pure i comportamenti di alcuni sconsiderati e le decisioni sbagliate prese da chi gestisce la regione, come quella di mandare gli infetti nelle case di riposo dove c'è stata una vera strage. Il minimo che potrebbero fare se non fossimo la repubblica delle banane sarebbe rimuovere o commissariare queste regioni, dove sono accaduti fattacci, mandare questi incompetenti a zappare la terra. Tornando a bomba oggi non si è capito se e come ci si può muovere col camper, poi è ancora tutto chiuso come recettività quindi trovare pure dove sostare è impossibile. Però da quello che si sente al 18 maggio ci sarà più libertà di movimento, speriamo di poterci muovere pure col camper, sicuramente più sicuro per il contagio di un albergo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2020 alle 12:47:01Non so a chi credere ormai
L'unica cosa che non torna credo che sia quella tabella che hai messo... Ecco cosa dice il sito ufficiale dell'Istat ( ) A livello Italia siamo al 49,4% di decessi in più nel mese di Marzo rapportato alla media delquinquennio precedente. Da notare che i decessi medi del quinquennio precedente nel periodo 20 Febbraio-31 Marzo erano stati 65.592 a fronte dei 90.946 del 2020 Ricordiamo che stiamo parlando dell'87% del totale dei Comuni italiani Ma soprattutto: Dove hai preso quella tabella? Marco.
https://www.google.it/amp/s/www...
https://www.google.com/search?q...
https://www.google.it/amp/s/www...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/05/2020 alle 18:26:41Però il Lazio ha un tasso di contagiosittà più alta della Lombardia
Mettetela come vi pare ma a Roma ci sono 9,4 di decessi in meno rispetto lo stesso periodo dello scorso anno e lo ripeto se ancora non ci siamo capiti, ci hanno messo ai domiciliari quando si era capito benissimo che nonce ne era bisogno già dopo un mese Se qualcuno vuole scommettere 1000 euro su questo dato io dico che è vero altrimenti andate a rompere i guaglioni da un altra parte Ad Il Rapporto Istat-Iss sul'impatto dell’epidemia covid-19 sulla mortalità totale della popolazione. Dal primo decesso (20 febbraio) fino al 31 marzo 25.354 morti in più rispetto alla media del periodo 2015-19. Sono 13.700 le vittime accertate del virus, quindi altri 11.600 decessi per la quale la causa non è certa. Al Nord mortalità aumentata del 94,9%, mentre in alcune province del centro-sud, fra cui Roma (-9,4%), è perfino diminuita