In risposta al messaggio di Moko79 del 14/12/2017 alle 16:27:19
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un mezzo del 2012, Challenger Genesis 21, su Ducato 130cv. Richiesta: 30.000 non trattabili. Dove posso valutare se la richiesta è congrua? Il mezzo è stato tenuto in maniera DAVVERO impeccabile, sembra nuovo di zecca. Accessori non ne ha, se non quelli di base (Webasto e, se non ricordo male, TV). Vorrei inoltre chiedervi se secondo voi è un buon mezzo, se presenta difetti noti etc. Grazie
Ciao,
valutare un camper è sempre difficile perché dipende da molti fattori. Ad ogni modo ti posso dare un'informazione che ti può aitutare: a fine 2010 feci un preventivo per quel mezzo nuovo da concessionario senza alcun accessorio se non il silver pack che all'epoca era gratuito e comprendeva accessori nella meccanica e il colore cabina grigio metallizzato.
Era il modello 2011 e se lo avessi acquistato mi sarebbe arrivato probabilmente ad aprile/maggio 2011. Il prezzo era di 36.000€. Il prezzo di listino base era 37990, il prezzo di listino con gli accessori che aveva di base grazie al pacchetto compreso era di 40690.
Nel 2012 secondo me i prezzi crebbero, ma questo ti da un'idea, non ho prezzi migliori di questo perché poi trattai un altro modello.
Un buon punto di partenza in questi casi, oltre la ricerca su internet potrebbe essere quella di investire 4/5€ online sul sito motornet.it per fare la valutazione di quel mezzo. Scoprirai che varrà intorno ai 23/24k€ per loro.
Questo valore non è un valore assoluto e sempre valido ma è di sicuro il valore da cui parte un concessionario a cui vorresti dare in permuta quel mezzo (e di solito quello che lo vende ha questo in mente come alternativa). È anche il valore massimo a cui avrà senso assicurarlo con l'assicurazione, perché di più non ti darà.
Ciao. Marco