In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/11/2020 alle 16:42:20Ho dei seri dubbi che una cosa del genere vada a dibattimento. Più probabile che il magistrato archivi.
Se sei un avvocato (seppur civilista o amministrativista come suppongo) sai benissimo che gli elementi per la sussistenza del 640 cp ci sono...artifizio = simulazione con lo strumento, errore = ti faceva credere alle infiltrazioniovvero al difetto, ingiusto profitto (per lui) con altrui danno (per te) = somma minore per l'acquisito (per te) con conseguente maggior ricavo (per lui)...quindi il problema qual è?...poi sai altrettanto bene che al massimo la perdita di tempo sarà di dover essere citato come teste e quindi presenziare al dibattimento almeno un paio di volte salvo rinvii di convenienza)...
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/11/2020 alle 18:46:35Tutto è possibile ma il problema qual è?....la querela me la scrivo da solo in 10 minuti e la deposito all'ufficio delle FF.OO. che più mi conviene quindi spese zero e tempo perso poco. Se il PM vuole archiviare cavoli suoi ma deve scrivere bene la richiesta perchè passa per il vaglio del GIP il quale della lieve entità, almeno da queste parti, se ne frega poco per cui può anche respingere la richiesta e obbligarlo all'imputazione coatta. E cmq per il truffatore sono problemi perchè la denuncia resta negli archivi di polizia ed inoltre il 90% delle volte appena gli arriva l'avviso di conclusione indagini (obbligatorio sempre, anche se se il PM vuole chiedere l'archiviazione) corre da un avvocato e lo deve pagare.
Ho dei seri dubbi che una cosa del genere vada a dibattimento. Più probabile che il magistrato archivi.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/11/2020 alle 08:37:36Non c'è nessun problema, sono solo realista. Dopo tanti anni da responsabile della Sez. di P.G., quindi tra magistrati, avvocati e giudici, ho imparato come funziona un Tribunale. Tutto qui. Poi ce lo dirà lui fra parecchi anni come è andata a finire . Per l'avviso della conclusione delle indagini chi fa la denuncia deve richiederlo espressamente in atto, quindi non è obbligatorio.
Tutto è possibile ma il problema qual è?....la querela me la scrivo da solo in 10 minuti e la deposito all'ufficio delle FF.OO. che più mi conviene quindi spese zero e tempo perso poco. Se il PM vuole archiviare cavolisuoi ma deve scrivere bene la richiesta perchè passa per il vaglio del GIP il quale della lieve entità, almeno da queste parti, se ne frega poco per cui può anche respingere la richiesta e obbligarlo all'imputazione coatta. E cmq per il truffatore sono problemi perchè la denuncia resta negli archivi di polizia ed inoltre il 90% delle volte appena gli arriva l'avviso di conclusione indagini (obbligatorio sempre, anche se se il PM vuole chiedere l'archiviazione) corre da un avvocato e lo deve pagare.
In risposta al messaggio di mat1980 del 04/11/2020 alle 20:05:16per me se rimane un fatto unico senza altri precedenti di fatti simili a carico di questa persona e il tizio risulta pulito penalmente, qualsiasi PM archivierebbe la cosa ...il tizio potrebbe anche dimostrare che lui era in buon fede dimostrando che in quel momento il suo igrometro fosse guasto...toglimi una curiosità , ma il tuo camper è tutto in vetroresina o esternamente è in alluminio? perchè sull'alluminio alcuni igrometri mostrano valori sballati ,ma questo particolare chi li utilizza dovrebbe saperlo
La mia intenzione era quella di condividere la mia esperienza e sentire le vostre opinioni, al di là del risvolto legale, su cui comunque mi ha fatto piacere sentire la vostra. Gli estremi per proporre denuncia ci sono,secondo me e anche secondo altri avvocati penalisti che ho sentito. Chiaramente si tratterebbe di un tentativo di truffa (comunque punibile ai sensi del codice penale) e non di una truffa consumata. Si era trovato l'accordo scritto su una cifra, poi a seguito della visita, alla luce delle infiltrazioni, si è proposto un ribasso di circa il 20%. Tutto documentato (il che conferma pure la sfacciataggine dell'individuo). Non è normale arte della trattativa, secondo me, ma tentativo di trarre in inganno il venditore circa l'esistenza di vizi strutturali del mezzo. Il tutto millantando il possesso di conoscenze tecniche che non possedute dal venditore. Vizi strutturali in realtà inesistenti. Il tutto allo scopo di trarne profitto. Diverso sarebbe stato se mi avesse detto che il mezzo è scolorito oppure che il gemellato posteriore non lo vuole nessuno oppure non mi aveva detto che la carta igienica era finita... In questo caso si sarebbe trattato di sue legittime opinioni, anche confutabili, circa l'effettiva rivendibilita' del mezzo. Poi, chiaramente, tocca vedere cosa ne pensa il Pm, che potrebbe anche archiviare per la particolare tenuità del fatto (ma anche no, non lo si può sapere prima). Ciò non toglie però che ci si possa togliere la soddisfazione anche morale, ogni tanto, potendolo fare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/11/2020 alle 09:58:16Non confondere...quello che deve chiedere la parte offesa è di essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione (art. 408 cpp) l'avviso di conclusione indagini va notificato esclusivamente e in ogni caso all'indagato (art. 415-bis cpp).
Non c'è nessun problema, sono solo realista. Dopo tanti anni da responsabile della Sez. di P.G., quindi tra magistrati, avvocati e giudici, ho imparato come funziona un Tribunale. Tutto qui. Poi ce lo dirà lui fra parecchianni come è andata a finire . Per l'avviso della conclusione delle indagini chi fa la denuncia deve richiederlo espressamente in atto, quindi non è obbligatorio.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/11/2020 alle 10:19:23Pensavo ti riferissi a quello. Per il resto solo se il pubblico ministero non deve formulare richiesta di archiviazione ai sensi degli articoli
Non confondere...quello che deve chiedere la parte offesa è di essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione (art. 408 cpp) l'avviso di conclusione indagini va notificato esclusivamente e in ogni caso all'indagato (art. 415-bis cpp).
408
e411
, Comunque concordo con liveline e chi dice di andare cauti penalmente.In risposta al messaggio di liveline del 05/11/2020 alle 10:03:48Condivido, la tentata truffa esiste, ma non sarà dimostrabile, di solito questa gente è preparatissima, ad ogni evenienza, negheranno e trasformeranno tutto...ne conosco qualcuno, ed è sorprendente quello che riescono a dimostrare, negando l' evidente.
per me se rimane un fatto unico senza altri precedenti di fatti simili a carico di questa persona e il tizio risulta pulito penalmente, qualsiasi PM archivierebbe la cosa ...il tizio potrebbe anche dimostrare che luiera in buon fede dimostrando che in quel momento il suo igrometro fosse guasto...toglimi una curiosità , ma il tuo camper è tutto in vetroresina o esternamente è in alluminio? perchè sull'alluminio alcuni igrometri mostrano valori sballati ,ma questo particolare chi li utilizza dovrebbe saperlo ps ,,come ti hanno già consigliato io gli metterei una recensione negativa sul suo sito che gli procurerà sicuramente molti più problemi che portalo in tribunale sempre che come fanno molti siti le recensioni prima di essere prubblicare devo essere vagliate e confermate dal gestore del sito ,questo spiegherebbe il perchè ne abbia solo di positive
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/11/2020 alle 21:20:23Secondo me, non ci sarebbero stati gli estremi per una denuncia neanche nel secondo caso !
Scusate ma...denuncia di che ? Nessuna transazione è avvenuta, ognuno ha esposto le proprie opinioni in una normale contrattazione. Nessuna truffa, nessun inganno. Diverso sarebbe stato se si fosse perfezionata la venditaa prezzo inferiore per tali affermazioni ed in seguito fosse venuto fuori, con prove certe e documentazione, la questione. Secondo me, ovviamente Buona serata !
In risposta al messaggio di mat1980 del 03/11/2020 alle 17:52:06Non vi e' truffa , al massimo , ufficialmente ha un igrometro difettoso ma gli devi comunque un favore perche' ora hai la certezza che il mezzo e' sano .
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi una recente (brutta) esperienza. Ho messo in vendita il mio camper, e tra i vari potenziali acquirenti si è presentato anche un commerciante/venditore della zona (guarda casoha pagina web con un sacco di recensioni positive, che decantano la sua onestà come acquirente di camper usati) che - per messaggio - si era reso disponibile a comprarlo ad un prezzo per me interessante e anche accettabile, con pagamento garantito, bonifico immediato, ecc. Già ero molto scettico in partenza, ma mi son detto che tutto sommato avrei solo perso una mezz'ora di tempo. Dopo vari inseguimenti telefonici (vengo stasera alle 19, anzi domani alle 9 , anzi poi alle 14, poi le dico...) viene a vedere il mezzo quando era già buio pesto. Fa i controlli di rito (il camper è a posto e poi al buio cosa mai vuoi vedere?) e si vede subito che va alla folle e disperata ricerca di infiltrazioni; usa un idrometro (o come si chiama) che sfodera beep all'impazzata, poi mi dice che il camper ha delle serie infiltrazioni (almeno 2 o 3 di cui una a suo dire molto importante in mansarda ...), per cui si dice disposto ad acquistarlo ad un prezzo ribassato di circa 3000 euro, dicendomi tra l'altro che vendendolo così ad un privato, anche con la formula visto piaciuto, rischierei una causa per danni occulti, avvocati che mi inseguono, ecc. Inquadro il tipo, mangio la foglia (ben sapendo che il mio camper al 99% era privo di infiltrazioni, ma sai ... il dubbio su queste cose ti resta sempre) e due giorni dopo mi reco presso un noto centro specializzato, che - esaminato il mezzo accuratamente (2 ore e 165 euro di manodopera...) - certifica ciò che già sapevo, ovvero l'assenza di infiltrazioni, mettendolo nero su bianco. Voi adesso cosa fareste? La cosa mi preme non tanto per me (vengo da una famiglia di camperisti quindi conosco molto bene i mezzi, sono per natura molto diffidente, inoltre volevo vendere il camper per acquistare una casa in montagna, ed in questo momento non è cosa...), ma per evitare che gente di questo tipo possa continuare a girare impunemente truffando la gente (magari persone che in questo difficile momento hanno bisogno di soldi...) Ho le prove scritte di tutto, e sto valutando la possibilità di sporgere denuncia penale, ma vorrei sapere anche da voi cosa ne pensate, o se vi è già capitato di subire tentativi di truffa di questo tipo (per me di truffa si tratta, infatti) Ciao grazie a tutti e buoni km!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 12:03:35Fossi in te smonterei anche qualcosa tipo una centralina o comunque qualcosa di specifico che mandi a vuoto il primo tentativo, nel senso che se vanno per portarselo tornano indietro a mani vuote. Se succede avrai modo di prendere ulteriori cautele.
Non vi e' truffa , al massimo , ufficialmente ha un igrometro difettoso ma gli devi comunque un favore perche' ora hai la certezza che il mezzo e' sano . Situazione migliore della mia dove un paio di settimane fa hanno scopertotizi modello nomadi-sinti che adocchiavano il mio mezzo nel cortile dell' azienda che lo ospita . Vorremmo comprarlo. Gli ho smontato i fanalai anteriori , se lo prendono non vanno lontano.
In risposta al messaggio di mat1980 del 07/11/2020 alle 15:26:00e se l' igrometro difettoso fosse quello del conce ?
Beh dai, igrometro difettoso... nel caso mi risarcirà i danni la ditta che ha fabbricato l'igrometro
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 12:03:35se quella gente la ti punta il camper smontandogli i fanali fai ben poco per tutelarti ,ti conviene fare montare un interruttore ben nascosto che tolga tensione alla pompa del gasolio o altri apparati motore ,solo in questo modo il camper non riescono a portarlo via..
Non vi e' truffa , al massimo , ufficialmente ha un igrometro difettoso ma gli devi comunque un favore perche' ora hai la certezza che il mezzo e' sano . Situazione migliore della mia dove un paio di settimane fa hanno scopertotizi modello nomadi-sinti che adocchiavano il mio mezzo nel cortile dell' azienda che lo ospita . Vorremmo comprarlo. Gli ho smontato i fanalai anteriori , se lo prendono non vanno lontano.