In risposta al messaggio di freeride03 del 22/10/2020 alle 12:18:10Primo pensiero come te le cavi.risolvi in caso di uso della garanzia?
Buongiorno a tutti qualcuno di voi ha acquistato o valutato di farlo, un mezzo ricreazionale (nuovo o usato) sul mercato sempre fornitissimo in Germania? Quali sono gli iter burocratici da seguire? Quali sono i pro (prezzo ad esempio) e i contro (eventuali) grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/10/2020 alle 14:02:59per la meccanica "forse" è come dici, ma per il resto devi solo sperare di non averne bisogno; dipende poi dal marchio, non è possibile generalizzare
La garanzia è europea. Risponde la casa madre tramite un concessionario su territorio italiano
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2020 alle 15:18:45La garanzia europea è sul mezzo non solo sulla meccanica.
per la meccanica forse è come dici, ma per il resto devi solo sperare di non averne bisogno; dipende poi dal marchio, non è possibile generalizzare
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/10/2020 alle 15:23:33Esatto poi in pratica ...auguri.
La garanzia europea è sul mezzo non solo sulla meccanica. il concessionario fa solo da tramite.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/10/2020 alle 15:23:33si ma la garanzia europea, meglio dire di conformità, è fornita dal venditore, non dal concessionario del marchio vicino casa; se questo si presta, tanto meglio, ma non è possibile generalizzare
La garanzia europea è sul mezzo non solo sulla meccanica. il concessionario fa solo da tramite.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/10/2020 alle 22:09:05Una curiosità Massimo: quando hai comprato i camper in Germania i precedenti li hai venduti privatamente o te li hanno presi in permuta i concessionari tedeschi?
Io ho comprato in Germania un hymer usato nel 2005 ed un Carthago nuovo lo scorso anno. Devo premettere che vivo in lombardia pertanto più vicino alla germania. La burocrazia è piuttosto semplice, per il mezzo nuovo addiritturafacilissima. Per interventi in garanzia la garanzia vale sia per la meccanica che per la cellula. Alcuni ns colleghi fanno qualche centinaia di km in italia per i loro interventi in garanzia nonostante abbiano comprato in italia, se io volessi andare dal concessionario dove ho acquistato anche io faccio 3 centinaia di km attraversando la svizzera dove l’autostrada costa poco. Comunque mi appoggio ad un concessionario italiano.
In risposta al messaggio di gieffe del 23/10/2020 alle 23:28:09Per l’Hymer usato nel 2005 andai senza permuta, mentre per l’ultimo, acquistato nuovo, ho dato la permuta che mi hanno valutato il giusto.
Una curiosità Massimo: quando hai comprato i camper in Germania i precedenti li hai venduti privatamente o te li hanno presi in permuta i concessionari tedeschi?
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/10/2020 alle 22:09:05A quale concessionario ti sei appoggiato in Germania?
Io ho comprato in Germania un hymer usato nel 2005 ed un Carthago nuovo lo scorso anno. Devo premettere che vivo in lombardia pertanto più vicino alla germania. La burocrazia è piuttosto semplice, per il mezzo nuovo addiritturafacilissima. Per interventi in garanzia la garanzia vale sia per la meccanica che per la cellula. Alcuni ns colleghi fanno qualche centinaia di km in italia per i loro interventi in garanzia nonostante abbiano comprato in italia, se io volessi andare dal concessionario dove ho acquistato anche io faccio 3 centinaia di km attraversando la svizzera dove l’autostrada costa poco. Comunque mi appoggio ad un concessionario italiano.
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/10/2020 alle 21:20:01Per il Carthago qui:
A quale concessionario ti sei appoggiato in Germania?
https://goo.gl/maps/22aZbBZaATz...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 25/10/2020 alle 01:04:03Per quanto riguarda la garanzia legale e commerciale si è totalmente coperti?
Per il Carthago qui: Caravan-Center Owandner Hermann-Neuner-Straße 8-10, 88299 Leutkirch im Allgäu, Germania +49 7561 98480
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 09:59:22Sentirei direttamente Carthago. Un anno fa glielo chiesi e la loro risposta fu netta: per usufruire della garanzia ci si deve rivolgere al venditore.
Per quanto riguarda la garanzia legale e commerciale si è totalmente coperti? Le pratiche burocratiche vengono svolte in toto dal concessionario? La comunicazione con il concessionario come avviene? Tedesco, inglese... Grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 09:59:22La garanzia è perfettamente operante come in italia, prendi appuntamento da loro, ci vai e ti fanno le riparazioni dovute se in garanzia.
Per quanto riguarda la garanzia legale e commerciale si è totalmente coperti? Le pratiche burocratiche vengono svolte in toto dal concessionario? La comunicazione con il concessionario come avviene? Tedesco, inglese... Grazie
In risposta al messaggio di massimo2020 del 25/10/2020 alle 21:43:44Ti ringrazio per l'esauriente risposta.
La garanzia è perfettamente operante come in italia, prendi appuntamento da loro, ci vai e ti fanno le riparazioni dovute se in garanzia. Le pratiche burocratiche italiane te le devi fare tu; il concessionario, dopo averpagato ti manda i documenti che ti consentono l’immatricolazione in italia; qui in italia ti rivolgi ad una agenzia che ti fa l’immatricolazione e ti da le targhe. Aggiungo che in Germania NON paghi l’IVA, dovrai pagarla qui in Italia (F24 con il home banking) prima della immatricolazione Puoi scegliere se pagare e portarti il mezzo in italia con targhe ed assicurazione provvisoria tedesca (150/250€) rimessarlo e poi immatricolarlo, oppure farti mandare i documenti, fare l’immatricolazione e poi andare a prenderti il mezzo con le targhe pronte e tua assicurazione. Tieni presente che alcune motorizzazioni sono piuttosto lente nelle pratiche di importazione. Comunicazioni con il concessionario in inglese fondamentalmente via mail ( anche la trattativa) I tedeschi parlano quasi tutti l’inglese.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2020 alle 10:08:24questa cosa dell'IVA che non deve essere pagata è un grosso vantaggio. In caso sentirò un amico di una agenzia di pratiche auto per approfondire. Vedo sui siti tedeschi che ci sono molti mezzi in vendita molto recenti, ma certo i prezzi sono importanti.
Io mi rivolgerei al mercato dell'usato seminuovo per poter sfruttare 2 opportunità. Se il mezzo ha più di 6 mesi e più di 6000 km è considerato usato e non paghi l'IVA in Italia al 22%. Fino al 31/12 causa virus la corrispondentedella nostra IVA in Germania che loro chiamano MwSt. è ridotta 16% e quindi per noi ulteriormente vantaggiosa. Inoltre un usato seminuovo avrà quasi sicuramente passato il test dei difetti di gioventù tipica dei mezzi nuovi e quindi sei più tranquillo su eventuali necessità di lavori in garanzia. Se hai bisogno di traduzioni dal o in tedesco scrivimi pure. Ciao