In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2020 alle 10:08:24Concordo
Io mi rivolgerei al mercato dell'usato seminuovo per poter sfruttare 2 opportunità. Se il mezzo ha più di 6 mesi e più di 6000 km è considerato usato e non paghi l'IVA in Italia al 22%. Fino al 31/12 causa virus la corrispondentedella nostra IVA in Germania che loro chiamano MwSt. è ridotta 16% e quindi per noi ulteriormente vantaggiosa. Inoltre un usato seminuovo avrà quasi sicuramente passato il test dei difetti di gioventù tipica dei mezzi nuovi e quindi sei più tranquillo su eventuali necessità di lavori in garanzia. Se hai bisogno di traduzioni dal o in tedesco scrivimi pure. Ciao
In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 10:24:03precisiamo che il nuovo non paghi l iva al venditore germanico ma ...
questa cosa dell'IVA che non deve essere pagata è un grosso vantaggio. In caso sentirò un amico di una agenzia di pratiche auto per approfondire. Vedo sui siti tedeschi che ci sono molti mezzi in vendita molto recenti, ma certo i prezzi sono importanti.
In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 10:24:03Non deve essere pagata in Italia ma la paghi nel paese dove acquisti se è all'interno della EEC.
questa cosa dell'IVA che non deve essere pagata è un grosso vantaggio. In caso sentirò un amico di una agenzia di pratiche auto per approfondire. Vedo sui siti tedeschi che ci sono molti mezzi in vendita molto recenti, ma certo i prezzi sono importanti.
In risposta al messaggio di salito del 26/10/2020 alle 11:17:58in molti annunci (questo è un esempio
precisiamo che il nuovo non paghi l iva al venditore germanico ma ... la paghi in italia all agenzia dell entrate senza quella quietanza la motorizzazione non ti da le targhe per l usato l iva non è evidenziata ma è compresa nei tot euro che lo paghi
https://suchen.mobile.de/fahrze...
) sono riportati sia il prezzo netto che lordo con IVA al 16%. A questo punto non mi è ben chiaro se e dove va pagata questa tassa.In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 12:11:01Tu cittadino italiano il veicolo nuovo paghi al vendittore il costo netto ( senza iva) lo porti in Italia con targa+assicurazione provisoria o su carro attrezzi lo metti su terreno privato paghi l iva italiana 22% all agenzia dell entrate italiana con la ricevuta egli altri documenti in regola timbrati.firmati li consegni alla motorizzazione italiana che ti da le targhe. Italiane
in molti annunci (questo è un esempio ) sono riportati sia il prezzo netto che lordo con IVA al 16%. A questo punto non mi è ben chiaro se e dove va pagata questa tassa.
In risposta al messaggio di gieffe del 26/10/2020 alle 12:11:01Nel caso di mezzi usati l’importo che devi pagare è quello intero, poi alcune inserzioni espongono il valore al netto di IVA ma è come succede in italia per alcune auto usate, è possibile esporre l’IVA in quanto alcuni acquirenti potranno recuperarla.
in molti annunci (questo è un esempio ) sono riportati sia il prezzo netto che lordo con IVA al 16%. A questo punto non mi è ben chiaro se e dove va pagata questa tassa.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2020 alle 11:43:47Acquistando il nuovo normalmente il venditore non ti fa pagare la loro IVA.
Non deve essere pagata in Italia ma la paghi nel paese dove acquisti se è all'interno della EEC. Quindi in Germania è il 16% rispetto al nostro 22% fino a fine anno. Sul nuovo a meno di offerte che vanno oltre il 22% non è vantaggioso.