In risposta al messaggio di ElSurfero del 25/08/2023 alle 09:44:10Non è solo il motore, un camper sono anche pareti in legno che possono marcire, pavimento, tetto, oblò, impianto elettrico/idraulico/gas, sicurezza del mezzo, ecc....dentro ci sei tu con la tua famiglia, attenzione
Non nego che un pochino mi avete scoraggiato! Diciamo che il mio problema non è un nessun modo il comfort ma il motore. Ci arrangiamo, per intenderci siamo tornati da 4 gg da un viaggio di 2 settimane in Romania, fattocon la mia fedele Fiat Bravo del 2007 con 270 mila km. Ovviamente non sono un meccanico ma con il fai da te mi arrangio, chiaro è che trovarsi con il motore fuso a 3000 km da casa non si augura a nessuno. Diciamo che il senso del topic era un po quello di capire se avesse senso o meno investire qualche soldo in un mezzo sui 5-10 mila euro di quegli anni, oppure se erano soldi ed energie buttate, e a quanto ho capito siete un po tutti per la seconda purtroppo...
In risposta al messaggio di ElSurfero del 25/08/2023 alle 09:44:10Comunque un vero surfer dovrebbe viaggiare con un furgoncino volkswagen metà anni 70 per essere vero ...
Non nego che un pochino mi avete scoraggiato! Diciamo che il mio problema non è un nessun modo il comfort ma il motore. Ci arrangiamo, per intenderci siamo tornati da 4 gg da un viaggio di 2 settimane in Romania, fattocon la mia fedele Fiat Bravo del 2007 con 270 mila km. Ovviamente non sono un meccanico ma con il fai da te mi arrangio, chiaro è che trovarsi con il motore fuso a 3000 km da casa non si augura a nessuno. Diciamo che il senso del topic era un po quello di capire se avesse senso o meno investire qualche soldo in un mezzo sui 5-10 mila euro di quegli anni, oppure se erano soldi ed energie buttate, e a quanto ho capito siete un po tutti per la seconda purtroppo...
In risposta al messaggio di ElSurfero del 25/08/2023 alle 09:44:10Ma un caravan piccolo (meno di 750kg) giusto per due persone o una tenda spaziosa?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/08/2023 alle 12:11:28Apollo il limite di velocità per i rimorchi immatricolati è 80 Km/h, convenzionalmente ci si accoda ai camionisti che vanno a 93 Km/h al di sotto dei rilevamenti Tutor (ma non velox)
Ma un caravan piccolo (meno di 750kg) giusto per due persone o una tenda spaziosa? Vai in un campeggio e poi con la macchina raggiungete comodamente le spiagge che volete. L'auto l'avete già, è già attrezzata e dovetecomunque continuare a pagarla. Il camper non è solo l'acquisto ma anche manutenzione, le spese di un caravan di manutenzione di un caravan sono più basse, quelle di una tenda o di una maggiolina sono ridicole. Se volete spendere poco puntate all'essenziale: a voi serve un camper o un alloggio vostro ed economico? Ultima nota: con un caravan viaggerai a 90km/h, che non è il massimo. Ma con un furgone del '92 a quanto credi di poter andare? La Bravo che hai probabilmente ha un motore sufficientemente affidabile, sfruttalo, ormai è pagato.
In risposta al messaggio di PDR del 25/08/2023 alle 12:22:12ma va, andranno almeno a 110
Apollo il limite di velocità per i rimorchi immatricolati è 80 Km/h, convenzionalmente ci si accoda ai camionisti che vanno a 93 Km/h al di sotto dei rilevamenti Tutor (ma non velox)
In risposta al messaggio di ElSurfero del 24/08/2023 alle 11:39:16Ciao ElSurfero! Ti hanno già risposto e esposto i motivi.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane surfista del centro Italia e con la mia ragazza e la nostra cagnolina ci siamo decisi a comprare un camper dopo anni di vacanze in tenda. Seppur ci siano già alcunitopics simili già aperti, apro questo per spiegarvi la nostra problematica. Come da titolo vorremmo prendere un camper, con un budget entro i 7000€ ma meglio se sui 6000. Non ci importa affatto dell'estetica, i requisiti fondamentali devono essere l'affidabilità del motore (perchè la maggior parte dei viaggi sarebbe nell'Europa Oceanica) e ovviamente l'assenza di infiltrazioni. Secondo voi, attualmente (magari aspettando 2 o 3 mesi visto che ora ci sono le vacanze e l'offerta non è proprio il massimo), c'è possibilità di trovare qualcosa di buono o solo fregature? Avreste qualche modello e annata da consigliarmi su quelle cifre? Vi ringrazio in anticipo!!
In risposta al messaggio di bruno it del 25/08/2023 alle 18:35:10Probabilmente non hai letto bene
Non nego che un pochino mi avete scoraggiato! Hai ragione! Per rifarti, puoi leggere su questo forum commenti ancora vivi e di ben altra levatura su furgonati di trenta e più anni fa. In questo casovengono definiti 'gioiellini', forse perchè hanno ricevuto una lucidata e qualche rappezzo per renderli appetibili. Esattamente ciò che potresti fare col mezzo (o qualcosa di simile) da te postato. Pensa che vi sono gruppi di camperisti vintage (con robetta di 30/40 anni) che nei ritrovi vengono a ragione elogiati del loro mezzo. Tutta gente che gira nè, mica pantofolai col camper conservato sotto spirito e usato solo per l'occasione. Quello che poi non capisco è la storia della sicurezza: chissà perchè camper o auto datati, devono forzatamente considerarsi insicuri. Girando, mi guarderei piuttosto da quelli che filano forte in autostrada, con i loro nuovi camper provvisti di motore possente (che se non è 3000cc e 160cv è meglio che stai a casa). E, dato che la frasetta ricorre, chissà se anche costoro hanno una famiglia a bordo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2023 alle 20:03:41Per non parlare dei pezzi di ricambio introvabili o solo a qualche sfascio.
Probabilmente non hai letto bene camper del genere, oltre alla spesa iniziale, per renderli in condizioni di viaggiare in tranquillità, bisogna spendere altri soldini Nessuno dice che non possono più viaggiare, ma che perfarlo bisogna investire, e chi ha chiesto ha solo quel budget Prova a chiede quanto hanno speso quelli che dici per sistemare quei veicoli Stesso discorso vale anche per le auto anziane , molti comprano le 500 per fare scena, per poi scoprire che sono piene di ruggine e che per sistemarle costa di più che il loro valore effettivo
In risposta al messaggio di ElSurfero del 24/08/2023 alle 14:20:51Comincerei a vedere se è omologato autocaravan poi se ti sei stufato di vivere tranquillo prendilo consapevole che ci devi lavorare per tenerlo come soprammobile in quanto euro zero
Ok mi sembra chiaro di aver messo in conto una cifra troppo bassa. Quanto pensate che potrebbe bastare per stare sicuro? Ad esempio una cosa del genere come la vedete?
In risposta al messaggio di bruno it del 26/08/2023 alle 13:15:17Fatti due risate
L'autore del topic è disposto ad arrivare, più o meno, a 10mila euroni. Supponendo che quel furgonato posto in vendita lo si tira a 6mila, ne avanzano di soldi per dargli una decenza! D'accordo che l'onda speculativa parladi euro come fossero noccioline (siamo diventati tutti americani?), il nostro avrebbe possibilità col surplus di mettere in strada un veicolo sicuro e adatto a soddisfare le sue esigenze. Fortunatamente nel settore riparazioni esiste, per ora, una fame differenziata nella concorrenza. Chi cerca trova. In quanto ad euro 0, a me non risultano paletti tali da mettere il camper in naftalina o furgoni datati e forzati al cortile, e credo che il surf venga praticato non esattamente in zone altamente urbanizzate. Il rischio esiste ma, secondo me, è pari come alla possibilità del tutto elettrico entro dieci anni. Bruno
In risposta al messaggio di ElSurfero del 24/08/2023 alle 11:39:16Ciao, c'è una "vecchia e saggia" regola, che ormai è sempre più in disuso ...: "Si fa il passo non più lungo della gamba ! Altrimenti si rischia di cadere!" Quindi non comprate nessun camper, in primis per motivi economici, sia di acquisto che di manutenzione, secondo perchè ci sono sempre più divieti ai camper, specialmente in riva al mare ( ci sono più camper che camperisti)! Usate l'auto per raggiungere le "onde" e mettete la tenda nei campeggi ...
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane surfista del centro Italia e con la mia ragazza e la nostra cagnolina ci siamo decisi a comprare un camper dopo anni di vacanze in tenda. Seppur ci siano già alcunitopics simili già aperti, apro questo per spiegarvi la nostra problematica. Come da titolo vorremmo prendere un camper, con un budget entro i 7000€ ma meglio se sui 6000. Non ci importa affatto dell'estetica, i requisiti fondamentali devono essere l'affidabilità del motore (perchè la maggior parte dei viaggi sarebbe nell'Europa Oceanica) e ovviamente l'assenza di infiltrazioni. Secondo voi, attualmente (magari aspettando 2 o 3 mesi visto che ora ci sono le vacanze e l'offerta non è proprio il massimo), c'è possibilità di trovare qualcosa di buono o solo fregature? Avreste qualche modello e annata da consigliarmi su quelle cifre? Vi ringrazio in anticipo!!